Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 8 Sirocco, conviene?


mirkoeyes
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono utente Apple ormai da diversi anni ma da sempre appassionato Nokia ed ora sono contento della sua rinascita. Detto ciò, ero intenzionato a provare il nuovo Nokia 8 sirocco perché mi piace molto esteticamente e poi sono un appassionato di fotocamera. L’ho trovato su un noto sito a 360 euro, dunque esattamente alla metà di quanto viene venduto nelle catene di elettronica. Mi pare tuttavia strano. Presumo sia la garanzia Europa a giustificare la differenza di prezzo, ma in cosa cambia sostanzialmente il prodotto? Voi possessori lo consigliate? Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Sotto i 400€ online adesso si trova abbastanza facilmente, ottimo prezzo. Se è garanzia Europa le specifiche sono le stesse, quindi nessun problema di banda 20 o simili.
Come ho scritto nel thread dedicato, ce l'ho da giugno e ad oggi posso confermare tutto ciò che ho scritto allora (nel frattempo si è aggiornato ad Android 9). Anche la batteria tiene ancora molto bene.
Quindi giudizio estremamente positivo, tanto è vero che non ho alcuna intenzione di cambiarlo a medio termine (vengo da Samsung S7 Edge e LG G6 che invece ho tenuto 6 mesi ciascuno).
Confermo infine il consiglio sulla Google Camera, che sfrutta al top le qualità del sensore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sotto i 400€ online adesso si trova abbastanza facilmente, ottimo prezzo. Se è garanzia Europa le specifiche sono le stesse, quindi nessun problema di banda 20 o simili.
Come ho scritto nel thread dedicato, ce l'ho da giugno e ad oggi posso confermare tutto ciò che ho scritto allora (nel frattempo si è aggiornato ad Android 9). Anche la batteria tiene ancora molto bene.
Quindi giudizio estremamente positivo, tanto è vero che non ho alcuna intenzione di cambiarlo a medio termine (vengo da Samsung S7 Edge e LG G6 che invece ho tenuto 6 mesi ciascuno).
Confermo infine il consiglio sulla Google Camera, che sfrutta al top le qualità del sensore.

Immagino sia garanzia Europa a quel prezzo però se mi dici che non ci sono differenze... dalle recensioni mi aspettavo qualcosa in più dalla fotocamera, confermi?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link to comment
Condividi su altri siti

La fotocamera stock in effetti non è ancora ai livelli auspicabili per un Nokia top di gamma.
Invece installando la Google Camera si ottengono risultati eccellenti, i suoi algoritmi come detto ricavano davvero il meglio da un sensore che comunque è di fascia alta.
Io ormai uso la stock solo per i video, perché ha l'audio Nokia Ozo che riduce i rumori di fondo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La fotocamera stock in effetti non è ancora ai livelli auspicabili per un Nokia top di gamma.
Invece installando la Google Camera si ottengono risultati eccellenti, i suoi algoritmi come detto ricavano davvero il meglio da un sensore che comunque è di fascia alta.
Io ormai uso la stock solo per i video, perché ha l'audio Nokia Ozo che riduce i rumori di fondo.

A parte tutto, mi consigli l’acquisto al prezzo citato? Oppure conviene fare uno sforzo e prenderlo garanzia Italia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ragazzi un sito sicuro dove comprare il nokia 8 sirocco? Ho visto su Amazon lo vendono a 375€ da un tizio "Electronic di Luigi Liuzzi". Voi lo avete acquistato su internet? La storia della banda 20? 

P.S. ho letto ora su un sito android della presentazione il 2 aprile del nokia 8.1 plus con fotocamera da 48 mega pixel

Modificato da provinciami
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin
13 ore fa, provinciami ha scritto:

P.S. ho letto ora su un sito android della presentazione il 2 aprile del nokia 8.1 plus con fotocamera da 48 mega pixel

 

Non c'è alcuna certezza che si tratti del Nokia 8.1 Plus... anzi, è probabile che sia il Nokia 6.2... Certi blog pubblicano articoli, traducendo quello che altri siti esteri scrivono, tanto per riempire il proprio blog... Se vuoi avere informazioni serie e attendibili sui dispositivi Nokia ti consiglio di leggere Nokioteca Blog :thumbs:

 

Edit: la presentazione del 2 aprile dovrebbe riguardare un dispositivo per il mercato cinese

Modificato da oissela
Link to comment
Condividi su altri siti

4 minuti fa, oissela ha scritto:

 

Non c'è alcuna certezza che si tratti del Nokia 8.1 Plus... anzi, è probabile che sia il Nokia 6.2... Certi blog pubblicano articoli, traducendo quello che altri siti esteri scrivono, tanto per riempire il proprio blog... Se vuoi avere informazioni serie e attendibili sui dispositivi Nokia ti consiglio di leggere Nokioteca Blog :thumbs:

Alessio è da quando è nato il blog che lo leggo praticamente tutti i gg ☺️

Cmq credo di aver deciso per ora di prendere il nokia 8 sirocco in attesa della banda 5g ed eventuale top di gamma nokia magari senza difetti come sembra abbia il penta camera.

Nessuno che mi sappia dire dove prendere questo cell su internet?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin
2 minuti fa, provinciami ha scritto:

Nessuno che mi sappia dire dove prendere questo cell su internet? 

 

L'offerta di Amazon a 375 Euro, per altro riportata anche su Nokioteca Blog, credo sia la migliore: https://amzn.to/2CH1ucx

 

Nota: la presentazione del 2 aprile riguarda un nuovo dispositivo per il mercato cinese

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma a quella cifra perché puntare su Nokia 8? Cioè se ti piace ha senso che lo prendi ma se non sei per forza legato a Nokia per quella cifra trovi di meglio.

Link to comment
Condividi su altri siti

8 ore fa, ThugBear ha scritto:

Ma a quella cifra perché puntare su Nokia 8? Cioè se ti piace ha senso che lo prendi ma se non sei per forza legato a Nokia per quella cifra trovi di meglio.

Ma quale telefono prenderesti tu?

23 anni fa il mio primo cell fu un Ericsson dopo di quello solo Nokia.

10 ore fa, oissela ha scritto:

Se chiedevi a me la risposta è no per il semplice motivo che a quell'ora lavoro. Sinceramente esteticamente, tra Sirocco e Nokia 9 preferisco di gran lunga in Nokia Sirocco. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi trovare top di gamma in offerta, per la marca c'è ne sono una marea, potrei dirti Samsung, Asus, Sony...Ovvio che se uno vuole un Nokia e lo vuole prestante deve per forza puntare al top, ma non essendo più leader ed avendo qualche lacuna (come molti altri device per carità) far ricadere la scelta su Nokia solo per il marchio mi sembra un errore specie perché ormai Nokia è come le altre marche nel contesto android...cosa offre realmente di più? Il supporto? E basta? La camera? Solo perché ha riportato la scritta Zeiss? L'hardware "ottimo" ma datato, per 400 450 euro trovi snap 845. Cioè quello che voglio dire è che se uno è affezionato al marchio ci sta che si compri un Nokia ma se invece vuole comprare un Android provenendo da iphone forse meglio puntare ad altro, perché Nokia non è Android e nel carrozzone Android è paradossalmente l'ultima arrivata...

Link to comment
Condividi su altri siti

14 ore fa, ThugBear ha scritto:

Puoi trovare top di gamma in offerta, per la marca c'è ne sono una marea, potrei dirti Samsung, Asus, Sony...Ovvio che se uno vuole un Nokia e lo vuole prestante deve per forza puntare al top, ma non essendo più leader ed avendo qualche lacuna (come molti altri device per carità) far ricadere la scelta su Nokia solo per il marchio mi sembra un errore specie perché ormai Nokia è come le altre marche nel contesto android...cosa offre realmente di più? Il supporto? E basta? La camera? Solo perché ha riportato la scritta Zeiss? L'hardware "ottimo" ma datato, per 400 450 euro trovi snap 845. Cioè quello che voglio dire è che se uno è affezionato al marchio ci sta che si compri un Nokia ma se invece vuole comprare un Android provenendo da iphone forse meglio puntare ad altro, perché Nokia non è Android e nel carrozzone Android è paradossalmente l'ultima arrivata...

Io sono (e non ho intenzione di cambiare) utente Sony, però devo dire che i Nokia sarebbero la mia seconda scelta. Sono sempre molto aggiornati, contrariamente a altre Marche più note, e questo per me è fondamentale perché voglio sempre cercare di avere gli ultimi aggiornamenti di sicurezza. Già gli smartphone sono un bagno di sangue per sicurezza e privacy, se poi non vengono nemmeno aggiornati è peggio. Per questo preferisco Sony e Nokia a molte altre Marche. Hai ragione che si può avere HW migliore, ma è altrettanto vero che ormai fai tutto anche con uno smartphone da 150€. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

8 ore fa, thevenin ha scritto:

Io sono (e non ho intenzione di cambiare) utente Sony, però devo dire che i Nokia sarebbero la mia seconda scelta. Sono sempre molto aggiornati, contrariamente a altre Marche più note, e questo per me è fondamentale perché voglio sempre cercare di avere gli ultimi aggiornamenti di sicurezza. Già gli smartphone sono un bagno di sangue per sicurezza e privacy, se poi non vengono nemmeno aggiornati è peggio. Per questo preferisco Sony e Nokia a molte altre Marche. Hai ragione che si può avere HW migliore, ma è altrettanto vero che ormai fai tutto anche con uno smartphone da 150€. 

Assolutamente sì ogni fascia di prezzo ha il suo best buy, e già entro i 150 ti porti a casa dei signori smartphone. Sul discorso aggiornamenti io personalmente ci sto attento fino ad un certo punto, nel senso se dopo 2 anni non ne fanno più uscire non è che mollo un cel perché non è più aggiornato. Io provai i sony (sempre stato attirato dopo i Nokia) col sony x...un brutta esperienza. Certo i tempi oggi sono diversi e se dovessi, punterei sul sony xz1, però detto tra noi prima o poi anche Sony non aggiornerà più i dispositivi più vecchi... 

Sì insomma boh io non mi sfascio troppo la testa sul discorso aggiornamenti. 

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, ThugBear ha scritto:

Assolutamente sì ogni fascia di prezzo ha il suo best buy, e già entro i 150 ti porti a casa dei signori smartphone. Sul discorso aggiornamenti io personalmente ci sto attento fino ad un certo punto, nel senso se dopo 2 anni non ne fanno più uscire non è che mollo un cel perché non è più aggiornato. Io provai i sony (sempre stato attirato dopo i Nokia) col sony x...un brutta esperienza. Certo i tempi oggi sono diversi e se dovessi, punterei sul sony xz1, però detto tra noi prima o poi anche Sony non aggiornerà più i dispositivi più vecchi... 

Sì insomma boh io non mi sfascio troppo la testa sul discorso aggiornamenti. 

Sono perfettamente d'accordo con te, ad esempio anche il mio Sony Xperia X Performance non viene più aggiornato da circa 6 mesi Eppure continuo a usarlo E non ho intenzione di cambiarlo finché va. Quello che intendo dire è che se un produttore rilascia aggiornamenti costanti sarà comunque sempre più aggiornato a rispetto a uno smartphone di pari periodo di altri produttori. Se avessi preso un Samsung uscito nel 2016, come il mio Xperia, sicuramente ad oggi avrebbe delle patch molto più arretrate rispetto a quelle che ho io. Tanto più che l'ho preso ricondizionato un anno dopo l'uscita. Anche se ora sto seriamente pensando di fare una build di Pie aggiornamento a Marzo 2019, cosa che sony permette ufficialmente di fare e rilascia il codice scaricabile dal sito. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
On 28/3/2019 at 15:54, un_padovano ha scritto:

Nokia 8 è una cosa, Nokia 8 Sirocco è tutt'altra. Lo possiedo da quasi un anno ed è pressoché esente da difetti reali. A quel prezzo è davvero difficile non consigliarlo...

Inviato dal mio Nokia 8 Sirocco utilizzando Tapatalk
 

Ciao a tutti,

e scusate per qualsiasi regola del forum che dovessi infrangere con questo mio (primo!) post.

Riparto dall'intervento di un_padovano per dire la mia sul "nostro" beneamato device.

Sono possessore di un Nokia 8 Sirocco da un paio di settimane; ritirato da un Media Markt (nostro Media World) in Germania al confine col Lussemburgo (dove vivo), l'ho pagato online €349.00, ora è sceso a €330.00 (mannaggia).

Credo di aver fatto un ottimo acquisto, e lo dico da precedente utilizzatore (per 5 anni e 4 mesi ininterrotti!) di un gloriosissimo Nexus 5.

Mi "tuffo" qui perché ho notato 3 cose che ritengo anomale, e che magari gli esperti... bibliotecari della Nokioteca sapranno spiegarmi. :lol:

1. Ma è normale che gli aggiornamenti sicurezza siano fermi a febbraio, essendo noi ormai alle porte di maggio?

2. E' normale che la funzionalità "Ok Google" non funzioni perché, andando sul Voice Match, si legge che la lingua non è supportata?

3. Qualcuno sa spiegarsi perché, di tando in tanto, il tasto home metta in "ombra" il cerchietto esterno, o sulla parte superiore, o su quella inferiore, senza apparente ragione, e ugualmente senza apparente ragione, nel passaggio da una app all'altra o semplicemente usando il telefono, il cerchietto si ripristini? (per farvi capire di cosa parlo, allego due ritagli di screenshot)

4. Come si fa ad accedere alla schermata di avvio recovery con Android 9, utile ad esempio ad effettuare il caro vecchio [WIPE CACHE] in caso di extrema ratio? (O sono particolarmente impedito con i piccoli tastini del Sirocco, oppure le "solite" procedure di pressione prolungata non funzionano più...)

 

Grazie a tutti. Chiedo venia agli admin per eventuali "danni" creati con questo post.

Buona serata!

Screenshot01.png

Screenshot02.png

Modificato da Elwood D. Blues
Link to comment
Condividi su altri siti

Posso rispondere per la 1 e in parte per la 3.
1) purtroppo sì, siamo fermi alla patch di febbraio. Dopo un anno di aggiornamenti puntuali, non si capisce il motivo di questa interruzione...immagino un problema momentaneo...
3) io non utilizzo i 3 tasti classici (con cerchio centrale) ma le gesture di Android 9, con solo freccia a sinistra e lineetta centrale...posso dire che quest'ultima non viene mai "ombreggiata"
:)

Inviato dal mio Nokia 8 Sirocco utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

11 ore fa, un_padovano ha scritto:

Posso rispondere per la 1 e in parte per la 3.
1) purtroppo sì, siamo fermi alla patch di febbraio. Dopo un anno di aggiornamenti puntuali, non si capisce il motivo di questa interruzione...immagino un problema momentaneo...
3) io non utilizzo i 3 tasti classici (con cerchio centrale) ma le gesture di Android 9, con solo freccia a sinistra e lineetta centrale...posso dire che quest'ultima non viene mai "ombreggiata"
:)

Inviato dal mio Nokia 8 Sirocco utilizzando Tapatalk
 

Grazie intanto per le risposte!

Io non mi trovo con le gestures, sono ancorato alla vecchia scuola :wink:

Per il punto 2, deduco quindi che a te Ok Google funzioni... o sbaglio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie intanto per le risposte!
Io non mi trovo con le gestures, sono ancorato alla vecchia scuola :wink:
Per il punto 2, deduco quindi che a te Ok Google funzioni... o sbaglio?
In realtà per il punto 2 non saprei, nel senso che uso l'assistente vocale solo con Android Auto (lì funziona, ma lo attivo con un tasto sul volante).

Inviato dal mio Nokia 8 Sirocco utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy