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Problematiche di associazioni tra tastiera Hamlet Smart Bluetooth con dispositivi mobili e smartphone (Lumia 950) con Windows 10 Home e Mobile


Pino Bonfitto
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Tempo fa mi rivolgevo al supporto Hamlet per il seguente problema:

 

 

Proprio ieri ho acquistato una delle vostre tastiere la Hamlet smart Bluetooth keyboard XPADKK100BTMS, comprata per necessità di accoppiamento con un Samsung Galagy Tab A6 ceduto in comodato uso dal datore di lavoro. L’accoppiamento con lo stesso tablet è ovviamente avvenuto senza problemi garantendo una maggiore gestione in scrittura (mail e quant’altro) del dispositivo. Visto che possiedo computer dotati di Windows 10 Home ed uno Smartphon lumia 950 munito di Windows 10 mobile ho ovviamente portato a termine l’associazione Bluetooth dei vari dispositivi. Anche per essi l’accoppiamento e l’associazione sono avvenuti senza problemi e con la procedura prevista con l’immissione del pin sulla tastiera schiacciando poi il tasto “invio” della stessa tastiera. Come accennavo, il problema riguarda tutti i dispositivi muniti di Windows 10 nelle loro varie versioni, mobile ed Home visto che nelle successive associazioni il sistema operativo mi chiede perentoriamente sia l’immissione del pin del dispositivo che della tastiera Hamlet smart Bluetooth keyboard XPADKK100BTMS, come raffigurato nelle immagini in allegato file. Il problema è che non mi è stato possibile reperire tale pin Bluetooth della tastiera richiesta nonostante numerose ricerche su vari siti internet che riportavano come pin di defolt 1111, 0000.1234, etc. e le ultime quattro cifre del numero seriale della testiera. Vi confermo che sul retro della tastiera non risulta essere presente nessun pin utile. Ho ovviamente contattato il servizio clienti di Microsoft nella speranza di riuscire a risolvere il problema. Da loro è stata aperta una pratica previo tentativo di intervento nella finestra di gestione dispositivi (come riportato in allegato pdf) effettuando una rimozione dei driver relativi a Bluetooth ed i successivo riavvio del pc portatile ma senza successo. In tutti i dispositivi Windows in mio possesso è stato tentata una rimozione del dispositivo dall’elenco dei dispositivi Bluetooth connessi con Windows (come riportato nell’allegato file pdf-doc Bluetooth) ed il successivo riaccopiamento con il Lumia 950 ed il pc portatile HP pavilion convertible senza successo nel senso che perentoriamente il sistema mi chiede l’immissione prima del pin del dispositivo e poi quello Bluetooth della tastiera. Al momento la stessa tastiera per tutti i dispositivi Windows è inutilizzabile. Vi confermo che dopo il primo accoppiamento con il mio Lumia 950 l’utilizzo della tastiera ad esso accoppiata mi ha consentito di scrivere un messaggio di testo sms successivamente regolarmente inviato. Il corretto funzionamento ed utilizzo della tastiera associata con il pc portatile è avvenuto regolarmente. Nei successivi utilizzi la tastiera diviene inutilizzabile proprio per la richiesta del pin per “Bluetooth keyboard” che tutt’ora mi è sconosciuto.

Chiedo quindi la vostra assistenza per la risoluzione del problema.

 

 

 

Questa è la loro risposta:

 

Gentile cliente,

 

 

 

 

da quanto segnalato sembrerebbe esserci un problema di incompatibilità tra il controller Bluetooth del suo PC Windows e la tastiera XPADKK100BTMS, che risulta essere funzionante su altri dispositivi come da suoi test.

Il PIN di verifica associazione, viene inviato al primo tentativo di connessione e rimane memorizzato all’interno del sistema operativo in attesa delle future connessioni, questo però nel suo caso non sembrerebbe accadere come da normale utilizzo.

Come prima prova le consigliamo di spegnere qualsiasi tipo di dispositivo wireless e Bluetooth che possa creare qualsiasi tipo di interferenza (schede wireless, mouse e tastiere senza file, cuffie, speaker, telefoni cordless, forni microde ecc) e riprovare l’associazione rimuovendo come suggerito da supporto Microsoft i drivers Bluetooth della sua scheda ed effettuando una nuova reinstallazione drivers.

Suggeriamo anche di verificare che non vi siano aggiornamento software presenti sul sito del produttore del suo Pc inerenti al Bluetooth.

 

 

 

 

Qui di seguito il link alle risoluzioni suggerite da Microsoft

https://support.microsoft.com/it-it/help/4034571/accessories-keyboard-troubleshooting-wireless-and-bluetooth-issues

 

 

 

 

 

 

Restiamo a sua disposizione

Cordiali saluti

Supporto Hamlet

 

 

 

 

 

Io rispondevo:

Proprio ieri ho subito seguito le vostre indicazioni, nel senso che ho prima di tutto spento tutti i dispositivi che in qualche modo potessero potenzialmente provocare interferenze con il segnale Bluetooth della tastiera ed i vari dispositivi dotati di Windows 10 Home e mobile per i quali ho fatto i riavvi di sistema e più volte ho tentato una nuova associazione ma mi duole farvi presente che il problema continua a persistere. Ho ovviamente consultato il link Microsoft da voi proposto e dedicato solamente alle versioni di Windows 10 per pc ma sinceramente prima di manipolare determinati fili/driver di registro di sistema dalla finestra “gestione dispositivi” del mio pc portatile preferisco contattare il supporto di Microsoft ed eventualmente gestire con loro la situazione. Del resto l’utilità pratica di associare la tastiera vostra tastiera Bluetooth con un pc portatile dotato di tastiera intrinseca non è sicuramente di apporto utile ma contrariamente la stessa utilità pratica sarebbe stata decisamente notevole se il problema si fosse risolto associando la tastiera Hamlet con il mio Lumia 950. Inoltre, vi faccio presente che, come noterete dagli screenshot in allegato file, al Lumi 950 sono correntemente associati numerosi dispositivi via Bluetooth di vario genere e natura funzionanti senza particolari problemi. Devo esprimere il mio giudizio particolarmente positivo nei confronti di tutti i dispositivi audio connessi via Bluetooth al Lumia 950 per i quali il loro funzionamento non ha mai dato problemi irrisolvibili visto che hanno sempre diffuso, a mio giudizio, un suono gradevole ed apprezzabile qualitativamente parlando. Per quanto riguarda la gestione dello Smartphon in tale ambito ove non si riuscisse a trovare una risoluzione del problema sarò costretto ad abbandonare definitivamente l’idea di accoppiare la vostra tastiera con il mio Lumia 950 e continuare ad utilizzare, per la gestione della scrittura di messaggi SMS, mail, documenti Word e quant’altro,  la funzione “continuun” del mio Smartpnon associato via Wi-Fi al mio pc portatile munito di Windows 10 Home per il quale non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Infatti, tale funzionalità e da me correntemente utilizzata in particolar modo per la scrittura di messaggi di testo particolarmente lunghi nei loro vari protocolli (SMS, Word, account mail e quant’altro). In ogni caso spero sinceramente che si possa arrivare alla risoluzione del problema tenendo presente che per i dispositivi mobili Microsoft Lumia dotati di Windows 10 mobile attualmente non è previsto un supporto ed assistenza telefonica in lingua italiana.

 

Grazie della cortese attenzione.

 

 

 

 

Qualcuno è cortesemente in grado di darmi ulteriori spiegazione per risolvere il problema ?

 

Grazie

 

 

 

 

 

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