Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 9 PureView, 5 fotocamere ma non solo... (le mie prime impressioni)


talaban
 Share

Recommended Posts

Buondì a tutti, come scrivevo sul blog da pochi giorni sono possessore del nuovo cameraphone nokia  e sono qui a condividere la mia esperienza con esso, focalizzandomi sull'esperienza fotografica, che è il suo cuore alla fine.

 

E quindì? Ne vale la pena? La risposta breve è si, ma solo se siete disposti a tollerare tante piccole cose che vi faranno venire l'orticaria, la risposta lunga invece la trovate qua sotto.

 

Partendo dalla confezione, purtroppo non si trova nessuna custodia ( cosa che invece si trova nel 7plus per dire, telefono usato fino a poco prima ), troviamo quindi solo caricabatteria ( col cavo non lunghissimo ), auricolari e adattatori uscita jack>>uscita usb c. 

Il telefono è bello solido, restituisce una bella sensazione al tatto e sembra davvero un top di gamma, nulla di plasticoso come il 950 ( avuto per due anni, bello eh ma quella backcover in plastica...). Il colore blu metallizzato è davvero notevole e si stacca dalla massa. Ritengo che però il desing del 7plus con colorazione nera opaca e strisce color rame sia quanto di più bello fatto da nokia, ma gusti personali.

 

Una volta acceso si ha subito il primo problema: il senso impronte fa schifo, non funziona e vi chiederà di pigiare così forte da farvi temere per la salute del gorilla glass. Davvero, se come me siete fan del lettore impronte questo è davvero una cosa assurda, Nokia come cavolo hai potuto toppare così alla grande? ( N.B.: temendo che fosse un problema solo mio, ho letto altre recensioni in rete e tutti dicono la stessa cosa, quindi è un difetto di base. Pare che HMD stia lavorando a un aggiornamento mirato, sai che consolazione...)

 

Superato questo scoglio, il resto procede veloce, il telefono risponde bene e funziona bene, ottime le chiamate sia per chi riceve che per chi ascolta, ricezione ottima in moltissimi campi.

 

Passiamo alla questione foto, anche qua vanno segnalate due cose che onestamente fanno storcere il naso: uno la mancanza di SD ( la mia versione è la dual sim, unica disponibile sullo store ) che è abbastanza limitante nel tempo ( una foto scattata in raw+jpeg sta sui 40mb di dimensione, fate voi due calcoli in quanto riempite lo spazio se siete foto maniaci ). IL secondo invece è la gestione della galleria fotografica: in pratica ( scattando in raw e jpeg ) avrete sempre due doppioni della foto, cosa che rende incasinata la cosa se volete condividere una foto ( è il jpeg o il raw? boh ) o anche semplicemente sfogliare le foto, a nessuno frega di vedere tutte le vostre foto in 2x, complice anche che il software non renderizza velocemente le foto, e primi secondi vedrete una cosa sfuocata. Trovo assurdo che non si sia pensata a una soluzione per evitare questi doppioni ( cosa che nel 1020 non succedeva per dirne una, che facciamo i passi indietro HMD? ) e che non si riesca a rendere il tutto più agevole. Certo potete sempre scattare in Jpeg e basta, ma allora che diamine mi sono preso sto telefono? Davvero HMD, WTF??

 

Ok, siete ancora qua dopo aver letto queste magagne? Passiamo al lato fotocamera pura. L'app è la solita base Nokia, con qualche opzione extra in più, tra cui la più interessante è la profondità, ovvero la possibilità di scattare foto e di gestire la messa a fuoco in secondo tempo per meglio valorizzare cosa preferite voi. Potete sia impostarla di default in tutte le foto oppure usare due modalità ritratto ( verticale e quadrata ) in cui viene applicata, comode appunto per i ritratti. INteressante anche la modalità Bianco e Nera puro, per scatti più artistici e inusuali se volete. Unica cosa, il passaggio da una modalità all'altra non è velocissima purtroppo, in particolare quando andate da foto a video e slow motion ( che qua registra anche l'audio, cosa che mi pare nel 7plus non succedeva). Tenetelo a mente per evitare di perdervi lo scatto della vita.

 

E quindi come sono le foto? Come funziona?

Bene ma non benissimo, per citare una frase famosa.

La fotocamera lavora molto bene e il risultato delle foto unite dei 5 sensori molto spesso sono davvero ottime, con molti dettagli e un bilanciamento generale molto apprezzabile in termini di chiarezza/nitidezza/luce/colori. Anche quando si scatta al buio o con bassa luce senza flash lavora decisamente bene. Ovviamente avendo poi il RAW puro potete correggere a piacimento usando Lightroom o similari.

Tuttavia ci sono  2 problemi, uno abbastanza importante il secondo superabile: il primo è che ogni tanto sbaglia completamente il focus, anche in situazioni di luce buona, col risultato che avrete il soggetto sfuocato ma un bellissimo fondo a fuoco. HMD anche qua ha detto che deve rilasciare degli aggiornamenti...

Il secondo invece è che la composizione della foto richiede anche alcuni secondi, per cui non vedrete subito il risultato della vostra foto per capire se è venuta bene o male, quindi è sempre meglio scattare qualche scatto extra se avete poco tempo, altrimenti se avete tempo ( tipo un paesaggio ) potete aspettare, controllare ed eventualmente riscattare. Comunque mentre elabora le foto potete andare avanti a scattare, sono arrivato ad avere circa 22 foto in coda e non dava alcun problema.

 

Concludendo, ne vale la pena? Si ma ad alcune condizioni: la prima è che dobbiate essere appassionati di fotografia e di ritocco, altrimenti andate subito su altro. Il secondo è se siete disposti a passare sopra i problemi detti sopra per avere delle foto davvero belle e possibilità di ritocco che altri telefoni non danno. A questo aggiungete un prezzo molto interessante, la garanzia AndroidOne e la qualità generale Nokia/HMD. Insomma, un ottimo cameraphone ma che come il vecchio 808 o 1020 avevano diversi difetti che ogni tanto ti portavano a chiederti perchè li avevi comprati.

 

Vi lascio qualche scatto vario per capire ( fatti tutti con settaggi automatici senza flash):

 

https://drive.google.com/open?id=1yA8yhnrnYR84Sl6YE3utfIMyq0wJwXByOg

 

https://drive.google.com/open?id=1a46QvUfPSHEzG8vg_LRgG5RI_blY3RPLow

 

https://drive.google.com/open?id=1-YWjXv3tlfRSI-1tTygmgQ26Tn121oiiwg

 

https://drive.google.com/open?id=1aFr8-w3fm9PrDCqrTM6CWVQZ56cfUicBqw

 

https://drive.google.com/open?id=1dyjt9RY7RUCBbAf-brFn7amGe6AsJrDjXQ

 

https://drive.google.com/open?id=1FeiztkxgmTRcTMdXwnAcr4Sl-4gonU2HyA

 

https://drive.google.com/open?id=12twUds2s4GQe_1n--FRlXc5x8Q1cu4RK-A

 

Esempio di video in slow motion

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • oissela ha cambiato il titolo della discussione in Nokia 9 PureView, 5 fotocamere ma non solo... (le mie prime impressioni)

Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Per quanto riguarda i doppioni della galleria non so se è collegato al dispositivo ma è un problema di Google Foto. Ho avuto lo stesso problema anche sul mio Nokia 7.1 quando ho provato a scattare le foto in formato RAW tramite GCam

Link to comment
Condividi su altri siti

L'usabilità generale di un telefono per me viene sempre prima del comparto fotografico, nonostante sia quest'ultimo un parametro di prim'ordine per me. Purtroppo il problema al sensore d'impronte è una cosa molto rilevante, hmd non potrà fare miracoli essendo una delle prime versioni del sensore ottico, sono infatti i classici problemi che si riscontravano sui primi dispositivi con questi sensori e che sono scomparsi solo con gli aggiornamenti hardware del sensore stesso. Qui si paga il ritardo progettuale generale del dispositivo.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Pluto-J ha scritto:

 Ciao,

ma non ha la possibilità di espandere la memoria con una sd?

Il 7 plus al posto di una sim poteva accettare una sd...

 

A meno che mi sbagli io no, negli slot del 9 una microSD non ci sta.

 

8 minuti fa, pasqualeLumia920 ha scritto:

Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Per quanto riguarda i doppioni della galleria non so se è collegato al dispositivo ma è un problema di Google Foto. Ho avuto lo stesso problema anche sul mio Nokia 7.1 quando ho provato a scattare le foto in formato RAW tramite GCam

 

Si di base è un problema di Google foto, ma HMD poteva pensarci e sistemare la cosa ( sul Lumia 1020 quando si scattava in combo da galleria si vedeva il jpeg e, tramite opzione, si accedeva al RAW. Così era comodo e funzionale, potevano pensarci ecco. )

 

5 minuti fa, TureDos ha scritto:

L'usabilità generale di un telefono per me viene sempre prima del comparto fotografico, nonostante sia quest'ultimo un parametro di prim'ordine per me. Purtroppo il problema al sensore d'impronte è una cosa molto rilevante, hmd non potrà fare miracoli essendo una delle prime versioni del sensore ottico, sono infatti i classici problemi che si riscontravano sui primi dispositivi con questi sensori e che sono scomparsi solo con gli aggiornamenti hardware del sensore stesso. Qui si paga il ritardo progettuale generale del dispositivo.

 

 

 

Esattamente, se si è disposti a venire a compromessi con quei problemi è un ottimo cameraphone, ma rimane che una "cagata" come quella del sensore di impronte è davvero la classica zappata sui piedi.

Link to comment
Condividi su altri siti

 Scusate se insisto ma non potresti provare ad inserire la sd nello slot della 2a sim x provare? Io oggi ho cercato ovunque e in alcuni siti dicono che é espandibile ed in altri no... Vedi questo:

 

https://www.tuttoandroid.net/schede-tecniche/nokia-9-pureview_1191/

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pluto-J ha scritto:

 Scusate se insisto ma non potresti provare ad inserire la sd nello slot della 2a sim x provare? Io oggi ho cercato ovunque e in alcuni siti dicono che é espandibile ed in altri no... Vedi questo:

 

https://www.tuttoandroid.net/schede-tecniche/nokia-9-pureview_1191/

No la SD non ci sta proprio fisicamente, quindi o parlano di versioni diverse o sbagliano proprio. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessante recensione! Quindi in poche parole bello da vedere, un wow e niente più? È un peccato che Nokia ci provi da così tanto tempo ma non le riesce di fare un cameraphone fatto bene, trovo che sia assurdo e non riesco a capire come sia possibile che non ci riesca...Nokia...

Sul discorso compromessi e 808 dipende: all'epoca quando uscì tanti compromessi non c'erano, nel 2012 nessun cel riusciva a fare meglio in termini di registrazione audio, foto croppate, risoluzione, foto con flash, software di acquisizione...Per un bel po' Nokia 808 nonostante molti non si fossero accorti della sua esistenza è riuscito a fare meglio di molti altri cel nel comparto fotografico. Poi ovvio che col tempo tante cosette sono cambiate e oggi nonostante abbia ancora ottime capacità, 808 non riesce più a star dietro a certi top, specie sul discorso rumore,apertura, stabilizzazione. Se invece il discorso era riferito a 808 in generale anche li tanti compromessi non esistevano potevi fare tutto senza particolari problemi, oggi ormai (già da 2/3 anni) 808 come smartphone purtroppo è tagliato fuori dal mondo ma è dovuto anche ai tagli che Nokia whatapp e altri hanno fatto...io parlo per esperienza personale ma è la storia un po' di tutti coloro che hanno avuto i vecchi Nokia!

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh i compromessi nel vecchio 808 c'erano eccome! Display da 640x360, e poi Symbian (divinizzato chissà perché) con browser lentissimo, app altrettanto lente. Le recensioni dell'epoca (tutte) lodavano ovviamente la super fotocamera ma bocciavano lo smartphone.

Premesso questo, le impressioni qui postate sul Nokia 9 confermano purtroppo alcuni errori di gioventù già evidenziati da altri acquirenti in giro per il mondo, cosa che mi fa pensare che potevano rinviare tutto a metà 2019 con nuovo processore e dopo aver sistemato i bug. Per me che uso molto lo sblocco con impronta quel bug in particolare sarebbe un problema... Magari per altri potrebbe essere un problema trascurabile.

Sono curioso di vedere se i prossimi imminenti aggiornamenti sistemeranno un po' di cosette: le novità introdotte rimangono molto interessanti ed inedite, la fotocamera ha grande potenziale e non può che migliorare.

Io per quest'anno comunque passo (8 Sirocco dopo un anno non mostra difetti reali).

 

Inviato dal mio Nokia 8 Sirocco utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh ti dirò io ho usato n8 per ben 4 anni che a livello hardware era anche inferiore a 808 e ci ho sempre fatto tutto senza particolari problemi, scaricavo condividevo, navigavo, certo non era una scheggia ma riuscire a fare tutto senza particolari disguidi era comunque possibile. E di app comunque interessanti si riuscivano a trovare. 808 era uguale lo usava la mia morosa, io lo usavo occasionalmente e nonostante non avesse uno schermo hd o chissà che processore o solo 512 mega di ram comunque era tutto fruibile tranquillamente. Symbian era stato ottimizzato negli anni molto bene solo che non sono riusciti a rinnovare e innovare l'os...forse il difetto più grave che avevano in Nokia e che per strane ragioni sono riusciti a portarsi dietro ovvero le difficoltà di innovare e creare qualcosa di realmente nuovo. Incomprensibile visto che si parla di Nokia. Anche oggi con Nokia 9 purtroppo ha perso l'occasione del riscatto. Un po' come Sony...purtroppo.

Link to comment
Condividi su altri siti

On 24/3/2019 at 14:24, pasqualeLumia920 ha scritto:

Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Per quanto riguarda i doppioni della galleria non so se è collegato al dispositivo ma è un problema di Google Foto. Ho avuto lo stesso problema anche sul mio Nokia 7.1 quando ho provato a scattare le foto in formato RAW tramite GCam

No non è un problema di Google Foto. Se non vuoi vedere doppioni, in GCam devi disattivare l'opzione "Save to /DCIM/Camera". Evidentemente l'app Nokia per il Nokia 9 non offre questa possibilità, o forse è una svista.

Modificato da krima
Link to comment
Condividi su altri siti

Seguo con interesse.

Le foto che hai postato sono migliori di quelle che ho visto nei primi test online, ma non sono cosi sbalorditive.

Adesso che il dispositivo è fuori è tutta una questione di software: sicuramente da un sistema cosi complesso ci saranno ampi margini di miglioramento, sia nella qualità dello scatto che nella gestione dei file.

Teoricamente credo sia possibile anche che tra qualche tempo esca dal taschino qualche megapixel in più. 

Il telefono è molto bello, ha uno schermo eccellente e un signor hardware. Mi auguro che venda bene e che venga supportato a dovere, potrebbe essere il mio prossimo acquisto.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

On 25/3/2019 at 20:43, krima ha scritto:

No non è un problema di Google Foto. Se non vuoi vedere doppioni, in GCam devi disattivare l'opzione "Save to /DCIM/Camera". Evidentemente l'app Nokia per il Nokia 9 non offre questa possibilità, o forse è una svista.

Ah ok, effettivamente adesso non c'è più questo problema. Me lo faceva con la vecchia versione di GCam che avevo installata la quale mi salvava le foto RAW nella stessa cartella delle foto scattate normalmente.

Bisogna adesso capire invece sul Nokia 9 come la app Fotocamera gestisca i vari salvataggi

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy