Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 1020 vs Samsung Galaxy S8 - foto a confronto


zio983
 Share

Recommended Posts

Dopo il mio lungo peregrinare alla ricerca di un Android che potesse essere il degno successore (più che altro fotograficamente parlando) del mio fedele lumia 1020 eccomi con un Samsung S8

 

Ho guardato mille mila recensioni, prove e confronti online ma ovviamente nessuno l'ha mai fatto con un 1020 e nonostante qualche dubbio mi rimanesse l'ho preso!

 

A quel punto la domanda da un milione di dollari era: riuscirà quello che pare essere il top smartphone in campo fotografico del momento con la sua camera da 12 mpx a cavarsela rapportato al cameraphone per antonomasia con i suoi 41 mpx pureview Zeiss ma con tecnologia di 4 anni fa?

 

La risposta ve la potete dare anche voi nel link a seguire dove trovate le stesse foto fatte con l'uno e con l'altro telefono, gli scatti sono tutti in modalita automatica e "a mano libera" perché alla fine più del 90% delle foto da smartphone vengono scattate così. Le immagini sono a piena risoluzione non modificate in nessun modo, per parcondicio non ho usato l'hdr sul Samsung visto che il lumia ne è sprovvisto

 

https://1drv.ms/f/s!AsRN9zAf1_fDhZcNEtsJMsSZTyUb7g

 

Il mio giudizio è che S8 fa foto nettamente migliori in generale, migliore gestione delle luci, fedeltà dei colori e profondità, sorvolando sulla velocità di messa a fuoco-scatto-salvataggio che non sono neanche paragonabili


Mi lascia perplesso il flash come si nota negli scatti del camino, sembra che non illumini, la foto rimane buia...mah


Unica cosa in cui il 1020 non si batte è lo zoom, la perdita di dettaglio è nettamente inferiore, ma li entrano in gioco i mpx. Devo ammettere però che lo zoom di S8 pur avendo quasi un quarto della densità dei pixel ed un sensore molto più piccolo (1:2,5" contro 1:1,5") mi ha sorpreso e soddisfatto

Modificato da zio983
  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Ormai pare sempre più evidente come i mega pixel contino davvero poco. Basta vedere che tutti i dispositivi di fascia alta hanno fotocamere con un numero di megapixel tendenzialmente inferiore rispetto quelli da 100 €… Giusto per sottolineare il fatto che I megapixel fanno molto scheda tecnica, ma poi contano poco.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche secondo me generalmente vince s8, ma secondo me il 1020, ritaglio/zoom digitale a parte, è stato superato già da molti top di gamma da tanto tempo. Tutti i lumia con lenti Zeiss, esclusi i 950, hanno problemi con il giallo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Eh si, sta storia dell'ingiallimento è la cosa che mi ha fatto più dannare

 

@thevenin io ho sempre sostenuto che le valanghe di megapixel non servissero a niente, anzi, sono deleteri perché aumentano la presenza di rumore, una cosa molto più importante è la dimensione del sensore che non viene quasi mai nemmeno citata, però a quanto si è visto un sensore piccolo ben ottimizzato rende meglio di uno più grande ma  con scarsa ottimizzazione

Modificato da zio983
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Come già ho avuto modo di dire altrove,  anche secondo me le foto dell'S8 sembrano più belle (da profano :shifty:) rispetto a quelle del mitico Nokia.

Il confronto regge ma a fatica, considerato il notevole lasso di tempo che separa i due dispostivi.

Complimenti per la scelta che hai effettuato, io sarei stato molto meno deciso di te in tal senso, in quanto nutro non poche pregiudiziali nei confronti di Samsung...sarà un mio limite!

E' cmq innegabile che con l'S8 hanno fatto un ottimo lavoro.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

I megapixel contano sul dettaglio e crop/zoom  che si può effettuare...che oggi come oggi servano per far scena siamo tutti d'accordo ma non vi è alcun dubbio che se uno vuole una foto per fare crop/zoom servano per forza i megapixel. Bisogna saper anche sfruttare le risoluzioni anche se contenute, come avviene nei Zenfone per interpolazione (concetto non molto distante dal pureview iniziale di Nokia), funzionando bene. Altro discorso i flash led sono oggettivamente troppo poco rispetto allo xeno ancora dopo anni non si è trovato un rimedio, vero anche che esistono come oggetti aggiuntivi da applicare però non è la stessa cosa di averlo già incorporato. Comunque parliamo sempre di due os differenti uno vivo vivissimo e uno morto ovviamente tecnologia e ottimizzazione sono parametri fondamentali...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy