Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 210 2G (S30+) è il successore dell'8110 4G (KaiOS)? Se questo è il progresso...


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

Non sono mai stato un grande esperto di telefonia in verità. Sono rimasto fedele ai cellulari Samsung con sistema operativo Bada OS per circa un decennio...ma quando il mio C3520 cominciò a dare segni di cedimento fu l'ora di cercare un sostituto.

Le uniche possibilità di scelta messe a disposizione in tutti i negozi italiani erano ormai gli Smartphone e i cellulari semplici con S30+, e per questioni di abitudine a certe determinate funzioni smart del mio amato flip phone (per esempio un efficiente lettore MP3) ne ho riportati indietro diversi. Non trovando di meglio in giro mi ero affidato quindi a una nota piattaforma online dove puoi vendere e acquistare prodotti usati di ogni tipo...ed è lì che avevo preso un Samsung C3595 3G a un prezzo stracciato. Contento ma a metà, per motivi di firmware non potevo installare applicazioni Java che usavo normalmente sul C3520.

 

Passarono alcuni mesi e venne annunciato lui, il Nokia 8110 4G: "sistema KaiOS con app store integrato, la possibilità di installare WhatsApp, batteria che dura 25 giorni....."

 

Quante aspettative, vero? E quanta coerenza avete trovato tra le vostre mani nel luglio del 2018, quando finalmente è stato commercializzato in Italia?

 

"Presto arriverà WhatsApp, bisogna aspettare....." e immagino che questa fosse la speranza di tutti voi che vi siete apprestati a comprarlo. Io non ero interessato ad avere questa app sinceramente, per me contava tutto il resto...e sondavo lo Store in attesa di app per leggere i PDF, usare Google Hangouts...nulla! In compenso aveva una cassa che spaccava e che mi permetteva di ascoltare la musica nell'ordine che preferivo (anche se l'indexing è molto lento).

 

Ad agosto il Jailbreack estremo, che mi bloccò inconsapevolmente gli aggiornamenti.

 

Sondavo il forum BananaHackers nel quale ero il tredicesimo iscritto in ordine cronologico, scoprendo che avrei potuto fare il Jailbreak in una maniera più sicura. Poco importava, ma mi interessava avere delle app. Ci ho messo quasi 2 mesi per imparare a capire (da operaio indaffarato) come funzionava un app, cercando di modificare quelle presenti su un archivio di 15 GB contenente l'intero Marketplace di Firefox, che avevo messo a disposizione già da un pò. Ho cominciato a rigenerare delle app e a crearne di nuove usando i collegamenti ai siti web...ne sono riuscito a implementare un centinaio partendo da un esperienza di sviluppatore pari a zero in pochissimo tempo, e credetemi, tuttora non sono uno sviluppatore, ma so come mettere puntatori o rendere fullscreen un app o aggiungerne permessi o quant'altro. In quella il forum si è mosso, sono entrati nuovi collaboratori e oggi il forum conta oltre 150 iscritti!

 

Con l'arrivo di WhatsApp dall'india, le patch e tutto il resto ho imparato anche a manipolare i file di sistema e a modificare le partizioni, individuare file ben precisi, i driver, le api....ho creato un ibrido fondendo le partizioni per v13 aggiornate manualmente e mantenendo intatto il mio /system completamente personalizzato!

 

Io fino a un anno fa non potevo immaginare di riuscire a possedere un terminale tanto avanzato grazie alle personalizzazioni disponibili e generosamente messe a disposizione dalla falla lasciata aperta da HMD prima dell'aggiornamento al firmware 13!

 

Sono convinto: il mio Nokia 8110 4G è il miglior feature phone del mondo e sono contentissimo di averlo!

 

 

Se dovessi quindi acquistare un altro Feature phone sceglierei un nuovo Nokia 8110 4G, o quantomeno un nuovo dispositivo KaiOS che abbia la possibilità di far entrare in modalità di debug (nessun altro dispositivo KaiOS ha ancora questa possibilità, o almeno non siamo ancora a conoscenza del codice, che per il banana phone è *#*#33284#*#* ).

 

Speravo che per il 2019 HMD proponesse un nuovo revival con questo potente e importantissimo sistema operativo (che in molti paesi del mondo è in costante diffusione, dove gli smartphone perdono mercato)....e invece arriva il Nokia 210.

 

Il Nokia 210 è "potenziato" da un sistema S30+ (lo troverete anche su altri cellulari di fascia bassa, incluso il Nokia 3310 2017), con connessione 2,5G (come se quel 0,5 contasse qualcosa oggigiorno)...le app sono installabili da uno store, giochi Java in particolare (avanzatissimi nel 2019...vero?). Il lettore MP3? Non ho visto, ma se è per un S30+ non dividerà artisti e album, quindi se avrete una collezione di oltre 2500 canzoni come me diventerebbe un pò problematico.

Nulla di che, la batteria dura un mesetto (come è consueto per un cellulare 2G), per me sarebbe OK, ma a questo punto avrei preso un Nokia 3310 2017, o un 216, o qualsiasi altro cellulare 2G S30+....e avrei avuto le stesse identiche cose.

Che dire, mi piace, ha anche una bella forma, è piccolo...a me piacciono tutti i featurephone. Questo dovrebbe costare anche pochissimo in effetti.

 

Ma onestamente, dopo che hai lanciato un mostro di Smartphone/Feature phone l'anno scorso, con tanto di quel potere sopito e da scoprire, illudendo tanta gente che nello Store avreste incluso WhatsApp e invece non siete riusciti a trovare un accordo commerciale per renderlo ufficialmente disponibile come è già presente India, e dopo certe risposte che il supporto Nokia da ai suoi utenti sulla disponibilità di tale applicazione lasciando crescere i dubbi sulla serietà e l'interesse nei confronti della sua creatura, il Nokia 8110 4G.....presentare al MWC2019 un feature phone 2G con S30+ (di tutto rispetto, per carità...ma è pur sempre un S30+ 2G come tanti altri) lo trovo assolutamente ridicolo!

 

Lo dico forte di tutto ciò che io e gli altri membri del forum BananaHackers abbiamo scoperto e siamo riusciti a fare con questo telefono....e che spero di essere riuscito a farvi fare con le mie guide tradotte in italiano qui, su Nokioteca forum.

 

 

Sito BananaHackers:

https://sites.google.com/view/bananahackers/home

 

Forum BananaHackers:

https://groups.google.com/forum/#!forum/bananahackers

 

GerdaOS Project:

https://gerda.tech/

 

SpeedUpLoop's World:

https://www.magentacloud.de/share/sojjvrui22#$/

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me devi contare alcune cose:
1) trovare accordi commerciali su app di questo tipo non è banale. Soprattutto dal punto di vista "politico" perché sicuramente Facebook pretenderà determinate prestazioni e funzionalità che in India potrebbero essere meno rilevanti perché, semplificando, "sono abituati a prestazioni basse" mentre commercializzandolo in Europa molti potrebbero dire "fa proprio schifo questo whatsapp!"
2) Nokia potrebbe essere tornata "indietro" perché senza whatsapp molte persone non comprerebbero il Banana Phone e quelli che lo fanno sono gli stessi a cui non cambia avere Whatsapp o meno. Quindi tanto vale tornare a qualcosa di più semplice ed economico. Avranno fatto le loro valutazioni sulle vendite, fermo restando che il banana Phone resta in commercio, non l'hanno ritirato dal mercato
3) questa è una domanda, considerando che stai trasformando un feature Phone in uno smartphone semplice, perché non acquisti direttamente uno smartphone?

Poi le mie sono supposizioni, ma non è detto che la colpa sia di Nokia o l'impossibilità di un accordo commerciale derivi da loro.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao @thevenin

1) WhatsApp è un applicazione che serve a comunicare, o almeno questa dovrebbe essere la sua funzione di base. Per KaiOS è già tanto che manda Foto, Video e messaggi Vocali. Fare schifo per cosa? Perché escono quadratini al posto delle faccine (nella maggior parte dei casi)? C'è gente che lo usa per cose più serie...anche se poca, per lavoro ad esempio (unico motivo per cui me lo sono tenuto).

2) Spero che sia così, significherebbe che WhatsApp sia davvero in fase di lancio ufficiale. Da quanto ho visto realmente tanta gente è interessata a questo telefono SOLO per avere WhatsApp, e questo cellulare ha tante qualità tra cui la batteria, le dimensioni, la resistenza....che lo rendono più pratico e affidabile in questo caso, altro che padelloni.

3) Ma io l'ho comprato già uno Smatphone: Nokia 8110 4G! È il sistema operativo a renderlo tale, no? Firefox OS è alla base di KaiOS, ed è un sistema operativo per Smartphone. Se mi vuoi parlare di riconoscimento delle impronte, fotocamere interne/esterne/laterali ecc...ec......alzo le mani, ma il Nokia 8110 4G è uno Smartphone, di fascia bassa ma lo è! Le applicazioni ci sono, le feature anche (da scoprire ma ci stanno), fa il multitasking, gli screenshot, è configurabile al massimo....tutte cose che esistevano già nel dispositivo e che noi di BananaHackers abbiamo scoperto! Cosa non lo rende uno Smartphone? Il fatto che non somiglia a una mattonella e che ha la batteria che dura troppo?

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao [mention=545777]thevenin[/mention]
1) WhatsApp è un applicazione che serve a comunicare, o almeno questa dovrebbe essere la sua funzione di base. Per KaiOS è già tanto che manda Foto, Video e messaggi Vocali. Fare schifo per cosa? Perché escono quadratini al posto delle faccine (nella maggior parte dei casi)? C'è gente che lo usa per cose più serie...anche se poca, per lavoro ad esempio (unico motivo per cui me lo sono tenuto).
2) Spero che sia così, significherebbe che WhatsApp sia davvero in fase di lancio ufficiale. Da quanto ho visto realmente tanta gente è interessata a questo telefono SOLO per avere WhatsApp, e questo cellulare ha tante qualità tra cui la batteria, le dimensioni, la resistenza....che lo rendono più pratico e affidabile in questo caso, altro che padelloni.
3) Ma io l'ho comprato già uno Smatphone: Nokia 8110 4G! È il sistema operativo a renderlo tale, no? Firefox OS è alla base di KaiOS, ed è un sistema operativo per Smartphone. Se mi vuoi parlare di riconoscimento delle impronte, fotocamere interne/esterne/laterali ecc...ec......alzo le mani, ma il Nokia 8110 4G è uno Smartphone, di fascia bassa ma lo è! Le applicazioni ci sono, le feature anche (da scoprire ma ci stanno), fa il multitasking, gli screenshot, è configurabile al massimo....tutte cose che esistevano già nel dispositivo e che noi di BananaHackers abbiamo scoperto! Cosa non lo rende uno Smartphone? Il fatto che non somiglia a una mattonella e che ha la batteria che dura troppo?

Sicuramente il limite tra feature Phone e smartphone è molto poco concreto, però ciò a cui mi riferivo è il fatto che purtroppo le funzioni di uno smartphone attuale sono troppo più avanzate e non richiedono particolari procedure. Non fraintendermi, io vorrei tanto usare un telefono come quello oppure comunque uno meno invaso da sistemi di controllo di Google. Il problema è sempre la comodità che porta con se. Il vero problema però è la dipendenza da sistemi proprietari. Esistono applicazioni di messaggistica che si appoggiano alle mail e fanno buona parte di ciò che fa Whatsapp senza essere vincolati alla loro applicazione. In questo caso chiunque e con qualunque terminale potrebbe massaggiare e invece siamo "bloccati" con whatsapp.
Nel momento in cui DEVI usare una certa applicazione come Whatsapp, cerchi di farlo nel modo più comodo possibile :)
Link to comment
Condividi su altri siti

49 minuti fa, thevenin ha scritto:


Sicuramente il limite tra feature Phone e smartphone è molto poco concreto, però ciò a cui mi riferivo è il fatto che purtroppo le funzioni di uno smartphone attuale sono troppo più avanzate e non richiedono particolari procedure. Non fraintendermi, io vorrei tanto usare un telefono come quello oppure comunque uno meno invaso da sistemi di controllo di Google. Il problema è sempre la comodità che porta con se. Il vero problema però è la dipendenza da sistemi proprietari. Esistono applicazioni di messaggistica che si appoggiano alle mail e fanno buona parte di ciò che fa Whatsapp senza essere vincolati alla loro applicazione. In questo caso chiunque e con qualunque terminale potrebbe massaggiare e invece siamo "bloccati" con whatsapp.
Nel momento in cui DEVI usare una certa applicazione come Whatsapp, cerchi di farlo nel modo più comodo possibile :)

 

Per quanto riguarda i servizi di Google è possibile flashare uno Smartphone  con una ROM stock di Android e rimuovere ogni servizio relativo a Google...non chiedermi come si fa ma su XDA ci sono diversi tutorial per perfezionare il proprio Smartphone. Sicuramente sono la persona meno indicata per questo tipo di operazioni sui dispositivi più comunemente usati e discussi (per il momento), ma essendo utente Nokia 8110 4G e quindi KaiOS posso darti interessanti notizie riguardo la privacy:

 

  1. Non so se hai letto il thread relativo a GerdaOS, una rom KaiOS per 8110 nella quale ogni traccia relativa ai servizi Google e KaiosTech sono rimossi. Ogni settimana ci sono novità relative alla privacy, e non è il caso di parlarne qui. Ti invito piuttosto a visitare il sito, a seguire lo sviluppo su Githlab e a leggere il thread dedicato sul nostro forum. Anche tutte le app relative alla massaggistica sono disponibili, e ultimamente si stava discutendo addirittura di privacy sugli SMS. Questo è giusto per farti capire che il progetto GerdaOS è maniacalmente incentrato sulla privacy;
  2. A livello di app è in fase di costruzione un app di cui ho avuto il privilegio di testarne l'alpha dal mio dispositivo: Batty, un client SIP. Il 7 Gennaio io e Luxferre (il proprietario del forum e ideatore di GerdaOS) abbiamo effettuato la prima telefonata VOIP tra Italia e Ucraina. L'applicazione presenta ancora dei bug e per il momento è stata accantonata per fare spazio allo sviluppo di GerdaOS. Presto sarà disponibile anche sul mio sito, richiede solo dei perfezionamenti. In questo caso nessun Facebook/Google servizio di tracciamento correlato è presente. Non ti posto il repository in questo caso perché sincermente ho perso il link.

 

Fatto sta che Google è partner di KaiOS, e non proprietario della piattaforma, quindi come ti ho appena spiegarto....il problema che mi hai appena esposto riguardo ai controlli di Google e il rispetto della privacy sul Nokia 8110 4G è facilmente risolvibile. ;)

Modificato da Ivan-HC
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy