Jump to content
Nokioteca Forum

WhatsApp su Nokia 8110 4G: adesso anche per v12!


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

Sono da alcune settimana a lavoro con il forum BananaHackers e il canale Discord per trovare una soluzione al corretto funzionamento di WhatsApp su Nokia 8110 4G bloccato alla versione 12 del firmware (o inferiori), per tutti gli sciagurati che, come me, hanno effettuato il Jailbreak estremo.

 

Praticamente l'app che abbiamo messo a disposizione funzionava bene solo per la versione 13 del firmware e per chi ha effettuato quindi il jailbreak usando il metodo sicuro.

 

Per la versione 12 del firmware funzionava solo la parte telefonica:

  • attivazione via SMS;
  • aggiungere contatti alla rubrica.

Cosa non funzionava? La connessione internet, per cui:

  • l'appicazione non mostrava i contatti, e quindi le chat. Mancata sincronizzazione.
  • anche modificare l'account o eventualmente cancellarlo risultava impossibile.

 

Per molto tempo mi hanno fatto credere che dovesse essere necessario un aggiornamento completo alla versione 13, e infatti ho provato diverse soluzioni per flashare il telefono con delle ROM pulite o meno, con tutti i vari problemi inclusa l'aerea geografica a cui fa riferimento l'aggiornamento.

 

La mia convinzione però è sempre rimasta sulle singole app in primis, per cui sono riuscito a sostituire quelle di default con le stesse presenti in una ROM v13 fornitami gentilmente da un utente della Gran Bretagna. Nulla è cambiato, a parte qualche incremento delle prestazioni e qualche funzionalità in più (ad esempio personalizzare il suono della sveglia).

 

Stasera però è intervenuto nella discussione uno dei 200 sviluppatori di KaiOS, confermandomi che mancono delle API per questa versione del software.

 

Alla fine ho scoperto che i file essenziali sono presenti all'interno della cartella /system/kaios.

 

In poche ore, grazie a Marcus (SpeedUpLoop sul forum BananaHackers), utente esperto di sistemi operativi linux, siamo riusciti ad attivare sul mio telefono con il vecchio firmware 12.00.17.10 la più usata e discussa applicazione di messaggistica istantanea, meglio conosciuta come WhatsApp!

 

Lo script da installare attraverso il "recovery mode" lo troverete a questo link.

Funziona nello stesso modo in cui avete installato il JailBreak Estremo.

 

 

Vi allego anche alcune foto di WhatsApp in azione sul mio Nokia 8110 4G (scattate con la mia webcam, perdonatemi per la risoluzione).

vlcsnap-2019-01-26-01h29m59s278.png

vlcsnap-2019-01-26-01h30m32s112.png

vlcsnap-2019-01-26-01h30m49s518.png

vlcsnap-2019-01-26-01h48m39s682.png

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Ivan-HC ha cambiato il titolo della discussione in WhatsApp su Nokia 8110 4G: adesso anche per v12!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy