Jump to content
Nokioteca Forum

Gli ultimi dei Mohicani,oggi i possessori di WP


Recommended Posts

strana questa sensazione,un misto di appartenenza ad un circolo esclusivo e ristretto per pochi  adepti (mettiamola così,per darsi un pò di lustro) e allo stesso tempo  la disagevole sensazione che il mondo tecnologico stia inesorabilmente continuando ad andare avanti e io fermo al lato della strada lo sto osservando allontanarsi sempre di più con il mio mattoncino a forma di Lumia 930 in mano.

E' quello che ho provato questa mattina leggendo sulla versione digitale di una rivista che,secondo i dati Gartner ( Gartner, Inc. (NYSE: IT) is the world's leading information technology research and advisory company ), il quarto trimestre del 2016 vede Windows Phone toccare il traguardo di un'eclatante quota dello 0,3% del mercato (rispetto allo 1,1% dello stesso periodo 2015,il resto è diviso tra Android (81,7%)e Ios (17,9%).

Sempre meno e sempre più scelti gli utenti WP.

Mi piacerebbe sapere perchè voi che come me frequentate questo Forum siete ancora attaccati a WP?

Io resto e resisto almeno finchè il mio terminale che considero un ottimo cellulare (930 con 32 mesi di vita )tiene botta,poi purtroppo dovrò rivolgermi a uno dei due concorrenti dato che non ci saranno più cellulari con WP.

A me piace come sistema,non essendo uno che ama smanettare trappolare con le rom etcetc o altro,non ho bisogno di una cosa troppo "complicata".

E voi? Perchè ancora orgogliosamente portatori di WP?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io avrei già abbandonato il 1020 a favore del robottino da quando è uscito w10 m ma non lo faccio perchè non esiste a mio parere un altro terminale con un comparto fotografico all'altezza e mi sa che non ci sarà per molto tempo o forse mai, è finita l'epoca dei cameraphone, quindi prima o poi a malincuore mi rassegnerò

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono passato dal lumia 620 ad Android due anni fa esatti, ultimamente ho riprovato ad usare Windows phone e mi sono stupito perché mi è sembrato persino difficile da usare.
Android non significa necessariamente modding, non è così fondamentale, il sistema Android funziona decisamente bene, è pratico da usare e completo di tutte le funzioni più utili.
Se tornassi indietro non prenderei più Windows phone... Se solo Nokia avesse adottato fin da subito Android mi sarei risparmiato delle gran delusioni... Ora finalmente potrò pensare di acquistare come prossimo telefono un Nokia, stavolta con un sistema operativo maturo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io avrei già abbandonato il 1020 a favore del robottino da quando è uscito w10 m ma non lo faccio perchè non esiste a mio parere un altro terminale con un comparto fotografico all'altezza e mi sa che non ci sarà per molto tempo o forse mai, è finita l'epoca dei cameraphone, quindi prima o poi a malincuore mi rassegnerò

Ci sono i nuovi Sony che hanno un processore e una memoria dedicata al comparto fotografico. Il top di gamma fa addirittura video a 960fps, sì, quasi mille.

Tornando in topic, penso che un 70% dei frequentatori assidui di questo forum siano ormai passati ad Android. Come dite voi, ormai i Lumia sono telefoni da tenere fin che vanno e poi ciao. Non ci crede neanche più Microsoft e, nonostante abbiano già superato i due anni di sviluppo continuativo di W10M, guarda a che punto sono...
Link to comment
Condividi su altri siti

Il punto è che ormai è diventata, per alcuni, una vera e propria fede. La realtà la conosciamo e magari la accettiamo (o magari non la accettiamo ma ci conviviamo), se rimaniamo qui a sentirci come gli ultimi dei Mohicani è perché comunque in passato c'è stata qualche scintilla che ci ha fatto affezzionare, ed oggi basta che il nostro smartphone faccia quello per cui possa soddisfarci allora non ci mettiamo a guardare l'erba del vicino. Inoltre, come scrissi in un altra discussione molto simile a questa, a me piace anche lo spirito anti-conformista. Mimetizzarmi in mezzo a questi greggi di iPhone e Samsung non mi piacerebbe proprio.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Come qualcuno di voi sa già, anche io sono tentato di lasciare wp al termine della vita del mio 920, ma sono d'accordo con Turedos, chi di noi è rimasto o rimane lo fa anche per non diventare pecorella... Personalmente non sono ancora convinto di lasciare wp, nulla vieta che magari mi prendo un 950...

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

In linea di massima sono d'accordo sul fatto che uniformarsi alle masse non sia una scelta saggia, la scelta giusta è prendere ciò che soddisfa le proprie esigenze. Io non sono stato soddisfatto da windows phone a causa più che altro delle sue limitazioni e per quel suo essere troppo chiuso. Stesso motivo percui non sceglierei ios. 

Ma adesso gli utenti WP sono un po' preoccupati per futuro della piattaforma, preoccupazione che avrei anche io se mi apprestassi a comprare un telefono con windows come sistema.  

Io adesso come adesso non prenderei un telefono con windows per i motivi che ho detto, oltre al fatto che sono abbastanza incarognito perchè ho speso soldi in due lumia che hanno avuto un supporto ridicolo (lumia 800 con WP 7.5 su tutti). Il misero moto G da 180 euro mi ha dato molte meno noie dei due lumia pagati più cari. 

 

Per quanto riguarda la fiducia, in ambito mobile si sono persi la mia un paio di anni fa, la fede non è mai stata con me :D

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, TureDos ha scritto:

Il punto è che ormai è diventata, per alcuni, una vera e propria fede. La realtà la conosciamo e magari la accettiamo (o magari non la accettiamo ma ci conviviamo), se rimaniamo qui a sentirci come gli ultimi dei Mohicani è perché comunque in passato c'è stata qualche scintilla che ci ha fatto affezzionare, ed oggi basta che il nostro smartphone faccia quello per cui possa soddisfarci allora non ci mettiamo a guardare l'erba del vicino. Inoltre, come scrissi in un altra discussione molto simile a questa, a me piace anche lo spirito anti-conformista. Mimetizzarmi in mezzo a questi greggi di iPhone e Samsung non mi piacerebbe proprio.

ok l'anticonformismo ma qui secondo me è diverso, per fare un parallelo la tecnologia ci ha dato i camion e per trasportare le cose e non mi metto certo ad usare il carretto con l'asinello per quanto sia tenero, puccioso ed eco-friendly l'animaletto, gli smartphone sono alla stregua di mezzi produttivi anche se venissero usati solo per svago e se devo scegliere scelgo il più funzionale (commisurato alle mie esigenze ovviamente)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con zio. Non è questione di moda, io son il primo che non ama le cose alla moda solo per il fatto di essere alla moda. Anche se poi si rientra nella moda di quelli anti-moda :lol: è semplice questione di potenzialità d'uso. W10M non fa bene il suo lavoro ora come ora e io ci ho creduto forse anche più di molti di voi. I miei 5-6000 messaggi possono testimoniarlo, ma ad un certo punto bisogna prendere atto della realtà.
Non vi piace Android perché c'è Google? Si può sradicare anche Google, ma resta comunque un telefono più "potente" di un Lumia. Ciò non vuol assolutamente dire che faccia schifo il Lumia, dipende da sempre dalle esigenze e se a voi non dà problemi è giustissimo che lo manteniate così come è giusto che altri cambino.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io, pur essendo abbastanza anticonformista non intendo penalizzare me stesso per questioni ideologiche.
Google e Microsoft li metto sulla stesso piano quanto a rispetto della privacy e liberta dell'utente, ma con un telefono Android puoi anche permetterti di eliminare Google e avere comunque un apparecchio più che funzionale, mentre il Lumia te lo devi tenere così come te lo danno, ti deve davvero piacere così com'è.

Link to comment
Condividi su altri siti

1 hour ago, zio983 ha scritto:

ok l'anticonformismo ma qui secondo me è diverso, per fare un parallelo la tecnologia ci ha dato i camion e per trasportare le cose e non mi metto certo ad usare il carretto con l'asinello per quanto sia tenero, puccioso ed eco-friendly l'animaletto, gli smartphone sono alla stregua di mezzi produttivi anche se venissero usati solo per svago e se devo scegliere scelgo il più funzionale (commisurato alle mie esigenze ovviamente)

 

Il tuo concetto è giusto, ma non mi sembra che sia così esagerata la situazione.

 

Io non mi sento per niente un contadino con l'asinello in confronto a chi ha l'iphone 7 (che dovrebbe essere quello con la Ferrarri FKK in paragone?)

Link to comment
Condividi su altri siti

Solo il fatto di dover necessariamente essere connessi per installare app (che magari avevi già scaricato offline come xap o appx) mi sembra una limitazione inaccettabile. Ognuno ha le sue esigenze ma il Lumia è tutt'altro che pratico e versatile rispetto ad Android. iOS non lo considero nemmeno...

Link to comment
Condividi su altri siti

19 minuti fa, TureDos ha scritto:

 

Il tuo concetto è giusto, ma non mi sembra che sia così esagerata la situazione.

 

Io non mi sento per niente un contadino con l'asinello in confronto a chi ha l'iphone 7 (che dovrebbe essere quello con la Ferrarri FKK in paragone?)

io ho volutamente estremizzato la cosa per rendere più lampante il concetto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

49 minuti fa, zio983 ha scritto:

io ho volutamente estremizzato la cosa per rendere più lampante il concetto :)

 

Si ma facendo paragoni così esagerati con ogni genere di cosa puoi far sembrare un idiota chiunque si adegui alla massa, per qualque genere di argomento, basta estremizzare i due campioni presi in oggetto.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me la risposta é semplice, semplicissima...perché windows mobile mi piace. Ho provato tempo fa ad usare un android spinto per curiosità, sono tornato indietro in fretta e furia...già solo le tile interattive per me valgono la candela: dicono che android é più personalizzabile, io dico che non c'è niente di più vario di questi quadrattini in continuo movimento che ogni giorno variano come contenuto e sfondo. Possiamo parlare anche di programmi: nonostante ogni giorno legga di gente con problemi io, in realtà, devo essere un'isola felice, faccio di tutto con i miei telefoni...uso facebook, chatto con whatsapps, stampo e trasferisco files via wi-fi e mando e ricevo email con relativi allegati, gioco...finché funzionerà non esiste motivo che mi farà passare ad altri sistemi mobili, dopodiché amen...

From x3

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io quando ho deciso di cambiare è stato proprio perché nemmeno il sistema funzionava bene: le tile calendario, outlook e delle app MSN non funzionavano; cortana si bloccava quasi sempre. Se non fosse stato per questi problemi forse sarei rimasto nonostante tutti i limiti. Certo, tu hai un x3 che ha un supporto molto più elevato

Link to comment
Condividi su altri siti

A Natale avrei voluto comprare il 950xl con l'offerta Unieruo. Fortunatamente non lo trovai nei negozi dove andai. Dico fortunatamente visto come stanno andando le cose. Non vedo futuro in wp. Continuum è sottostimato e depotenziato: se non gli danno più funzioni sara il piu grosso buco nell'acqua di tutto il settore mobile di Windows. Cmq in cuor mio spero ancora che tolgano fuori il coniglio dal cilindro con un terminale rivoluzionario.

Inviato con il mio Lumia 925

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao. Mi piace questo post!:lol: Perché uso Windows phone? Perché semplicemente lo adoro! Mi piace proprio per come è fatto, la semplicità di uso il fatto che abbia one drive, perché è uguale al mio pc, perché si sincronizza con mio pc. L'ho visto per la prima volta in uso su un Nokia Lumia 1520, l'ho provato e me ne sono innamorata... letteralmente!:wub2: Il sistema Android non mi è mai piaciuto, detesto la faccia del robottino, mi da fastidio che tutti i cellulari con questo sistema operativo abbiano le stesse suonerie..... quando ti arriva un messaggio non sai mai se è il tuo dispositivo.

E' un peccato che i dispositivi con wp non abbiano avuto il successo che meritavano. Secondo me sono MOLTO più stabili degli android e meno attaccabili dai virus. Ha poche app? Pazienza! ha quelle che servono! (almeno per me).

Ultimamente -come ho scritto in un altro post -  sto avendo di nuovo problemi con la batteria del mio Fidone (Lumia 1520 preso a luglio2014), ma non lo cambierei per nulla al modo. Non mi importa che non ne producano più e mi dispiace che Nokia si sia alla fine convertita ad Android. Ma finchè ne troverò in commercio, continuerò a prendere cellulare con wp.

Un salutone a tutti.

Barbara

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • oissela ha cambiato il titolo della discussione in Gli ultimi dei Mohicani,oggi i possessori di WP

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy