Jump to content
Nokioteca Forum
Sign in to follow this  
thevenin

Consigli musica Rap

Recommended Posts

Ciao,

mi ero messo d'accordo con @ThugBear per creare questa discussione, anche se poi non ho avuto granchè tempo e mi sono perso via.

Io ascolto rap perchè mi piace, ma non me ne intendo molto e non conosco molti artisti. Quelli che ho ascoltato li ho scoperti principalmente perchè erano in "feat" di altri artisti. Penso sia un buon modo per scoprire artisti magari meno famosi di quelli in voga oggi, ma spesso più bravi e più genuini. Chedo quindi a ThugBear, che so che è esperto, e a chiunque altro avesse dei consigli, di farmi qualche nuovo nome, se possibile sulla "linea d'onda" di quelli che riporto sotto che sono quelli che ascolto più volentieri ad oggi:

I miei preferiti sono i seguenti, per vari motivi, non perchè siano necessariamente più bravi tecnicamente:

Big Street  & Liba :tongue:

Kaos One

Egreen

Cranio Randagio

Altri che ascolto volentieri:

Club Dogo

Mezzosangue

Mondo marcio

Salmo

Altri che ascolto, ma magari solo alcune canzoni selezionate che possono essere anche tra le mie preferite, ma non comprerei un album a occhi chiusi:

Zampa

Mistaman

Shiva

Pellle

Ensi

Jap

Dydo

Se riuscite a farvi un'idea del "tipo" di rap che mi piace e avete consigli sono tutto orecchie! Grazie!

Premetto che non mi definisco esperto, molto non so, purtroppo! Tanti artisti non so manco che esistano anche tra i più vecchi, altri li ho ascoltati poco, altri non li ho proprio ascoltati...sì insomma sono un appassionato più che un esperto! Comunque thevenin non me la conta giusta dice che non conosce ma poi fa nomi interessanti...:mumble::lol:Ho visto solo ora la discussione!!! Mannaggia!!! Comunque bando alle cance...parto subito con i LYRICALZ, erano molto vicini alla tega dei SOTTOTONO (altro gruppo che consiglio) sempre vicino al mondo "forse no" dei Sottotono c'era gente sarda come MAKU-GO e SARDO TRIBA e ancora dall'isola I MALOS CANTORES che uniscono italiano al dialetto in chiave West Coast. Dalle nostra parti invece troviamo PHROME da Rovigo. Poi ovviamente come non citare BASSI MAESTRO, MADDAMAN, ASHER KUNO, BAT-ONE, JACK THE SMOKER, GOMEZ (SPREGIUDICATI) BABAMAN, NESLY, FLAMINIO MAPHIA, COLLE DER FOMENTO, COR VELENO, STOKKA & MAD BUDDY, POETI ONIRICI, INOKI, PEPY, ER GITANO, FRANK HI ENERGY, O.T.R., TORMENTO, PRIMO, la PORTAFOGLIO LAINZ, JOE CASSANO, MURUBUTU e ancora FLESHA, CAPSTAN, CDB, L300, ARTICOLO 31, IL MANIACO, ARES ADAMI, 2 DI PICCHE, FABRI FIBRA, SONBUDO, PETER & SONBUDO, NEFFA, FRANK SICILIANO, ATIPICI, LA CREME...questi oltre ad alcuni citati da te sono quelli che ho ascoltato di più (alcuni di più altri meno), di nomi ne avrei altri ma non sono i miei artisti preferiti e anzi li ho ascoltati poco molto poco tipo ADRIA COSTA, HERMAN MEDRANO, (lo ascoltavo di riflesso in casa), MAURY B, MAXI B, NOYZ, e altri...

Sono sicuro di perdermi qualcuno, se mi viene in mente lo posterò!

Ah precisazione: delle persone che ho citato dovete andare a recuperare le cose vecchie, no trappate o canzoni troppo nuove, purtroppo alcuni, vedi Jack The Smoker col tempo si è rovinato...

Edited by ThugBear

On 24/2/2018 at 08:45, ThugBear ha scritto:

Premetto che non mi definisco esperto, molto non so, purtroppo! Tanti artisti non so manco che esistano anche tra i più vecchi, altri li ho ascoltati poco, altri non li ho proprio ascoltati...sì insomma sono un appassionato più che un esperto! Comunque thevenin non me la conta giusta dice che non conosce ma poi fa nomi interessanti...:mumble::lol:Ho visto solo ora la discussione!!! Mannaggia!!! Comunque bando alle cance...parto subito con i LYRICALZ, erano molto vicini alla tega dei SOTTOTONO (altro gruppo che consiglio) sempre vicino al mondo "forse no" dei Sottotono c'era gente sarda come MAKU-GO e SARDO TRIBA e ancora dall'isola I MALOS CANTORES che uniscono italiano al dialetto in chiave West Coast. Dalle nostra parti invece troviamo PHROME da Rovigo. Poi ovviamente come non citare BASSI MAESTRO, MADDAMAN, ASHER KUNO, BAT-ONE, JACK THE SMOKER, GOMEZ (SPREGIUDICATI) BABAMAN, NESLY, FLAMINIO MAPHIA, COLLE DER FOMENTO, COR VELENO, STOKKA & MAD BUDDY, POETI ONIRICI, INOKI, PEPY, ER GITANO, FRANK HI ENERGY, O.T.R., TORMENTO, PRIMO, la PORTAFOGLIO LAINZ, JOE CASSANO, MURUBUTU e ancora FLESHA, CAPSTAN, CDB, L300, ARTICOLO 31, IL MANIACO, ARES ADAMI, 2 DI PICCHE, FABRI FIBRA, SONBUDO, PETER & SONBUDO, NEFFA, FRANK SICILIANO, ATIPICI, LA CREME...questi oltre ad alcuni citati da te sono quelli che ho ascoltato di più (alcuni di più altri meno), di nomi ne avrei altri ma non sono i miei artisti preferiti e anzi li ho ascoltati poco molto poco tipo ADRIA COSTA, HERMAN MEDRANO, (lo ascoltavo di riflesso in casa), MAURY B, MAXI B, NOYZ, e altri...

Sono sicuro di perdermi qualcuno, se mi viene in mente lo posterò!

Ah precisazione: delle persone che ho citato dovete andare a recuperare le cose vecchie, no trappate o canzoni troppo nuove, purtroppo alcuni, vedi Jack The Smoker col tempo si è rovinato...

Grazie mille, ora ho consigli per i prossimi 6 mesi :lol:

Ciao a tutti!!! Scrivo dopo una assenza prolungata, tra una cosa è l'altra mi perdo pure io! Un consiglio che mi sento di darvi per scoprire nuovi artisti è quello di usare siti come Soundcloud, Reverbnation e similari, perché si scoprono mc e non solo, veramente ma veramente bravi! Io con l'esperienza che sto avendo col demo ho scoperto tanta gente nuova che meriterebbe tanta ma tanta visibilità in più!!

Ma come, nessuno cita la dark polo gang e young signorino? 🤣

Viviamo in un mondo triste

Ora vado a fustigarmi solo per averli nominati...

• Haha 1

Per fortuna che esistono persone ancora con del cervello!!!

È passato un bel po' dall'ultimo mio post ma così così, vi invito, se vi ispira il rap "viulento" ad ascoltarvi  il gruppo "16 Monkeys Armata"!

E se vi piace qualcosa un po' "easy" giovani ma rodati il gruppo "Apollo Kids" dove ci sono i miei 2 mixatori di fiducia Menevolt e Big House (lui è anche rapper ed è uscito già da un po' di anni con vari album) hanno rilasciato recentemente il nuovo album!

Per avere un suono più femminile consiglio "Voodoo Vee"!

"Off-Line aka OL" è un butel particolarmente bravo!

Nella lista di qualche mese fa ho dimenticato "Gianni Kg"!

"Dj Mike aka Micionero" per farsi dei mega viaggi...

@Thevenin: abbiamo il master del nuovo album già da un po', purtroppo sto passando un periodo di mer@# in casa e devo ancora elaborare copertina e compilare tutte le scartoffie per siae ecc. Ma non appena abbiamo tutto poi ti voglio inviare il cd nuovo con il demo annesso, visto che difficilmente riesco a venire dalle tue parti! Siccome mi sei rimasto nel cuore per il supporto al demo è il minimo! 🤩  😉

Edited by ThugBear

È passato un bel po' dall'ultimo mio post ma così così, vi invito, se vi ispira il rap "viulento" ad ascoltarvi  il gruppo "16 Monkeys Armata"!
E se vi piace qualcosa un po' "easy" giovani ma rodati il gruppo "Apollo Kids" dove ci sono i miei 2 mixatori di fiducia Menevolt e Big House (lui è anche rapper ed è uscito già da un po' di anni con vari album) hanno rilasciato recentemente il nuovo album!
Per avere un suono più femminile consiglio "Voodoo Vee"!
"Off-Line aka OL" è un butel particolarmente bravo!
Nella lista di qualche mese fa ho dimenticato "Gianni Kg"!
"Dj Mike aka Micionero" per farsi dei mega viaggi...

@Thevenin: abbiamo il master del nuovo album già da un po', purtroppo sto passando un periodo di mer@# in casa e devo ancora elaborare copertina e compilare tutte le scartoffie per siae ecc. Ma non appena abbiamo tutto poi ti voglio inviare il cd nuovo con il demo annesso, visto che difficilmente riesco a venire dalle tue parti! Siccome mi sei rimasto nel cuore per il supporto al demo è il minimo!   

Grazie, mi fa piace che siate riusciti a fare un nuovo album. Proprio qualche settimana fa mi chiedevo se aveste poi abbandonato il progetto
  • Haha 1

No no abbiamo avuto dei rallentamenti per varie ragioni l'anno scorso, poi Big House ci ha mixato l'intero album che sono 15 tracce e ci è voluto un po' nei primi mesi di quest'anno, ora purtroppo ho problemi in casa e non riesco a metterci la testa e il cuore...quindi è solo in stand-by. Mancano la copertina che è la parte più rognosa ora come ora, poi un po' di garanzie sul diritto d'autore e ci siamo. Il demo era il demo ma "R.A.P. - Ragione Amore Passione" staccherà molto di più a chi piace il Rap/Boom Bap, anche perché in 15 tracce vado a toccare varie tematiche!