Jump to content
Nokioteca Forum

Tethering Nokia Lumia 530


Adelma
 Share

Recommended Posts

La problematica è antica. Chissà perché i Lumia hanno tutti difficoltà a usufruire del Tethering, passando attraverso l'attivazione della funzione "Internet condiviso". Alcuni volenterosi utenti  e amici di Nokioteca, a partire dall'anno 2012, riuscirono a capire - dopo lunghi e tormentati approfondimenti - che per navigare, usando lo smartphone come Rete - riconosciuta dal computer - si doveva scaricare dal Marketplace di Windows - oggi Store - una miracolosa applicazione - app - che si denominava "Impostazioni APN". Una volta scaricata la medesima prodigiosamente lo smartphone riusciva - grazie al settaggio automatico dei parametri - a navigare! Purtroppo oggi quella formidabile app non esiste più e sullo Store esistono dei prodotti che non mi sembrano all'altezza. Inutili, senza mezzi termini. In definitiva non riesco a risolvere questa problematica. Qualcuno dei veterani di Nokioteca è nella condizione di individuare un'app che abbia analoga qualità di "Impostazioni APN" e che possa risolvere in automatico la scabrosissima problematica? Ma chiedo di più. Qualcuna delle Vecchie Venerabili Eminenze Grigie di Nokioteca ha in mano una soluzione alternativa per attivare il Tethering su un Lumia 530 con gestore Tim? I parametri della Sim devono essere Wap o Web? Chi se ne intende mi comprenderà? Benedetta quell'app e chi la inventò. Perché nel nostro Paese le cose buone sono rimosse e rese obsolete? Grazie a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • oissela ha cambiato il titolo della discussione in Tethering Nokia Lumia 530
  • Admin

Ho avuto svariati dispositivi Lumia fin da quando sono stati lanciati e ho sempre condiviso la connessione internet della mia SIM Wind senza alcun problema e senza installare applicazioni terze. Non ho mai neanche dovuto modificare le impostazioni... Non hai pensato che, magari, il problema potesse essere legato alla SIM in uso e alle condizioni d'uso? Alcuni gestori non permettono il tethering... Hai provato a condividere internet su un altro dispositivo con la stessa SIM che usi sul Lumia 530? Hai contattato il servizio clienti del tuo gestore per chiedere lumi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono centinaia gli utenti che su Nokioteca da anni espongono questa problematica: escludo che sia riconducibile alla Sim; è un problema di proporzioni dilaganti. Mi stupisce che Oissela dimentichi i suoi stessi interventi che risalgono al 2012. Credo che solo con un'app ci si possa avvicinare alla soluzione, indicata peraltro  - scopro solo oggi - da un attento utente di Nokioteca nel 2014; usare l'app Tether X, previa azione sul Prompt dei Comandi, ove vanno inserite alcune stringhe. In questa maniera si riesce finalmente a far interloquire pc e telefono oggi per la prima volta: il pc ha riconosciuto il Lumia e la rete Wi-fi in Tethering. C'è però ancora qualcosa che non permetta la connessione definitiva. Il problema dunque esiste e persiste, come no. Bisogna prenderne atto seriamente. Se riuscirò vi terrò a corrente. Ma voi un'altra strada non a conoscete? Grazie a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Purtroppo anch'io ho da poco riscontrato questo problema, io ho un Lumia 535 e cambiando diversi gestori telefonici non ho mai avuto problemi con l'hotspot ( a parte qualcuno che lo faceva pagare..), ma sono da poco passato a kena mobile e qui iniziano i problemi. Inserendo l' APN opportuno, il cellulare naviga e scarica le mail perfettamente, ma quando attivo l'hotspot esce un messaggio che mi dice che non ho una connessione dati da poter condividere. Sentendo loro, problemi non ce ne sono, infatti se tolgo la sim e la metto su un'altro dispositivo, l'hotspot funziona, entrando nelle impostazioni e cambiando i parametri non si risolve niente.

L'unica cosa che ho notato è che in altri dispositivi, variando il tipo di APN hanno risolto, mentre sul mio lumia 535 non trovo questa possibilità. Come posso avere più dettaglio nelle impostazioni APN?

Link to comment
Condividi su altri siti

6 ore fa, Nibbio ha scritto:

Purtroppo anch'io ho da poco riscontrato questo problema, io ho un Lumia 535 e cambiando diversi gestori telefonici non ho mai avuto problemi con l'hotspot ( a parte qualcuno che lo faceva pagare..), ma sono da poco passato a kena mobile e qui iniziano i problemi. Inserendo l' APN opportuno, il cellulare naviga e scarica le mail perfettamente, ma quando attivo l'hotspot esce un messaggio che mi dice che non ho una connessione dati da poter condividere. Sentendo loro, problemi non ce ne sono, infatti se tolgo la sim e la metto su un'altro dispositivo, l'hotspot funziona, entrando nelle impostazioni e cambiando i parametri non si risolve niente.

L'unica cosa che ho notato è che in altri dispositivi, variando il tipo di APN hanno risolto, mentre sul mio lumia 535 non trovo questa possibilità. Come posso avere più dettaglio nelle impostazioni APN?

Va in Impostazioni, Rete e Wireless, Rete Cellulare e SIM, Impostazioni SIM, in fondo trovi gli APN 

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy