Jump to content
Nokioteca Forum

...fine di un era e delusione da abbandono...


Recommended Posts

...allora...sotto natale, sbatto contro un mobile e rompo il vetro de mio Lumia 950, preso da Vodafone con assicurazione Kasco...già me ne avevano cambiato uno l'anno scorso per lo stesso motivo... Lo porto a un centro Vodafone, dove vado di solito, lo spediscono in assistenza e dopo una settimana mi scrivono di andare a ritirare il telefono. Mi fanno trovare un Samsung S7 nuovo, adducendo che i Lumia non si trovano più e non ci sono i ricambi. Mi innervosisco un pò, la signorina scrive che rifiuto il cambio e pretendo lo stesso apparecchio. Passa un mese, nel frattempo ero andato avanti con il 930 che, tra problemi allo schermo (me lo hanno sostituito ma non va tre anni fa) e WP 8.1 non regge il confronto  con il 950. Mi arrendo e prendo l'S7, tra l'altro per addolcirmi l'amaro calice mi avevano addirittura proposto un S8 con una piccolissima differenza prezzo, ho rifiutato l'offrta, forse sbagliando. Mi ritrovo con Android a distanza di 6 anni, penso "vabbè, quanta differenza vuoi che ci sia..." L'ho misurata: la stessa tra me e Benedetto XVI... La cosa peggiore, ho scaricato delle app Microsoft, non c'entrano nulla con quanto ero abituato con WM 10, a cominciare dal meteo (su Android da la metà delle info che c'erano su WM) passando su Here maps che non va nemmeno confrontato con il 930 e soprattutto, troppe cose le trovo complicate rispetto al Lumia. Mi manca il doppio tap, lo scatto stile macchina fotografica (ero ormai abituato dall'N95), la semplicità della posta elettronica, le icone facili da gestire e spostare e un sacco di cose che ora, tra rabbia e delusione non riesco nemmeno a ricordare. Come si fa a lasciar crepare così un sistema operativo lo vorrei sapere e non le scemenze tipo "è il mercato, bello!" ma da chi in maniera stupida ha buttato letteralmente al cesso anni di esperienze nel momento in cui il traguardo dell'efficenza e funzionalità era in vista e si trattva solo di commercializzare meglio un prodotto. I 950 si trovano solo "refurbished" e la cosa mi fa veramente girare le sfere, deluso e abbandonato da Microsoft, solo perchè vendere un telefono non rende quanto una copia di office...aggiungo che se anche uscità Surface per il mercato mobile, non credo che ci cascherò. Bah!

P.S.: per chi si lamenta che non ci sono le app per WM, sono le stesse per Android, magari se cerchi "bussola" ne trovi 50 invece di 4, ma sono le stesse, mancano solo quelle di chi ha deciso in maniera più o meno spudorata di boicottare Windows, tipo ryanair, qualche banca, amazon e similia.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sono pienamente d'accordo con "Zio Pietro" quando afferma che il sistema WM è di gran lunga superiore agli altri, e non lo biasimo nel non voler approdare ad Android, anche se ormai è stato costretto.

Dopo tanti anni con iPhone, provai per curiosità WM con un Lumia 735... fu una rivelazione, soprattutto con il passaggio da 8.1 a 10 il 735 sembrava un piccolo PC nelle mie mani e ci potevo fare di tutto. Poi arrivarono le "grandi" come Amazon, Ebay e tante altre, che con la loro assenza di App determinarono il declino di un sistema veramente capace di scalfire il duopolio IOS - Android (e secondo me la paura c'è stata perché negli anni 2012/2014 Nokia e Microsoft iniziarono a rosicchiare punti alla mela e al robottino verde... a pensar male...), lasciando tutti gli utenti insoddisfatti e delusi, e non c'è nulla di peggio di una delusione! :sad:

Mi ritrovai a dover sostituire il mio 735 con un iPhone, ma dopo quasi due anni di Windows passati a fare quello che volevo e come lo volevo, IOS mi stava troppo stretto e poi non digerivo che il Lumia 735, pagato meno di 200 euro, facesse foto migliori di un iPhone pagato tre volte tanto (belle le mie ottiche Zeiss!!:thumbs:)!

Non volendo decimare il mio conto in banca, ma deciso a modificare la mia esperienza d'uso, attesi con ansia l'uscita dei nuovi Nokia e presi il 3 lo scorso anno, passando così ad Android che trovo più simile (ma non uguale purtroppo) come utilizzo a WM. Non tornerei più indietro ad un sistema troppo chiuso come IOS, ma riprenderei ad occhi chiusi un WM se solo tornasse ai fasti di un tempo!

 

P.S.

Ho provato ad installare un Launcher WM sul Nokia 3... mi è venuto il magone e ho tolto tutto! :crying_anim02: E' inutile verniciare di rosso una 500 e metterci gli adesivi del cavallino rampante... 

 

Modificato da Megatappo
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo, io ho acquistato un Nokia 3 nuovo a meno di novanta euro su ebay (tramite un'asta) due mesi fa ma sinceramente... Venendo da un Lumia 925 mi è venuto da piangere, specialmente per quanto riguarda il comparto fotografico... Ovvio che a livello di app ne trovi quante ne vuoi in più ma insomma... Per chi come me non utilizza Instagram, Twitter ed altre app social delle più diffuse non è poi tutto questo granché. 

 

Penso che windows mobile possa essere ancora utilizzato sino a che continuerà ad essere presente l'app ''Whatsapp'', quando anche quest'app non sarà più presente nel Microsoft Store allora sarà veramente la fine.

Link to comment
Condividi su altri siti

18 minuti fa, LumiAle ha scritto:

Concordo, io ho acquistato un Nokia 3 nuovo a meno di novanta euro su ebay (tramite un'asta) due mesi fa ma sinceramente... Venendo da un Lumia 925 mi è venuto da piangere, specialmente per quanto riguarda il comparto fotografico... Ovvio che a livello di app ne trovi quante ne vuoi in più ma insomma... Per chi come me non utilizza Instagram, Twitter ed altre app social delle più diffuse non è poi tutto questo granché. 

 

Penso che windows mobile possa essere ancora utilizzato sino a che continuerà ad essere presente l'app ''Whatsapp'', quando anche quest'app non sarà più presente nel Microsoft Store allora sarà veramente la fine.

Praticamente quel che penso anch'io, buon terminale il Nokia 3, ma la fotocamera ha 8 MP solo sulla carta! Per non parlare dell'audio dell'altoparlante, penoso! Riesce a gracchiare anche a volume bassissimo!

Se WM avesse avuto lo store anche solo la metà di IOS o Android... non c'era storia per gli altri!

Link to comment
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Megatappo ha scritto:

Praticamente quel che penso anch'io, buon terminale il Nokia 3, ma la fotocamera ha 8 MP solo sulla carta! Per non parlare dell'audio dell'altoparlante, penoso! Riesce a gracchiare anche a volume bassissimo!

Se WM avesse avuto lo store anche solo la metà di IOS o Android... non c'era storia per gli altri!

Assolutamente, poi a me manca molto anche il doppio tocco per ''svegliare'' il cellulare. Non per dire ma avevo comperato un cellulare cinese su Amazon di nome ''CagabiOne'' giusto per vedere come mi trovassi con un cellulare low-cost Android e aveva il double tap to wake incorportato... Prendo il Nokia 3 e non è presente :incazzato:Avrebbero potuto inserirlo...

 

Sulla fotocamera concordo, 8 megapixel sulla carta, basta zoomare e si nota che è di scarsa qualità la foto scattata -se raffrontata ad un Lumia con lenti Zeiss- specialmente con la fotocamera posteriore, quella frontale non è malaccio.

 

Ora sul sito ''subito.it'' cerco ancora delle ''occasioni'' in merito a cellulari windows phone in vendita a basso prezzo... Addirittura ho visto annunci di persone che vendevano il Lumia 950 XL a ottanta euro :lmaosmiley: o ancora il Lumia 950 a sessanta euro, funzionanti ma peccato che fossero in località molto lontane a dove abito io :thumbdown::doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Assolutamente, poi a me manca molto anche il doppio tocco per ''svegliare'' il cellulare. Non per dire ma avevo comperato un cellulare cinese su Amazon di nome ''CagabiOne'' giusto per vedere come mi trovassi con un cellulare low-cost Android e aveva il double tap to wake incorportato... Prendo il Nokia 3 e non è presente :incazzato:Avrebbero potuto inserirlo...
 
Sulla fotocamera concordo, 8 megapixel sulla carta, basta zoomare e si nota che è di scarsa qualità la foto scattata -se raffrontata ad un Lumia con lenti Zeiss- specialmente con la fotocamera posteriore, quella frontale non è malaccio.
 
Ora sul sito ''subito.it'' cerco ancora delle ''occasioni'' in merito a cellulari windows phone in vendita a basso prezzo... Addirittura ho visto annunci di persone che vendevano il Lumia 950 XL a ottanta euro :lmaosmiley: o ancora il Lumia 950 a sessanta euro, funzionanti ma peccato che fossero in località molto lontane a dove abito io [emoji107]:doh:
Tante cose mi piacevano, soprattutto la fotocamera del 950, tuttavia troppe le cose che non potevo/sapevo fare, per cui ho regalato il mio 950 preso con Wind, e pace, mi spiace, forse sarebbe stato meglio andare da subito su Android.
Norrin

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Assolutamente, poi a me manca molto anche il doppio tocco per ''svegliare'' il cellulare. Non per dire ma avevo comperato un cellulare cinese su Amazon di nome ''CagabiOne'' giusto per vedere come mi trovassi con un cellulare low-cost Android e aveva il double tap to wake incorportato... Prendo il Nokia 3 e non è presente :incazzato:Avrebbero potuto inserirlo...
 
Sulla fotocamera concordo, 8 megapixel sulla carta, basta zoomare e si nota che è di scarsa qualità la foto scattata -se raffrontata ad un Lumia con lenti Zeiss- specialmente con la fotocamera posteriore, quella frontale non è malaccio.
 
Ora sul sito ''subito.it'' cerco ancora delle ''occasioni'' in merito a cellulari windows phone in vendita a basso prezzo... Addirittura ho visto annunci di persone che vendevano il Lumia 950 XL a ottanta euro :lmaosmiley: o ancora il Lumia 950 a sessanta euro, funzionanti ma peccato che fossero in località molto lontane a dove abito io [emoji107]:doh:
se vuoi provare uno Xiaomi assolutamente MiUi Global io ho in parallelo, al mio 950XL, un RedMiNote4, e mi ci trovo molto bene (foto a parte) MiUi ha il doppio tap, ho faticato solo a trovare un buon calendario, che mi desse le stesse possibilità di spostare i reminder, come sul 950XL, dopo varie prove ho trovato, http://www.appgenix-software.com/ business calendar ed ho risolto bene.
Mia moglie, da una settimana, è passata ad un RedMi5Plus e non avendo, come me, mai usato un Android, ti posso dire che si trova già molto bene... il RedMi5Plus è veramente un bel telefono, adesso si trova pure da MW a 199 se vuoi andare a provarlo...

by Xiaomi RedMiNote4(Tapatalk)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io ho un redmi note 4 e mi trovo benissimo, soprattutto sono molto soddisfatto della batteria. La MIUI l'ho usata poco, ho messo una custom ROM appena ho potuto (ci sono 3 giorni di attesa per poterlo sbloccare...), Il telefono è veramente valido.
Come dimensioni com'è il Redmi 5 plus rispetto al redmi Note 4? È molto più grande?

Link to comment
Condividi su altri siti

On 4/4/2018 at 14:00, jackcicci ha scritto:
Anche io ho un redmi note 4 e mi trovo benissimo, soprattutto sono molto soddisfatto della batteria. La MIUI l'ho usata poco, ho messo una custom ROM appena ho potuto (ci sono 3 giorni di attesa per poterlo sbloccare...), Il telefono è veramente valido.

Come dimensioni com'è il Redmi 5 plus rispetto al redmi Note 4? È molto più grande?

 

mah guarda neanche poi tanto, come dimensioni dei telefoni (non dello schermo) RedMi5Plus un pelo più lungo ma un pelo più stretto del 950XL, RedMiNote4 un pelo più corto ma largo uguale al 950XL, RedMi5Plus un pochetto più lungo del RedMiNote4 ma un pelo più stretto, in linea di massima i 3 telefoni, come dimensioni, di telefono, non si discostano molto [emoji6]

 

per le rom noi non vogliamo entrare nel tunnel del modding, cmq con MiUi 9.5... ci troviamo bene, hanno anche sistemato le notifiche, adesso le puoi espandere facilmente e rispondere da dentro la notifica, a noi va' benissimo anche così [emoji4]

ahhh mi sono ricordato di una foto che ho fatto, a sinistra RD5+ al centro un RedMiNote5A global che ho preso per un regalo, a dx mio Rdn4 ;)

 

by Xiaomi RedMiNote4(Tapatalk)

 

 

8e676b27a1f591c5e210637923d32d40.jpg7408aac7feb728dd602d3da313826916.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi piace moltissimo il Redmi 5 plus, davvero bello, ha il nuovo form factor 18:9 e non ha tasti fisici! Ci avevo fatto un pensierino, vendere il redmi note 4 e prendere quello ma non mi sono dato molto da fare per venderlo alla fine è solo un fatto estetico perché l'hardware è praticamente uguale, poi ero anche un po' preoccupato che fosse enorme, ma adesso che lo vedo affiancato non è così tanto più grande... Magari aspetto un po' e quando arriva la versione globale di quello nuovo con lo snapdragon 636 cerco di procurarmelo ;-)
Tra l'altro ho appena preso un redmi note 4 per una mia amica, non so ancora se le metterò una Custom ROM oppure no, lei non è al corrente di tutte queste cose ha sempre usato Windows phone, ma il suo Lumia 635 è moribondo.
La MIUI è molto completa e ricca di opzioni, ho provato al volo la 9.5 quando è uscita e ho notato che hanno rinnovato il sistema di notifiche, senz'altro si troverebbe benissimo. Unico mio cruccio è il problema dell'invio dei dati personali ai server cinesi. Forse la 9.5 global soffre un po' meno di questo problema, infatti hanno rimosso i temi per motivi di privacy dettati dalla Unione Europea, quindi quella app temi probabilmente "rubava" parecchi dati degli utenti. Hanno rimosso anche un'altra app MIUI, non sono sicurissimo ma forse si chiamava Mi message.
Un aspetto che apprezzo molto di Xiaomi è proprio la passione che mette nel curare la propria rom MIUI però c'è l'altro lato della medaglia, la questione privacy...
Per questo sono un po' combattuto sul che cosa fare con il redmi della mia amica, sicuramente farò lo sblocco passati i 3 giorni, per la ROM ci rifletterò, entro sabato farò una scelta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi piace moltissimo il Redmi 5 plus, davvero bello, ha il nuovo form factor 18:9 e non ha tasti fisici! Ci avevo fatto un pensierino, vendere il redmi note 4 e prendere quello ma non mi sono dato molto da fare per venderlo alla fine è solo un fatto estetico perché l'hardware è praticamente uguale, poi ero anche un po' preoccupato che fosse enorme, ma adesso che lo vedo affiancato non è così tanto più grande... Magari aspetto un po' e quando arriva la versione globale di quello nuovo con lo snapdragon 636 cerco di procurarmelo ;-)
Tra l'altro ho appena preso un redmi note 4 per una mia amica, non so ancora se le metterò una Custom ROM oppure no, lei non è al corrente di tutte queste cose ha sempre usato Windows phone, ma il suo Lumia 635 è moribondo.
La MIUI è molto completa e ricca di opzioni, ho provato al volo la 9.5 quando è uscita e ho notato che hanno rinnovato il sistema di notifiche, senz'altro si troverebbe benissimo. Unico mio cruccio è il problema dell'invio dei dati personali ai server cinesi. Forse la 9.5 global soffre un po' meno di questo problema, infatti hanno rimosso i temi per motivi di privacy dettati dalla Unione Europea, quindi quella app temi probabilmente "rubava" parecchi dati degli utenti. Hanno rimosso anche un'altra app MIUI, non sono sicurissimo ma forse si chiamava Mi message.
Un aspetto che apprezzo molto di Xiaomi è proprio la passione che mette nel curare la propria rom MIUI però c'è l'altro lato della medaglia, la questione privacy...
Per questo sono un po' combattuto sul che cosa fare con il redmi della mia amica, sicuramente farò lo sblocco passati i 3 giorni, per la ROM ci rifletterò, entro sabato farò una scelta.
se la tua amica è abituata con winphone, credo che si troverà molto bene con la MiUi :) mia moglie, anche lei, aveva sempre usato solo WinPhone 925 prima, che ancora lo rimpiange, soprattutto per le foto, ma anche il design che aveva, adesso usava il exmio930 ma ultimamente aveva problemi.. da una settimana è passata al RD5Plus e ti dico che con la MiUi 9.5... si è ambientata subito bene, ci sono ancora delle cose che mi chiede, ma neanche tante, pensavo peggio...
Per la privacy boh! non saprei che dire... penso che essendoci sotto goggle, tanto di peggio non ci possa essere... :(

by Xiaomi RedMiNote4(Tapatalk)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo un mese e mezzo di sansugna s7 e anderoidde, sono ancora più incazzato di quando ho scritto il post...NON FUNZIONA NULLA! Il calendario è cacca, non riesco ad usare l'auricolare in moto per chiamare (continua a darmi 3- 4 conratti INESISTENTI per nome tra whatsup, gmail e balle varie), schermo di medda, ogni cosa nel mnù è complicata...Bill Gates FOTTITI insieme a chi ha deciso di far morire WM10.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo un mese e mezzo di sansugna s7 e anderoidde, sono ancora più incazzato di quando ho scritto il post...NON FUNZIONA NULLA! Il calendario è cacca, non riesco ad usare l'auricolare in moto per chiamare (continua a darmi 3- 4 conratti INESISTENTI per nome tra whatsup, gmail e balle varie), schermo di medda, ogni cosa nel mnù è complicata...Bill Gates FOTTITI insieme a chi ha deciso di far morire WM10.
Ahahah se vuoi ti do il mio Lumia 620 mi dai il Samsung S7? :-D:-D:-D:-D Scherzavo eh...
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Bah secondo me è questione di abitudine, Android lo vedo come un Symbian molto aggiornato. Oggi come oggi riesce a fare tutto e ci sono un fracco di app che funzionano molto bene. Pure microsoft. Al contrario vedo wp ostico e confusionario, ma non essendo molto abituato penso sia normale. S7 non è male come cel, io però avrei scelto S8 o addirittura avrei evitato samsung (parere personale samsung è parecchio sopravvalutata). 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
On ‎12‎/‎05‎/‎2018 at 21:08, Zio Pietro ha scritto:

Dopo un mese e mezzo di sansugna s7 e anderoidde, sono ancora più incazzato di quando ho scritto il post...NON FUNZIONA NULLA! Il calendario è cacca, non riesco ad usare l'auricolare in moto per chiamare (continua a darmi 3- 4 conratti INESISTENTI per nome tra whatsup, gmail e balle varie), schermo di medda, ogni cosa nel mnù è complicata...Bill Gates FOTTITI insieme a chi ha deciso di far morire WM10.

 

Ora come ti trovi? di solito è una questione di abitudine e di adattamento, dopo un po' si riesce a fare tutto ciò che si vuole

Modificato da il futuro non è un ipotesi
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy