Jump to content
Nokioteca Forum

Aggiornare manualmente un Nokia 8110 4G "vergine" per farne ciò che vuoi!


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

Ho già spiegato come rendere personalizzabile un Nokia 8110 4G aggiornato all'ultimo firmware disponibile nella guida relativa al Recovery, in quanto dalla versione 13 non sarà più possibile eseguire zip attraverso il recovery mode. La procedura è rischiosa e macchinosa, ma alla fine i risultati saranno più che soddisfacenti.

 

Ma chi ha appena acquistato un Nokia 8110 4G (che al primo avvio presenterà il firmware 11) partirà sicuramente in vantaggio! Infatti la recovery presenterà ancora delle test-key come nella v12. Da recovery mode sarà possibile eseguire tutti gli script disponibili sul forum e sul sito BananaHackers. Ma quali eseguire in ordine per avere un dispositivo altamente prestante e configurabile (come il mio)?

 

Ecco perché scrivo questa guida ;)

 

Vi illustrerò come aggiornare un Nokia 8110 4G appena acquistato flashando da Recovery solo le partizioni necessarie:

Quindi saranno sovrascritte 7 partizioni, le uniche interessate nello script di aggiornamento ufficiale.

 

Cominciamo:

  1. Innanzitutto eseguire dumpall.zip per avere una copia backup delle suddette partizioni, nel caso qualcosa vada storto;
  2. Scaricare questo archivio contenente le nuove immagini delle partizioni che andremo a sovrascrivere usando 4bash.zip (di cui vi ho già parlato in questa guida), che prenderà i comandi dal file bash4zip.sh che contiene le seguenti azioni:
    /tmp/busybox dd if=/sdcard/boot.new.img of=/dev/block/bootdevice/by-name/boot
    /tmp/busybox dd if=/sdcard/system.12.img of=/dev/block/bootdevice/by-name/system
    /tmp/busybox dd if=/sdcard/modem.img of=/dev/block/bootdevice/by-name/modem
    /tmp/busybox dd if=/sdcard/fsg.bin of=/dev/block/bootdevice/by-name/fsg
    /tmp/busybox dd if=/sdcard/rpm.img of=/dev/block/bootdevice/by-name/rpm
    /tmp/busybox dd if=/sdcard/zero.img of=/dev/block/bootdevice/by-name/modemst1
    /tmp/busybox dd if=/sdcard/zero.img of=/dev/block/bootdevice/by-name/modemst2

    come potete vedere tutti i file presenti in questo archivio devono essere posizionati nella scheda sd. Di seguito un esempio sul funzionamento di ogni riga:

    /tmp/busybox dd if=/sdcard/NAMEFILE of=/dev/block/bootdevice/by-name/PARTIzIONE

    dove NAMEFILE è il nome del file che deve sovrascrivere la PARTIZIONE, e il formato del file può essere .bin o .img ma il funzionamento sarà lo stesso

  3. Posizionare quindi tutto il contenuto dell'archivio v12-Update sulla scheda sd, quindi non devono essere contenuti in nessuna cartella o sottocartella. Lo script indica il percorso /sdcard, quindi tutti i file devono essere presenti nella scheda sd.

  4. Se usate adb avviate il simbolo di debug (*#*#33284#*#*) e riavviare il telefono in modalità recovery (adb reboot recovery), oppure spegnete il telefono e riaccendete tenendo premuto il tasto SU+POWER.

  5. Da recovery "Mount /system" e poi "Apply update from SD card" e selezionare 4bash.zip.

  6. Attendere che gli script vengano eseguiti.

  7. Al termine dell'operazione è consigliato effettuare un "Wipe data/factory reset", quindi un reset alle impostazioni di fabbrica.

  8. Reboot system now.

  9. Ecco il vostro ibrido v12/v13 pronto a essere modificato in tutti i modi che volete!

 

Ecco uno screenshot delle mie info, ho una build 12.00.17.10 su un software 13.00.17.01.

 

Sito BananaHackers:

https://sites.google.com/view/bananahackers/home

 

Forum BananaHackers:

https://groups.google.com/forum/#!forum/bananahackers

 

GerdaOS Project:

https://gerda.tech/

 

SpeedUpLoop's World:

https://www.magentacloud.de/share/sojjvrui22#$/

 

Senzanome.png

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

ho analizzato l'archivio dell'aggiornamento e modifica le stesse partizioni che ha modificato v13. purtroppo non posso analizzare i file all'interno per dire esattamente cosa cambiano le patch.

 

per ora è disponibile in aria Orientale e da qualche mese in nuova Zelanda. qualche utente del canale discord dice che le prestazioni sono ancora migliori di v13 (che io trovo davvero ottime).

 

non posso condividerlo qui sul forum, non so che effetti possa avere un aggiornamento dall'Asia Orientale su un dispositivo dell'Europa occidentale...e inoltre non sono autorizzato a farlo, sarà kaios a redistribuirlo ufficialmente (e noi a prelevarne il meglio onde evitare altri blocchi alle personalizzazioni).

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy