Jump to content
Nokioteca Forum

Torno indietro?


Recommended Posts

Dopo due giorni di utilizzo come mio telefono principale vi faccio una piccola panoramica di quello che è stato il mio ritorno a Windows 10 mobile:
 
Cose che ho apprezzato:
1- L'interfaccia del sistema lo trovo molto più adatta ai miei gusti rispetto ad android. Ma questa è solamente una mia opinione personale, una questione di gusti
2- la schermata di blocco. Che bello avere tutti i giorni una nuova immagine! So che è una cosa che si può avere anche su androide ma in questo caso è tutto molto più omogeneo secondo me.
3- le app. Questo può sembrare una presa in giro e resto comunque dell'idea che la mancanza di app sia tuttora più grande limite. Però devo dire Che il ritorno a Windows 10 mobile mi ha comunque fatto apprezzare le app disponibili. Ho come l'impressione che su Android e iOS ci siamo abituati ad avere delle applicazioni anche esageratamente complesse. Sono veramente così piene di funzionalità (e di pubblicità) che alla fine "tornare indietro" è quasi un sollievo. Ad esempio mTalk manca del 90% delle funzioni di Tapatalk ma è così semplice che è un piacere usarlo. Come se uno fosse abituato a scrivere testi al PC e trovasse apprezzabile la semplicità della scrittura a mano sulla carta.
Il doppio tap. Quello del mio 640 è perfetto, doppio tap si accende e doppio tap si spegne. Non sbaglia mai.
 
Non mi è piaciuto:
1- ci sono ancora diverse incertezze nel sistema operativo. Ad esempio ogni tanto lo schermo si risveglia due-tre secondi dopo la pressione del tasto di blocco.
2- il led di notifica. Non capisco come mai non sia mai stato creato un Lumia con il LED di notifica. È veramente troppo comodo.
3- sto riprendendo. Complice anche il singolo GB di RAM, ci sono diversi Sto Riprendendo. WhatsApp, per dire, si apre in circa 2 secondi che, quando hai fretta, sembrano un'eternità
 
Nel complesso sono abbastanza soddisfatto anche se so già che difficilmente potrà durare a lungo. Purtroppo il declino è abbastanza marcato e non credo ci sarà modo di avere un miglioramento del sistema operativo.
 
Cavolo, mi hai anticipato, stavo per chiederti com'era stato il rientro...[emoji16]
Hai ragione sulla pubblicità nelle app di Android, sono una vera rottura... Proprio oggi pensavo che quando usavo tunein con wp, non si sentiva un secondo di spot, in Android invece...
Anche a me mancava il cambio immagine quotidiano, ma con next launcher ho risolto, ma sulla semplicità di mTalk e di altre app, hai ragione...
Ma, come dici tu, finché dura, bene... Ma poi...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Cavolo, mi hai anticipato, stavo per chiederti com'era stato il rientro...[emoji16]
Hai ragione sulla pubblicità nelle app di Android, sono una vera rottura... Proprio oggi pensavo che quando usavo tunein con wp, non si sentiva un secondo di spot, in Android invece...
Anche a me mancava il cambio immagine quotidiano, ma con next launcher ho risolto, ma sulla semplicità di mTalk e di altre app, hai ragione...
Ma, come dici tu, finché dura, bene... Ma poi...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


Si, mi piacerebbe restare con W10M perché devo dire che la mia esperienza Android non mi ha soddisfatto. Potrei anche continuare ad usarlo SE Microsoft lo sviluppasse invece ormai non c'è nemmeno quella speranza ☹️
Link to comment
Condividi su altri siti

12 ore fa, thevenin ha scritto:

 

2- il led di notifica. Non capisco come mai non sia mai stato creato un Lumia con il LED di notifica. È veramente troppo comodo.

3- sto riprendendo. Complice anche il singolo GB di RAM, ci sono diversi Sto Riprendendo. WhatsApp, per dire, si apre in circa 2 secondi che, quando hai fretta, sembrano un'eternità

 

 

 

 

I lumia con il LED di notifica li hanno creati... Non è mai stata implementata questa funzione lato software. Questa è una mancanza di W10M, tuttavia con le schermate glance puoi farne a meno, anche se non si può paragonare il consumo energetico di un LED acceso con quello della schermata glance...

 

I sto riprendendo dipendono poco dalla ram, W10M anche con 1GB di ram riesce a tenerne libera molta... Son proprio le app che non sono ottimizzate, e la modalità di retrocompatibilità delle app di W10M fa cagare... Difatti tutte le app sviluppate per WP8.1 sono lente ad aprirsi ed a riprendersi, solo quelle sviluppate nativamente per W10 sono più reattive, ma neanche in questo caso possiamo paragonarle ad android (anche a parità di hardware).

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

10 ore fa, thevenin ha scritto:

Si ma diciamo che se il LED non è attivo lo considero come non presente. Comunque sia Glance sugli amoled andrà anche bene ma sugli IPS non è valido secondo me.

Sent from mTalk

 

Cambia che la colpa può essere spostata da Nokia (quando li produceva lei) a Microsoft stessa :P 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@thevenin ma il tuo 640 è aggiornato a CU? Come si comporta?

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk



Non so, sinceramente aggiorno a tutto ma non so che versioni [emoji3] Devo dire che sembra veramente stabile. Non mi posso.lamentare. Il mio Meizu non sembra voler tornare in se e al momento non ne compro un altro perché mi trovo bene per ora.

Sent from mTalk
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Devo ammettere che anche la scrittura vocale tramite cortana, con cui sto scrivendo questo messaggio, è molto migliorato. Secondo me a questo livello di sviluppo avrebbe dovuto essere la seconda o terza build di W10M. A quel punto la storia sarebbe stato molto diversa. Nonostante la mancanza di applicazioni la stabilità del sistema è veramente notevole, anche se ha ancora dei problemi minori...

Sent from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Devo ammettere che anche la scrittura vocale tramite cortana, con cui sto scrivendo questo messaggio, è molto migliorato. Secondo me a questo livello di sviluppo avrebbe dovuto essere la seconda o terza build di W10M. A quel punto la storia sarebbe stato molto diversa. Nonostante la mancanza di applicazioni la stabilità del sistema è veramente notevole, anche se ha ancora dei problemi minori...

Sent from mTalk
E a livello hw si scalda tanto? Ho letto sul forum che molti possessori del 950 lamentano temperatura da ferro da stiro, soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti... Francamente non è concepibile una cosa del genere per il top di gamma...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

E a livello hw si scalda tanto? Ho letto sul forum che molti possessori del 950 lamentano temperatura da ferro da stiro, soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti... Francamente non è concepibile una cosa del genere per il top di gamma...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk


Beh ovviamente il 640 ha un processore che scalda meno già di per se, ma non scalda minimamente. La batteria mi dura anche più del Meizu che con l'ultimo aggiornamento aveva peggiorato un po' la durata. Tu hai ancora il tuo WP da qualche parte?

Sent from mTalk
Link to comment
Condividi su altri siti


Beh ovviamente il 640 ha un processore che scalda meno già di per se, ma non scalda minimamente. La batteria mi dura anche più del Meizu che con l'ultimo aggiornamento aveva peggiorato un po' la durata. Tu hai ancora il tuo WP da qualche parte?

Sent from mTalk
Si, il mio 920 l'ho messo da parte in attesa di riportarlo a 8.1 con WDRT, perché con w10m era diventato ingestibile...lo farò in questi giorni non appena vado in ferie. Sono ancora indeciso se tenerlo come muletto o metterlo su ebay come ricambi... Penso di tenerlo cmq, mi dispiace separarmene...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, il mio 920 l'ho messo da parte in attesa di riportarlo a 8.1 con WDRT, perché con w10m era diventato ingestibile...lo farò in questi giorni non appena vado in ferie. Sono ancora indeciso se tenerlo come muletto o metterlo su ebay come ricambi... Penso di tenerlo cmq, mi dispiace separarmene...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk


Probabilmente il 920 era un terminale già datato quando è uscito Windows 10. Quindi penso che mettere le nuove versioni di Windows 10 non abbia molto senso nemmeno come insider. Se tu avessi un terminale un po' più recente come il mio 640 sicuramente potresti valutare nel meglio la bontà. Sarebbe bello sapere Cosa ne pensi anche tu?

Sent from mTalk
Link to comment
Condividi su altri siti


Probabilmente il 920 era un terminale già datato quando è uscito Windows 10. Quindi penso che mettere le nuove versioni di Windows 10 non abbia molto senso nemmeno come insider. Se tu avessi un terminale un po' più recente come il mio 640 sicuramente potresti valutare nel meglio la bontà. Sarebbe bello sapere Cosa ne pensi anche tu?

Sent from mTalk
Mah guarda..ti dirò, la mia esperienza come insider non la si può definire veramente catastrofica, nel senso che, come hai detto tu prima, se fosse stato gestito diversamente con le build, w10 sarebbe stato tranquillamente spendibile anche per terminali vecchiotti ma abbastanza potenti come il 920. Era diventato troppo pesante come s.o. si, ma le app che servivano c'erano, era solo diventato esasperatamente lento nell'aprirle... Ora non so se fosse un problema di ram o di processore, fatto sta che il 650 non è superiore come hw al 920, però... E cmq la goccia che ha fatto traboccare il vaso spingendomi verso Android è stata al 90% il modo assurdo di comportarsi di ms con wp... La davvero non ho retto più...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah guarda..ti dirò, la mia esperienza come insider non la si può definire veramente catastrofica, nel senso che, come hai detto tu prima, se fosse stato gestito diversamente con le build, w10 sarebbe stato tranquillamente spendibile anche per terminali vecchiotti ma abbastanza potenti come il 920. Era diventato troppo pesante come s.o. si, ma le app che servivano c'erano, era solo diventato esasperatamente lento nell'aprirle... Ora non so se fosse un problema di ram o di processore, fatto sta che il 650 non è superiore come hw al 920, però... E cmq la goccia che ha fatto traboccare il vaso spingendomi verso Android è stata al 90% il modo assurdo di comportarsi di ms con wp... La davvero non ho retto più...

 

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

 

Si, anche a me. Il fatto di non vedere futuro non aiuta. Ti dirò che sono discretamente soddisfatto al punto di aver anche pensato di comprare un terminale più potente qualora si rompesse il 640 o diventasse troppo lento, ma poi ho ragionato e non avrebbe senso. Tutti i dispositivi sono ormai di almeno 2-3 anni fa, non c'è futuro, non ha senso spendere ulteriori soldi per qualcosa che morirà e in cui le app saranno discontinuate (quelle che non sono già morte) e senza speranze che ne arrivino altre

Link to comment
Condividi su altri siti

Per semplice curiosità ti chiedo, ma non è che il Meizu sia saltato per via dei tuoi interventi per eliminare tutti i servizi Google?

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk



No no perché android È senza servizi Google. Penso sia perché lo ho lasciato sotto il sole in macchina mentre era in carica..

Sent from mTalk
Link to comment
Condividi su altri siti


Il fatto è che funziona benissimo fin che non spegni lo schermo. Quando si spegne non si riaccende più... Poi non sempre ma solo quando lo uso un po'. Boh, è strano

Sent from mTalk

Ti scrivo questo dal 920 prima di riportarlo al 8.1... Per il meizu credo sia il display che col caldo forte si sia "sballato"...

Greenboy74 from mTalk
Link to comment
Condividi su altri siti


Bentornato seppure per pochi istanti [emoji3]

Sent from mTalk
In quei pochi minuti durante i quali ho usato mTalk, ne ho riapprezzato la fluidità e la semplicità... Tutto il contrario di Tapatalk...
Cmq il 920 è ritornato al 8.1 Denim. Dopo ferragosto lo sfrutto un po' x vedere come si comporta...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

In quei pochi minuti durante i quali ho usato mTalk, ne ho riapprezzato la fluidità e la semplicità... Tutto il contrario di Tapatalk...
Cmq il 920 è ritornato al 8.1 Denim. Dopo ferragosto lo sfrutto un po' x vedere come si comporta...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk


Infatti mtalk è forse l'app più fluida da usare. È vero che non ha nulla più della scrittura dei messaggi ma fa le 2 cose che servono senza pubblicità, chat e tutte le altre cose inutili

Sent from mTalk
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

un aspetto molto positivo di Windows phone che ricordo è che la pubblicità era minima e poco invasiva rispetto ad Android.
Ecco perché non riesco a stare senza adaway e per questo senza root [emoji17]

Si, è veramente più "rilassante" WP dal punto di vista della pubblicità. Anche perché MS probabilmente raccoglie gli stessi dati di Google ma è molto meno invasiva

Sent from mTalk
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy