Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 3, la mia esperienza!


pasqualeLumia920
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Domenica 16 luglio ho deciso di immergermi nel mondo di questa nuova Nokia, e ho deciso di farlo acquistando il Nokia 3.

Premetto che dall'inizio del 2013 ho sempre avuto smartphone windows phone (e 10 mobile) marchiati Lumia (710, 920 e 640), quindi per me è stato anche un passaggio dal mondo Microsoft al mondo Google.

In questa discussione voglio raccontarvi la mia esperienza con questo nuovo smartphone, tanto criticato da molti (in particolare qui in Italia). Questo perché quasi nessuno ha tenuto conto che questo telefono è di fascia bassa.

Il Nokia 3 è stato considerato un mattone, lento, che si impuntava, touch impreciso. Beh ragazzi io non ho riscontrato nulla di tutto ciò. 

Sin da quando il telefono è avviato è possibile utilizzarlo al 100% delle sue funzioni e con tutte le applicazioni che si desiderano.

Le applicazioni come instagram e twitter impiegano circa 1-2 secondi di avviamento ma poi riesco ad utilizzarle tranquillamente nonostante io le abbia installate sulla scheda sd. Per Facebook invece bisogna attendere qualche secondo in più, ma poi si può utilizzare tranquillamente.

Adesso non sto dicendo che è performante, velocissimo e rapidissimo, però in questo mio periodo di utilizzo non mi ha dato nessun genere di problema fra quelli che erano stati elencati nelle recensioni italiane. Riesco ad utilizzare due applicazioni contemporaneamente su schermo (è molto comodo quando si è immersi in una conversazione whatsapp e nel frattempo si sta navigando nel web).

Il noto recensitore A.G. (non metto il nome ma credo che abbiate capito a chi mi riferisco) non aveva mostrato la navigazione facendola passare come una navigazione lenta e frustrante. A me invece la navigazione funziona molto bene, chrome ha superato le mie aspettative. Il tocco nei vari collegamenti della pagina sono risultati immediati e precisi. Con il mio vecchio Lumia 640 facevo spesso fatica a toccare quella X per chiudere i banner pubblicitari.

Ho installato alcune app Microsoft come Outlook e Word e funzionano perfettamente senza dare problemi.

Insomma ragazzi, il Nokia 3 che ho tra le mie mani (che adesso sarà il mio telefono principale) si è rivelato molto valido.

Comunque aggiornerò questa discussione nei prossimi giorni per tenervi aggiornati, sarà una sorta di diario ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me fai benissimo a difendere il terminale perché tutto sommato non credo che sia male. L'unico appunto che posso farti è che tu non hai mai provato android quindi è ovvio che all'inizio ti sembri molto più performante rispetto a Windows phone anche considerando che le applicazioni sono realizzate molto meglio e quindi sono molto più veloci rispetto a quelle per Windows. Diciamo che compari due sistemi operativi differenti e quindi non dubito che tu possa trovare più performante android indipendentemente dal terminale (contando poi che non hai preso un telefono da 50 €). Comunque l'importante è che ognuno si trovi bene e, sinceramente, anche io preferirei il Nokia 3 rispetto ad altri dispositivi per il semplice fatto che, almeno sulla carta, dovrebbe essere aggiornato regolarmente

 

Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà ho già provato android con un Wind smart (un alcatel pixi 4 5" marchiato wind) e quello sì che è un telefono impossibile da usare tutti i giorni.

Comunque la cosa che più mi dispiace che questo Nokia 3 venga considerato in modo negativo dalle persone senza averlo mai provato.

Ho proprio visto che nelle video recensioni sono stati proprio pesanti con questo telefono. Però negli altri telefoni di fascia bassa, magari ancora più scattosi e più costosi, giustificavano ogni "difetto" con la frase "é pur sempre un telefono di fascia bassa".

Se andiamo a leggere invece le recensioni di chi l'ha effettivamente comprato, vediamo che loro ne parlano bene. Queste recensioni si trovano tranquillamente su Amazon.

Per il momento mi trovo bene, comunque se succederà qualcosa, che sia negativa o positiva, aggiornerò subito la discussione per condividerla con voi :-)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

16 ore fa, pasqualeLumia920 ha scritto:

In realtà ho già provato android con un Wind smart (un alcatel pixi 4 5" marchiato wind) e quello sì che è un telefono impossibile da usare tutti i giorni.

Comunque la cosa che più mi dispiace che questo Nokia 3 venga considerato in modo negativo dalle persone senza averlo mai provato.

Ho proprio visto che nelle video recensioni sono stati proprio pesanti con questo telefono. Però negli altri telefoni di fascia bassa, magari ancora più scattosi e più costosi, giustificavano ogni "difetto" con la frase "é pur sempre un telefono di fascia bassa".

Se andiamo a leggere invece le recensioni di chi l'ha effettivamente comprato, vediamo che loro ne parlano bene. Queste recensioni si trovano tranquillamente su Amazon.

Per il momento mi trovo bene, comunque se succederà qualcosa, che sia negativa o positiva, aggiornerò subito la discussione per condividerla con voi :-)

....quoto il tuo ragionamento! Facci avere le tue impressioni, sono al quanto gradite! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

7 ore fa, oissela ha scritto:

Che miglioramenti all'interfaccia utente hai notato?

Dopo una giornata con l'aggiornamento noto un miglioramento nella ripresa del multitasking e nell'avvio di alcune app pesanti. Nel launcher adesso mi viene mostrato il numero di notifiche sulle icone come nell'immagine sottostanteScreenshot_20170728-140621.thumb.png.f953e95a66814a0512279496ed999f7a.png

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ho condiviso le info con un commento nell'articolo.

Comunque adesso ho installato il Nova launcher con un icon pack perché voglio vedere come si comporta a livello di prestazioni. Vi aggiornerò fra qualche giorno.

Dopodiché rifarò la prova con Arrow Launcher.

 

Aggiornamento 01/08/2017:

Durante la notte, nel giro di 8 ore, il telefono ha perso 50% della carica e l'ho trovato leggermente caldo. Ora voglio capire se è il launcher oppure una applicazione in background. Ho il sospetto che sia stata proprio una app di nome "3D hologram background", infatti adesso l'ho disinstallata. Questa app permette di mettere sfondi 3D sfruttando i sensori di movimento dello smartphone. Non vorrei che, nonostante io non abbia mantenuto lo sfondo 3D, i sensori siano rimasti attivi facendomi scaricare la batteria. Comunque adesso lo smartphone si è raffreddato come è giusto che sia quando è in stand by

 

Ulteriore aggiornamento:

Era proprio quella applicazione a scaricare la batteria. Come si può vedere dal grafico, nella prima parte c'è la scarica della batteria in stand by durante la notte. Nella seconda parte, dopo una breve ricarica e dopo aver disinstallato la applicazione, la scarica in stand by è stata solo di un 3% nel giro di 8 ore.

Screenshot_20170801-175727.thumb.png.ae7c0dcf1edbe51a8a3bbb5e45147756.png

Per fortuna non è stato il launcher.

 

Aggiornamento 02/08/2017:

Il test con il Nova Launcher è andato perfettamente. Il dispositivo ha retto tranquillamente il launcher (con l'installazione dei plug in).

Adesso sto usando Arrow launcher. È davvero molto bello. Si può inserire la schermata "Recenti" che ricorda la Fastline dei Nokia Asha 5xx e Nokia X. Ho cambiato l'icon pack, quello di adesso si chiama Voxel con delle icone quadrate. Domani vi darò le mie impressioni.

Modificato da pasqualeLumia920
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La recensione della persona da te citata è effettivamente fatta male, diciamo che non tiene conto del prezzo del dispositivo... Comunque, la tua soddisfazione deriva dal tuo passato, anch'io al mio passaggio ad Android ero stupefatto dal mio Lenovo k6. Adesso ho un op5, il dispositivo Android attualmente più performante, e quando riprendo in mano il k6 (che ho ceduto a mio padre) mi sembra una patacca lentissima [emoji23] e non ti dico quando uso il mio vecchio lumia 950...

Comunque, avrei tanto desiderato un nokia anch'io, ma non ho avuto pazienza di aspettare, altrimenti avrei probabilmente preso il nokia 3 anch'io per provare Android.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che dopo quella recensione, la gente è convinta che il Nokia 3 non valga niente mentre invece non è così. Se andassimo a leggere le recensioni di chi l'ha effettivamente acquistato, sono tutte positive. Queste recensioni si trovano tranquillamente su siti come Amazon.

 

Il fatto che i dispositivi android risultano più performanti per chi viene da Windows fa riflettere. Un tempo era windows phone più fluido e veloce rispetto android, ma con Windows 10 mobile il sistema peggiora sempre di più con gli aggiornamenti. Per non parlare di creators update, un aggiornamento che non dà quasi nulla a livello di novità ma che ha peggiorato le prestazioni.Mi chiedo come sia stato possibile dal momento che non ci sono state grosse novità :mumble:

 

Ho provato Arrow launcher e devo dire che è stata un'esperienza d'uso molto piacevole. Molto bella l'interfaccia e tante funzioni, tra cui il badge di notifica,  gli shortcuts e molte funzioni riguardo la produttività.

Io ho impostato due schermate, una con i collegamenti alle app e widget orologio e la secondo con il tab "recenti" molto simile alla fastline. Le icone erano quadrate. Sembrava di usare una fusione tra il classico android e l'intefaccia Nokia X e Asha. Se siete amanti della fastline, vi consiglio vivamente questo launcher.

Se devo essere sincero, sembra più curato questo launcher che Windows 10 mobile stesso. C'è anche il fluent design!

 

Risultato finale con la prova tra i due launcher:

Sarebbero tantissimi i launcher da provare, però ho preferito testare il Nokia 3 proprio con questi due. Nova launcher perché è il più completo a livello di personalizzazione, Arrow perché è microsoft e io provengo da quel mondo.

A livello di ram, occupa di più il launcher di microsoft (ma nemmeno tanta, solo 63 MB circa) nonostante io abbia impostato la massima personalizzazione sul Nova launcher.

Comunque alla fine il telefono mantiene le stesse prestazioni se si decide di tenere un launcher.

Per curiosità, il launcher stock (chiamato Launcher3) occupa 8.5 MB.

 

Adesso sono indeciso se tornare all'interfaccia standard pulita di android o mantere Arrow launcher :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me il nokia 3 dovrebbe essere venduto a 100 euro non di più per ciò che offre, ci sta. non so visto poi il resto dei dispositivi, nokia poteva partire dal 5 mettendolo come entry e il 6 come medio evitando il 3 che tanto a parità troverà sempre dei competitor più accreditati, nokia può contare su tanti vecchi fan ma se i vecchi fan non saranno soddisfatti non so dire quanto durerà. L'effetto ritorno non durerà per anni se non faranno grandi grandissimi salti subito sarà sempre più difficile. Come il presunto nokia 8/9 doveva già essere pronto da mesi, la gente lo attende da anni...e se quando uscirà non avrà qualità esagerata la gente lo capirà e non sarà un gran momento... Io nokia la vedo ancora col binocolo è ancora troppo distante per me.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me state un po' rendendo peggiore la situazione rispetto quello che è. È vero che il Nokia non è più quella di una volta e la gente lo sa, i terminali non sono così competitivi rispetto alle alternative, ma è comunque un marchio apprezzato. Noi parliamo così perché siamo "esperti" però molte altre persone che vanno in negozio e valutano aspetti meno tecnici, per così dire, potrebbero comunque trovare i terminali Nokia interessanti. Guarda LG che tolta la serie G fa dei terminali osceni che anche sopra i 150-170 non mette nemmeno il sensore di luminosità... eppure ne vendono qualcuno. Se poi conti che i Nokia hanno il vantaggio del marchio e un supporto con gli aggiornamenti che difficilmente può essere peggiore di quello di LG, secondo me non sono così fuori mercato come molti ritengono. Trovo più scandaloso il fatto che non ci sia il LED di notifica ad esempio sul 5

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, ThugBear ha scritto:

Secondo me il nokia 3 dovrebbe essere venduto a 100 euro non di più per ciò che offre, ci sta. non so visto poi il resto dei dispositivi, nokia poteva partire dal 5 mettendolo come entry e il 6 come medio evitando il 3 che tanto a parità troverà sempre dei competitor più accreditati, nokia può contare su tanti vecchi fan ma se i vecchi fan non saranno soddisfatti non so dire quanto durerà. L'effetto ritorno non durerà per anni se non faranno grandi grandissimi salti subito sarà sempre più difficile. Come il presunto nokia 8/9 doveva già essere pronto da mesi, la gente lo attende da anni...e se quando uscirà non avrà qualità esagerata la gente lo capirà e non sarà un gran momento... Io nokia la vedo ancora col binocolo è ancora troppo distante per me.

 

 

Pensa che sta per uscire anche il Nokia 2 :P 

 

Comunque, il prezzo ci sta pensando che si tratta di un dispositivo comunque costruito con cura, difatti è difficile in questa fascia di prezzo trovare dispositivi così ben curati. All'apparenza non sembra mica un entry level. Poi mettici pure il fattore aggiornamenti, quanti dispositivi che compri oggi a quel prezzo riceveranno Android O?

 

Come hardware è ovvio che si trova mooolto di meglio a quel prezzo, ma bisogna considerare tutte le variabili in gioco.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

A prescindere dagli aggiornamenti o dai materiali secondo me nokia per non restare al palo dovrebbe aggredire il mercato...io ad esempio non avrei mai pensato di ritrovarmi tra le mani un lenovo! Eppure sono state le caratteristiche e il prezzo interessante a farmi puntare questo dispositivo e non altri. Gli aggiornamento per me se arrivano bene altrimenti amen preferisco un buon hardware ad un android recente. tante persone vedono nokia e magari hanno quel ritorno nostalgico ci sta ma una volta venduti questi entry se poi non sono performanti nel tempo per quanto amore il cliente si disaffeziona, quanti marchi la storia recente ci ha fatto vedere come son defunti,grandi e vecchi marchi o marchi più recenti stile i lumia ai tempi del 520 puntavo e spingevo i lumia anche tra i conoscenti quando poi ho capito l'andazzo ho smesso anche di pronunciarli! è un peccato ma son regole di mercato o sei concorrenziale e fai prodotti ottimi a poco o contro certi colossi con pubblicità da milioni di dollari neanche da provarci a competere ci si perde solo tempo e denaro.

Link to comment
Condividi su altri siti

o sei concorrenziale e fai prodotti ottimi a poco.


Però, scusa se mi permetto, ma TU consideri che i prodotti concorrenziali siano da hardware potente e prezzo basso. A te non interessano gli aggiornamenti, ma non è detto sia così per tutti. Non fraintendermi, non voglio darti contro o dire che sbagli, intendo solo dire che la concorrenzialità si può valutare in molti modi. Ad esempio gli aggiornamenti costanti sono molto importanti per me e sicuramente preferirei un Nokia, per dire, rispetto a marchi come LG che a quanto pare non aggiornano mai i telefoni di fascia media/bassa o certe Marche cinesi che non aggiornano letteralmente mai i propri prodotti. Poi concordo che il Nokia 3 sia un po' sotto la media con un prezzo un po' sopra la media, ma non vuol dire che sia fuori mercato soprattutto se scenderà un po di prezzo.
Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda android, secondo me è importante ricevere almeno gli aggiornamenti di sicurezza più recenti. Più che altro perché è il sistema operativo mobile più soggetto a virus.

Per quanto riguarda la fascia bassa, ho proprio notato che gli altri produttori tendono a trascurare i propri dispositivi di questa fascia dando maggiori attenzioni alla fascia alta. Invece Nokia vuole portare lo stesso supporto per due anni a tutti i suoi dispositivi.

Secondo me hanno fatto bene ad aver aspettato a fare un Nokia top di gamma. Se il Nokia 8 fosse uscito insieme agli altri non avrebbe avuto nemmeno le lenti zeiss e avrebbero avuto meno tempo per farlo. Invece adesso si sono dedicati solo al Nokia 8 e al Nokia 2 e quindi hanno potuto dar loro più attenzioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Evenin: so che a parecchi interessano dispositivi aggiornati infatti se leggi bene ho scritto svariate volte "secondo me o per me", resta poi un fatto che gli aggiornamenti arrivano in certi casi finché vi è interesse da parte dell'azienda dopo tot se uno vuole un device aggiornato nella parte software lo deve per forza cambiare. 

 

Pasquale: certo se il tempo è servito a far prodotti di qualità ci può stare ma se il nokia8 non dovesse superare le aspettative in questo caso avrebbero perso solo che tempo, considerando che alla fin fine per progettarlo ne hanno avuto di tempo da quando le voci di corridoio circolavano di un possibile ritorno...sul discorso aggiornamenti di sicurezza ci può stare, anche se uno fa un uso attento problemi di virus non ne ha. Anche symbian era attaccabile se si voleva ma era difficile che accadease se uno ci stava attento. Io sul symbian non ho mai usati antivirus come su android e problemi al riguardo non ne ho mai avuti. Dipende sempre da come si usa un android, da cosa installi con apk esterni, da che sito frequenti...non esiste un sistema sicuro, esistono però le attenzioni personali che spesso fanno più dei semplici antivirus.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì se uno fa molta attenzione non ha bisogno di antivirus o cose simili. Il problema è che alcune volte si rischia di prendere malware solo navigando per internet.

Adesso vedremo come sarà il Nokia 8. Mentre per i modelli 3, 5 e 6 hanno avuto un tempo limitato rispetto al numero di modelli che hanno presentato, per il Nokia 8 non possono permettersi passi falsi. Hanno avuto 6 mesi di tempo, se non di più.

Restando nel tema Nokia 3, per il momento il telefono sta ancora andando bene. Vi terrò aggiornati appena uscirà la versione 7.1.1

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy