Jump to content
Nokioteca Forum

Le grandi catene sono finalmente competitive?


thevenin
 Share

Recommended Posts

Creo questa discussione per chiedervi se, come me, ritenete che finalmente le grandi catene di elettronica siano diventate effettivamente competitive rispetto all'on-line.

Me ne sono accorto solo recentemente quando dovevo acquistare un telefono per mia mamma e sono andato a vedere i prezzi all'unieuro perché avevo bisogno del telefono subito. Ebbene ho avuto una bella sorpresa: molti terminali avevano gli stessi prezzi di Amazon.

 

Ad esempio Wiko Ufeel 129€, MEIZU M3 Note 149€, Honor 6x 199€. Euro più euro meno, sono i prezzi che hanno anche su Amazon.

Ovviamente farò il confronto, ma penso che lo acquisterò offline se i prezzi sono così, avendo anche il vantaggio della vicinanza per eventuale garanzia etc

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, stanno iniziando a capire che l'online era duro da battere solo con il servizo ad personam. La differenza che ancora si trova nel prezzo è cmq giustificata dall'assistenza fornita al cliente finale, garanzie comprese... Io per esempio ho dovuto cambiare il frigo e tra online e live c'erano 80€ e onestamente non me la sono sentita di rischiare...

Su Amazon&co. prendo molte cose, ma tutte entro un certo limite di prezzo e soprattutto che non mi generino un danno in caso di fregature...[emoji6]

 

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, stanno iniziando a capire che l'online era duro da battere solo con il servizo ad personam. La differenza che ancora si trova nel prezzo è cmq giustificata dall'assistenza fornita al cliente finale, garanzie comprese... Io per esempio ho dovuto cambiare il frigo e tra online e live c'erano 80€ e onestamente non me la sono sentita di rischiare...
Su Amazon&co. prendo molte cose, ma tutte entro un certo limite di prezzo e soprattutto che non mi generino un danno in caso di fregature...[emoji6]
 
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
 
 
 

Si beh, io i grandi elettrodomestici non ci penso nemmeno a comprarli online [emoji16]

Sent from mTalk
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh magari è il mercato online che ha alzato l'asticella :tongue:

 

Io non ho fatto molto caso ai prezzi ma, durante le mie ferie a Catania, nei centri commerciali c'erano ancora Lumia 625 a 79€ ... ... ... 

 

Comunque, io anche solo per 10€ meno comprerei comunque online se il sito di riferimento è Amazon, in quanto come assistenza è risaputo essere il top, se un prodotto è venduto e spedito da amazon non avrei problemi a comprare un frigorifero... O tutta la cucina. Finora al massimo ho comprato 600€ di televisione, recapitata il giorno dopo.

 

E poi non dimenticate che molti prodotti si trovano solo online, e non parlo solo di prodotti provenienti da altri paesi o marchi che vendono solo online (come OnePlus), ad es. non ho visto in vendita in alcun centro commerciale il mio precedente telefono, il Lenovo K6, nonostante sia uno dei migliori entry level in circolazione.

Link to comment
Condividi su altri siti




 
Comunque, io anche solo per 10€ meno comprerei comunque online se il sito di riferimento è Amazon, in quanto come assistenza è risaputo essere il top, se un prodotto è venduto e spedito da amazon non avrei problemi a comprare un frigorifero...
 


Si ma Amazon è un mondo a parte, la leadership l'ha conquistata anche e soprattutto grazie alla politica verso il cliente finale... Ma di siti "piazzisti" come stockisti, gearbest e company ne vogliamo parlare? La, secondo me, è un po' come fare banzai con rischio harakiri finale...
Per i grandi elettrodomestici, si è vero, di Amazon o degli online delle grandi catene, ci si può fidare, però non con tutti, anzi quasi con nessuno, puoi concordare, senza rischio incomprensione, una consegna ad personam... Per esempio io che ho solo il sabato libero, on line non mi veniva garantita la consegna...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Greenboy74 ha scritto:


 

 


Si ma Amazon è un mondo a parte, la leadership l'ha conquistata anche e soprattutto grazie alla politica verso il cliente finale... Ma di siti "piazzisti" come stockisti, gearbest e company ne vogliamo parlare? La, secondo me, è un po' come fare banzai con rischio harakiri finale...
Per i grandi elettrodomestici, si è vero, di Amazon o degli online delle grandi catene, ci si può fidare, però non con tutti, anzi quasi con nessuno, puoi concordare, senza rischio incomprensione, una consegna ad personam... Per esempio io che ho solo il sabato libero, on line non mi veniva garantita la consegna...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

 

 

No beh, su questi sitini comprerei solo fino a max 100€.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra che Amazon, offerte particolari escluse, in effetti non sia molto economico, ma ha il vantaggio di essere molto veloce nelle consegne e affidabile per le garanzie e per i resi.
Ma per chi ha comprato dagli stockisti ad esempio? Vale la garanzia industriale?
Io ho sempre comprato il cellulare in negozio o centro commerciale ma mi rendo conto che online ovviamente c'è più scelta, al prossimo acquisto valuterò anche la possibilità di acquistare online ma solo su siti estremamente affidabili.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra che Amazon, offerte particolari escluse, in effetti non sia molto economico, ma ha il vantaggio di essere molto veloce nelle consegne e affidabile per le garanzie e per i resi.
Ma per chi ha comprato dagli stockisti ad esempio? Vale la garanzia industriale?
Io ho sempre comprato il cellulare in negozio o centro commerciale ma mi rendo conto che online ovviamente c'è più scelta, al prossimo acquisto valuterò anche la possibilità di acquistare online ma solo su siti estremamente affidabili.

Si ma se Amazon su certi prodotti non è più conveniente dei negozi, può essere veloce quanto vuole ma non lo sarà mai a sufficienza. Il più in negozio lo vedi fisicamente

Sent from mTalk
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, senz'altro se lo puoi vedere in negozio e ti costa come su Amazon secondo me è preferibile il negozio o centro commerciale, anche se ho il sospetto che in caso di reso sia più semplice e veloce Amazon rispetto al negozio fisico/centro commerciale dove tra l'altro appunto se ti fanno un buono acquisto sei costretto a scegliere tra i prodotti disponibili in quella catena che sono meno numerosi rispetto al catalogo Amazon.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io per 30€ di differenza ho preso su ebay (Amazon non mi piace e non accetta PayPal) un Huawei P9 e pure il mio Samsung S8 l'ho preso su ebay senza problemi
Neanch'io apprezzo molto il fatto che Amazon non accetti PayPal e non ne capisco il motivo, se non una cosa di "dispetto" tra multinazionali, visto che PayPal è il sistema più sicuro... Mi sono cmq procurato una Postepay esclusivamente per Amazon, che ricarico tramite PayPal[emoji6]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Neanch'io apprezzo molto il fatto che Amazon non accetti PayPal e non ne capisco il motivo, se non una cosa di "dispetto" tra multinazionali, visto che PayPal è il sistema più sicuro... Mi sono cmq procurato una Postepay esclusivamente per Amazon, che ricarico tramite PayPal[emoji6]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


Non penso PayPal sia più sicuro di Amazon. Voglio dire che non dai la carta a mille siti ma ad uno solo (Amazon) così come la dai a PayPal. Paypal è più sicuro se paghi su molti siti diversi, ma tra darla a PayPal e darla a Amazon non cambia nulla se non ovviamente la percezione di sicurezza del sito che abbiamo.
Amazon non accetta PayPal perché, secondo me, se dovesse pagare tutte le commissioni a PayPal (mi pare sia tipo il 2% o qualcosa così) perderebbe una marea di soldi. Inoltre è un sito con un'ottima reputazione che può permettersi di non accettare PayPal.

Io non mi fido di nessuno e uso comunque carte prepagate xD
Link to comment
Condividi su altri siti


Non penso PayPal sia più sicuro di Amazon. Voglio dire che non dai la carta a mille siti ma ad uno solo (Amazon) così come la dai a PayPal. Paypal è più sicuro se paghi su molti siti diversi, ma tra darla a PayPal e darla a Amazon non cambia nulla se non ovviamente la percezione di sicurezza del sito che abbiamo.
Amazon non accetta PayPal perché, secondo me, se dovesse pagare tutte le commissioni a PayPal (mi pare sia tipo il 2% o qualcosa così) perderebbe una marea di soldi. Inoltre è un sito con un'ottima reputazione che può permettersi di non accettare PayPal.

Io non mi fido di nessuno e uso comunque carte prepagate xD
Forse mi sono espresso male, a livello di sicurezza sia Amazon che PayPal sono ad alto livello, io mi riferivo alla certezza di pagamento che ti fornisce PayPal, maggiore rispetto ad altri.
Si, la prepagata Postepay o altre sono indubbiamente la soluzione migliore[emoji6]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@thevenin

 

Beh su gearbest c'è il coupon per one plus 5 con 8 GB RAM e 128 GB ROM a € 469 cioè - 100 € in meno quindi la garanzia è da valutare bene :thumbs: e con la spedizione express Italy e + € 3 di assicurazione sulla spedizione direi che un pensierino valga la pena farlo.

 

Che ne dici @TureDos ?

Modificato da tmviet
Link to comment
Condividi su altri siti

[mention=545777]thevenin[/mention]
 
Beh su gearbest c'è il coupon per one plus 5 con 8 GB RAM e 128 GB ROM a € 469 cioè - 100 € in meno quindi la garanzia è da valutare bene :thumbs: e con la spedizione express Italy e + € 3 di assicurazione sulla spedizione direi che un pensierino valga la pena farlo.
 
Che ne dici [mention=188971]TureDos[/mention] ?
Io ho preso il meizu a 129 senza garanzia e ci può stare. Prendere un telefono da 400+ euro non lo farei né consiglierei a nessuno [emoji4]

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, tmviet ha scritto:

@thevenin

 

Beh su gearbest c'è il coupon per one plus 5 con 8 GB RAM e 128 GB ROM a € 469 cioè - 100 € in meno quindi la garanzia è da valutare bene :thumbs: e con la spedizione express Italy e + € 3 di assicurazione sulla spedizione direi che un pensierino valga la pena farlo.

 

Che ne dici @TureDos ?

 

Come dice Thevenin, anche se risparmi 100€, parliamo sempre di una spesa di quasi 500€... A questo punto prendi la versione da 6/64 dal sito ufficiale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio discorso era impuntato che spesso per paura scegliamo la cosiddetta garanzia a caro prezzo, se gearbest su OP5 offre € 100 in meno val la pena pensarci se acquistarlo da OBE Plus Italia pagandolo ben € 100 di più.
Si, ma il discorso è che non è una scelta "intelligente" comprare un telefono da 400€ in su da certi siti... Tutto qui. Poi ognuno di noi è libero di buttare, o meglio rischiare il proprio denaro come meglio crede...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio discorso era impuntato che spesso per paura scegliamo la cosiddetta garanzia a caro prezzo, se gearbest su OP5 offre € 100 in meno val la pena pensarci se acquistarlo da OBE Plus Italia pagandolo ben € 100 di più.

Capisco le tue perplessità però ti sembra conveniente Acquistare una cosa che potrebbe tranquillamente arrivarti con metà schermo non funzionante dopo 1 mese senza che tu possa farci nulla? Che poi magari lo schermo può essere sostituito ad un prezzo inferiore ai € 100 che risparmieresti ma ci sono dei componenti che potrebbero non essere sostituibili e quindi a mio avviso non è assolutamente conveniente. Secondo me è fino ai 100 € o 150 è anche possibile. Rischiare, ma sopra non conviene secondo me

Sent from mTalk
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy