Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 8110-4g GerdaOS - mancanze


Emmett B.
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuovo del forum...

Ho voluto sperimentare questo nuovo OS orientato alla privacy e devo dire effettivamente che poter installare APP senza doversi registrare a nessuna piattaforma (google e suoi simili) mi da pieno possesso del mio dispositivo....

 

Ovviamente al giorno d'oggi non possiamo vivere senza le app di Google, tipo MAPS, assistente vocale per la chiamata, Gmail ecc...

 

Su questo OS sono mancanti.... Gmail è stato implementato nel BananaStore... per quanto riguarda MAPS e l'assistente vocale, no...

 

Non vorrei dover ripristinare il firmware precedente, anche perchè nn so farlo e non voglio rischiare d'ottenere un nuovo fermacarte.....

 

 

GerdaOS è fantastico, ma appunto secondo me manca di queste 2 cose.... o cmq l'essenziale è almeno il software di navigazione....

 

Attendo commenti.

 

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

su nokia 8110 system.img è intercambiabile (se possiedi almeno un firmware 13).

GerdaOS non fa eccezione.

potresti flashare un system.img di un v12 per riavere i servizi google (e poi installare omnisd e apiupdate da Recovery).

 

io ho questa stessa configurazione, partizioni di Gerda (v13) ma system e recovery v12.

 

penso però che dovrai fare il wipe /data factory reset per far funzionare le app pre-esistenti. per il multitasking e gli screenshot dovrai seguire l'apposita guida.

Link to comment
Condividi su altri siti

puoi andare sul mio sito e utilizzare v12repair dalla sezione "backup", ripristinerà /system e /splash (che contiene il tux/pinguino di linux in Gerda).

 

alla fine avrai una v12 ma con driver e modem aggiornati alla v13 (come me praticamente)...dovrai solo aggiungere tu le personalizzazioni.

 

it's easy ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ivan-HC ha scritto:

puoi andare sul mio sito e utilizzare v12repair dalla sezione "backup", ripristinerà /system e /splash (che contiene il tux/pinguino di linux in Gerda).

 

alla fine avrai una v12 ma con driver e modem aggiornati alla v13 (come me praticamente)...dovrai solo aggiungere tu le personalizzazioni.

 

it's easy ;)

ma questo v12 repair è un unico file da flashare che fa tutto da solo?

Link to comment
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ivan-HC ha scritto:

puoi andare sul mio sito e utilizzare v12repair dalla sezione "backup", ripristinerà /system e /splash (che contiene il tux/pinguino di linux in Gerda).

 

alla fine avrai una v12 ma con driver e modem aggiornati alla v13 (come me praticamente)...dovrai solo aggiungere tu le personalizzazioni.

 

it's easy ;)

penso di poter fare il downgrade tramite la recovery di Gerda.... però scusa, sul sito dice "Dont' use it for a downgrade from v13 or newer!" siamo sicuri?

Link to comment
Condividi su altri siti

hai un Recovery con test-keys, lo zip sostituirà solo /system e /splash....quindi nessun downgrade di firmware, solo di ROM.

 

il problema sarebbe sorto se avessi flashato una /system v13 pulita. al primo avvio avrebbe installato il suo Recovery di default.

 

ps: te l'ho detto, ho la stessa configurazione.

  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

scusa ma con questa procedura, perdo rubrica, gerda pkg e tutte le app installate, giusto?

 

Quindi da recovery aggiorno tramite questo zip...

 

mi viene fuori questo v12/v13 che ha google e splash nokia, e poi devo reinstallare omnisdjb da recovery e caricarci su rubrica e app?

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

si, la rubrica se è salvata sulla sim non è un problema.

 

ciò che conta è reinstallare:

1. apiupdate per far funzionare whatsapp;

2. omnisd per installare le app;

3. multitasking e screenshot, adblock e quant'altro attraverso le guide sul mio sito.

 

ps: se sei interessato solo a maps puoi creare tu stesso l'app o usarlo sul browser (il layout è lo stesso), altrimenti cercherò di caricare qualcosa in serata quando torno a casa (ma non so se assistant funzioni su Gerda, so che hanno cambiato diverse configurazioni sulla rom), ma prive di aggiornamenti automatici (solo lo store ufficiale li trasmette).

Link to comment
Condividi su altri siti

capisco l'entusiasmo ma una rom incentrata sulla privacy comporta sacrifici.

di certo google, come facebook e whatsapp non rilascerebbero i loro servizi se non fosse per il prezzo che comportano (dati utente al posto dei soldi).

 

salvo che non sei un latitante o un pluripregiudicato non vedo tutto questo accanimento per la privacy. ;)

se ti impegni a usare adb e busybox ti faccio vedere che potrai fare meglio di GerdaOS sul tuo terminale (questa è sempre stata la mia sfida fin da quando è uscito l'aggiornamento v13 a novembre).

 

questo è lo scopo dei bananahackers:

"essere liberi di saper fare!"

Link to comment
Condividi su altri siti

On 4/3/2019 at 14:24, Emmett B. ha scritto:

Ovviamente al giorno d'oggi non possiamo vivere senza le app di Google, tipo MAPS, assistente vocale per la chiamata, Gmail ecc...

 

Su questo OS sono mancanti.... Gmail è stato implementato nel BananaStore... per quanto riguarda MAPS e l'assistente vocale, no...

.....

GerdaOS è fantastico, ma appunto secondo me manca di queste 2 cose.... o cmq l'essenziale è almeno il software di navigazione....

Penso che così dovrebbe andare meglio ;)

G-A+M.zip

Link to comment
Condividi su altri siti

On 5/3/2019 at 22:34, Emmett B. ha scritto:

ho aggiornato.

 

Ho reinstallato tutto... rubrica da file nella SD, poi omnijb da recovery...

 

mi manca apiupdate, multitasking e screenshot ed adblock...

 

Potresti utilizzare Restore System by AdvancedHACKERniV1 dal mio sito e inserirlo nella scheda SD insieme al mio v12Plus appena creato

 

Fammi sapere che ne pensi. Male che vada puoi utilizzare sempre Repair v12 ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

On 7/3/2019 at 01:42, Ivan-HC ha scritto:

 

Potresti utilizzare Restore System by AdvancedHACKERniV1 dal mio sito e inserirlo nella scheda SD insieme al mio v12Plus appena creato

 

Fammi sapere che ne pensi. Male che vada puoi utilizzare sempre Repair v12 ;)

tutto bene  Ivan, avevo già utilizzato il repair v12.

 

Ora ho solo 1 domanda : come eliminare youtube preinstallato?

 

e come attivare l'assistente vocale premendo il tasto centrale?

 

poi ho notato che nella tastiera mancano le vocali accentate....

Modificato da Emmett B.
Link to comment
Condividi su altri siti

se tieni premuto il tasto # mentre sei nella casella di testo ti viene notificato il cambio di lingua/dizionario (se non esce "italiano" è perché non hai attivato l'italiano tra le lingue per il metodo di scrittura assistita/predittivo), nel dizionario inglese non sono incluse le lettere accentate.

 

per quanto riguarda "restore_system" essa è un utility che dalla scheda sd sostituisce SOLO /system con un system.img da inserire sempre nella scheda sd.

a cosa ti serve? serve a sostituire il tuo /system con una delle mie 2 rom (system.img) presenti nella nuova sezione "custom Kaios roms" del mio sito:

 

1. v12 plus contiene multitasking, screenshot, api aggiornate e adblock in aggiunta a un system.img pulito;

 

2. v12+ color è la stessa ma con le icone colorate e senza le seguenti app preinstallate:

- giochi demo;

- google search (puoi usarlo dal browser o creare tu l'app);

- YouTube (puoi scaricarlo dallo store ufficiale).

 

l'unica cosa che devi aggiungere è omnisd con il metodo estremo (per le app e per bloccare gli aggiornamenti ufficiali) e bootstrapon (per i permessi di root da Shell sul PC).

 

praticamente ti ho facilitato le personalizzazioni il più possibile (quasi come fosse il mio telefono nei video su YouTube che ho caricato).

 

divertiti!

  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

On 9/3/2019 at 16:13, Ivan-HC ha scritto:

se tieni premuto il tasto # mentre sei nella casella di testo ti viene notificato il cambio di lingua/dizionario (se non esce "italiano" è perché non hai attivato l'italiano tra le lingue per il metodo di scrittura assistita/predittivo), nel dizionario inglese non sono incluse le lettere accentate.

 

per quanto riguarda "restore_system" essa è un utility che dalla scheda sd sostituisce SOLO /system con un system.img da inserire sempre nella scheda sd.

a cosa ti serve? serve a sostituire il tuo /system con una delle mie 2 rom (system.img) presenti nella nuova sezione "custom Kaios roms" del mio sito:

 

1. v12 plus contiene multitasking, screenshot, api aggiornate e adblock in aggiunta a un system.img pulito;

 

2. v12+ color è la stessa ma con le icone colorate e senza le seguenti app preinstallate:

- giochi demo;

- google search (puoi usarlo dal browser o creare tu l'app);

- YouTube (puoi scaricarlo dallo store ufficiale).

 

l'unica cosa che devi aggiungere è omnisd con il metodo estremo (per le app e per bloccare gli aggiornamenti ufficiali) e bootstrapon (per i permessi di root da Shell sul PC).

 

praticamente ti ho facilitato le personalizzazioni il più possibile (quasi come fosse il mio telefono nei video su YouTube che ho caricato).

 

divertiti!

grazie mille IVAN!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Emmett B. ha scritto:

scusa ma il file .7z non viene rilevato dalla Gerda recovery....

no, devi estrarre il file di 800 mb presente all'interno e posizionarlo nella scheda sd insieme a restore-system_signed.zip, da Recovery devi montare system e selezionare restoresystem_signed.zip che sovrascriverà system.img sul tuo /system.

  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

On 11/3/2019 at 15:31, Ivan-HC ha scritto:

no, devi estrarre il file di 800 mb presente all'interno e posizionarlo nella scheda sd insieme a restore-system_signed.zip, da Recovery devi montare system e selezionare restoresystem_signed.zip che sovrascriverà system.img sul tuo /system.

grazie IVAN!!! in effetti le icone colorate nel "banana phone" lo ravvivano! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy