Jump to content
Nokioteca Forum

Moto G5 vs Wiko Wim Lite


Recommended Posts

 
...peccato...già pregustavo una  recensione (reale) sul Wiko Wim Lite...visto che sono tentato di acquistarlo. Quello che mi frena dal prenderlo, sono i lag mostruosi che ho visto nelle video recensioni sia di hdblog che in quella del galeazzi...anche se loro minimizzano. Suppongo che tutto dipenda dalla miriade di software spazzatura preinstallati su questo terminale, ma mi piacerebbe capire se il problema è risolvibile facendo una buona pulizia (sempre ammesso che si possa).
Non mi pare di aver visto lag paurosi nelle recensioni. Ad ogni modo penso che dipenda dall'uso. Io ho un uso blando e ad esempio il Wiko Ufeel di mia mamma è comunque reattivo. Dipende sempre dalle esigenze

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

24 minuti fa, thevenin ha scritto:

Non mi pare di aver visto lag paurosi nelle recensioni. Ad ogni modo penso che dipenda dall'uso. Io ho un uso blando e ad esempio il Wiko Ufeel di mia mamma è comunque reattivo. Dipende sempre dalle esigenze
 

 

Scusami thevenin a quale wiko ufeel  ti riferisci...a quello con processore MediaTek MT6735 oppure al prime con processore Snapdragon 430 ?

Riguardo ai lag mi riferisco al fatto che ci impiega più tempo di altri terminali equipaggiati con lo stesso processore (vedi Lenovo k6), ad aprire e a renderizzare le pagine web pur avendo 1GB di ram in più.

Questa cosa l'ho notata specialmente nella rece di galeazzi...e per questo volevo una conferma o una smentita da chi lo usa. :thumbs:

Modificato da Greywall
errore di formattazione testo
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao thevenin,

scusa se ti importuno con una domanda un pò OT rispetto al thread, ma in quanto possessore (tua mamma) di un terminale Wiko, forse potresti darmi una risposta.

Che tu sappia è possibile rimuovere buona parte del software preinstallato su questo smartphone...specialmente i 2 antivirus e il resto del ciarpame inutile, perché ho il vago sentore che siano proprio quegli applicativi a fare da "tappo".

Grazie :thumbs: 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao thevenin,

scusa se ti importuno con una domanda un pò OT rispetto al thread, ma in quanto possessore (tua mamma) di un terminale Wiko, forse potresti darmi una risposta.

Che tu sappia è possibile rimuovere buona parte del software preinstallato su questo smartphone...specialmente i 2 antivirus e il resto del ciarpame inutile, perché ho il vago sentore che siano proprio quegli applicativi a fare da "tappo".

Grazie :thumbs: 

Si quello di mia mamma c'era Clean Master che si può rimuovere tranquillamente ed è quello più fastidioso. Poi c'è Pulizia che invece è di sistema ma non mi pare faccia cose particolari.

 

Dipende dalle esigenze ma i miei genitori hanno avuto 4 Wiko, Iggy, Rainbow, Fever, Ufeel e non hanno avuto grossi problemi. Sono telefoni che definirei onesti, nel senso che per il prezzo che hanno sono di buon livello e fatti bene. Solo il Fever ha avuto problemi di assemblaggio e abbiamo dovuto mandarlo in assistenza.

Anche per questo prendevo in considerazione il Wiko, perché per esperienza sono telefoni di buon livello e non è che dopo 6 mesi sono piantati

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

1 hour ago, thevenin ha scritto:

Si quello di mia mamma c'era Clean Master che si può rimuovere tranquillamente ed è quello più fastidioso. Poi c'è Pulizia che invece è di sistema ma non mi pare faccia cose particolari.

 

Dipende dalle esigenze ma i miei genitori hanno avuto 4 Wiko, Iggy, Rainbow, Fever, Ufeel e non hanno avuto grossi problemi. Sono telefoni che definirei onesti, nel senso che per il prezzo che hanno sono di buon livello e fatti bene. Solo il Fever ha avuto problemi di assemblaggio e abbiamo dovuto mandarlo in assistenza.

Anche per questo prendevo in considerazione il Wiko, perché per esperienza sono telefoni di buon livello e non è che dopo 6 mesi sono piantati

 

 

 

 

 

 

Grazie per il tuo consulto...allora procedo con l'acquisto del Wiko Wim Lite.

Questo sarà il mio primo android e spero che il salto della quaglia che sto per fare, da Windows 10 Mobile non me ne faccia pentire. :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

 
Grazie per il tuo consulto...allora procedo con l'acquisto del Wiko Wim Lite.
Questo sarà il mio primo android e spero che il salto della quaglia che sto per fare, da Windows 10 Mobile non me ne faccia pentire. :crying_anim02:
Mi intrometto nel vostro Ot solo per dirti che non te ne pentirai del salto, vedrai che un altro mondo...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, Greenboy74 ha scritto:

Mi intrometto nel vostro Ot solo per dirti che non te ne pentirai del salto, vedrai che un altro mondo...


 

 

Greenboy...e te credo...con tutto quel ben di dio che ti ritrovi tra le mani (LG - G6)...:thumbs:

 

Quello che mi lascia perplesso, ma credo che sia un'esperienza comune a chiunque ha fatto il salto la prima volta, è il differente approccio che un utente android deve avere nella scelta dell'hardware, rispetto ad un utente WP...e mi spiego meglio.
Mentre un utente WP può (o meglio poteva) prendere anche un modello super economico per vedere girare discretamente il sistema operativo...nel caso di android i parametri e le informazioni da tenere sotto controllo nella scelta di un terminale sono decisamente più complesse.
Ad esempio, non basta scegliere uno smartphone solo in base alla dotazione hardware, ma devi stare attento anche alla versione software che questo monta di partenza, perchè altrimenti rischi di ritrovarti un prodotto obsoleto prima di quanto immagini.
Inoltre devi scegliere con oculata attenzione anche il brand del tuo futuro smartphone android, perchè ho scoperto con mio grande rammarico che non si comportano tutti nello stesso modo riguardo al rilascio di futuri aggiornamenti...per cui salvo che uno non viva nei forum tecnici o che sia un appassionato della materia, il rischio di prendere una fregatura è abbastanza probabile.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

 
Greenboy...e te credo...con tutto quel ben di dio che ti ritrovi tra le mani (LG - G6)...:thumbs:
 
Quello che mi lascia perplesso, ma credo che sia un'esperienza comune a chiunque ha fatto il salto la prima volta, è il differente approccio che un utente android deve avere nella scelta dell'hardware, rispetto ad un utente WP...e mi spiego meglio.
Mentre un utente WP può (o meglio poteva) prendere anche un modello super economico per vedere girare discretamente il sistema operativo...nel caso di android i parametri e le informazioni da tenere sotto controllo nella scelta di un terminale sono decisamente più complesse.
Ad esempio, non basta scegliere uno smartphone solo in base alla dotazione hardware, ma devi stare attento anche alla versione software che questo monta di partenza, perchè altrimenti rischi di ritrovarti un prodotto obsoleto prima di quanto immagini.
Inoltre devi scegliere con oculata attenzione anche il brand del tuo futuro smartphone android, perchè ho scoperto con mio grande rammarico che non si comportano tutti nello stesso modo riguardo al rilascio di futuri aggiornamenti...per cui salvo che uno non viva nei forum tecnici o che sia un appassionato della materia, il rischio di prendere una fregatura è abbastanza probabile.
Comprendo pienamente quanto dici ed infatti, quando ho deciso di saltare, provenendo da un top Wp come il 920, mi sono fatto 2 ragionamenti e anche 2 conti... Il ragionamento è stato quello di prendere un top anche android per il semplice motivo che vorrei che il device mi duri almeno 2 anni e con almeno un aggiornamento di s.o., da qui la scelta si era orientata tra S8, G6 o Huawei P10. Per lavoro x 3 anni ho avuto Samsung Note5 e S6 edge, device che non mi hanno mai entusiasmato veramente, quindi ho scartato S8. Di Huawei non sono mai stato cinvinto, anche se ha milioni di estimatori e un comparto fotografico di tutto rispetto... Alla fine hi scelto il G6 perché mi è risultato il più maneggevole e affidabile. Per quanto riguarda i conti economici, ho optato per il leasing con Tim, che con quanto versavo ogni mese per la tariffa di prima, mi ha dato la possibilità di avere un telefono nuovo...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Io dopo aver lascisto windows, sono passato a Android con Samsung Note 4, veramente potente e funzionale, ma costava un botto ed é un mattone; dopo due anni e mezzo, nonostante il note funzioni ancora bene e sia tuttora aggiornato (ma non riceverà mai android 7), l'ho messo in vendita e ho acquistato sony xcompact.

X compact è un medio di gamma con features da alto gamma (fotocamera, costruzione) ed è veramente un piacere da usare: è un capolavoro di ottimizzazione, molto reattivo, software quasi stock con poche peronalizzazioni Sony, ma azzeccate (su tutti il lettore musicale), schermo ottimo nonostante la risoluzione "solo" hd.

Il bello è che con i 4,6" e il form factor a saponetta, il, feeling è lo stesso del mio vecchio lumia 925, che negli ultimi due anni ho molto rimpianto sotto questa aspetto.

Ultima cosa importante, Sony ha aggiornato xcompact a android 7 molto rapidamente, e probabilmente lo aggiornerà fino alla versione 8, è una cosa molto positiva, perché xcompact nella lineup di Sony è un device medio, e di solito questa fascia viene un po' abbandonata dai produttori.

Unico neo il prezzo, da nuovo costava 450 €, dopo un anno il prezzo si è assestato sui 290 grazie ad Amazon, a quel prezzo l'ho comprato in un negozio fisico di una insegna di elettronica, con la gradita sorpresa di ulteriori 30 € di sconto per il mio compleanno.... (quindi 260 €, ma avrei avuto un 10% extra su qualdiasi acquisto), comunque a 290 diventa interessante.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

1 hour ago, pierparossi ha scritto:

Unico neo il prezzo, da nuovo costava 450 €, dopo un anno il prezzo si è assestato sui 290 grazie ad Amazon, a quel prezzo l'ho comprato in un negozio fisico di una insegna di elettronica, con la gradita sorpresa di ulteriori 30 € di sconto per il mio compleanno.... (quindi 260 €, ma avrei avuto un 10% extra su qualdiasi acquisto), comunque a 290 diventa interessante.

 

In effetti 290€ sono un gran bel neo, per un terminale che ha il display solo hd...però c'è da dire che con questo stratagemma, mamma Sony è riuscita a produrre un terminale con un'ottima autonomia senza stravolgere le dimensioni. Quindi, per chi è alla ricerca di un terminale android  "piccolo" questo Xperia X compact da 4,6" è il più piccolo del mercato.:thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Stavo leggendo recentemente un articolo in cui si parlava di Sony e della sua politica particolarmente favorevole al modding e all'Open source, cosa che poi viene sfruttata poco, secondo i commentatori, perché il software stock è fatto talmente bene che non ne vale la pena! Devo ammettere che entrambi questi aspetti, apertura al modding e software sostanzialmente perfetto sono caratteristiche che mi attirano parecchio...

Parlando con [mention=545777]thevenin[/mention] che sotto sotto vorrebbe un Sony perché se lo sogna anche di notte [emoji1] ... abbiamo tirato in ballo in Sony Xperia X, che è medio gamma del 2016 che adesso ha prezzo molto interessante, si trova a che sotto ai 300 euro e credo che sia un 'ottima scelta, anche io vorrei comprarlo, ma sono tirchio e sto tirando avanti con un moto g 2014 moddato fino alla morte, che comunque arranca, insomma è diventato lento e la cosa mi dà fastidio nonostante ne faccia un uso minimale! Quindi prima o poi lo mando in pensione e mi sono ripromesso di non non prendere più un telefono di fascia troppo bassa, ho intenzione di escludere gli Snapdragon serie 400 è passare alla serie 600 ed oltre che spero si stia diffondendo... Quindi appena mi deciderò cercherò anche tra i top gamma dello scorso anno e il LG G6 è davvero un capolavoro, adesso ha un prezzo ottimo e potrebbe anche calare nel momento in cui farò un acquisto... considerando poi che la mia ragazza ha un LG G2, vecchio top di gamma, un pezzo da museo in pratica, che si mangia il moto G ad occhi chiusi quanto a prestazioni direi che è quasi più importante avere un hardware potente piuttosto che un modello appena uscito!

 

Per quanto riguarda i Samsung non ne ho mai avuto uno, ho visto diversi telefoni di amici e conoscenti, non dico che non siano buoni in generale, senz'altro i top di gamma sono ottimi telefoni, però a me non piace il loro software, non c'è un motivo specifico ma non mi ci trovo a mio agio!

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema dei Sony è che veramente costano tanto rispetto alla concorrenza. Io che voglio stare sotto i 200€ non ho praticamente nessun Sony decente a disposizione...
Però ad esempio vedevo la recensione di Galeazzi in cui diceva che il XZ Compact (o simili, non ricordo di preciso la codifica dei nomi, comunque l'ultimo) ha un sistema che impara quando è in carica e regola la velocità del caricamento per salvaguardare la batteria. Ad esempio se lo metti sempre in carica alle 22 e resta li fino alle 8 allora arriva la carica lenta che è migliore per la batteria mentre se lo carichi alle 15 attiva il Quick charge perché probabilmente è una carica di emergenza. Questa è la qualità Sony che molti non considerano nel prezzo, ma che fa assolutamente la differenza

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi fate attenzione al Sony Xperia X, perché su quel terminale ci sono un sacco di esperienze negative, specie sulla durata della batteria. In pratica riesce a "strappare" fino al pomeriggio ma solo in modalità stamina, ovvero in risparmio energetico spinto, il che vuol dire niente rete 4G no GPS più altre app disabilitate.

Ma il vero dramma di questo smartphone è un altro....ovvero il surriscaldamento e a tal proposito, vorrei citarvi quello che ho gia scritto sul forum hwupgrade:

 

Uno smartphone per essere considerato tale, deve almeno soddisfare le features per cui è stato progettato ma questo Sony Xperia X per quanto ben costruito, secondo me non le soddisfa.
Abbiamo parlato della batteria che è un po sottodimensionata, ma il problema più grave è il fatto che non si possa utilizzare il telefono per registrare i video per una durata superiore ai 5 minuti, pena un eccessivo surriscaldamento dello smartphone tale da mandarlo in autoprotezione...e non sto parlando di video a 4K, che è comunque nelle sue possibilità, ma di normali video a 1080p 60fps.
In questi casi, l'unica possibilità per poter registrare video con questo Sony Xperia X della durata superiore ai 5 minuti...è quella di accontentarsi, ovvero registrare con un frame rate più basso e nel peggiore dei casi ad una risoluzione di 720p.



A questo punto la domanda sorge spontanea...ma che bisogno ho di spendere tutti questi soldi, se poi devo avere un cellulare "castrato" ?

 


 

Modificato da TureDos
Rimosso link a sito concorrente.
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@Greywall e infatti è anche per questo motivo che non ho scelto il Sony, nonostante siano dei bei smartphone... Purtroppo [mention=545777]thevenin[/mention] ha avuto una brutta esperienza con LG, altrimenti il Q6 era l'ideale... Tra l'altro se non sbaglio il tuo era il G350 o G351 (non ricordo la sigla), beh lo vedo spesso in vendita negli Eurospar che frequento io x lavoro qui in Trentino Alto Adige, quindi ancora sopravvive![emoji23][emoji23]

 

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Invece io vorrei sottoporvi un quesito che mi attanaglia da quando sto perdendo il mio tempo prezioso alla disperata ricerca di uno smartphone decente, senza dovermi svenare.

Ma mi spiegate per quale motivo tutti, ma proprio tutti vanno "schifando" questo smartphone ?

Sto parlando di Honor 6C. 

Leggendo le sue caratteristiche, ha un hardware tutto sommato buono, forse solo il display ha la pecca di non essere full hd, ma con 3GB di ram e 32GB di memoria interna e processore Snapdragon 435, più un comparto multimediale onestissimo...il tutto in un formato 5" abbastanza ergonomico...eppure non riesco a spiegarmi perché nessuno lo vuole.

 

...e se vi dicessi che in una famosa catena di supermercati lo si trova a soli 169 euro ? Cosa mi rispondete...

Modificato da Greywall
Link to comment
Condividi su altri siti

[mention=1637]Greywall[/mention] e infatti è anche per questo motivo che non ho scelto il Sony, nonostante siano dei bei smartphone... Purtroppo [mention=545777]thevenin[/mention] ha avuto una brutta esperienza con LG, altrimenti il Q6 era l'ideale... Tra l'altro se non sbaglio il tuo era il G350 o G351 (non ricordo la sigla), beh lo vedo spesso in vendita negli Eurospar che frequento io x lavoro qui in Trentino Alto Adige, quindi ancora sopravvive![emoji23][emoji23]
 
Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk
 
 
 
 
Il mio intendi? Era il P350 e mi auguro sia già morto! Ma costava tipo 150 nel 2011. Uno schifo allucinante non tanto per le caratteristiche ma perché proprio nemmeno riceva i messaggi a volte e il supporto di LG... Stendiamo un velo pietoso

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Azz che delusione il Sony Xperia X, non sapevo di questi difetti, sulla carta sembrava perfetto!
Honor 6c non saprei perché lo snobbano così, forse perché a paragone con il nuovo Huawei p8 non varrebbe la pena...
Per chi non si fa problemi con i cinesi vi sarebbe anche lo xiaomi mi A1 con Android stock oppure il corrispettivo con la MIUI il mi 5x, anche questi mi sembrano interessanti ma sono titubante per via della provenienza...

Link to comment
Condividi su altri siti

51 minuti fa, thevenin ha scritto:

...e il supporto di LG... Stendiamo un velo pietoso
 

 Purtroppo qui LG paga pegno, per il fatto di volersi ostinare a gestire l'assistenza in Italia (negli altri Paesi non lo so) sulla telefonia in modo centralizzato.

Un solo centro riparazioni in tutta Italia...francamente è troppo poco per un marchio che vende un sacco di telefoni ed è ovvio che quando si ingolfa...la qualità dell'assistenza ne risente ed anche parecchio.

Link to comment
Condividi su altri siti

24 minuti fa, jackcicci ha scritto:

Azz che delusione il Sony Xperia X, non sapevo di questi difetti, sulla carta sembrava perfetto!
Honor 6c non saprei perché lo snobbano così, forse perché a paragone con il nuovo Huawei p8 non varrebbe la pena...
Per chi non si fa problemi con i cinesi vi sarebbe anche lo xiaomi mi A1 con Android stock oppure il corrispettivo con la MIUI il mi 5x, anche questi mi sembrano interessanti ma sono titubante per via della provenienza...

Infatti ero in procinto di acquistarlo a 249 € da MediaWorld...quando fortunatamente ho letto delle sue doti di fornelletto da camping...e ho desistito. :lol:

Per quanto riguarda i cinesoni...a parte che i padelloni non mi stanno simpatici...ma anche a me la loro provenienza mi procura l'orticaria.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 Purtroppo qui LG paga pegno, per il fatto di volersi ostinare a gestire l'assistenza in Italia (negli altri Paesi non lo so) sulla telefonia in modo centralizzato.
Un solo centro riparazioni in tutta Italia...francamente è troppo poco per un marchio che vende un sacco di telefoni ed è ovvio che quando si ingolfa...la qualità dell'assistenza ne risente ed anche parecchio.
Raga, permettete che su LG mi faccia una sana grattata...[emoji19]

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

4 ore fa, Greywall ha scritto:

Infatti ero in procinto di acquistarlo a 249 € da MediaWorld...quando fortunatamente ho letto delle sue doti di fornelletto da camping...e ho desistito. :lol:

Per quanto riguarda i cinesoni...a parte che i padelloni non mi stanno simpatici...ma anche a me la loro provenienza mi procura l'orticaria.

Sinceramente non sapevo di questo problema di xpetia x, e non conosco questo terminale. Il mio consiglio è sempre quello di non affidarsi totalmente alle informazioni della rete, perché spesso sono frutto di episodi circoscritti, magari di telefoni fallati, che sono amplificati dal web, io stesso dovrei essere senza il note 4 da almeno un anno, seguendo le discussioni sulla morte della scheda madre.

Io del mio xcompact posso direche per ora la batteria è molto soddisfacente, e il terminale non ha nessun problema di surriscaldamento, ma io non faccio video e comunque xcomoact non ha il 4k...

Link to comment
Condividi su altri siti

On 7/10/2017 at 14:45, Greywall ha scritto:

 

Grazie per il tuo consulto...allora procedo con l'acquisto del Wiko Wim Lite.

Questo sarà il mio primo android e spero che il salto della quaglia che sto per fare, da Windows 10 Mobile non me ne faccia pentire. :crying_anim02:

Mio figlio ha avuto un Wiko Fever (se non sbaglio), purtroppo è durato poco perché una caduta ha distrutto lo schermo e il ricambio costava troppo. Però non era niente male, buon feeling dei materiali, reattivo, interfaccia gradevole, unico neo la memoria di 8 giga che oggi sono veramente pochi, però credo fhe Wiko sia un brand sottovslutato.

Per la cronaca, mio figlio ha sostituito il wiko con un Samsung j5, a cui ha rotto lo schermo dopo 3 giorni, ma devo dire che con Samsung si hanno più opportunità di riparare ai danni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mio figlio ha avuto un Wiko Fever (se non sbaglio), purtroppo è durato poco perché una caduta ha distrutto lo schermo e il ricambio costava troppo. Però non era niente male, buon feeling dei materiali, reattivo, interfaccia gradevole, unico neo la memoria di 8 giga che oggi sono veramente pochi, però credo fhe Wiko sia un brand sottovslutato.
Per la cronaca, mio figlio ha sostituito il wiko con un Samsung j5, a cui ha rotto lo schermo dopo 3 giorni, ma devo dire che con Samsung si hanno più opportunità di riparare ai danni.
Suggerirei una cover della Ringke rinforzata per tuo figlio...di questo passo ti costa un patrimonio altrimenti![emoji23][emoji23]
Si scherza ovviamente...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy