Jump to content
Nokioteca Forum

Iliad: esperienze, velocità e problemi


thevenin
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,
apro questa discussione per parlare di Iliad in modo da tenere l'argomento tutto insieme.

 

 

Purtroppo, la inizio raccontandovi la mia (tragicomica) esperienza con Nexive, ancora prima di Iliad.

 

Allora, la SIM è stata spedita il 16/06 e dopo due settimane non era ancora arrivata (al massimo 8 giorni previsti) quindi ho contattato Nexive e Iliad.
Quest'ultima mi ha detto che mi spedivano la sim sostitutiva con BRT via corriere, ma avrei dovuto essere a casa obbligatoriamente io, così ho rifiutato e chiesto se era possibile ritirarla presso un totem dei loro, ma niente. Dovevo chiamare il 177. Da notare che, via Twitter, Iliad manda UN SOLO messaggio al giorno. In pratica per rispondere ai miei 6 messaggi, hanno impiegato 6 giorni. Ogni volta rispondendo il giorno seguente...

Allora ho contattato Nexive che mi ha detto di aspettare ancora 48 e ricontattarli. Ovviamente la sim non è arrivata e così ho riscritto. Dopo avermi chiesto i dati, questa è stata la risposta:

Ciao, per questo barcode non è disponibile il servizio di tracciatura satellitare a causa di problemi tecnici. Per questo motivo non siamo in grado di fornirti informazioni sulla posizione attuale della busta o sull’esito del recapito. per maggiori informazioni puoi metterti in contatto con il mittente. Grazie, buona giornata.

 

Da notare come parlino di problemi tecnici e invece di risolverli, mi consiglino di contattare il mittente. Ma stiamo scherzando? Io mando una lettera via Poste e se non arriva Poste non è responsabile e se ne lava le mani? Poi, se sono problemi tecnici perchè non li risolvono? Risposta quantomai patetica e inutile. Chiaramente non hanno idea di dove sia e non hanno nessun sistema di tracciamento.

Così ho contattato il 177, servizio clienti Iliad, e mi hanno spedito questa benedetta SIM via BRT per la quale dovrei essere a casa a ritirarla quando arriva. Ovviamente non sarò a casa e se vorranno consegnarla ai miei genitori bene, altrimenti andrò a ritirarla in sede se sono aperti ad orari decenti. BRT non è così affidabile e non ci penso proprio a prendere permesso dal lavoro per una SIM. Tanto, ne sono certo, quando arriverà quella BRT arriverà anche quella Nexive che sicuramente è in viaggio da qualche parte. Ho letto online di persone che hanno ricevuto la SIM Nexive 2 giorni dopo che è arrivata quella sostitutiva via BRT.

Iliad è stata gentile, anche se mi sarei aspettato una spedizione subito via BRT dato che questo "corriere" Nexive non è assolutamente affidabile. Guardate su Youtube o sui vari account social e vedrete che le lamentele sono ovunque. Comunque mi rompe un po' le scatole non poter andare in un totem a ritirarla invece di aspettare il corriere. Sarebbe stato un sistema più conveniente per tutti. Potevano fornire agli operatori dei totem un tot di SIM di sostituzione per i clienti che hanno avuto problemi come me. Il vincolo di dover restare a casa è inaccettabile per chiunque lavori. Tanto più che io abito a più di 50km da dove lavoro...

Comunque qui il vero problema è Nexive che a questo punto mi auguro venga abbandonato o chiamato ad un bel risarcimento da parte di Iliad perchè è un servizio di qualità schifosa. Non gli affiderei nemmeno una cartolina delle vacanze, figurarsi qualsivoglia pacco o spedizione. Dato che fa parte di un gruppo internazionale, penso proprio che scriverò una lamentela alla casa madre giusto per sottolineare l'inffidabilità in Italia, anche se mi auguro che ne siano già al corrente.

Quindo dopo 20 giorni sono ancora senza SIM... e sto anche meditando di lasciare tutto se mi fanno storie col corriere o la sede è aperta tipo dalle 11 alle 12... Ci perderò 15€, ma a questo punto sono un po' seccato.

  • Mi Piace 2
  • Triste 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con te sulla pessima qualità di quel servizio postale, fai bene a scrivere lamentele, speriamo che non cadano nel nulla...

Posso immaginare come ti possa essere passata la voglia di fare il passaggio, di certo come inizio andiamo piuttosto male, l'assistenza ai clienti è del tutto inadeguata...anche da parte di Iliad, una sola risposta al giorno mi sembra un po' scarso come supporto...

scusa se non sono informatissimo, ma dal totem che cosa è possibile fare?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con te sulla pessima qualità di quel servizio postale, fai bene a scrivere lamentele, speriamo che non cadano nel nulla...

Posso immaginare come ti possa essere passata la voglia di fare il passaggio, di certo come inizio andiamo piuttosto male, l'assistenza ai clienti è del tutto inadeguata...anche da parte di Iliad, una sola risposta al giorno mi sembra un po' scarso come supporto...

scusa se non sono informatissimo, ma dal totem che cosa è possibile fare?

 

Fai tutto, nel senso che inserisci i dati e ti esce la SIM. Quindi potrei anche prenderne una nuova. Concordo che l'assistenza non è stata molto buona, ma diciamo anche che il vero problema è Nexive che è letteralmente collassato... Avranno 3 postini per regione...

 

Il vero problema è... se perdo il telefono? Ho letto di uno a cui hanno rubato il telefono e la SIM sostitutiva gli è stata spedita via Nexive [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] Auguri! Resti senza numero per settimane!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Solo una cosa ti dico, ho fatto passare mia moglie da Vodafone a Tim, tramite internet, e la consegna della sim è avvenuta con BRT, il quale ha accettato di consegnarla al vicino tramite presentazione della fotocopia della carta di identità... Tutto qui... Con tutte ste tarantelle io li avrei già mandati a cagare con gli interessi... [emoji6]

Greenboy74 S9+ from Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa , thevenin ha scritto:

Fai tutto, nel senso che inserisci i dati e ti esce la SIM. Quindi potrei anche prenderne una nuova. Concordo che l'assistenza non è stata molto buona, ma diciamo anche che il vero problema è Nexive che è letteralmente collassato... Avranno 3 postini per regione...

 

Il vero problema è... se perdo il telefono? Ho letto di uno a cui hanno rubato il telefono e la SIM sostitutiva gli è stata spedita via Nexive emoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.png Auguri! Resti senza numero per settimane!!!

 

prendine una nuova  e rifiuta le altre quando arrivano 😄  e se la perdi magari puoi  prendere la sostitutiva sempre al totem?!?!?

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi spiace @thevenin effettivamente anch'io ho letto molto male su nexive.

Io invece ho fatto consegna con corriere tramite fotocopia carta di identità ed il corriere effettivi ha fossi presente per la consegna.

Per la destinazione ho scelto la ditta per la quale dalle 08.30 alle 17.30 son presente da lunedì a venerdì, di solito se non ci sono ritirano al centralino, invece per Iliad ha preteso la mia presenza + fotocopia carta di identità.

 

Forse han Paura si freghino le sim 😉

Modificato da tmviet
Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, tmviet ha scritto:

Mi spiace @thevenin effettivamente anch'io ho letto molto male su nexive.

Io invece ho fatto consegna con corriere tramite fotocopia carta di identità ed il corriere effettivi ha fossi presente per la consegna.

Per la destinazione ho scelto la ditta per la quale dalle 08.30 alle 17.30 son presente da lunedì a venerdì, di solito se non ci sono ritirano al centralino, invece per Iliad ha preteso la mia presenza + fotocopia carta di identità.

 

Forse han Paura si freghino le sim 😉

Se la consegnano bene, altrimenti rimarrà lì. Che vuoi che ti dica...

Prima o poi arriverà anche quella di Nexive e eventualmente attiverò quella.

 

Anche io infatti sarei sulla buona strada per mandarli a quel paese ma ormai che ho speso 16€... Poi in caso cambio nuovamente operatore potendo accedere alle offerte super convenienti per chi proviene da Iliad @Greenboy74

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La SIM è arrivata ieri con il corriere. Molto veloce la consegna di BRT devo dire. Spedita mercoledì sera e arrivata venerdì mattina. Mi fa piacere.

 

Ho fatto qualche test con il Lumia, ma non so se le app siano comparabili. In 4G meglio TIM, mentre in 3G Iliad mi dà 9Mega/9Mega mentre tim 4mega/5mega. Quindi sembrerebbe comunque essere discretamente veloce. Diciamo che a me interessa poco la velocità pura, mi interessa la copertura al lavoro perchè in azienda TIM scala fino al 2G e se Iliad riuscisse a tenere il 3G sarebbe un ottimo passo avanti per me.

 

Edit:

Ho fatto il test con il sony.

 

3G (ping/Download/Upload)

TIM: 38/8.49/4.31

Iliad: 83/3.18/3.21

 

4G (ping/Download/Upload)

TIM: 38/6.43/0.77

Iliad: 93/1.98/4.70

 

Anche se poi rifacendo il test con Iliad in 3G mi dava 11mega in download. Insomma, questi test lasciano molto il tempo che trovano, ma diciamo che Iliad risulta tranquillamente usabile. Vedremo la copertura

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

La SIM è arrivata ieri con il corriere. Molto veloce la consegna di BRT devo dire. Spedita mercoledì sera e arrivata venerdì mattina. Mi fa piacere.
 
Ho fatto qualche test con il Lumia, ma non so se le app siano comparabili. In 4G meglio TIM, mentre in 3G Iliad mi dà 9Mega/9Mega mentre tim 4mega/5mega. Quindi sembrerebbe comunque essere discretamente veloce. Diciamo che a me interessa poco la velocità pura, mi interessa la copertura al lavoro perchè in azienda TIM scala fino al 2G e se Iliad riuscisse a tenere il 3G sarebbe un ottimo passo avanti per me.
 
Edit:
Ho fatto il test con il sony.
 
3G (ping/Download/Upload)
TIM: 38/8.49/4.31
Iliad: 83/3.18/3.21
 
4G (ping/Download/Upload)
TIM: 38/6.43/0.77
Iliad: 93/1.98/4.70
 
Anche se poi rifacendo il test con Iliad in 3G mi dava 11mega in download. Insomma, questi test lasciano molto il tempo che trovano, ma diciamo che Iliad risulta tranquillamente usabile. Vedremo la copertura
Beh... Amen fratello [emoji6]
In bocca al lupo [emoji16]

Greenboy74 S9+ from Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Può darsi, ma bisogna contare che dipende dalle zone e dal momento. Come dicevo sopra, Iliad poi mi ha fatto 11Mega che è più di TIM.
ovvio che stando in città grandi o ben coperte i risultati sono migliori, però qui da me anche Tim fa 8Mega, non è che sia un fulmine di guerra [emoji28]

Per quanto mi riguarda, il 90% della possibilità di restare o cambiare è legata a quanto prende al lavoro. Se la gioca lì, a meno che ovviamente dalle altre parti non prenda niente, ma usando la rete Wind non sono troppo preoccupato perché conosco gente con Wind e prendono qui in zona. Non hanno grosse problematiche quindi sono fiducioso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto se non ti soddisfa ricambia e provenendo da Iliad avresti offerte.

 

Iliad è servito per:

1) far abbassare i prezzi, casualmente dopo Iliad è spuntata ho.mobile di Vodafone

2) avere un altra alternativa.

 

mi manca ancora la controprova in montagna prov. Modena ma se la supererà ...fa..ulo gli altri operatori ruba soldi.

Modificato da tmviet
Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto Tim mi ha regalato un anno di Spotify Premium...[emoji16]
Iliad che vi regala....[emoji848]?

Greenboy74 S9+ from Tapatalk



Diciamo che il tuo caso è particolare perché spendi "molto" da anni dato che acquisti anche il telefono. Se uno non ha queste offerte invece viene ignorato, nel senso che a me, cliente da 10 anni, non hanno mai regalato nulla. Questo vi può anche stare, ma è inevitabile che poi la gente possa cambiare. Fa parte del gioco. Mi auguro che ora migliori anche il trattamento per i clienti di lunga data
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti


Diciamo che il tuo caso è particolare perché spendi "molto" da anni dato che acquisti anche il telefono. Se uno non ha queste offerte invece viene ignorato, nel senso che a me, cliente da 10 anni, non hanno mai regalato nulla. Questo vi può anche stare, ma è inevitabile che poi la gente possa cambiare. Fa parte del gioco. Mi auguro che ora migliori anche il trattamento per i clienti di lunga data


Esatto! La mia fidanzata non lo capisce. Ogni tanto la Vodafone gli relagala i giga, ma intanto sta pagando 10 euro per 4 miseri giga.
Intanto Tim mi ha regalato un anno di Spotify Premium...[emoji16]
Iliad che vi regala....[emoji848]?

Greenboy74 S9+ from Tapatalk


Mai capirò il senso di questi servizi di streaming audio.

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

18 ore fa, Greenboy74 ha scritto:

Intanto Tim mi ha regalato un anno di Spotify Premium...emoji16.png
Iliad che vi regala....emoji848.png?

Greenboy74 S9+ from Tapatalk
 

Greenboy74 fortunato te ed ovvio non cambiare.

Però è corretto quanto detto da thevenin cioè spendi molto per Device top e forse sei tra i pochi a cui hanno fatto offertona .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mai capirò il senso di questi servizi di streaming audio.

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk

Mah ti dirò, all'inizio anche io ero scettico, preferivo ascoltare le web radio tematiche, poi però una volta che lo inizi ad usare, ne apprezzi la vastissima, enorme, scelta e le personalizzazioni che ti offre... Non avrei mai pagato per averlo, anche perché la versione free è cmq apprezzabile, ma come si dice, a caval donato... [emoji16][emoji6]

Greenboy74 S9+ from Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi prima giornata con Iliad dopo la portabilità del numero. Promossa a pieni voti dove lavoro io. Prima, sulla mia scrivania, Tim era sempre in Edge e invece Iliad è in 3G (6Down/2Up mega). Non velocità stellari, ma rispetto all'Edge è tutta un'altra vita.
Questo ovviamente non dipende da Iliad ma dalla rete Wind Tre che evidentemente copre meglio la zona dove lavoro.
Speriamo di non aver brutte sorprese in futuro, ma per ora son soddisfatto

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

12 ore fa, thevenin ha scritto:

Oggi prima giornata con Iliad dopo la portabilità del numero. Promossa a pieni voti dove lavoro io. Prima, sulla mia scrivania, Tim era sempre in Edge e invece Iliad è in 3G (6Down/2Up mega). Non velocità stellari, ma rispetto all'Edge è tutta un'altra vita.
Questo ovviamente non dipende da Iliad ma dalla rete Wind Tre che evidentemente copre meglio la zona dove lavoro.
Speriamo di non aver brutte sorprese in futuro, ma per ora son soddisfatto

Ma ti dirò, anche in certe zone dove sto io Iliad va meglio di Tim. Un paio di mega in più, mentre quand'è Tim ad avere la meglio il gap è netto. Il ping invece un disastro. Sto sui 100 ms con illiad contro i 20 e anche meno di Tim. Aspetto di effettuare prove a lavoro ma sopratutto, che attivino ste benedette antenne (che già hanno). Si vocifera accadrà qualcosa al raggiungimento del milione di clienti. Non ci resta che attendere...

Link to comment
Condividi su altri siti

SE siete interessati :

 

Iliad: ancora aperta la ricerca di una figura professionale per la supervisione delle Simbox

 

Proseguono le ricerche di personale da parte di Iliad per la sua sede di Milano e, nello specifico, è ancora aperta la ricerca legata alla supervisione delle ormai note Simbox (o distributori di SIM, come abbiamo imparato a chiamarli da mesi), presenti in tutta Italia.

L’annuncio era stato già segnalato a fine giugno ed è stato nuovamente riproposto oggi, segno che la figura di Simbox Maintenance Expert che il gruppo sta cercando ha carattere di urgenza. Per chi interessato, è prevista una assunzione con contratto a tempo indeterminato. Qui di seguito, i dettagli su mansioni, requisiti richiesti e come inviare la propria candidatura.

Simbox Maintenance Expert

Di cosa si occuperà. La risorsa sarà inserita nel team Distribution e si occuperà della supervisione dei distributori automatici di SIM (Simbox). Nello specifico, supporterà il team nelle seguenti attività:

  • Interfaccia con il general contractor di riferimento per il coordinamento e la prioritizzazione di tutte le casistiche di intervento attraverso strumenti informatici quali tool di ticketing.
  • Diagnosi da remoto delle problematiche tecniche offrendo supporto alle attività dei tecnici di area e sviluppo di autonomia per tutto quello che concerne le operazioni di messa in servizio e/o ripristino delle macchine.
  • Costruzione e monitoraggio di KPI operativi qualitativi e quantitativi.
  • Sviluppo di case studies, coordinandosi con gli specialisti, per ottimizzare le strategie di manutenzione delle macchine individuando e condividendo “best practices” in merito all’analisi dei malfunzionamenti.
  • Raccolta e produzione di materiale documentale riguardante il troubleshooting di casistiche specifiche.
  • Interventi di manutenzione specializzata sul territorio

Requisiti richiesti. Queste le competenze chiave, come vengono segnalate nell’annuncio:

  • Competenze in materia di macchine complesse a basso voltaggio.
  • Conoscenza del pacchetto Office con particolare riferimento ad Excel (conoscenza avanzata).
  • Ottime capacità organizzative e di pianificazione.
  • Disponibilità a lavorare sia in ufficio che sul territorio.
  • Disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero.
  • Completano il profilo ottime capacità di team working, propensione alla relazione, dinamismo e spiccate capacità di problem solving.
 

Il candidato ideale è un neolaureato in Ingegneria (Meccanica, Elettronica, Gestionale) con spiccate conoscenze informatiche e auto-munito. Richiesta inoltre un’ottima conoscenza della lingua inglese, apprezzata la conoscenza della lingua francese.

Per chi rientra nei requisiti richiesti e vuole inviare la propria candidatura, può farlo a questo link. Per consultare le ultime offerte di lavoro riguardanti la sede italiana di Iliad, potete visitare la nostra sezione dedicata con tutti gli ultimi aggiornamenti.

 

 

Sarei curioso di sapere che stipendio da fame gli offriranno :-)


  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non so cosa sia successo, ma stamattina lo speedtest ha fatto faville...

A lavoro dove pensavo invece di fare meglio faccio 8 mega in down e 4 in up. Non male davvero. Il ping rimane altino per i miei gusti, ma sono usecase specifici. Sulla salaria ho avuto dei problemini. Dove in tim ero in H con iliad difficilmente riuscivo ad agganciare l'edge. Sui mezzi invece nessun problema durante la riproduzione di video in 480p, proverò verso fine mese il 1080p@60 fps. 9fd15220057e120840ca57474b07893c.jpg

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho avuto un altro vantaggio non indifferente da aver migliorato la ricezione al lavoro, ossia che ora il telefono arriva a sera con un 15-20 percento di batteria in più. Spesso arrivano a casa con il 35/40% mentre ora ho il 57% [emoji4]

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy