Jump to content
Nokioteca Forum

Musica in streaming


thevenin
 Share

Recommended Posts

Ciao,

creo questa discussione per segnalare una cosa e farvi una domanda. Ciò che volevo segnalare è la superiorità europea nel campo della musica un streaming. Pensavo che Spotify fosse americana, invece è svedese, quindi l'Europa domina il mercato con Spotify e Deezer (francese). Non credo ci siano settori high tech in cui l'Europa sia così forte rispetto agli USA.

 

La domanda invece riguarda il servizio che usate e i vantaggi/svantaggi che avete trovato ad esempio tra Deezer, Spotify, Google music, Apple music, tidal etc etc. Ne voglio installare una da tenere lì nel caso mi servisse (non ascolto quasi mai musica) ma siccome son bastian contrario Spotify è troppo mainstream e vorrei usarne un'altra [emoji23]

 

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Una delle cose che mi piace di Spotify è il suo algoritmo. Ti fa conoscere musica nuova in base a quella che ascolti. Io sto sempre in metro o in treno, e specialmente su quest'ultimo non ho campo, per cui sono obbligato a tenermi la musica in locale. Dopotutto, dovrò anche utilizzarli questi 128gb di memoria, no? [emoji1787]

 

Deezer la provai tempo fa, meh. Ha molti FLAC "brutti" qualitativamente parlando. Se sei un audiofilo, lascia perdere in partenza. Se invece cerchi un servizio comodo, veloce e funzionale, che ti faccia ascoltare musica ad una buona qualità vai sul sicuro con Spotify.

 

Google music verrà chiuso e soppiantato da YouTube premium, che non è altro che YouTube con un plugin che ti fa sentire la musica in background senza pubblicità. Ti scarichi qualche App brutta dal playstore gratuitamente che fa lo stesso e stai a cavallo. Pagare per una roba del genere mi sembra un insulto, specialmente se si considerano le alternative che ci sono.

 

Apple music da quel che ricordo ha prezzi proibitivi, ma potrei sbagliarmi.

 

Inviato dal mio Xiaomi Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Una delle cose che mi piace di Spotify è il suo algoritmo. Ti fa conoscere musica nuova in base a quella che ascolti. Io sto sempre in metro o in treno, e specialmente su quest'ultimo non ho campo, per cui sono obbligato a tenermi la musica in locale. Dopotutto, dovrò anche utilizzarli questi 128gb di memoria, no? [emoji1787]
 
Deezer la provai tempo fa, meh. Ha molti FLAC "brutti" qualitativamente parlando. Se sei un audiofilo, lascia perdere in partenza. Se invece cerchi un servizio comodo, veloce e funzionale, che ti faccia ascoltare musica ad una buona qualità vai sul sicuro con Spotify.
 
Google music verrà chiuso e soppiantato da YouTube premium, che non è altro che YouTube con un plugin che ti fa sentire la musica in background senza pubblicità. Ti scarichi qualche App brutta dal playstore gratuitamente che fa lo stesso e stai a cavallo. Pagare per una roba del genere mi sembra un insulto, specialmente se si considerano le alternative che ci sono.
 
Apple music da quel che ricordo ha prezzi proibitivi, ma potrei sbagliarmi.
 
Inviato dal mio Xiaomi Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
 
 
Quotone [emoji6]

Greenboy74 S9+ from Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie del consigli. Girandi i siti mi è venuto in mente che avevo già registrato un account su deezer e su Spotify. Devo solo vedere se mi ricordo le credenziali [emoji16] poi magari inizio con quei due e vedo se mi aggradano ma immagino di sì [emoji16]

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi ho provato Deezer. Non giudico perché ho ascoltato poco, ma una cosa che mi fa saltare i nervi è che devo avere premium per saltare le tracce. Tipo 3-4 le salti gratis e poi devi ascoltare come te le propone lui. Anche Spotify è così?

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi ho provato Deezer. Non giudico perché ho ascoltato poco, ma una cosa che mi fa saltare i nervi è che devo avere premium per saltare le tracce. Tipo 3-4 le salti gratis e poi devi ascoltare come te le propone lui. Anche Spotify è così?

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk


Spotify ha un algoritmo migliore, segue di più i tuoi gusti musicali ed è difficile che ti viene da saltare, a me capita raramente e finora non ho mai dovuto arrivare a 3/4 tracce da saltare

Greenboy74 S9+ from Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Spotify ha un algoritmo migliore, segue di più i tuoi gusti musicali ed è difficile che ti viene da saltare, a me capita raramente e finora non ho mai dovuto arrivare a 3/4 tracce da saltare

Greenboy74 S9+ from Tapatalk

Io son molto variabile nei gusti, a volte salto canzoni anche se mi piacciono molto. Dipende. Quindi non sai se Spltify fa la stessa cosa? In caso dovrò provare.

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Io son molto variabile nei gusti, a volte salto canzoni anche se mi piacciono molto. Dipende. Quindi non sai se Spltify fa la stessa cosa? In caso dovrò provare.

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

Si, à sto punto ti conviene provare

Greenboy74 S9+ from Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Io anche ascolto pochissima musica, quindi di fondo avrei i tuoi stessi dubbi, però come voce fuori dal coro ti posso dire che potresti provare Sound Cloud, li però scordati brani famosi e hit del momento

Si, lì so che è musica più particolare, anche perché se non sbaglio è rilasciata gratuitamente. Però lo metto in lista, non si sa mai. Almeno non dovrei aver problemi a saltare le canzoni [emoji16] devo un po' far "apprendere" i miei gusti a Deezer e poi in caso provo Spotify e quindi SondCloud. Data la frequenza con cui ascolto la musica può darsi che ci vorranno 15-20 anni [emoji23]
@greenboy74 non ho ancora provato, ma ho letto su internet che anche con Spotify non puoi saltare troppe canzoni. Solo un numero limitato. Però giustamente, come dici tu, se l'algoritmo è fatto bene può darsi che si riduca il numero di canzoni che voglio saltare quando ascolto.
Link to comment
Condividi su altri siti

Voglio dargli ancora un po' di tempo per apprendere, ma al momento deezer non mi sta soddisfacendo.
Nel "Mio flow" che dovrebbero esser le canzoni adatte a me mi ripropone troppo spesso quelle 3/4 canzoni che ho messo come preferite ma soprattutto oggi mi è capitata una cosa assurda.

Appare una nuova canzone
Non mi piace e la salto
Passano altre 2/3 canzoni
Riappare la canzone di prima
La segnalo come "non mi piace"
Passano altre 2/3 canzoni
Riappare la canzone di prima!!

:-/ Però mi pare una cosa talmente assurda che probabilmente è un bug temporaneo.

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento su SoundCloud, lo sto usando da una settimana e non mi dispiace, mi sono fatto una bella playlist con un bel po' di musica dance anni '90 che adoro, si interfaccia benissimo con il Bluetooth dell'auto quindi riesco ascoltarla tranquillamente, non si interrompe nelle gallerie perché penso carichi pezzo successivo di canzone come funziona con i video su YouTube ad esempio.
Se sto guidando posso anche chiedere a Google di aprirla e andare in riproduzione, l'unica pecca è che parte maniera casuale direttamente dalle canzoni che decide l'app non dalla playlist ma magari non gli do il comando giusto

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, zio983 ha scritto:

Aggiornamento su SoundCloud, lo sto usando da una settimana e non mi dispiace, mi sono fatto una bella playlist con un bel po' di musica dance anni '90 che adoro, si interfaccia benissimo con il Bluetooth dell'auto quindi riesco ascoltarla tranquillamente, non si interrompe nelle gallerie perché penso carichi pezzo successivo di canzone come funziona con i video su YouTube ad esempio.
Se sto guidando posso anche chiedere a Google di aprirla e andare in riproduzione, l'unica pecca è che parte maniera casuale direttamente dalle canzoni che decide l'app non dalla playlist ma magari non gli do il comando giusto

C'è musica anche famosa oppure è tutta roba indie o simili? Non che abbia necessità di aver cose famose, ma è una curiosità 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ottobre, novembre, dicembre... [emoji848] Ma Spotify attende ancora che tu lo provi, o gli hai dato soddisfazione? [emoji6]

Greenboy74 S9+ from Tapatalk


Non l'ho ancora provato perché lo stava usando la mia ragazza con il mio account, ma mi toccherà. Deezer non mi sta soddisfacendo perché l'ho usato per mesi (anche se solo un'oretta a settimana) eppure continua a crearmi delle playlist personalizzate con sempre le solite 10 canzoni e i consigli della nuova musica non mi soddisfano. Stavo cercando altri servizi ma pare che non ne esistano di gratis come Spotify e Deezer quindi dovrò creare un altro account su Sootify
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho installato e usato un po' Spotify, ma l'ho rimosso per due motivi che potrebbero apparire banali ma bisogna sempre tenere in conto che ascolto pochissima musica, 1/2h al mese. 

 

1) l'applicazione si avviava troppo spesso da chiusa. Android stock mostra una specie di notifica "L'app X è in esecuzione in background" quando una app gira in background e quindi mi veniva spesso fuori che Spotify era in esecuzione in background. Al di là della seccatura di vedere spesso questo messaggio, mi chiedo anche cosa faccia sempre in background Spotify dato che con deezer non mi è mai successo. Però non sarebbe una cosa così tragica, lo racconto per dovere di cronaca. 

 

2) Google assistant mi sovrascrive tutti i comandi vocali della musica con Spotify. Se ad esempio io ho Eminem sulla memoria SD e dico "riproduci Eminem" lui mi fa sempre e comunque partire Spotify che inevitabilmente mi riproduce canzoni casuali e di altri artisti, avendo l'account free, invece delle mie in locale. Questo è parecchio fastidioso, anche se non è dovuto tanto a Spotify quanto a Google

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho installato e usato un po' Spotify, ma l'ho rimosso per due motivi che potrebbero apparire banali ma bisogna sempre tenere in conto che ascolto pochissima musica, 1/2h al mese. 
 
1) l'applicazione si avviava troppo spesso da chiusa. Android stock mostra una specie di notifica "L'app X è in esecuzione in background" quando una app gira in background e quindi mi veniva spesso fuori che Spotify era in esecuzione in background. Al di là della seccatura di vedere spesso questo messaggio, mi chiedo anche cosa faccia sempre in background Spotify dato che con deezer non mi è mai successo. Però non sarebbe una cosa così tragica, lo racconto per dovere di cronaca. 
 
2) Google assistant mi sovrascrive tutti i comandi vocali della musica con Spotify. Se ad esempio io ho Eminem sulla memoria SD e dico "riproduci Eminem" lui mi fa sempre e comunque partire Spotify che inevitabilmente mi riproduce canzoni casuali e di altri artisti, avendo l'account free, invece delle mie in locale. Questo è parecchio fastidioso, anche se non è dovuto tanto a Spotify quanto a Google
Allora, premettendo che essendo tu un micro usufruitore di musica, sicuramente Spotify è sprecato per te, e su questo non ci piove.
Ma il primo punto a me non capita mai, eppure uso Spotify quasi tutti i giorni. Quando esco dalla app, abbasso il menù a tendina, swipe a sx e si chiude definitivamente.
Non è per caso un problema o difetto del tuo Sony?
Sul secondo punto, li hai ragione, dipende da Google, ma io non uso molto i comandi vocali e quindi non mi disturba...

Greenboy74 S9+ from Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, Greenboy74 ha scritto:

Allora, premettendo che essendo tu un micro usufruitore di musica, sicuramente Spotify è sprecato per te, e su questo non ci piove.
Ma il primo punto a me non capita mai, eppure uso Spotify quasi tutti i giorni. Quando esco dalla app, abbasso il menù a tendina, swipe a sx e si chiude definitivamente.
Non è per caso un problema o difetto del tuo Sony?
Sul secondo punto, li hai ragione, dipende da Google, ma io non uso molto i comandi vocali e quindi non mi disturba...

Greenboy74 S9+ from Tapatalk
 

Non so come sia la personalizzazione Sony rispetto a quella Samsung. Magari è solo un caso

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy