Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 808 Pureview e utilizzo nel 2018


rogerpiano
 Share

Recommended Posts

Come usare un Symbian nel 2018:

 

- Whatsapp: ho acquistato un android nuovo da 4" mooolto base a 50€, senza sim. Ho installato soltanto whatsapp e le app BlueDun e BlueVpn. Praticamente condivido via bluetooth la connessione dell'808 e riesco ad usare whatsapp con il mio solito numero

 

- Batteria: è ancora quella originale (2014) e non ha perso un colpo

 

- Mappe e Navigazione: non si connette più alla rete, per cui nella vista satellitare non riesce a scaricare le mappe mentre la navigazione funziona. Google Maps va molto bene (bisogna tenere il wi-fi attivo), però non riesco ad entrare nel mio account google per le funzionalità aggiuntive (speravo di poterlo utilizzare come navigatore con indicazioni vocali)

 

- Mail: app nativa con Gmail tutto ok

 

- Musica: QuasarMx + cuffia da 250 Ohm di impedenza + file in formato Flac : alla grande

 

- Reazioni varie di chi lo vede o sente la suoneria originale nokia (ma è un telefono, ma cos'è, Nokia...?)

 

Questo un pò per ridere e un pò per dire che ancora va bene e, per il mio uso tipo, è perfettamente funzionale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come usare un Symbian nel 2018:

 

- Whatsapp: ho acquistato un android nuovo da 4" mooolto base a 50€, senza sim. Ho installato soltanto whatsapp e le app BlueDun e BlueVpn. Praticamente condivido via bluetooth la connessione dell'808 e riesco ad usare whatsapp con il mio solito numero

 

- Batteria: è ancora quella originale (2014) e non ha perso un colpo

 

- Mappe e Navigazione: non si connette più alla rete, per cui nella vista satellitare non riesce a scaricare le mappe mentre la navigazione funziona. Google Maps va molto bene (bisogna tenere il wi-fi attivo), però non riesco ad entrare nel mio account google per le funzionalità aggiuntive (speravo di poterlo utilizzare come navigatore con indicazioni vocali)

 

- Mail: app nativa con Gmail tutto ok

 

- Musica: QuasarMx + cuffia da 250 Ohm di impedenza + file in formato Flac : alla grande

 

- Reazioni varie di chi lo vede o sente la suoneria originale nokia (ma è un telefono, ma cos'è, Nokia...?)

 

Questo un pò per ridere e un pò per dire che ancora va bene e, per il mio uso tipo, è perfettamente funzionale.


Grazie dei averci raccontato la tua esperienza, ma come funziona per Whatsapp? Devi sempre avere con te il secondo telefono immagino
Link to comment
Condividi su altri siti

  • oissela ha cambiato il titolo della discussione in Nokia 808 Pureview e utilizzo nel 2018

Si. Sul secondo telefono android ho installato BlueVpn e BlueDun. Quando voglio usare Whatsapp attivo il bluetooth sull'808, apro BlueDun e connetto i due telefoni via bluetooth. Certo è un pò fastidioso, ma mi consente di continuare ad usare l'808 ed avere whatsapp sul mio numero. Ovviamente puoi lasciare i due telefoni sempre connessi via bluetooth ed avere whatsapp sempre connesso ed aggiornato sull'android.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si. Sul secondo telefono android ho installato BlueVpn e BlueDun. Quando voglio usare Whatsapp attivo il bluetooth sull'808, apro BlueDun e connetto i due telefoni via bluetooth. Certo è un pò fastidioso, ma mi consente di continuare ad usare l'808 ed avere whatsapp sul mio numero. Ovviamente puoi lasciare i due telefoni sempre connessi via bluetooth ed avere whatsapp sempre connesso ed aggiornato sull'android.

Avevo letto di un'altra soluzione, ossia di attivare Whatsapp Web sul browser del dispositivo non compatibile (808 in questo caso) configurandolo dal numero Android. Non hai le notifiche, ma se riesci a far credere a Whatsapp Web di essere su PC allora dovrebbe funzionare. Magari prova se hai voglia così mi togli anche il dubbio se può funzionare o è una leggenda metropolitana :lol:
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Allora che un 808 funzioni ancora nel 2018 ci sta se è tenuto bene...il problema però è un altro cioè il fatto che 808 è stato messo in sostanza in offline. Quindi salvo poche app tutte le altre sono morte. Inoltre oggi come oggi con un buono smartphone, io 808 l' ho rilegato a foto/videocamera è ultimamente non me lo porto dietro. Certo resta IL CAMERAPHONE specie per determinate caratteristiche che difficilmente oggi si riescono a trovare tutte insieme, però salvo questo è decisamente ma decisamente superato.

Io ero uno di quelli che continuava a predicarlo ovvero che comunque pur non essendo un android si poteva usare tranquillamente perché aveva tutto, il problema è arrivato quando hanno chiuso i rubinetti di quasi tutto.A quel punto uno smartphone si autolimitata da solo... 

Per il navigatore provare Sygic con N82 funzionava bene!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ehehe, caro vecchio Nokia 808 😍

 

Avevo iniziato anche io una discussione qui - che poi è quella subito sotto - però l'utilizzo era nel 2016, quando ancora Whatsapp funzionava.

Ai tempi, ero riuscito a trovare un 808 nuovo, pagato 130€ circa e mi ero messo in testa di usarlo come primo telefono.

Provenivo da un WP, Lumia 1020, che però mi aveva un po' stufato. In realtà ci aveva messo due anni a stufarmi, però quelle mattonelle come icone non le sopportavo più 😆.

 

Ma, nonostante le difficoltà iniziali, e le grandi limitazioni già tre anni fa, Symbian e l'808 mi erano subito entrati nel cuore.

Ci tenevo così tanto a quel telefono al punto che, dopo circa un paio di mesi di utilizzo, decisi di accantonarlo che era ancora intonso (avendolo usato con pellicole, cover e enorme attenzione) per farlo diventare un oggetto da collezione. Ricordo però che avevo combinato una stupidata cancellando alcuni files che facevano funzionare le app native Nokia, col risultato che la maggior parte non funzionava più 😥. Fortunatamente avevo poi risolto portando il telefono in assistenza e reistallando il s.o…..

Sarei potuto tornare al Lumia 1020, ma invece decisi di cambiare s.o. e, scartando l'odioso android, rimaneva unicamente ios.

Ebbene, è da tre anni circa ad oggi che ho un iphone e mai tornerei indietro. Troppo superiore in tutto, almeno per me.

 

Però la nostalgia per l'808 e Symbian era troppa. Avrei potuto riprendere in mano il mio 808, ma vedendolo così nuovo e lucente ho desistito. Ma non mi sono arreso e ne ho trovato un altro usato, in condizioni un po’ più vissute, così da non farmi patemi d’animo anche se gli faccio un graffietto sulla cover.

Che bella sensazione usare nuovamente il telefono e l’antiquato Symbian 😙!

Per adesso, non avendo sim da mettere (ovviamente la mia rimane sull’iphone), lo sto usando offline.

Ho provveduto ad installare le uniche app utili, come Applist, Opera e Quicklock e niente….sono felice così!

L’unico problema riscontrato che non riesco a risolvere è il fatto che sia il wifi di casa mia, sia quello dell’ufficio mi danno “connettività limitata”. Il telefono si connette e sembra navighi regolarmente, però la connessione cade dopo alcuni minuti….

 

Per il resto, w il Nokia 808 (ad oggi l’ultimo vero Nokia) 😎!!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy