Jump to content
Nokioteca Forum

KaiOS - Consigli per implementare servizi web nelle webapp


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

In riferimento alla guida KaiOS - Creare webapp molto semplici

 

Spesso abbiamo bisogno di usufruire di servizi online come la gestione del nostro piano tariffario su operatori telefonici o del conto in banca. Su Android ci sono applicazioni ufficiali che servono proprio per questa funzione, e che vengono rilasciate dal sito ufficiale. È proprio questo il motivo per cui non ho implementato applicazioni di questo tipo sul JBStore. Questi sono servizi molto delicati, accessibili anche dal nostro browser sul PC o sul dispositivo mobile.

In questa discussione voglio svelarvi come accedere tramite un applicazione fatta da voi ai vostri servizi online, sperando che presto vengano implementate applicazioni su uno store ufficiale come Google Play o su siti ufficiali per dispositivi KaiOS.

 

Se il layout della pagina che vi interessa sembra non essere compatibile per accedere al servizio online dovete aprire la sezione interessata (come per esempio "accedi") basta semplicemente aprir normalmente il browser e cercare il link interessato. In un altra scheda impostata per la visualizzazione in formato Nokia 8110 testare se il link è accessibile.

 

Per fare un esempio, il mio gestore telefonico è Ho.mobile che, diversamente da TIM, Vodafone, iliad ecc... non ha un sito compatibile con il mio formato. Se entro nella homepage non potrò accedere ai miei contenuti personali perché il campo "accedi" è assente. Ho dovuto fare una ricerca normale su Google per trovare un link che in qualche modo mi potesse interfacciare direttamente a dei campi in cui fare il login (nel mio caso è questo, per gli utenti Ho.Mobile che lo richiedono ;) ), anche se il risultato non è dei migliori per utilizzare il servizio. Il sito è impostato in maniera da essere visualizzato su dispositivi dalla risoluzione più grande (in orizzontale, tra un indicatore e un altro intercorrono tre metri di spazio! Scherzo).

 

Per quanto riguarda il mio personale utilizzo quotidiano, sfortuna vuole che oltre a Ho.Mobile visualizzato male (che almeno funziona) servizi come Google+/Hangouts (che è l'unico social/l'unica chat che uso) non sono compatibili con il browser in uso "perché obsoleto o poco usato (Firefox 48.0a2)". Facebook, Telegram, Instagram, Badoo, Google Gruppi, Nokioteca.net , GMail, Google Drive, Translate e tantissimi altri servizi sono quasi del tutto compatibili e utilizzabili tramite webapp o semplicemente usando il browser. In questo modo posso allegare file scaricati in Download, foto dalla Galleria, rispondere alle e-mail e scrivere post nei forum in cui sono iscritto tutto usando il mio Nokia 8110 (tranne immettere link). Per quanto riguarda il mio gestore telefonico invece...in questo caso preferisco telefonarlo.

 

Spero che in futuro tutti i siti internet saranno compatibili anche con il browser di KaiOS, per adesso noi di BananaHakers Forum cerchiamo di implementare app migliori con quanto più possiamo avere a disposizione per rendere i nostri dispositivi più intelligenti e meno macchinosi di quanto possano sembrare.

 

Se nel frattempo volete condividere con noi le vostre app al JBStore contribuento alla nostra community internazionale potete caricarle al seguente indirizzo:

 

https://u.nu/submitjbapp

 

Oppure caricatele in allegato sotto un vostro post, indicandone la funzione. Testerò personalmente il vostro lavoro. Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy