Jump to content
Nokioteca Forum

2017...C'è ancora qualcuno?


rogerpiano
 Share

Recommended Posts

Mi piacerebbe saper se, ancora oggi, ci sia qualche "sopravvissuto" come me che vuole continuare ad usare Symbian. Purtroppo, dopo la chiusura di whatsapp, la mia resistenza sta terminando...
Sto valutando quale possa essere un degno sostituto del mio 808, ma qui viene il bello...


1) Non esistono top di gamma con schermi più piccoli di 5.2 pollici (solo Iphone 7)
2) Leggendo vari forum scopro di telefoni che surriscaldano, che hanno una qualità costruttiva non eccellente
3) Le fotocamere non mi sembrano così migliorate rispetto ai 41mpx + ottica Zeiss

 

Possiedo ancora un N8 che è stato immerso in acqua e che funziona ancora egregiamente come sport-tracker, mentre continuo ad usare il mio 808 senza problemi facendo foto e video ottimi.
Cosa ne pensate? Avete trovato soluzioni a me ignote per far partire whatsapp? Avete cambiato cellulare o come me cercate ancora di "sopravvivere" con orgoglio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Tra un po' non c'è più nessuno che usi wp, figuriamoci symbian... 

Comunque io avevo il 1020 e l'ho cambiato con il Samsung S8, mi trovo benissimo, lo schermo nonostante sia 5,8 pollici, grazie alla forma, è molto più usabile che schermi più piccoli di altri modelli

Mai riscontrato surriscaldamenti

Per le foto sono stati fatti passi da gigante un po' da tutti, ad ogni modo ho fatto un confronto tra 1020 e S8 =>  http://www.windowsteca.net/2017/07/nokia-lumia-1020-vs-samsung-galaxy-s8-fotocamere-confronto-foto-scattate-varie-condizioni-luce/#more-257466

 

In alternativa aspetta a vedere cosa salta fuori dalla nuova partnership tra Nokia by HMD e Zeiss 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anche io utilizzo 808 per la foto video camera non esiste un device in grado di catturare in modo eccellente il suono (ad esempio) come lo fa 808. 808 come n8 ormai sono utilizzabili per tutto quello che è offline perché sicuramente ottimi ancora per molte funzioni. Dispositivi con schermi piccoli esistono vedi i compact di Sony o anche il Sony x e hanno fotocamere buone (anche se io ho avuto una brutta esperienza con il sony, molti però si trovano bene e son contenti) comunque ormai se si vuole un top o similare bisogna per forza avvicinarsi ai 5 pollici, pure a me i padelloni non piacciono e mi son sempre detto che oltre i 4,5 non sarei andato...ora ho uno device con schermo da 5 pollici e son contento. Una volta che ci fai la mano e l'occhio tutto il resto ti sembrerà piccolo. Tipo il mio n8!!!😂😂😂 La verità che ho imparato a capire è che ci sono tot device con tot caratteristiche ogni device ha le sue peculiarità e difetti anche per la camera è questa cosa si sta accentuando tantissimo..il Sony x ad esempio stabilizza benissimo ma non è il massimo con poca luce, l'audio catturato non eccelle ma sta nella media e lo zoom è pessimo... Così per avere un Frankenstein dei Cell bisognerebbe prendere lo zoom di 808 rivisto nei video, l'audio o di 808 o del Htc u11, la tecnologia pureview di 808 in generale foto e video, la sbalizzazione nei video dei sony, gli algoritmi di Samsung... ciò che voglio dire è che non esiste un unico dispositivo come poteva essere 5/8 anni fa con qualità eccellenti oggi bisogna adattarsi se vuoi questo non puoi avere quello pur che a qualità sono simili.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io utilizzo 808 per la foto video camera non esiste un device in grado di catturare in modo eccellente il suono (ad esempio) come lo fa 808. 808 come n8 ormai sono utilizzabili per tutto quello che è offline perché sicuramente ottimi ancora per molte funzioni. Dispositivi con schermi piccoli esistono vedi i compact di Sony o anche il Sony x e hanno fotocamere buone (anche se io ho avuto una brutta esperienza con il sony, molti però si trovano bene e son contenti) comunque ormai se si vuole un top o similare bisogna per forza avvicinarsi ai 5 pollici, pure a me i padelloni non piacciono e mi son sempre detto che oltre i 4,5 non sarei andato...ora ho uno device con schermo da 5 pollici e son contento. Una volta che ci fai la mano e l'occhio tutto il resto ti sembrerà piccolo. Tipo il mio n8!!![emoji23][emoji23][emoji23] La verità che ho imparato a capire è che ci sono tot device con tot caratteristiche ogni device ha le sue peculiarità e difetti anche per la camera è questa cosa si sta accentuando tantissimo..il Sony x ad esempio stabilizza benissimo ma non è il massimo con poca luce, l'audio catturato non eccelle ma sta nella media e lo zoom è pessimo... Così per avere un Frankenstein dei Cell bisognerebbe prendere lo zoom di 808 rivisto nei video, l'audio o di 808 o del Htc u11, la tecnologia pureview di 808 in generale foto e video, la sbalizzazione nei video dei sony, gli algoritmi di Samsung... ciò che voglio dire è che non esiste un unico dispositivo come poteva essere 5/8 anni fa con qualità eccellenti oggi bisogna adattarsi se vuoi questo non puoi avere quello pur che a qualità sono simili.

Non so quanto fosse spesso l'808 però magari può contare anche il fatto che adesso c'è una rincorsa a fare il device più sottile possibile o comunque non troppo spesso. Questo per forza di cose obbligo di produttoria mettere delle fotocamere che sono più piccole e magari più "scarse" nel complesso

Sent from mTalk
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok sicuramente il trend di oggi e di all'ora era quello dello smartphone più snello e ci può anche stare, ciò che non capisco è come i produttori non siano ancora riusciti a creare qualcosa di similare alla tecnologia pureview, tipo sull'audio o su zoom. I cameraphone nokia symbian comunque erano più spessi anche per il flash allo Xenon non solo per il sensore, oggi volendo si potrebbero fare moduli della fotocamera con 2 sensori in modo da interpolare le immagini per ricreare immagini più definite o con possibilità di crop/zoom superiori o semplicemente utilizzando sensori da 20 mega o superiori. la tecnologia pureview di nokia era una novità nel mondo smartphone ma non lo era come teoria e pratica nel campo della fotografia digitale. Insomma fare smartphone spinti è possibile se è solo se vi è interesse nel farlo un esempio è proprio Htc che col suo u11che ha spinto anche nell'audio nei video, tante altre marche come sony o Samsung lasciano e hanno lasciato questo campo (audio per esempio)per anni in balia di tecnologie mediocri, arrivando ad oggi a livelli discreti alle volte ma ancora lontani da 808 e non lo dico io ma i test che si possono trovare in rete. un qualche problema allora c'è se di problema si parla e non è solo una questione di spessore.. Oggi si da peso alla fotocamera, qualche anno fa, neanche tanti anni fa, non era così importante per alcuni tanto che ricordo alcuni utenti anche su nokioteca che preferivano dispositivi aggiornati,nuovi,di tendenza, alle ottime fotocamere nokia (al tempo symbian).oggi si riesce solo, purtroppo,ad accontentarsi di certe caratteristiche e certi sogni restano solo nel cassetto...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

I cameraphone sono acqua passata purtroppo, e di sensori grandi come quello del 808 (parlo di dimensioni, non di mpx) non se ne vedranno più, per un bel po' almeno.
Gli algoritmi odierni però sono nettamente superiori e riescono a metterci una pezza software per sopperire all'hardware inferiore, onestamente S8 con solo 13 mpx non mi fa quasi mai rimpiangere il 1020, avevi visto il mio confronto?

Link to comment
Condividi su altri siti

In questo momento le mie alternative sono:
- non usare whatsapp (l'unico social che utilizzo...)
- usarlo su tablet in modalità "casalinga", quindi niente portabilità
- acquistare un secondo smartphone fetecchia solo per whatsapp
- sperare ancora che qualcuno si inventi una soluzione per riattivarlo su symbian
- abbandonare l'808.

 

Nell'ultimo caso le alternative che sto valutando sarebbero (no samsung o iphone):
- Nokia 8 (ottica Zeiss)
- Sony XZs
- LG q8 o V30 (reparto audio al top)


Sono d'accordo con ThugBear : ogni modello ha i suoi pro e contro (oltre ad essere tutti dei padelloni).
Mi fa rabbia avere uno smartphone col reparto audio-video ancora eccellente e doverlo sostituire. Quando vedo (e ascolto) i video fatti con l'808 non trovo video paragonabili negli esempi di altri smartphone in rete.
Tra l'altro, l'808 pesa 169g su 123,9 x 60,2 x 13,9 mm mentre, per esempio, un LG V20 pesa 174g su 159,7 x 78,1 x 7,6 (!!!) e, per quanto si possano migliorare i materiali, qualcosa vorrà pure dire. Il mio 808 è caduto svariate volte ma è ancora come nuovo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia 8 potrebbe essere una buona alternativa...Sony xzs forse, lg non lo valuto molto io come marchio per i top, anche se prima di scegliere l'asus avevo guardato a lg g5 SE ma parliamo di un device medio gamma...resta il fatto che per quanto si possa cercare e trovare un buon Cell, 808 è sempre da portare dietro... è così anche per me!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy