Jump to content
Nokioteca Forum

Custom ROM, esperienze e suggerimenti


Recommended Posts

Non si può pagare per sbloccare prima, la motivazione ufficiale è impedire a venditori di terze parti di sostituire il sistema operativo con una versione farlocca piena di spyware e non si sa cos'altro... Da quanto ho letto sulla storia di xiaomi inizialmente non c'era alcuna attesa poi piano piano hanno iniziato a introdurre attese sempre maggiori. Per fare in modo che il tuo account xiaomi sia autorizzato a sbloccare un dispositivo devi fare una richiesta e aspettare prima l'autorizzazione, poi con questo account abilitato puoi sbloccare al massimo un device al mese. L'autorizzazione è relativamente semplice da ottenere ed è quasi immediata, poi però c'è il conteggio delle ore, che ultimamente è variabile!

Tra l'altro con questo modello nello specifico il redmi note 5 è stato introdotto anche l'anti rollback, un sistema di sicurezza che impedisce il downgrade ad una versione precedente del sistema, leggo che ha creato brick a diversi utenti... Sono terrorizzato e infatti non sto facendo gli aggiornamenti di sistema, ne propone in continuazione e io continuo a cancellare i file! [emoji23]
Credo che facendo un reset se poi al primo avvio scelgo di non fare gli aggiornamenti forse non me li propone più! Almeno spero...
La MIUI è bella non posso negare,@parideboy adesso cerco di conoscerla meglio, magari provo a cambiare tema, non mi piace molto la barra di stato è troppo piccola e sono abituato al drawer per il momento ho messo Nova Launcher ma voglio provare a farne a meno e usare quello integrato, almeno in questo mese di attesa. Lo sblocco del bootloader secondo me è fare assolutamente anche se poi tieni la stock perché può sempre venire comodo prendere il controllo più approfondito del proprio device, una garanzia di maggiore libertà e possibilità di azione, minore rischio di brick.







Link to comment
Condividi su altri siti

Non si può pagare per sbloccare prima, la motivazione ufficiale è impedire a venditori di terze parti di sostituire il sistema operativo con una versione farlocca piena di spyware e non si sa cos'altro... Da quanto ho letto sulla storia di xiaomi inizialmente non c'era alcuna attesa poi piano piano hanno iniziato a introdurre attese sempre maggiori. Per fare in modo che il tuo account xiaomi sia autorizzato a sbloccare un dispositivo devi fare una richiesta e aspettare prima l'autorizzazione, poi con questo account abilitato puoi sbloccare al massimo un device al mese. L'autorizzazione è relativamente semplice da ottenere ed è quasi immediata, poi però c'è il conteggio delle ore, che ultimamente è variabile!

Tra l'altro con questo modello nello specifico il redmi note 5 è stato introdotto anche l'anti rollback, un sistema di sicurezza che impedisce il downgrade ad una versione precedente del sistema, leggo che ha creato brick a diversi utenti... Sono terrorizzato e infatti non sto facendo gli aggiornamenti di sistema, ne propone in continuazione e io continuo a cancellare i file! [emoji23]
Credo che facendo un reset se poi al primo avvio scelgo di non fare gli aggiornamenti forse non me li propone più! Almeno spero...
La MIUI è bella non posso negare,[mention=419630]parideboy[/mention] adesso cerco di conoscerla meglio, magari provo a cambiare tema, non mi piace molto la barra di stato è troppo piccola e sono abituato al drawer per il momento ho messo Nova Launcher ma voglio provare a farne a meno e usare quello integrato, almeno in questo mese di attesa. Lo sblocco del bootloader secondo me è fare assolutamente anche se poi tieni la stock perché può sempre venire comodo prendere il controllo più approfondito del proprio device, una garanzia di maggiore libertà e possibilità di azione, minore rischio di brick.








Può anche darsi che facciano così anche per costringere gli utenti ad usare la miui e magari, come te, a cominciare ad apprezzarla

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Può anche darsi che facciano così anche per costringere gli utenti ad usare la miui e magari, come te, a cominciare ad apprezzarla

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

Mah può anche essere, comunque il problema delle rom farlocche esiste veramente, ho visto sui forum dedicati persone con versioni discutibili della MIUI, magari appunto acquistati in qualche strano store internazionale.

Non vorrei sbagliarmi ma la MIUI nasce prima come sistema operativo Android da installare su device di diversi produttori, mentre i telefoni a marchio xiaomi sono nati successivamente.

Si trova anche su GitHub il codice sorgente della MIUI, ma non è più aggiornato alle ultime versioni, non si può più fare purtroppo la MIUI per qualsiasi telefono... qualcosa sicuramente è cambiato e l'apertura non è più quella di un tempo.. sono arrivato troppo tardi! [emoji3]

la prima build di arrow android 9 non faceva il wifi, è stata aggiornata il wifi funziona,ho provato le nuove gesture di navigazione di android 9!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Avevo provato al volo sul mio ex redmi note 4 sia la aosp Pie che la lineage 16, funzionava tutto con entrambe ma la aosp era orribile, icone vecchio stile inguardabili, un widget orologio che sembra quello di Android 2! [emoji23]
La lineage 16 invece come al solito.
Ci sono un paio di ragazzi bravissimi che hanno fatto la lineageos 16 pure per il vecchio moto g 2014! Incredibile funziona tutto, sono veramente mitici!
Link to comment
Condividi su altri siti

ho flashato le gapps pico arm64 android 9, non si apre la pagina del login google, problemi col server,ho resettato,pulito i dati Google service, reinstallato playservice scaricato da apk,ma non si risolve.

Inviato dal mio Lenovo TB-X704F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

ho flashato le gapps pico arm64 android 9, non si apre la pagina del login google, problemi col server,ho resettato,pulito i dati Google service, reinstallato playservice scaricato da apk,ma non si risolve.

Inviato dal mio Lenovo TB-X704F utilizzando Tapatalk


Prova con le bit gapps ho visto che le consigliano
Link to comment
Condividi su altri siti

il problema del login google non era delle gapps ma della rom, è stato fixato.
diciamo che funziona tutto, chiaramente lo uso senza sim,solo con le gapps pico,chrome e YouTube in background.
magisk,adaway, Titanium funzionano.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

qualche screen di android 9 piea88649ec0f4fb779097116bd928ac588.jpg&key=ebc0f8ce5b4e39a9053c0ccecaba68e54f8cc3d6f38b5fea1393d12ad7eba48b

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk



Bello, anche se mi pare che ultimamente Android sia sempre uguale a sè stesso. Non so se sia davvero così conveniente fare tutte queste versioni annuali, soprattutto considerando che gli OEM non ci stanno dietro, oppure mantenere un po' più vive e sicure le versioni "vecchie"
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti


Bello, anche se mi pare che ultimamente Android sia sempre uguale a sè stesso. Non so se sia davvero così conveniente fare tutte queste versioni annuali, soprattutto considerando che gli OEM non ci stanno dietro, oppure mantenere un po' più vive e sicure le versioni "vecchie"
Si stanno proprio esagerando... Però stavolta hanno almeno cambiato un po' la grafica, il menù tendina e le icone nel menù impostazioni sono cambiati parecchio rispetto ad Oreo. Io sono sempre qui a sperare che tutte le interfacce proprietarie spariscano e che tutti adottino un'unica versione, quella fatta da Google... Anche se temo che Google stia creando una linea di prodotti esclusivi con features riservate che non saranno condivise con tutti i produttori...
Link to comment
Condividi su altri siti

Si stanno proprio esagerando... Però stavolta hanno almeno cambiato un po' la grafica, il menù tendina e le icone nel menù impostazioni sono cambiati parecchio rispetto ad Oreo. Io sono sempre qui a sperare che tutte le interfacce proprietarie spariscano e che tutti adottino un'unica versione, quella fatta da Google... Anche se temo che Google stia creando una linea di prodotti esclusivi con features riservate che non saranno condivise con tutti i produttori...
Mah, a me alla fine va bene. Ognuno poi sceglie in base alle proprie esigenze, ma ti immagini il Note 9 senza le funzioni Samsung? Che te ne fai della penna? [emoji23]
Però concordo con te che interfacce più alleggerite renderebbero più agevole anche l'aggiornamento alla versioni del SO

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, a me alla fine va bene. Ognuno poi sceglie in base alle proprie esigenze, ma ti immagini il Note 9 senza le funzioni Samsung? Che te ne fai della penna? [emoji23]
Però concordo con te che interfacce più alleggerite renderebbero più agevole anche l'aggiornamento alla versioni del SO

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

Ehehe in effetti il pennino anche Google potrebbe iniziare a gestirlo, dovrebbe darsi una mossa in questo senso [emoji3]
Ogni tanto mi capita di usare il Samsung del mio capo (che nemmeno lui sa usare) e trovo assurdo che le applicazioni siano in ordine sparso, oppure non capisco che ordinamento abbiano! Invoco @greenboy anche le tue sono incasinate?
Link to comment
Condividi su altri siti

questa rom non ha personalizzazione, praticamente è android stock.
il controllo volume è diverso da 8.1
i quick setting nel centro notifiche
la grafica delle impostazioni
il multitasking è a schede orizzontali
le gesture di navigazione
nelle impostazioni è stata aggiunta una voce digital wellbeing, è un riassunto app per app del tempo trascorso, notifiche ecc

Inviato dal mio Lenovo TB-X704F utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

qual'è la differenza tra installare una rom in formato archivio con il metodo classico (nel mio caso arrow pie)e installare vendor,boot,e immagine sistema img(arrow pie)?


Inviato dal mio Lenovo TB-X704F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
qual'è la differenza tra installare una rom in formato archivio con il metodo classico (nel mio caso arrow pie)e installare vendor,boot,e immagine sistema img(arrow pie)?


Inviato dal mio Lenovo TB-X704F utilizzando Tapatalk


Io mi sono appena liberato dopo un mese di MIUI! Finalmente sono tornato alle origini, ho installato la rom havoc, anche se so che viene criticata perché copia da altri senza dare i credits... Sono ancora su Oreo, secondo me meglio aspettare un attimo che le rom Pie si stabilizzino.
Ho letto che le rom porting fatte con la immagine generica di sistema Android hanno molte instabilità, ma al momento non ne ho provata nessuna fatta così. Quelle in formato zip sono già complete di tutto mentre con l'altro metodo flashi le diverse partizioni separatamente. Bisognerebbe capire se la partizione system è quella generica di Android oppure è stata adattata al modello in questione.

Comunque a brevissimo ne scelgo una con Pie e vedo, mi parlano bene della MCaosp, sarà la prossima!

Inviato dal mio Redmi Note 5 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

è stata rilasciata una prima build anche di lineage 9.0 pie per moto g4.

flashata e provata ancora qualche bug qua e là.la riproverò con i prossimi aggiornamenti.

per adesso uso arrow 9.0 pie

edit:un altra rom 9.0,bliss rom più customizzata rispetto ad arrow,ancora qualche bug ma usabile, con i prossimi aggiornamenti aggiungeranno sicuramente qualche settaggio

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
è stata rilasciata una prima build anche di lineage 9.0 pie per moto g4.
flashata e provata ancora qualche bug qua e là.la riproverò con i prossimi aggiornamenti.
per adesso uso arrow 9.0 pie
edit:un altra rom 9.0,bliss rom più customizzata rispetto ad arrow,ancora qualche bug ma usabile, con i prossimi aggiornamenti aggiungeranno sicuramente qualche settaggio
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
 
 
La bliss è un'accozzaglia di fork e niente più. Provata più volte e mai tenuta più di un giorno. Molto meglio la aicp, che prima di implementare codice altrui lo prova a dovere

Inviato dal mio Xiaomi Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

[mention=580802]rufywwe[/mention]

 

In questo ultimo periodo ho testato qualche custom ROM pie, ma non ho provato quelle più nuove che non conosco come la Syberia, la Superior, la Arrow e altre che mi sono un po' perso. Sono rimasto su MIUI perché casualmente mi sono accorto che è l'unica rom che mantiene i giochi attivi anche con split screen, non me ne ero mai reso conto che con le altre rom non era possibile, l'ho scoperto grazie alla MIUI :-D poi ho cercato un po' internet e a quanto pare questa cosa funziona anche su Samsung e Huawei e forse anche altri che ora non ricordo...per fortuna ho letto anche che Google la introdurrà su Android stock con Android Q!!

 

https://www.google.it/amp/s/www.xda-developers.com/android-q-splitscreen-multitasking-multi-resume/amp/

 

 

 edit

Cosa ne pensate della havoc ROM? Per me una tra le più belle che ho provato, ma ho sentito dire che è una rom kanged...[mention=419630]parideboy[/mention], come si fa a sapere se sono "onesti" oppure no?

 

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy