Jump to content
Nokioteca Forum
Sign in to follow this  
kekambas83

Scelta Nuovo Telefono E Domande Suvoi Eventuale Acquisto All'estero

Recommended Posts

Buonasera, cercherò di non dilungarmi troppo, vi scrivo poiché avrei bisogno di alcune risposte e magari qualche consiglio o parere.

Innanzitutto abito in Svizzera e sono possessore di un Nokia Lumia 800 che funziona ancora abbastanza bene a parte dei rallentamenti all'apertura di diverse applicazioni e che la batteria ormai non tiene più come prima, tutto sommato però fa ancora il suo dovere.

Da pochi giorni però è cessato il supporto al mio telefono da parte di wathsapp, quindi mi è impossibile usarlo e dato che ormai lo usavo anche in ambito lavorativo, sembra sia necessario che cambi telefono.

Ecco io stavo valutando il Microsoft Lumia 650 però volevo chiedervi... da me in Svizzera al momento ho trovato solo la versione dualsim mentre in un Media World di Varese ho trovato la versione monosim, se dovessi acquistarlo in Italia cambia qualcosa?

Perché avevo anche guardato su Amazon e su alcuni tra parentesi vi era scritto Italia e su altri no, ci sono differenze o magari si riferivano per la garanzia italiana piuttosto che europea? Non so non conosco queste cose.

Valutavo anche altri modelli come il Samsung A3 o il Sony X Compact, però non so...

Non ho bisogno di un top di gamma in quanto finora a parte chiamate, sms, l'uso di wathsapp, del navigatore offline e qualche foto non è che faccia molto altro, si poi ho anche altre applicazioni ma l'uso principale è quello, non cerco nemmeno schermi giganti in quanto lo tengo sempre in tasca e facendo l'aiuto falegname mi muovo abbastanza, mi accovaccio, insomma non deve darmi fastidio e questi tre modelli che sto valutando non mi sembrano esagerati, anche se rispetto al mio Lumia 800 li vedo già parecchio grandi :-)

Sarei interessato anche al ritorno di Nokia ma mi sa che dovrei aspettare troppo per acquistare un eventuale telefono no ?

Voi che mi dite ? Vostri consigli ? Info sull'acquisto estero ?

Un sentito grazie a chi mi risponderà, ciao ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che altro dovresti andare a vederli e provarli con mano. Il 650 ora si trova davvero a poco prezzo e può essere una buona scelta. Dipende sempre se vuoi W10M oppure Android, è tutta lì la questione.

Non so bene come sia il tuo lavoro ma esistono anche telefobi Rugged ossia resistenti a cadute fino anche a 3-4 metri, impermeabili etc. Non sono belli esteticamente ma magari valuta se potrebbero interessarti

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda la garanzia non farti problemi, vale in tutta europa, svizzera compresa, ovunque tu lo compri.

Su amazon.de (che è quello "referente" per la svizzera) costa circa 120€

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho questa grande necessità che il telefono sia protetto da cadute o altro, quindi un telefono rugged non mi sarebbe così necessario, è solo che portando sempre il telefono nella tasca dei pantaloni, ormai avendo quasi tutti misure grandi, non vorrei che mi desse poi fastidio, perchè come detto montando mobili mi muovo, mi inginocchio, mi accovaccio, ecc. anche perchè poi non è che ho la necessità dello schermo grande per vedere video o che, quindi non volevo esagerare con le dimensioni e i tre modelli citati mi sembrano si più grandi ma senza esagerare.

Per la questione Android o Windows Phone, il Nokia Lumia 800 è stato il mio primo smartphone, prima ho avuto sempre Nokia, con windows phone mi trovo bene e anche se l'app store non è ai livelli degli altri, per quello che serviva a me, ho sempre trovato delle app, ripeto non sono uno che ha bisogno di miriadi di app, non ascolto la musica con il telefono, non vado su youtube o vedo film con il telefono, non uso i social sul telefono, il mio utilizzo normale è proprio quello di un normale telefono, quindi chiamate, messaggi, uso di wathsapp, magari qualche ricerca in rete alla bisogna, mi capita di usare il navigatore offline e poco altro.

In negozio li ho visti e provati tutti e tre, tutti e tre mi piacciono esteticamente, il Lumia 650 è quello meno costoso, il Sony X Compact al contrario quello che costa di più e mi piace il comparto fotografico anche a livello di scheda tecnica è vincente sugli altri due, il Samsung A3 è la via di mezzo di costo e prestazioni.

Android dopo averci "giocato" un pò in negozio non mi sembra male, è poi anche questione di abitudine.

Ok quindi acquistandolo in Italia o da altri parti non avrei problemi.

Da una parte mi piacerebbe il Sony ma c'è l'incognita Android, cambiare è sempre un pò destabilizzante all'inizio, e poi come prezzo preferirei spendere meno, il Samsung A3 mia madre ha il modello precedente e l'ho usato diverse volte per impostarle diverse cose e non mi dispiace, il modello 2016 lo trovo anche migliore esteticamente, il Lumia 650 non è che sia la ruota del carro ma a livello di scheda tecnica è un pò più povero, ha dalla sua il prezzo, windows phone che già uso e comunque per le mie necessità andrebbe comunque bene se teniamo conto che il mio attuale telefono mi è più che sufficiente, non mi dispiacerebbe un comparto fotografico un pò migliore e anche una maggior velocità generale.

Voi che dite ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pare che la tua scelta sia il 650. Nella scelta di un telefono tengo sempre in considerazione anche le prestazioni della batteria e se non sbaglio il 650 ha una discreta autonomia, non saprei gli altri però.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il comparto fotografico del 650 non è da buttare, ma non so com'è quello del sony.

La prima cosa, e più importante, che devi decidere è se vuoi cambiare SO o meno. Se non vuoi cambiare vai di 650 e basta (ed hai anche risparmiato), altrimenti valuta gli altri due.

Ovviamente il passaggio al nuovo telefono sarà più semplice rimandendo in ambiente Windows, ma passare contatti ecc è fattibile anche con gli altri 2 dispositivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diversi giorni fa sono andato convinto per l'acquisto del Lumia 650, arrivato in negozio però prima me lo sono guardato di nuovo per bene, entrato nelle varie impostazioni, spulciato le app, provato a impostare degli appuntamenti nel calendario, insomma a farci quello che faccio il mio attuale telefono.

Conclusione si tutto molto interessante, l'unica cosa "negativa" è che non ha un pulsante dedicato per la fotografia ma penso sia poi questione di abitudine e che non erano presenti alcune opzioni per le foto che invece ho sul Lumia 800, però anche qui probabilmente basta aggiornare l'applicazione.

Comunque sta di fatto che alla fine non l'ho preso, qualcosa nella mia testa non me l'ha fatto prendere, non ero convinto al 100%.

Anche oggi sono tornato in negozio, me lo sono guardato e provato ancora, ma non so, non riesco a decidermi.

Bho ci rifletterò su ancora e magari arriverò a prendere una decisione.

Per intanto grazie dei vostri pareri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diversi giorni fa sono andato convinto per l'acquisto del Lumia 650, arrivato in negozio però prima me lo sono guardato di nuovo per bene, entrato nelle varie impostazioni, spulciato le app, provato a impostare degli appuntamenti nel calendario, insomma a farci quello che faccio il mio attuale telefono.Conclusione si tutto molto interessante, l'unica cosa "negativa" è che non ha un pulsante dedicato per la fotografia ma penso sia poi questione di abitudine e che non erano presenti alcune opzioni per le foto che invece ho sul Lumia 800, però anche qui probabilmente basta aggiornare l'applicazione.Comunque sta di fatto che alla fine non l'ho preso, qualcosa nella mia testa non me l'ha fatto prendere, non ero convinto al 100%.Anche oggi sono tornato in negozio, me lo sono guardato e provato ancora, ma non so, non riesco a decidermi.Bho ci rifletterò su ancora e magari arriverò a prendere una decisione.Per intanto grazie dei vostri pareri.

Oggi i dispositivi con un tasto dedicato allo scatto si contano sulle dita di una mano. Il 950 è uno dei pochi in ambito generale, e l'unico in ambito Lumia. (dei dispositivi attualmente in commercio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ho notato, non è che ne abbia assolutamente bisogno, anche perché non è che fare fotografie sia la mia priorità, però è comodo, ma come detto sarà poi anche questione di abitudine.

Vediamo poi alla fine cosa decido di prendere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...