Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 8110 4G - Copiare, modificare ed eliminare le applicazioni preinstallate


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

In questo tutorial vi illustrerò come copiare, modificare o eliminare le applicazioni preinstallate. È un operazione molto delicata. Fate attenzione a non compromettere file che possono essere utili per il corretto funzionamento del telefono.

 

Assicuratevi di avere adb installato sul vostro computer, il telefono collegato tramite cavo USB e il simbolo di debug in alto (lo si può attivare digitando *#*#33284#*#* sul display)

 

Copiare le applicazioni preinstallate:


 

adb pull /system/b2g/webapps

in questo modo verrà copiata sul vostro computer la cartella in cui sono contenute tutte le applicazioni. Aprendo gli archivi vi sarà possibile modificare le vostre applicazioni di default come più vi piace. Personalmente mi sono limitato a modificare le icone in bianco e nero che caratterizzano il tema di Nokia rimpiazzandole con icone più colorate.

 

Sostituire le applicazioni preinstallate con le proprie modifiche:

 

- copiare l'archivio application.zip dal computer sulla vostra scheda SD

- procedere come segue per la sostituzione:

 

adb shell
busybox telnet localhost
mount -o remount,rw /system
cp -f /sdcard/application.zip /system/b2g/webapps/APP-NAME.gaiamobile.org
exit
exit
adb reboot

 

 

Dove APP-NAME deve essere sostituito con il nome dell'applicazione. APP-NAME.gaiamobile.org è il nome della cartella in cui è contenuto l'archivio dell'applicazione application.zip

 

In allegato vi mostro un collage di foto dei miei quattro spazi del menu con tutte le applicazioni installate (e quelle rimosse, infatti mancano Note e le tre demo giocabili preinstallate)

 

Eliminare le applicazioni preinstallate:

 

La  maggior parte delle applicazioni preinstallate (quelle non appartenenti a Google) sono facilmente disinstallabili. Supponiamo che volessimo rimuovere le tre demo giocabili preinstallate (DangerDash, NitroStreetRun2 e CastleOfMagic). Procedere come segue:

adb shell
busybox telnet localhost
mount -o remount,rw /system
rm /system/b2g/webapps/castleofmagic.gaiamobile.org/application.zip
rm /system/b2g/webapps/dangerdash.gaiamobile.org/application.zip
rm /system/b2g/webapps/nitrostreetrun2.gaiamobile.org/application.zip
rm /system/b2g/webapps/castleofmagic.gaiamobile.org/manifest.webapp
rm /system/b2g/webapps/dangerdash.gaiamobile.org/manifest.webapp
rm /system/b2g/webapps/nitrostreetrun2.gaiamobile.org/manifest.webapp
exit
exit
adb reboot

 

"rm" permette di rimuovere il file application.zip presente in /system/b2g/webapps/APP-NAME.gaiamobile.org.

 

Per una lista complete dei comandi disponibili su Busybox consultare la documentazione ufficiale https://busybox.net/downloads/BusyBox.html

 

Alcune applicazioni, come dicevo, richiedono la rimozione del relativo file application.zip presente in un altra partizione: /data

 

/data è la partizione in cui vengono depositate le applicazioni che installiamo da OmniJB (vedi la guida Nokia 8110 4G - Come installare applicazioni di terze parti ) e in essa sono contenuti anche gli aggiornamenti delle singole applicazioni come Maps, Ricerca Google e Youtube.

 

Personalmente ho voluto rimuovere il lanciatore di Youtube per avere l'icona rossa come nell'aggiornamento 13 (sono fermo alla versione 12 per mia scelta, preferisco modificare il sistema a mio piacimento piuttosto che compromettere tale libertà con un aggiornamento ufficiale che cambi le chiavi di sistema). Il mio Youtube è un applicazione removibile. Posso decidere di sostituirla con eventuali altre app sempre nuove che saranno disponibili nel mio JBStore).

Queste applicazioni sono immagazzinate in /data/local/webapps

adb shell
busybox telnet localhost
mount -o remount,rw /data
ls /data/local/webapps

 

il comando "ls" mostra una lista del contenuto della cartella interessata. Per rimuovere l'applicazione di Youtube ho dovuto digitare sia il percorso in /system che in /data

rm /system/b2g/webapps/{7ca5fdab-f36e-404d-aee5-868051922e5b}/application.zip
rm /system/b2g/webapps/{7ca5fdab-f36e-404d-aee5-868051922e5b}/update.webapp
rm /data/local/webapps/{7ca5fdab-f36e-404d-aee5-868051922e5b}/application.zip
rm /data/local/webapps/{7ca5fdab-f36e-404d-aee5-868051922e5b}/manifest.webapp
exit
exit
adb reboot

 

e al riavvio sono riuscito ad eliminare l'app/collegamento a Youtube. 

 

Piaciuta questa guida?


ECCO LA GUIDA COMPLETA (IN INGLESE)

 

Per molto altro ancora visita il nostro forum ufficiale (in lingua inglese) https://groups.google.com/forum/#!forum/bananahackers

screen8110.png

 

 

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy