Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 8 Sirocco: aggiornamento a Android Pie e prime impressioni


un_padovano
 Share

Recommended Posts

Premetto che io ho fatto l'aggiornamento manuale tramite file, ma comunque l'update è in fase di distribuzione ufficiale (es. già ricevuto da utenti in India, Paesi Scandinavi, Dubai, Germania, ecc.), quindi non ci sarà molto da aspettare: opzione sempre consigliabile se non c'è particolare fretta.

Nel mio caso, dato che avevo una mezza giornata libera a mia completa disposizione (rarità!!), ho approfittato per installare Pie manualmente tramite il file condiviso da un utente della community ufficiale Nokia (e dopo aver visto i feedback positivi di vari utenti): è stato sufficiente scaricare il file zip (io l'ho fatto via PC), copiarlo nel telefono, riavviare...al riavvio è apparsa l'icona di aggiornamento con messaggio di garanzia (standard), ho dato l'ok e in circa 20 minuti la procedura si è completata col riavvio.

Ora il mio Nokia 8 Sirocco ha Android 9 Pie.

Ripeto: se non si ha particolare fretta o circostanze tipo le mie, vale la pena aspettare, è questione davvero di pochi giorni se non ore.

 

Prime impressioni, dunque.

La cosa più importante è che al momento non ho notato bug particolari: mi riservo di postare nuovamente dopo aver testato il regolare funzionamento di bluetooth, android auto, wifi.

Il telefono già ora risulta molto fluido, anzi vorrei dire più di prima (e non credo si tratti di effetto placebo: avevo notato la stessa cosa aggiornando il 6.1 di mia moglie, cosa che vale tuttora): il sistema dunque sembrerebbe ottimizzare le risorse, tanto più che dal file manager risulta quasi 1GB in più di spazio archiviazione.

Ma la prima cosa che mi è balzata all'occhio è la nuova schermata Glance: un ulteriore miglioramento rispetto a quella già ottima del Sirocco!

Infatti oltre a segnalare tutte le notifiche, sotto all'icona mette anche il numerino/badge di notifiche per app, in modo del tutto simile ai Lumia: spettacolo! A livello puramente estetico, infine, l'orologio è più piccolo. Mi piace.

Altra cosa che mi piace è che finalmente posso usare uno sfondo chiaro e scegliere ugualmente il tema scuro. Il menu impostazioni, come prima, rimane comunque chiaro (novità qui forse arriveranno con Android Q).

Le nuove gesture della barra di navigazione di default non sono attivate: le ho impostate dal menu impostazioni/gesti, finora mi trovo bene anche con quelle. Le iconcine sono meno invasive, per il resto ci si abitua.

NB: io uso di default un launcher alternativo (Launcher 10, con le tile in stile WP), quindi non dico nulla sulla barra di ricerca Google "obbligatoria" e non eliminabile: nel mio launcher non l'ho impostata, quindi non c'è. Per chi fosse interessato, Launcher 10 risente a sua volta positivamente di Android 9, risultando anch'esso più fluido sul Sirocco (almeno finora), dove già di suo andava bene.

Altre impressioni su bluetooth, wifi e android auto, altre varie ed eventuali, appena avrò la possibilità di testarle, alcune già in giornata [emoji4]

 

 

 

Modificato da un_padovano
Link to comment
Condividi su altri siti

  • oissela ha cambiato il titolo della discussione in Nokia 8 Sirocco: aggiornamento a Android Pie e prime impressioni

Volevo aggiornare su un po' di altre cosette. Nessun problema con il WiFi (usato tutta la mattina e ieri pomeriggio), Bluetooth e Android auto veloci e precisi ieri sera.
Non mi esprimo sulla batteria, dare giudizi dopo un solo giorno, come fanno alcuni, mi pare abbastanza azzardato....

Infine un paio di nuove possibilità che abbiamo con Pie:
1) attivando l'opzione "certificazione display wireless" nel menu "opzioni sviluppatore", è possibile proiettare il display del Nokia 8 Sirocco sulla smart tv anche senza Chromecast (testato, funziona!)
2) ora funziona anche la nuova Gcam 6, quella con la famosa night mode: per i modelli Nokia vanno bene le versioni dello sviluppatore Back.rider (il quale possiede il 7 plus e ha fatto il porting)
[emoji106]

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Tutti i file apk si possono scaricare liberamente da qui:

https://www.celsoazevedo.com/files/android/google-camera/

Per Nokia 8 Sirocco esistono molte versioni ben funzionanti ad oggi. La più diffusa è la base di BSG, o quelle di Cstark27, io da un po' utilizzo la 3.13 di The_Dise e non posso che raccomandare quella o magari le sue successive. 

Link to comment
Condividi su altri siti

10 ore fa, 8 Sirocco ha scritto:

Per quanto riguarda le impostazioni, hai qualche consiglio?

Le impostazioni di base sono già ok, in generale è da testare a proprio piacimento, io in genere preferisco tenere sempre attiva la funzione HDR+ potenziata. Verifica poi che sia attiva l'opzione per Google Foto come galleria di default. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy