Jump to content
Nokioteca Forum

Google Foto, funzionamento e sincronizzazione


zio983
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, voi usate Google Foto?

Io non ancora perché non ho ben capito come funziona la sincronizzazione, so che posso salvare foto a piena risoluzione con il limite di spazio del mio drive, mentre se le carico compresse lo spazio di archiviazione è illimitato.

Ma come si sincronizzano? Se le cancello dal telefono si cancellano anche da Google Foto? E viceversa? Posso scegliere quali album sincronizzare? :confused:

Insomma ho troppi dubbi che devo togliermi prima di iniziare ad usarla e magari fare dei casini

Link to comment
Condividi su altri siti

7 ore fa, zio983 ha scritto:

Ciao a tutti, voi usate Google Foto?

Io non ancora perché non ho ben capito come funziona la sincronizzazione, so che posso salvare foto a piena risoluzione con il limite di spazio del mio drive, mentre se le carico compresse lo spazio di archiviazione è illimitato.

Ma come si sincronizzano? Se le cancello dal telefono si cancellano anche da Google Foto? E viceversa? Posso scegliere quali album sincronizzare? :confused:

Insomma ho troppi dubbi che devo togliermi prima di iniziare ad usarla e magari fare dei casini

 

Sperimenta e facci sapere :D Io son rimasto fedele ad OneDrive perché ho 30GB a piena risoluzione. Comunque ho sentito parlare bene della compressione di Google Foto, ma c'è sempre quel pallino in testa che ti rimane che "la foto è compressa".

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, anche io oltre a One Drive, uso anche Google Foto e devo dire che è un drive molto buono, anche se si sceglie la qualità compressa, che cmq è alta. Personalmente ho 117gb di spazio e non penso di riempirlo mai... La sincronizzazione io l'ho impostata in modo che carica ogni foto o video che faccio in automatico, anche senza Wi-Fi (ho 9gb mensili). Le foto che cancelli sul device non si eliminano automaticamente dal drive, devi farlo tu. Se ci pensi è una cosa normale, serve a preservare da cancellazioni accidentali. Cmq mi sento di dire che è molto valido.

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, anche io oltre a One Drive, uso anche Google Foto e devo dire che è un drive molto buono, anche se si sceglie la qualità compressa, che cmq è alta. Personalmente ho 117gb di spazio e non penso di riempirlo mai... La sincronizzazione io l'ho impostata in modo che carica ogni foto o video che faccio in automatico, anche senza Wi-Fi (ho 9gb mensili). Le foto che cancelli sul device non si eliminano automaticamente dal drive, devi farlo tu. Se ci pensi è una cosa normale, serve a preservare da cancellazioni accidentali. Cmq mi sento di dire che è molto valido.

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk


E con le foto delle altre app come si comporta? Se ricevi una foto su WhatsApp la carica? Lo fa nella stessa cartella o la separa? A me l'unica cosa che da fastidio di OneDrive è proprio questa, che se gli fai caricare anche le foto di WhatsApp o di altre origini le mette tutte mischiate nella cartella rullino.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Io dopo il Lumia non ho mai attivato il caricamento automatico. È vero che ti salva in caso di perdita del telefono o simili, ma allo stesso tempo ti crea delle cartelle piene di foto inutili. Io preferirei che le cancellasse dal cloud nel momento in cui vengono cancellate dal telefono, così da tenerle pulite.

Link to comment
Condividi su altri siti

E con le foto delle altre app come si comporta? Se ricevi una foto su WhatsApp la carica? Lo fa nella stessa cartella o la separa? A me l'unica cosa che da fastidio di OneDrive è proprio questa, che se gli fai caricare anche le foto di WhatsApp o di altre origini le mette tutte mischiate nella cartella rullino.

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

 

Si, le separa, ma devo impostarlo tu.

Nelle impostazioni di Foto c'è la sezione backup, dove ti dà la possibilità di scegliere di quali album vuoi farne il backup. Ad esempio io non ho impostato WhatsApp photos e WhatsApp video.

 

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

 

 

Edit. Chiaramente per ogni album che crei sul telefono lui lo crea su Foto e ti chiede se permetterne il backup

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, Greenboy74 ha scritto:

Si, le separa, ma devo impostarlo tu.

Nelle impostazioni di Foto c'è la sezione backup, dove ti dà la possibilità di scegliere di quali album vuoi farne il backup. Ad esempio io non ho impostato WhatsApp photos e WhatsApp video.

 

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

 

 

Edit. Chiaramente per ogni album che crei sul telefono lui lo crea su Foto e ti chiede se permetterne il backup

 

Lo sto provando, ma le foto non le sta separando in cartelle per app, ma solamente in cartelle per anno, adesso su google drive ho una cartella 2017 con mischiate tutte le foto del 2017, ed una cartella 2016. Se ci siamo capiti bene io intendevo separazione del tipo cartella foto whatsapp, cartella foto salvate, cartella screen, ecc.

Link to comment
Condividi su altri siti

 
Lo sto provando, ma le foto non le sta separando in cartelle per app, ma solamente in cartelle per anno, adesso su google drive ho una cartella 2017 con mischiate tutte le foto del 2017, ed una cartella 2016. Se ci siamo capiti bene io intendevo separazione del tipo cartella foto whatsapp, cartella foto salvate, cartella screen, ecc.
Le cartelle album le devi creare prima sul telefono. Guarda allegati. d240190f8851be8618f85ad12645c279.jpgde8f6f27814b36e7fbcd19832e272f22.jpg808cb04e0dddccf774b485ee2a988efd.jpg

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

@Greenboy74 si, le cartelle/album ci sono già, whatsapp foto ad es, o download, e dalle impostazioni ho scelto di caricarle. Il problema è che sul pc le ritrovo tutte ammucchiate in una cartella, e non più separate. Tu sul PC, nella cartella google drive, le hai separate per come sono sul telefono?

Link to comment
Condividi su altri siti

[mention=561376]Greenboy74[/mention] si, le cartelle/album ci sono già, whatsapp foto ad es, o download, e dalle impostazioni ho scelto di caricarle. Il problema è che sul pc le ritrovo tutte ammucchiate in una cartella, e non più separate. Tu sul PC, nella cartella google drive, le hai separate per come sono sul telefono?
Sul pc non ci ho fatto caso. Stasera ti faccio sapere

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso, Greenboy74 ha scritto:

Sul pc non ci ho fatto caso. Stasera ti faccio sapere

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk
 

 

Perché il "problema" di OneDrive è proprio questo, che poi sul PC mette tutto nella cartella Rullino. E Google Drive sta facendo la stessa cosa, con l'unica lieve variazione che sta separando le foto per anno, ma non me ne importa nulla della separazione per anno, io non voglio le mie foto in mezzo all'immensa raccolta di cose strambe di whatsapp ecc.

 

Per il resto mi sembrano simili, e quindi continuerei ad usare OneDrive perché ho più spazio.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 
Perché il "problema" di OneDrive è proprio questo, che poi sul PC mette tutto nella cartella Rullino. E Google Drive sta facendo la stessa cosa, con l'unica lieve variazione che sta separando le foto per anno, ma non me ne importa nulla della separazione per anno, io non voglio le mie foto in mezzo all'immensa raccolta di cose strambe di whatsapp ecc.
 
Per il resto mi sembrano simili, e quindi continuerei ad usare OneDrive perché ho più spazio.
La cosa strana è che anche onedrive mi chiede se ho intenzione di creare una determinata cartella quando la creo sul telefono, ma poi non me la ritrovo sul drive... [emoji848]

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa strana è che anche onedrive mi chiede se ho intenzione di creare una determinata cartella quando la creo sul telefono, ma poi non me la ritrovo sul drive... [emoji848]

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Non ti chiede di crearla ma di caricarla sul tuo OneDrive.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, volevo intendere caricarla...ma il senso è quello

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Beh no, caricare una cartella e mischiarla con altre è leggermente diverso da caricarla e mantenerla una cartella indipendente, altrimenti perché sul telefoni quelle cose stanno in una cartella separata..?! Mi sembra assurdo che ne Microsoft né Google abbiano pensato a questo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh no, caricare una cartella e mischiarla con altre è leggermente diverso da caricarla e mantenerla una cartella indipendente, altrimenti perché sul telefoni quelle cose stanno in una cartella separata..?! Mi sembra assurdo che ne Microsoft né Google abbiano pensato a questo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Navigando dal 630 ho verificato che Foto, consultandolo da browser, non ha gli album che sono presenti sul telefono, quindi è come dici tu, una mancanza da parte di Google. Però ho visto che ti da la possibilità di creare album, quindi è possibile che, caricando quelli presenti sul telefono tramite USB, poi li aggiorna automaticamente. È una prova che farò appena possibile

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggo solo ora, io salverei penso solo il rullino quindi no problem.
Per la sincronizzazione quindi se le cancello dal telefono, su Google foto rimangono, e se le cancello da Google foto e non dal telefono come si comporta? Me la ricarica alla prossima sincronizzazione, la elimina anche dal telefono o la lascia sul telefono e non su Google foto? [emoji848]

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggo solo ora, io salverei penso solo il rullino quindi no problem.
Per la sincronizzazione quindi se le cancello dal telefono, su Google foto rimangono, e se le cancello da Google foto e non dal telefono come si comporta? Me la ricarica alla prossima sincronizzazione, la elimina anche dal telefono o la lascia sul telefono e non su Google foto? [emoji848]
Non ho mai provato, ma secondo me se cancelli da Google non cancella da telefono, è a senso unico, e in più non la ricarica perché la considera già archiviata, almeno che tu non la editi cambiando il nome.

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho mai provato, ma secondo me se cancelli da Google non cancella da telefono, è a senso unico, e in più non la ricarica perché la considera già archiviata, almeno che tu non la editi cambiando il nome.

 

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

 

Il ragionamento non fa una grinza, bene, grazie

 

Edit:

A parte che non ci si capisce niente in st'app...se elimino le foto le elimina anche dal telefono

ecb9e82ac7d19e8222295e3a3aa22278.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Il ragionamento non fa una grinza, bene, grazie 
Edit:
A parte che non ci si capisce niente in st'app...se elimino le foto le elimina anche dal telefono
ecb9e82ac7d19e8222295e3a3aa22278.jpg&key=7e50d64c4608e71695cf73473500513bfe9485c1b48edb1abd5966971b5f554f
Ok, ho fatto un test ed effettivamente se cancelli da Foto cancelli anche da telefono. C'è da dire però che la foto va nel cestino di Foto dove si hanno cmq 60 giorni di tempo prima che vengano eliminate definitivamente, quindi non è poi tanto drastica...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma se usate la galleria standard del vostro telefono e google foto solo per il backup? A quel punto funzionerà sicuramente così: se cancellate da telefono (dall'app galleria standard) non cancellerete da google foto, e se cancellate da google drive non deve cancellare dal vostro telefono. OneDrive funziona così.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy