Jump to content
Nokioteca Forum
Ivan-HC

GerdaOS, un fork di KaiOS orientato alla privacy e al pieno controllo del tuo Nokia 8110 4G

Recommended Posts

Il forum BananaHackers non si limita sicuramente alle applicazioni da poter implementare e alle migliorie per KaiOS. Avete avuto modo in altre guide di poter vedere come personalizzare una vostra rom. Ma Luxferre, la nostra guida, è riuscito a realizzare qualcosa di più:

 

GerdaOS,

un fork di KaiOS mirato alla privacy, alla sicurezza e alla libertà degli utenti di controllare tutto ciò che riguarda i propri dispositivi.

 

Di seguito il progetto spiegato da Luxferre attraverso la home page del sito che troverete al seguente indirizzo: https://gerda.tech/

C'è anche un video che vi mostrerà GerdaOS in azione, da non perdere assolutamente!

 

Cita

La nostra missione è liberare il cuore di Kai, come in "The Snow Queen" di Hans Christian Andersen. Da qui il nome.

 

Guardalo in azione!

 

Caratteristiche chiave:

 

 

 

Dì di no agli annunci e al monitoraggio. Di default!
GerdaOS è stato inizialmente realizzato dopo aver trovato un bug di sicurezza devastante nella versione KaiOS fornita con Nokia 8110 4G (versioni firmware v13 e precedenti HMD).

GerdaOS non ha app preinstallate che sono tracciate, incluso ma non limitato a KaiStore, updater FOTA, giochi Gameloft e tutte le app Google. Dispone di funzionalità di analisi disattivate e intestazione "Do Not Track" abilitata per impostazione predefinita e il browser predefinito è impostato su DuckDuckGo.

Inoltre, ha il più completo elenco di blocco pubblicità basato su host fino ad oggi. Quindi la tua esperienza di navigazione sarà distratta da questa piaga del web moderno.

 

Installa quello che vuoi, non loro.
GerdaOS viene fornito con un file manager e un programma di installazione del pacchetto. Evoluto dai primi giorni del jailbreak del 8110, questo programma di installazione, GerdaPkg, ti consente di installare qualsiasi applicazione compatibile con KaiOS da un pacchetto ZIP locale che scegli nel file manager (proprio come i file .apk in Android). Tutte le app store alternative (come KaiUS e JBStore) sono anche compatibili con GerdaOS.

 

Superare i limiti e il multitasking.
Dal primo alfa pubblico, GerdaOS fornisce schermate e funzionalità di commutazione delle app (limitazioni dell'architettura B2G sottostante) utilizzando controlli intuitivi per superare i limiti hardware della tastiera Nokia 8110 4G: premendo con la slide completamente aperta, il tasto Power riduce l'app. Con la slide semiaperta, Power acquisisce uno screenshot. Con la slide chiusa, Power agisce normalmente.

 

Diventa il padrone del tuo dispositivo.
Tutte le installazioni di GerdaOS includono un menu di sviluppo, nascosto nel KaiOS di serie e l'accesso ADB di root per impostazione predefinita. Inoltre, Gerda Recovery ha anche l'accesso ADB root per poter riparare il sistema in qualsiasi situazione sfortunata.

 

Modella il futuro.
Essendo una ROM della comunità, GerdaOS è aperto alla revisione pubblica. Tutti possono segnalare bug, contribuire con nuove funzionalità o esprimere i loro desideri su di loro. Stiamo ascoltando.

Sono inoltre previste future porte per altri telefoni basati su KaiOS oltre al Nokia 8110 4G.

Inoltre, consulta la nostra pagina delle domande frequenti per ottenere risposte alle tue domande.

 

Ecco dove scaricare GerdaOS

 

Ed ecco invece come installarlo 

 

ATTENZIONE: la procedura è macchinosa e anche rischiosa. È necessaria l'installazione del RECOVERY prima di procedere all'installazione del sistema vero e proprio.

 

Buon divertimento!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per commentare

E' necessario essere utenti registrati per aggiungere una risposta

Registrati

Crea il tuo account di accesso alla community, è semplice!

Form di Registrazione

Accedi

Hai già un account? Effettua l'accesso da qui.

Accedi Ora

×