Jump to content
Nokioteca Forum

Sony Xperia X Performance, la mia recensione


thevenin
 Share

Recommended Posts

Questo è il mio, con 15h30 di accensione e uso intenso

1cd77c02b05029542195847ca8c77952.jpg&key=25add2a24a8b994367b621c48ab6e8919d8744f2414b6d8a5ae622ba27c2e5ff

 

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

 

Beh allora la situazione del mio non è poi così tragica. Ho fatto anche io 15 ore di accensione circa. Probabilmente è perché non ho mai avuto un telefono con un processore potente. Diciamo che l'autonomia è comunque accettabile.

Quello che ho notato è che consuma QUASI lo stesso tra quando sta in standby al lavoro (cambia rete spesso e la ricezione è bassa) e quando sono a casa e lo uso (Wi-Fi o 3G pieno). Quindi effettivamente penso abbia ragione TureDos che il consumo è quasi doppio in zone con scarsa ricezione. Anche tu Greenboy penso che soffri un po' di questo problema dato che vivi in montagna (e soprattutto in auto) perché quando leggo su YouTube c'è sempre gente che vanta 5h di schermo acceso. Anche Galeazzi talvolta. Quindi mi par impossibile che tutti i nostri smartphone abbiano un terzo dell'autonomia [emoji848]

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh allora la situazione del mio non è poi così tragica. Ho fatto anche io 15 ore di accensione circa. Probabilmente è perché non ho mai avuto un telefono con un processore potente. Diciamo che l'autonomia è comunque accettabile.
Quello che ho notato è che consuma QUASI lo stesso tra quando sta in standby al lavoro (cambia rete spesso e la ricezione è bassa) e quando sono a casa e lo uso (Wi-Fi o 3G pieno). Quindi effettivamente penso abbia ragione TureDos che il consumo è quasi doppio in zone con scarsa ricezione. Anche tu Greenboy penso che soffri un po' di questo problema dato che vivi in montagna (e soprattutto in auto) perché quando leggo su YouTube c'è sempre gente che vanta 5h di schermo acceso. Anche Galeazzi talvolta. Quindi mi par impossibile che tutti i nostri smartphone abbiano un terzo dell'autonomia [emoji848]
Indubbiamente! Se facessi un lavoro d'ufficio, mi durerebbe molto di più...ma guidando tutto il giorno, su e giù per i monti, è già tanto che arriva a fine giornata con quel livello. Tieni conto che, tutte le sere lo tengo acceso almeno 1h con il vivavoce per ascoltare musica in streaming mentre faccio spinning, e quell'ora mi costa si e no un 3%... Ci sono sere che vado di Candy Crash per esaurire quasi del tutto la carica...
Certamente un altro mondo rispetto ai nostri Lumia...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

A meno che il problema non fosse proprio la batteria [emoji16]
[mention=561376]greenboy74[/mention] le cose ovvie potete leggerle nelle recensioni, qui vi racconto i dettagli [emoji41][emoji23]

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

Trovo interessante sapere di questi piccoli dettaglini, piccole cose che condizionano l'uso quotidiano ;-)
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, thevenin ha scritto:

Beh allora la situazione del mio non è poi così tragica. Ho fatto anche io 15 ore di accensione circa. Probabilmente è perché non ho mai avuto un telefono con un processore potente. Diciamo che l'autonomia è comunque accettabile.

Quello che ho notato è che consuma QUASI lo stesso tra quando sta in standby al lavoro (cambia rete spesso e la ricezione è bassa) e quando sono a casa e lo uso (Wi-Fi o 3G pieno). Quindi effettivamente penso abbia ragione TureDos che il consumo è quasi doppio in zone con scarsa ricezione. Anche tu Greenboy penso che soffri un po' di questo problema dato che vivi in montagna (e soprattutto in auto) perché quando leggo su YouTube c'è sempre gente che vanta 5h di schermo acceso. Anche Galeazzi talvolta. Quindi mi par impossibile che tutti i nostri smartphone abbiano un terzo dell'autonomia emoji848.png

 

Quei valori dei live batteria li raggiungi solamente in zone con segnali che rasentano la perfezione. Anch'io quando faccio solo casa-lavoro (quindi sempre WiFi/rete dati con ottimo segnale) faccio 3-4h con il 50% di batteria, sarebbero 6-8h di utilizzo con l'intera batteria. Ma quando scendo a casa mia in sicilia la situazione cala drasticamente ed arrivo a fare 3-4h massimo 5 con l'intera batteria. Ricordo che era così anche con i vari Lumia che ho passato (ovviamente non con i medesimi dati, visto che solo i dispositivi più recenti raggiungono questi eccellenti risultati di autonomia). Quello che potete fare se volete estendere l'autonomia anche in queste zone è di disattivare 4g e 3g, ma a quel punto potete usare solo whatsapp e quando dovete navigare dovete riattivare il 3g. Quando fare lunghe percorrenze in auto meglio la modalità aereo, così nessuno vi disturba e la batteria non si stressa, in auto il cambio di celle continuo è uno stress per il dispositivo.

 

 

Screenshot_20170917-222009.png

Modificato da TureDos
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

@Greenboy74 Mi sa che il lockscreen di Microsoft è effettivamente un po' troppo OT in questo caso :)

 

Nelle varie recensioni dell'Xperia veniva descritto come "strano" il fatto che vibrasse la back cover del telefono quando si sentiva qualche audio. Effettivamente fa un po' effetto, ma sentite il risultato tra ascoltare la musica in vivavoce con il telefono rialzato e appoggiato sulla scrivania.

 

Spero si senta discretamente ma davvero aggiunge una profondità del suono impressionante. Poi personalmente non ascolto musica in vivavoce, ma è effettivamente una cosa che funziona. E' registrato dall'iPad a pochi centimetri di distanza, e il telefono l'ho semplicemente rialzato dalla scrivania di un paio di centimetri, non l'ho spostato.

https://www.mediafire.com/file/bf26r9pxsjmjb1z/27 ott 2017%2C 20_42_38 (archivio) 1.mp3

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

[mention=561376]Greenboy74[/mention] Mi sa che il lockscreen di Microsoft è effettivamente un po' troppo OT in questo caso [emoji4]
 
Nelle varie recensioni dell'Xperia veniva descritto come "strano" il fatto che vibrasse la back cover del telefono quando si sentiva qualche audio. Effettivamente fa un po' effetto, ma sentite il risultato tra ascoltare la musica in vivavoce con il telefono rialzato e appoggiato sulla scrivania.
 
Spero si senta discretamente ma davvero aggiunge una profondità del suono impressionante. Poi personalmente non ascolto musica in vivavoce, ma è effettivamente una cosa che funziona. E' registrato dall'iPad a pochi centimetri di distanza, e il telefono l'ho semplicemente rialzato dalla scrivania di un paio di centimetri, non l'ho spostato.
https://www.mediafire.com/file/bf26r9pxsjmjb1z/27 ott 2017%2C 20_42_38 (archivio) 1.mp3
Non sapevo dove mettere l'argomento Lock screen, spostalo pure se vuoi [emoji6]

Ho ascoltato il file e si, la differenza si sente, anche sulla profondità si avverte[emoji106]

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sapevo dove mettere l'argomento Lock screen, spostalo pure se vuoi [emoji6]

Ho ascoltato il file e si, la differenza si sente, anche sulla profondità si avverte[emoji106]

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Puoi aprire una nuova discussione dedicata se vuoi [emoji6] io personalmente non lo uso ma magari altri si o potrebbero cominciare

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche dettaglio sulla fotocamera.

 

1) ha un ottimo sistema di riconoscimento e tracciamento del soggetto. Se ad esempio inquadrate un oggetto sopra il tavolo, appare un quadrato giallo attorno ad esso che indica che è stato messo a fuoco. La cosa utile è che se spostate l'oggetto o il telefono, la fotocamera continua a tenere il riquadro giallo attorno all'oggetto in modo da averlo sempre a fuoco. Se poi vi avvicinate e quindi l'oggetto si ingrandisce, anche il riquadro si ingrandisce mantenendosi sempre di contorno all'oggetto. Stessa cosa capita anche per un paesaggio e, ad esempio, per un tramonto. Se fotografate un tramonto tra due montagne, appare un rettangolo attorno alla parte illuminata (esclude le montagne ai lati) e se spostate il telefono continua a tenere il riquadro sulla parte illuminata. Stessa cosa ovviamente accade con le persone. Non so se questo migliori le foto sinceramente, però mi ha sorpreso perché è veramente molto preciso nel tracciare gli oggetti/scene.

 

2) rileva automaticamente la scena, passando dalla modalità macro, se siete vicini, a quella normale se è un paesaggio, a quella "soggetto" se riprendete una persona e a quella "soggetto in movimento" se vede che il soggetto non è fermo. Tutto automaticamente senza dover cambiare manualmente le impostazioni. L'avrei considerato normale per un top di gamma se non fosse che ho visto la recensione di Galeazzi del nuovo Mate (11?) Pro che "grazie al chip di intelligenza artificiale" fa la stessa cosa. Sarà sicuramente più preciso, ma mi pare che in Huawei se la siano venduta molto bene per farla passare come rivoluzionaria [emoji848] chissà quanti altri top di gamma già lo fanno...

 

Comunque sulle foto non mi esprimo perché non me ne intendo minimamente. Fa belle foto per quanto mi riguarda, anche se su alcune foto di sera, appena dopo il tramonto, ho notato che spara molto l'azzurro, ma non saprei valutare perché non sono esperto

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, thevenin ha scritto:

 

 

2) rileva automaticamente la scena, passando dalla modalità macro, se siete vicini, a quella normale se è un paesaggio, a quella "soggetto" se riprendete una persona e a quella "soggetto in movimento" se vede che il soggetto non è fermo. Tutto automaticamente senza dover cambiare manualmente le impostazioni. L'avrei considerato normale per un top di gamma se non fosse che ho visto la recensione di Galeazzi del nuovo Mate (11?) Pro che "grazie al chip di intelligenza artificiale" fa la stessa cosa. Sarà sicuramente più preciso, ma mi pare che in Huawei se la siano venduta molto bene per farla passare come rivoluzionaria emoji848.png chissà quanti altri top di gamma già lo fanno...

 

 

 

Fa la stessa cosa l'app stock del Lenovo k6 :lol: Non ricordo come si chiama esattamente la funzione da attivare in quanto non c'è l'ho più io, ma qualcosa del genere lo fa. Ovviamente oltre che rivoluzionare bisogna saper vendere, basti vedere le innumerevoli seconde invenzioni degli iPhone. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

 
Fa la stessa cosa l'app stock del Lenovo k6 :lol: Non ricordo come si chiama esattamente la funzione da attivare in quanto non c'è l'ho più io, ma qualcosa del genere lo fa. Ovviamente oltre che rivoluzionare bisogna saper vendere, basti vedere le innumerevoli seconde invenzioni degli iPhone. 

Si, ma Apple ha portato quasi tutto che ha "copiato" ad un livello superiore. Questo è innegabile, nonostante non sia un Apple Fan. Ora voglio vedere se davvero Huawei riuscirà a portare la fotografia ad un livello superiore, cosa che dubito sinceramente
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti




 ....L'avrei considerato normale per un top di gamma se non fosse che ho visto la recensione di Galeazzi del nuovo Mate (11?) Pro che "grazie al chip di intelligenza artificiale" fa la stessa cosa. Sarà sicuramente più preciso, ma mi pare che in Huawei se la siano venduta molto bene per farla passare come rivoluzionaria [emoji848] chissà quanti altri top di gamma già lo fanno...
 
 


Non per fare lo sborone, ma anche il G6 lo fa...[emoji6]
Cmq è molto utile come funzione...

Ps. Sui vari scopiazzamenti, vogliamo parlare dello sblocco con Iride copiato da Apple o la continuum di wp copiata da Samsung S8...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti






Non per fare lo sborone, ma anche il G6 lo fa...[emoji6]
Cmq è molto utile come funzione...

Ps. Sui vari scopiazzamenti, vogliamo parlare dello sblocco con Iride copiato da Apple o la continuum di wp copiata da Samsung S8...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Infatti io pensavo fosse una cosa esclusiva del Mate dato che aveva il chip di intelligenza artificiale (poi cosa voglia dire non si sa ...). Invece è una cosa comune


Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Giornata a casa prevalentemente sotto wifi ma con circa 1.5h di chiamate e un uso sicuramente superiore, sono al 28%. Diciamo che ci chiudo la giornata [emoji4] 2,5 ore di schermo. Non eccelle per durata ma mi accontento. Anche a casa, in camera, comunque non supero le 2 tacche di ricezione quindi penso che in zone a miglior copertura si possa ottenere qualcosina in più

 

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

On 29/10/2017 at 19:54, thevenin ha scritto:

Giornata a casa prevalentemente sotto wifi ma con circa 1.5h di chiamate e un uso sicuramente superiore, sono al 28%. Diciamo che ci chiudo la giornata emoji4.png 2,5 ore di schermo. Non eccelle per durata ma mi accontento. Anche a casa, in camera, comunque non supero le 2 tacche di ricezione quindi penso che in zone a miglior copertura si possa ottenere qualcosina in più

 

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Beh dai così sei in linea con i risultati medi dello snap820, considerando le variabili del tuo caso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso, thevenin ha scritto:

Mi consolo allora che è proprio il processore un po' energivoro

Inviato dal mio Xperia X Performance
 

 

Beh guarda che ha fatto comunque moltissimi passi avanti rispetto ai predecessori. Ma se fai 2.50h di schermo con 1.50h di chiamate (che non vengono incluse, ovviamente, nelle ore di schermo) ed in più lamenti segnali scadenti... Diciamo che con condizioni ideali arrivi tranquillamente a 5h di schermo, e con lo snap 820 difficilmente si và oltre.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiorno la mia impressione sul telefono dando un giudizio positivo e uno negativo. Quello positivo è che la batteria è effettivamente è migliorata quindi adesso riesco arrivare a sera con circa il 30-35% di autonomia residua. Ho inoltre notato che il consumo è abbastanza costante quindi anche utilizzandolo per fare robe un po' impegnative tipo usare Android Auto con i comandi vocali, lo schermo acceso eccetera, non consuma molto.

L'aspetto invece negativo è la luce di notifica LED incassata dentro la capsula auricolare. È vero che è molto discreta e non rovina l'estetica del telefono, ma lo stesso tempo utilizzandolo al lavoro con una luce abbastanza forte, appoggiato sul tavolo a fianco alla mia postazione, risulta quasi invisibile. Visto frontalmente è abbastanza ben visibile, ma se appoggiato sulla scrivania o comunque non posizionato frontalmente si fa fatica a vedere secondo me. Sul Meizu non avevo problemi. È RGB ma ad esempio la luce rossa, in queste condizioni, è veramente invisibile a meno che non ci si fissi a guardare il punto preciso dove c'è la luce. Ho parzialmente risolto impostando una luce chiara (e verde/bianca) per le notifiche ma non è comunque così tanto visibile. Il Meizu aveva la luce visibile anche se non guardavo il telefono, con la coda dell'occhio, invece con questo devo comunque buttarci un occhio.

P.s. Funziona molto bene il doppio tocco per risvegliare e spegnere il display. Su Lumia era semplicemente perfetto perché si poteva accendere spegnere il display della schermata di blocco, mentre su questo si può accendere il display, ma per ribloccarlo serve fare uno Swype per accedere alla home e poi doppio tap per spegnerlo. Sul Meizu invece il doppio tap c'era, ma era molto meno preciso

Link to comment
Condividi su altri siti

Per il blocco con doppio tap ho installato un'app e funziona anche dalla schermata di sblocco

Che app? Comunque alla fine non è che mi dia grandi problemi e sicuramente è meglio di quello del Meizu che però aveva la comodità del tasto fisico centrale che era veramente veloce, bastava tenerlo premuto un secondo e si spegneva lo schermo. Si poteva sbloccare e bloccare direttamente dal tasto centrale che, in realtà, era ancora più comodo del doppio tap...
Link to comment
Condividi su altri siti


Che app? Comunque alla fine non è che mi dia grandi problemi e sicuramente è meglio di quello del Meizu che però aveva la comodità del tasto fisico centrale che era veramente veloce, bastava tenerlo premuto un secondo e si spegneva lo schermo. Si poteva sbloccare e bloccare direttamente dal tasto centrale che, in realtà, era ancora più comodo del doppio tap...
Anche Microsoft Launcher ha la funzione doppio rap in accensione e spegnimento

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi trovo molto bene con la modalità Stamina. Ero abituato al fatto che i telefoni sotto una certa soglia attivassero il risparmio energetico che consisteva nel disattivare tutto, invece la modalità stamina riduce di molto le prestazioni ma permette di usare il telefono normalmente. Ad esempio si vede che nel passaggio tra schermate lagga, ma è comunque usabile senza pretendere di giocare o simili. La trovo intelligente come idea, invece di disattivare tutte le connessioni (si può comunque impostare per farlo) anche se ammetto che non ho mai avuto modo di provare quanto davvero riduce il consumo.

Inviato dal mio Xperia X Performance

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento della situazione:

 

1) il bilanciere del volume posto sotto il tasto di accensione è oggettivamente pericoloso quando lo si preme mentre si ha il telefono in mano. Basta un non nulla per sbilanciarlo quindi bisogna stare attenti. Io ho una cover in tpu trasparente e fa ben presa, ma senza cover è quasi folle premere il tasto del volume mentre si cammina perchè scivola via. Dall'altro lato è comodissimo quando si sta telefonando perchè è esattamente dove si appoggia il pollice (o almeno io...)

2) Sony santa subito per gli aggiornamenti. Al momento ho Oreo ufficiale con patch di Dicembre. Quali altri produttori forniscono un supporto così rapido? Patch di sicurezza sempre aggiornate e aggiornamenti del sistema Android stabili (al contrario di Meizu) e sempre veloci ad essere rilasciate.

Link to comment
Condividi su altri siti




2) Sony santa subito per gli aggiornamenti. Al momento ho Oreo ufficiale con patch di Dicembre. Quali altri produttori forniscono un supporto così rapido? Patch di sicurezza sempre aggiornate e aggiornamenti del sistema Android stabili (al contrario di Meizu) e sempre veloci ad essere rilasciate.


Invece LG non è per niente Santa... Aggiornamenti fermi ad agosto e di Oreo se ne parla solo per il V30... Non è un problema per me, però...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy