Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 8 Sirocco, prime impressioni


un_padovano
 Share

Recommended Posts

Torno a postare nel forum dopo un po' di tempo, per dare le mie prime impressioni sul Nokia 8 Sirocco che possiedo da 2 giorni in sostituzione di un LG G6 che avevo da un anno.

 

Per prima cosa, esteticamente rapisce, al tatto è molto comodo da impugnare anche per l'uso ad una mano (solo 140mm di altezza, ed è largo solo 1mm più del G6), la qualità costruttiva è palese col bordo in acciaio che, tra l'altro, uscendo lievemente dalla linea esterna del telefono, impedisce gran parte dei tocchi involontari al display (cosa che mi accadeva invece spesso con l'S7 Edge che avevo prima).

 

Prestazioni: dire che ha hardware datato perché ha Snap835 fa sorridere, di fronte all'uso quotidiano...il telefono è veloce e fluido in ogni circostanza, senza impuntamenti di alcun tipo. Il resto è roba da maniaci di Antutu.

 

Ricezione: benissimo, a parità di gestore è ben superiore, nei punti "critici", sia ad LG G6 che al mio precedente Samsung S7 Edge.

 

Batteria: a mio avviso top, 6h30 circa di display in 3G-4G (a parità di utilizzo con LG arrivavo a 4h-4h30). Oltre le 8h in WiFi. Credo conseguenza sia dell'ottima ricezione, sia dell'ottimizzazione di Android "puro".

 

Display: un oled con i tipici neri assoluti ma anche, sorprendentemente, bianchi glaciali (ricordo il "giallino" del pur stupendo SuperAmoled dell'S7). Leggibilità alla luce del sole di gran lunga superiore a quella di LG G6, simile a quella di Samsung. Rispetto all'S7, tuttavia, si possono notare, con sfondi bianchi e muovendo il telefono, dei lievi riflessi blu ai bordi. La cosa è assai trascurabile e occorre proprio farci caso, ma è giusto rilevarla visto il prezzo del dispositivo.

 

Glance: è lei!! Proprio quella degli screen che tempo fa un utente aveva postato dalla beta di Oreo 8.1, quindi sì, ci sono tutte le notifiche di app terze, whatsapp telegram ecc., e anche il testo degli eventi in calendario. Se volete posso postare la schermata delle relative impostazioni.

 

Audio: le cuffie in dotazione (presa USB) non eccezionali, bene invece con le mie storiche Yamaha EPH-100 pur se filtrate dall'adattatore USB presente in confezione (cosa che temevo un po').

 

Foto: il sensore è un Samsung di fascia alta, paragonabile come specifiche ai Sony/Samsung montati nei top di gamma coreani. Manca tuttavia ancora qualcosina a livello software, pur essendo i risultati molto buoni (sia chiaro!): allego qui qualche foto di situazioni varie (NB: sono foto improvvisate senza finalità "da fotografo", tutte "punta e scatta" e compresse al 40%-50%). In ordine, un crop del viso di mia figlia (notare i dettagli), un bokeh di uno spritz padovano :D (controluce), una macro dei miei occhiali da sole, e una foto da interno verso esterno (in qualche misura controluce anche questa). L'algoritmo del Nokia non mi dispiace, i colori sono naturali e l'effetto di riduzione del rumore è simile a quello dell'S7 e sensibilmente superiore a quello "acquerello" del G6. Per fare capire dove si può migliorare perché Nokia possa tornare ai "cameraphone di riferimento", ho allegato infine 3 foto della mia camera al buio con modalità differenti...la prima senza effetti, la seconda con HDR su "on", la terza con Google Camera: da notare la quantità di luce in più che prende la fotocamera Nokia con HDR, e però la resa dell'abat-jour nella foto scattata con GCam. Se arrivano a una via di mezzo fra queste 2 siamo al top.

 

I difetti del Sirocco? A parte i riflessi blu del display su cui ho già detto (nulla di che) e quanto specificato per le foto al buio, il resto si sapeva già prima dell'acquisto: quindi il rapporto qualità prezzo non ottimale a prezzo di listino e considerati i concorrenti (ma io ho pagato circa 550€ Garanzia Italia con un coupon ebay ora scaduto, al lordo dei 200€ che ho preso del G6 :P) , la mancanza del jack audio (per fortuna compensata, come detto, dall'adattatore presente in confezione e ben funzionante), la memoria non espandibile (è vero che tiene 128GB, ma tolti 14GB di sistema e considerato che ho spostato 90GB di musica da una SD, lo spazio che mi rimane non è troppo...).

 

Ah, ultima cosa: il telefono, come da specifiche note, ha la ricarica wireless, ed è compatibile con il caricatore DT-900 del mio vecchio Lumia 930! Lieto di averlo ripristinato dal cassetto in cui era riposto da qualche tempo :D 

 

 

IMG_20180619_224753.jpg  IMG_20180617_193232~4.jpg  IMG_20180621_102934.jpg

 

 

IMG_20180621_100030.jpg

 

 

IMG_20180620_231444.jpg IMG_20180620_231450.jpg IMG_20180620_231424.jpg

Modificato da oissela
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • oissela ha cambiato il titolo della discussione in Nokia 8 Sirocco, prime impressioni

Sono l'utente che aveva scoperto le impostazioni in via di sviluppo della Glance Screen all'interno del firmware beta del Nokia 8. Quindi o il Nokia 8 ha fatto da muletto per la versione rivisitata e corretta della Glance da mettere sullo Sirocco (dove ha più senso avendo un OLED), oppure non capisco perché hmd si sia dimenticata di aggiornarla sull'8, lasciandola in fase embrionale 😂 Spero non sia un altro parto lungo e doloroso come la Pro Camera 😑

 

Comunque complimenti per l'acquisto e per la recensione, è davvero un bel dispositivo, come quasi tutta la lineup 2018 a brand Nokia. Se nel 2017 hmd ha tastato il mercato, adesso ha trovato la sua posizione, offrire dispositivi dalla qualità costruttiva elevatissima e con Android sempre aggiornato grazie ad Android One.

Spero che dedichi giusto un filo di supporto in più ai dispositivi del 2017. Non è stato bello aspettare una marea di mesi per un aggiornamento della fotocamera, rilasciato comunque con tante lacune, così come non è bello sapere che due dispositivi molto simili come l'8 e l'8 Sirocco hanno differenze sostanziali nel firmware, come la Glance o l'assenza di supporto ad ARCore nell'8.

 

Scusate per gli offtopic.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Cristian, mi riferivo proprio alla tua segnalazione di allora: ecco gli screen dalle impostazioni del Sirocco :)

Ricordo a suo tempo che stavo valutando di acquistare il Nokia 8, ma aspettavo che uscisse questa feature per me essenziale....invano, e alla fine allora presi un LG G6 che aveva always on. 

Oggi posso dire che la glance del Sirocco è un'altra cosa, per quantità di notifiche nella schermata (fino a 6, oltre a batteria, calendario e sveglia) e per bellezza, luminosità e leggibilità. Spero venga estesa in futuro ad altri dispositivi... 

Screenshot_20180624-145040.png

Screenshot_20180624-145011.png

  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

È proprio quella delle activity sperimentali (che tra l'altro sono ancora presenti sul Nokia 8, ma non hanno effetto poi sulle funzioni della Glance). Praticamente è molto simile all'Ambiet Display di Android Stock, ma con lo stile Nokia.

Confermi che supporta tutte le app che generano notifiche? In quella sperimentale avevano aggiunto solo WhatsApp e WeChat, oltre a mail, chiamate ed SMS. Se fosse così potrebbero tranquillamente rilasciarla su tutti i Nokia in sostituzione all'Ambient, magari differenziando tra dispositivi OLED e LCD variando il range del timeout (fino ad infinito sugli OLED, limitato a qualche decina di minuti sugli IPS).

 

Spero che arrivi anche a me e a tutti i possessori di Nokia 8, è fastidioso ogni volta dover fare un doppio tap sullo schermo per controllare le eventuali notifiche, io che provengo da un Nexus 5X ch aveva anche il led di notifica RGB...è una lacuna che proprio non sopporto.

 

Ri-scusate per l'off topic.

 

P.S.: chiedo a te e ai moderatori della community se posso linkare il post con gli screen della nuova Glance sul topic che aprii su XDA, così da aggiornarlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo, la schermata glance del Nokia 8 Sirocco mostra notifiche da tutte le app di terzi (ovviamente se autorizzate), quindi comprese x es. FB, telegram, play store, ebay, OneDrive e app mail diverse da Gmail (es. BlueMail nel mio caso).
Per me non c'è problema se vuoi inoltrare gli screen.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho appena letto la recensione di un noto "architetto"...mah...alcune sue opinioni contrastano nettamente con l'esperienza d'uso mia e di molti utenti di forum e blog vari...addirittura la batteria a suo dire sarebbe un difetto (???), quando tutti dicono che è uno dei suoi principali pregi...
Va beh, più volte in passato è stato ricordato come hater Nokia...diciamo che non si smentisce. E Nokia comunque non sponsorizza i blog, al contrario di altri marchi, e a volte (non dico che questo sia il caso) i risultati si vedono...

Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna sempre tenere conto che 1) è una persona 2) tiene i telefoni pochi giorni 3) potrebbero capitargli esemplari difettosi.

Io mi son sempre trovato bene con le recensioni di Galeazzi, più che con HDBlog attuale, però come dicevo sopra non può essere considerata la pietra di paragone assoluta. Non penso comunque che si schieri contro una certa Marca, anche se alcune valutazioni non son sempre coerenti ma son di relativa importanza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì vabbè...nella sua "mitica cantinetta" ci sono cineserie di ogni tipo, possibile che almeno un nokia di questi nuovi non possa starci? Per il Sirocco "lo Snapdragon 835 è di una generazione fa", l'anno scorso invece per il G6 il SoC 2016 era un "collaudato e performante 821". E i commenti testuali "ma dove vogliono andare" riferito alla gamma nokia 2018? default_biggrin.png (che poi glielo dico io dove: il brand è già al 5°posto come vendite in Europa nel Q1, e temo che il Q2 possa procurargli qualche dolorino...) [emoji14]

 

Ma poi come si fa a dare tutto sto credito a uno che recensisce telefoni, aspirapolvere, auto sportive e ristoranti vegani? XD

 

 

 

 

  • Haha 1
Link to comment
Condividi su altri siti

A 600 euro è un telefono senza senso. Allo stesso prezzo c'è l'opo 6 che ha in più 2 gb di ram, snapdragon 845 ma sopratutto, il doppio di memoria interna (256 gb). A 100 euro di meno c'è la versione da 128 gb.

 

Per chi è povero è invece interessante il Mi 7 con 6 gb di ram, snap 845 e 128 gb di memoria interna, che si vocifera essere sui 400 euro (famo 500)

 

13 ore fa, un_padovano ha scritto:

Sì vabbè...nella sua "mitica cantinetta" ci sono cineserie di ogni tipo, possibile che almeno un nokia di questi nuovi non possa starci? Per il Sirocco "lo Snapdragon 835 è di una generazione fa", l'anno scorso invece per il G6 il SoC 2016 era un "collaudato e performante 821".

 

 

Perchè cambiano i tempi, assieme a quello che può offrire la concorrenza per questa fascia di prezzo

 

13 ore fa, un_padovano ha scritto:

E i commenti testuali "ma dove vogliono andare" riferito alla gamma nokia 2018? default_biggrin.png (che poi glielo dico io dove: il brand è già al 5°posto come vendite in Europa nel Q1, e temo che il Q2 possa procurargli qualche dolorino...) emoji14.png

 

Inutile il discorso di quinto brand, se il market share al 2017 Q4 era del 1.0% ed è passato all' 1.1% nel 2018 Q1

Modificato da Parideboy
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma de che? :D

Il salto enorme è stato da snap821 a 835 (e lì doveva essere sottolineato, ma non è stato fatto), mentre con l'845 non c'è nessun balzo epocale (ma è stato sottolineato come grave difetto). In cantinetta (miticissima) c'è roba tipo A5 2017 (!), Samsung S7 del 2016 (!), c'è ancora il G6 (!!!), P20 lite (!), roba sconosciuta tipo General Mobile (eh?), BQ (una salsa per grigliate?), perfino -udite udite- un Blackberry......vado avanti? XD
Nokia 7 Plus, per dire, non sarebbe un tantino più interessante per l'utenza media, rispetto a qualcuno di quelli citati? Forse, dico, magari, chissà.
Se è inutile e irrilevante l'1,1% del brand Nokia, immagino che lo 0,0000 periodico di un BB, BQ, GM sia invece ampiamente meritevole della pubblicità (gratuita?) che il guru lombardo gli fa.

Amen.

:)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa , un_padovano ha scritto:

Ma de che? :D

Il salto enorme è stato da snap821 a 835 (e lì doveva essere sottolineato, ma non è stato fatto), mentre con l'845 non c'è nessun balzo epocale (ma è stato sottolineato come grave difetto). In cantinetta (miticissima) c'è roba tipo A5 2017 (!), Samsung S7 del 2016 (!), c'è ancora il G6 (!!!), P20 lite (!), roba sconosciuta tipo General Mobile (eh?), BQ (una salsa per grigliate?), perfino -udite udite- un Blackberry......vado avanti? XD
Nokia 7 Plus, per dire, non sarebbe un tantino più interessante per l'utenza media, rispetto a qualcuno di quelli citati? Forse, dico, magari, chissà.
Se è inutile e irrilevante l'1,1% del brand Nokia, immagino che lo 0,0000 periodico di un BB, BQ, GM sia invece ampiamente meritevole della pubblicità (gratuita?) che il guru lombardo gli fa.

Amen.

:)

 

 

Io non sto difendendo ne lui ne quello che fa. Nemmeno lo seguo, non m'interessa quello che consiglia. L'ho sempre reputato un incompetente, e la gente che bazzica in "parliamo d'altro" lo sa. A me interessa avere il più possibile per quello che spendo e lo Sirocco non rientra in questa categoria. Trovo molto più allettante il Nokia 8 a 280 (nonostante ci sia di meglio lato specs a quel prezzo). Se oggi fossi costretto a spendere 600 euro per un telefono, quest'ultimo deve montare l'ultimo processore disponibile, a prescindere se nell'uso di tutti i giorni la differenza si noti o meno. Se altri brand mi danno di più, vado da quei brand.

 

Fa bene a non consigliare lo Sirocco? Assolutamente

Fa altrettanto bene a consigliare i telefoni da te citati? Assolutamente no

 

PS: Il G6 a 275 non lo vedo affatto malvagio

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me è proprio sul "mi danno di più" che le opinioni si spaccano. Io ho un Sony e se la gioca con i Nokia per gli aggiornamenti. Per me questo è un plus determinante. Non mi interessa avere 4 o 6 GB di RAM se poi non viene aggiornato con le patch di sicurezza.

Ciò non vuol dire che non sia giusto voler caratteristiche migliori, anzi, ma che tutti abbiamo preferenze diverse. Io non faccio modding e non ho necessità di grosse prestazioni quindi valuto molto positivamente i Nokia. Se non fosse che son entrato nel mondo Sony (da cui è difficile uscire per la cura di tutti i dettagli), sicuramente i Nokia sarebbero tra le mie primissime scelte

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche per me la questione aggiornamenti era prioritaria, specialmente venendo dall'esperienza LG con 2 miseri aggiornamenti in un anno, e per di più ritardatari e sballati (l'ultimo aveva reso quasi inutilizzabile Android auto, cosa che ho letto confermata da diversi utenti anche in altri blog).

E poi certamente le dimensioni: ho letto che One Plus 6 sarebbe migliore, può darsi, ma io non comprerei mai un telefono da 155mm, o almeno non finché ci sono alternative altrettanto valide: Nokia 8 Sirocco fa 140mm, e tornare ad utilizzare lo smartphone con una mano senza difficoltà è un vero plus per me! default_smile.png

Poi le prestazioni sono comunque ottime e nelle altre specifiche non ha difetti evidenti, quindi per le mie esigenze è un telefono ad oggi quasi perfetto (soprattutto a 350 euro al netto della vendita del G6)

default_wink.png

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Curiosità

 

sul sito è scritto memoria 128 e googledrive.

 

quindi niente sd?

e inoltre perché googledrive, io uso OneDrive, ci sono controindicazioni ad usare prodotti Microsoft con la nuova Nokia?

con il Samsung s5 aziendale sono riuscito a togliere quasi tutto di Google e Samsung, quindi live, OneDrive, edge, cortana, office, peccato le mappe, Here ormai mi fanno schifo come quelle di Google, mi trovo alla grande solo per quelle sul lumia 950xl, la gente non lo sa ma sono velocissime in 3d.

 

Quindi ripeto la domanda posso collegare OneDrive come memoria per le foto e per il resto?

Modificato da alexdal
Link to comment
Condividi su altri siti

Udite udite, Galeazzi ha confermato testualmente che non ama i Nokia ed è per quello che non li tiene in cantinetta...se non ci credete andate al suo ultimo articolo nei commenti! :o
Per ciò che scrivevo mi sono preso del fanboy sul blog, ora sarà bene che tutti vedano la realtà: ogni sua recensione sul marchio perde di credibilità.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho già postato nel topic fotografico apposito, ma ribadisco qui giusto per evidenziare i buoni risultati di luce che la Google Camera può dare al Nokia 8 Sirocco anche di sera :)
Questa foto ha un lieve ritocco con Snapseed (più che altro per ridurre i riflessi dei lampioni), ma voglio dire che il sensore già di suo ha preso un bel po' di luce. C'è un leggero micromosso dovuto al fatto che ho impostato la Gcam con un'esposizione più lunga (grazie mitico Arnova!) ed ero comunque in piedi, a mano libera e "punta e scatta". IMG_20180807_205516-01~2.jpeg

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy