Jump to content
Nokioteca Forum

GerdaOS, un fork di KaiOS orientato alla privacy e al pieno controllo del tuo Nokia 8110 4G


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

Il forum BananaHackers non si limita sicuramente alle applicazioni da poter implementare e alle migliorie per KaiOS. Avete avuto modo in altre guide di poter vedere come personalizzare una vostra rom. Ma Luxferre, la nostra guida, è riuscito a realizzare qualcosa di più:

 

GerdaOS,

un fork di KaiOS mirato alla privacy, alla sicurezza e alla libertà degli utenti di controllare tutto ciò che riguarda i propri dispositivi.

 

Di seguito il progetto spiegato da Luxferre attraverso la home page del sito che troverete al seguente indirizzo: https://gerda.tech/

C'è anche un video che vi mostrerà GerdaOS in azione, da non perdere assolutamente!

 

Cita

La nostra missione è liberare il cuore di Kai, come in "The Snow Queen" di Hans Christian Andersen. Da qui il nome.

 

Guardalo in azione!

 

Caratteristiche chiave:

 

 

 

Dì di no agli annunci e al monitoraggio. Di default!
GerdaOS è stato inizialmente realizzato dopo aver trovato un bug di sicurezza devastante nella versione KaiOS fornita con Nokia 8110 4G (versioni firmware v13 e precedenti HMD).

GerdaOS non ha app preinstallate che sono tracciate, incluso ma non limitato a KaiStore, updater FOTA, giochi Gameloft e tutte le app Google. Dispone di funzionalità di analisi disattivate e intestazione "Do Not Track" abilitata per impostazione predefinita e il browser predefinito è impostato su DuckDuckGo.

Inoltre, ha il più completo elenco di blocco pubblicità basato su host fino ad oggi. Quindi la tua esperienza di navigazione sarà distratta da questa piaga del web moderno.

 

Installa quello che vuoi, non loro.
GerdaOS viene fornito con un file manager e un programma di installazione del pacchetto. Evoluto dai primi giorni del jailbreak del 8110, questo programma di installazione, GerdaPkg, ti consente di installare qualsiasi applicazione compatibile con KaiOS da un pacchetto ZIP locale che scegli nel file manager (proprio come i file .apk in Android). Tutte le app store alternative (come KaiUS e JBStore) sono anche compatibili con GerdaOS.

 

Superare i limiti e il multitasking.
Dal primo alfa pubblico, GerdaOS fornisce schermate e funzionalità di commutazione delle app (limitazioni dell'architettura B2G sottostante) utilizzando controlli intuitivi per superare i limiti hardware della tastiera Nokia 8110 4G: premendo con la slide completamente aperta, il tasto Power riduce l'app. Con la slide semiaperta, Power acquisisce uno screenshot. Con la slide chiusa, Power agisce normalmente.

 

Diventa il padrone del tuo dispositivo.
Tutte le installazioni di GerdaOS includono un menu di sviluppo, nascosto nel KaiOS di serie e l'accesso ADB di root per impostazione predefinita. Inoltre, Gerda Recovery ha anche l'accesso ADB root per poter riparare il sistema in qualsiasi situazione sfortunata.

 

Modella il futuro.
Essendo una ROM della comunità, GerdaOS è aperto alla revisione pubblica. Tutti possono segnalare bug, contribuire con nuove funzionalità o esprimere i loro desideri su di loro. Stiamo ascoltando.

Sono inoltre previste future porte per altri telefoni basati su KaiOS oltre al Nokia 8110 4G.

Inoltre, consulta la nostra pagina delle domande frequenti per ottenere risposte alle tue domande.

 

Ecco dove scaricare GerdaOS

 

Ed ecco invece come installarlo 

 

ATTENZIONE: la procedura è macchinosa e anche rischiosa. È necessaria l'installazione del RECOVERY prima di procedere all'installazione del sistema vero e proprio.

 

Buon divertimento!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Fantastico! io penso che questo telefono abbia un ottimo potenziale per chi come me ha necessità di un telefono che chiami, ricevi, abbia whatsapp e faccia da hotspot. E’ un compromesso perfetto fra il vecchio ed il nuovo mondo. 

 

Detto questo, se hai tempo e voglia potresti fare una guida in italiano per installare GardaOS? Sono molto curioso di provarlo sia per l’aumento della RAM sia per la questione privacy. Riguardo la velocità del dispositivo, pensi che la V14 porti velocità oppure mi conviene installare il GerdaOS ed aumentare la RAM (che ancora sinceramente non ho capito bene se è un tweak presente di base nel GerdaOS oppure lo dovrò comunque abilitare manualmente a parte)?. 

 

Ho notato che con l’hotspot attivo (ed io ci sto praticamente tutto il giorno) c’è un consumo di batteria notevolissimo ed una riduzione altrettanto notevole delle prestazioni generali (non so se succede solo a me), da li il mio intento di aumentare la ram.

Link to comment
Condividi su altri siti

il problema di Gerda è che sostituisce i marchi Nokia e KaiOS sin dall'avvio.

quindi non è una rom tanto lecita. KaiOS inserisce pubblicità e altre cose che ne permettono l'esistenza sul mercato come fu dall'inizio per android.

 

"io posso solo illustrare la soglia, sta a te decidere di attraversarla"

(cit. Oracolo, matrix)

 

in tutto ciò puoi fare riferimento alla guida inerente a Recovery, se scarichi e ne installi una che consente l'installazione di aggiornamenti .zip (da v12, oppure dal sito di GerdaOS o dal cloud di speeduploop, v13 recovery con test-keys) puoi usare l'installer dal sito.

 

per quanto riguarda lo swap tu hai bisogno di modificare un file su /system per riuscire a leggerlo (questa possibilità è attiva di default in GerdaOS) ma il file devi crearlo sulla partizione utente (/userdata) seguendo l'apposita guida.

 

il consumo di batteria quando usi l'hotspot? è Normale. il telefono funziona in maniera da cercare internet costantemente per poi fornire il segnale...e con soli 1500 mha di batteria è più che Normale il consumo.

Link to comment
Condividi su altri siti

On 28/2/2019 at 14:48, Ivan-HC ha scritto:

il problema di Gerda è che sostituisce i marchi Nokia e KaiOS sin dall'avvio.

quindi non è una rom tanto lecita. KaiOS inserisce pubblicità e altre cose che ne permettono l'esistenza sul mercato come fu dall'inizio per android.

 

"io posso solo illustrare la soglia, sta a te decidere di attraversarla"

(cit. Oracolo, matrix)

 

in tutto ciò puoi fare riferimento alla guida inerente a Recovery, se scarichi e ne installi una che consente l'installazione di aggiornamenti .zip (da v12, oppure dal sito di GerdaOS o dal cloud di speeduploop, v13 recovery con test-keys) puoi usare l'installer dal sito.

 

per quanto riguarda lo swap tu hai bisogno di modificare un file su /system per riuscire a leggerlo (questa possibilità è attiva di default in GerdaOS) ma il file devi crearlo sulla partizione utente (/userdata) seguendo l'apposita guida.

 

il consumo di batteria quando usi l'hotspot? è Normale. il telefono funziona in maniera da cercare internet costantemente per poi fornire il segnale...e con soli 1500 mha di batteria è più che Normale il consumo.

ciao, ho installato il Gerda.... ho scaricato whatsapp e non me lo legge (archivio zip non valido)

per quanto riguarda il KAiBOY mi dice "pick a file" ma in che cartella bisogna inserire le rom? e in che formato?

 

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

kaiboy legge i file .gbc (game boy color)

 

ps: mi hai detto qualcosa di nuovo riguardo whatsapp...eppure ho usato lo stesso .zip.

vado a verificare se c'è qualcosa che non va.

sicuro che lo hai scaricato dal mio sito?

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda, whatsapp è un archivio valido. ora non sono a casa (sto scrivendo dal mio 8110), ma ho scaricato l'archivio da https://sites.google.com/view/bananahackers/categories/social , aperto l'archivio da file2zip, estratto e aperto application.zip ed è tutto OK, mentre se provo a installarlo con omnisd "app already installed"...quindi è tutto OK.

 

pps: non ricordo esattamente in che cartella vanno inseriti i file per kaiboy, dovrebbe esserci scritto (in inglese) nelle info dell'app. ricordo che rilevava in automatico i file .gbc

Link to comment
Condividi su altri siti

ma non è che hai installato anche omnisd? so che hai anche usato apiupdate (che non ce ne era bisogno).

 

GerdaOS ha un package manager integrato e per installare le app puoi anche cliccare su di esse dal file manager di Gerda (come gli .apk in android).

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy