Jump to content
Nokioteca Forum

Convincetemi A Cambiare...


Recommended Posts

Ciao a tutti. Due piccole premesse prima di iniziare:

1 - chiedo scusa allo staff se ho sbagliato la sezione per questo topic, spostatemi puse se lo ritenete giusto;

2 - NON FATE riferimenti alcuni alla mancanza di app di WP (ne SIAMO tutti consapevoli) se e quando vorrete rispondere a questo topic. Grazie.

Allora, da titolo si può già intuire... Il mio 920 ogni giorno che passa da sempre più segni di una fine vicina... Così sto valutando, non con eccessiva fretta (salvo morte improvvisa del device) l'acquisto di un nuovo smartphone.

Ora vi chiedo: cercate di convincermi, con valide argomentazioni di modo che possa farmi un idea seria, sul perché abbandonare WP in favore di un Android...(Ifogn non lo considero nemmeno...) La spesa massima può arrivare anche a 300/400€... Ma non è tanto il modello che mi deve convincere, ma l'SO...

A voi le risposte. Grazie in anticipo a tutti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Due piccole premesse prima di iniziare:

1 - chiedo scusa allo staff se ho sbagliato la sezione per questo topic, spostatemi puse se lo ritenete giusto;

2 - NON FATE riferimenti alcuni alla mancanza di app di WP (ne SIAMO tutti consapevoli) se e quando vorrete rispondere a questo topic. Grazie.

Allora, da titolo si può già intuire... Il mio 920 ogni giorno che passa da sempre più segni di una fine vicina... Così sto valutando, non con eccessiva fretta (salvo morte improvvisa del device) l'acquisto di un nuovo smartphone.

Ora vi chiedo: cercate di convincermi, con valide argomentazioni di modo che possa farmi un idea seria, sul perché abbandonare WP in favore di un Android...(Ifogn non lo considero nemmeno...) La spesa massima può arrivare anche a 300/400€... Ma non è tanto il modello che mi deve convincere, ma l'SO...

A voi le risposte. Grazie in anticipo a tutti...

Se hai bisogno di un motivo che non siano le app, allora puoi restare tranquillamente nel mondo Windows

Inviato da mTalk

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Inizio io e con una motivazione abbastanza banale ma è una verità: Android funziona veramente bene!

Se non sbaglio hai anche un Galaxy s6, che cosa non ti convince in quel telefono?

Sicuramente non sei un ragazzino che usa il telefono per divertirsi o per giocare, almeno non come uso principale, quindi se è la sicurezza che ti preoccupa ti posso dire che se lo usi con la testa non prenderai virus né schifezze varie... Oramai Android è in ambito mobile quello che Windows è per PC, il sistema più utilizzato al mondo, questo è il motivo per cui ci sono i virus su Android.

Io lo uso da due anni (mai usato prima) e non ho mai preso virus o avuto problemi che non fossero causati da me, perché mi piace smanettare i sistemi, ma se non lo torturi vedrai che ti darà meno rogne di Windows phone [emoji1]

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ti dico nemmeno che cosa puoi fare in più dato che, se non sbaglio, hai anche un Samsung Galaxy S6 Per lavoro. La roba oscena di W10M, e mi ci è voluto tempo per capirlo, è che non ti fanno assolutamente un favore a darti un sistema perennemente in Beta e spacciandolo per "in continua evoluzione". Il programma Insider, almeno per i telefoni, non è altro che un "non abbiamo voglia di pagare gente a provare un software instabile che usa l'1% del mondo, facciamo sentire gli utenti dei piccoli hacker così ci fanno un favore gratis". E poi quando il sistema sarà pronto, se mai lo sarà, pensi che daranno qualcosa a tutti i piccoli utenti che si son fatti il fegato marcio (tra cui anche me) a provare una cosa che non funziona bene? Io faccio beta testing di tutto ciò che posso, ma lo faccio per i programmi di software libero in cui il contributo di tutti migliora il programma senza che qualcuno si approfitti.

Voglio dire, andresti a lavorare un'ora alla settimana gratis per Save The children, Telethon o altri? Forse sì, e andresti a lavorare la stessa ora gratis per Sky oppure Mediaset e fargli fare più soldi ancora? Penso di no.

In più capirei benissimo se ti dessero un sistema affidabile e una versione di testing se vuoi aiutare. In realtà con W10M è tutto un programma di testing e non c'è una versione che si possa dire stabile nel vero senso della parola. E ci lavorano da due anni mentre tutto noi scemi stiamo a segnalargli tutto ciò che non funziona e ancora non lo sistemano!!

Probabilmente non esistono nemmeno versioni di testing, ma solo build che vengono rilasciate agli insider e poi "a votazione" una di quelle le sparano nel canale stabile quando gli utenti son stufi di non ricevere aggiornamenti. È tutto una colossale presa in giro questa storia degli insider e anche se non sei insider, non è che non lo sei, semplicemente non lo lo sai.

Mi viene poi il dubbio che tu possa avere ancora W8.1 sul 920... beh, in tal caso sei già un zombie...

E scusate lo sfogo...

  • Mi Piace 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Greenboy, se hai dei dubbi, vuol dire che devi provare Android....perché non l'hai provato prima! Io ho sempre avuto cellulari Android, poi, 2 anni fa, ho comprato un 640.......dopo un anno ho preso un 640 xl, ed ora un 950 xl! E chi torna più indietro: affidabilità, stabilità, sicurezza! Ora mi viene da ridere quando sento amici che si lamentano dei loro Samsung che si impallano, che improvvisamente non navigano più, che rallentano drammaticamente.....CHE NON PRENDONO IL SEGNALE..... mentre vedono a me che parlo ovunque! Se hai dubbi, prova android, é un ottima maniera per fare una scelta ragionata!

Scritto dal mio 950xl ds con mTalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Thevenin, non capisco perché uno debba incazzarsi cosi dopo aver deliberatamente scelto di fare l'insider! Saró fortunato io, ma ho sempre avuto cellulari perfettamente affidabili ed efficienti! La sensazione dell'insider l'avevo con android! ....oltre a dover cambiare cell ogni sei mesi!

Scritto dal mio 950xl ds con mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi per le risposte! @thevenin, non scusarti per lo sfogo, la parte razionale del mio cervello ti da pienamente ragione [emoji6]

Si, è vero, per lavoro uso un S6 e non posso lamentarmi dell'hardware, anzi... E allora uno di voi potrebbe chiedersi, perché ho aperto questo topic, se posso fare un confronto da solo?

Vi spiego. Ogni volta che quando apro WhatsApp ed esce "sto riprendendo...", ogni volta che il telefono resta in standby per più di 5 minuti e poi fa fatica a riattivarsi, ogni volta che ricevo tutte le notifiche in una sola volta perché è come se si addormenti... Beh in ognuna di queste occasioni, quotidiane, mi viene voglia di sbattere il mio 920 w10m in terra... E allora mi dico, prendi un 950, ha più Ram, dovrebbe essere stabile perché nativo w10m, costa relativamente poco e ha un hw di tutto rispetto, poi però leggo in giro, su vari blog, che da ancora problemi a qualcuno, e sinceramente non ho più l'età per fare acquisti del ca..o tanto poi ne prendo un altro... Quindi sempre più in me si insinua l'Androide... Un SO che cmq conosco e che non mi spiace tanto, ma che non mi "emoziona"! Ecco, è questo alla fine che non mi fa scegliere con serenità...

Per questo ho chiesto le vostre opinioni... Grazie ancora...

Cazzarola quanto è complicata la decisione...[emoji848][emoji35]

Greenboy74 from mTalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Thevenin, non capisco perché uno debba incazzarsi cosi dopo aver deliberatamente scelto di fare l'insider! Saró fortunato io, ma ho sempre avuto cellulari perfettamente affidabili ed efficienti! La sensazione dell'insider l'avevo con android! ....oltre a dover cambiare cell ogni sei mesi!

Scritto dal mio 950xl ds con mTalk

Non sono sempre stato Insidier, lo sono stato perché volevo contribuire ma poi il sistema da una build all'altra guadagnava funzionalità e ne perdeva altre. Stufo, sono tornato alle build normali, ma in quel periodo mi sono accorto che la situazione non era diversa, non sono per nulla stabili, e allora sono tornato ad essere insider che almeno qualche aggiornamento arriva più frequentemente.

Sarà stato un problema del Lumia 640? Può darsi. E

È facile che con i modelli nativi W10M il problema sia minore, ma anche io col mio 640 sono utente ufficiale W10M quindi non capisco perché debba far "schifo" sul 640... Avessi un 520 che non è ufficialmente supportato ok, ma il 640 lo è

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai regione greenboy, Android come s.o. non emoziona, però funziona ed è versatile al massimo. Per contro Windows emoziona (almeno anche per me è stato così), funziona discretamente ma non è affatto versatile, anzi alcune volte sembra fatto apposto per complicare la vita.

Per trovarsi bene con un dispositivo Android occorre che abbia una dotazione hardware adeguata per supportare nel medio lungo periodo i continui aggiornamenti cui è sottoposto e che inevitabilmente finiscono con l'appesantirlo.

Infatti, nel mio caso, io con un p8 ed un pizzico di buon senso nel suo utilizzo (al pari di quanto avviene con il pc), pur senza effettuare particolari magheggi o smanettamenti, posso dire che fa il suo dovere e pure qualcosina in più ^_^

Consigliarti un prodotto non è affatto facile, molto dipende dalle esigenze di ognuno. Hai messo sul piatto una somma importante che ti permette di spaziare tra diversi modelli anche top di gamma. Io ti consiglio un prodotto con 12 mesi circa di produzione alle spalle così da poter:

1. Risparmiare parecchi eurini (specie con un acquisto on line);

2. Beneficiare di numerose recensioni video di esperti del settore;

3. Leggere le opinioni più disparate degli utenti;

4. Avere a disposizione aggiornamenti della casa che ne hanno migliorato/corretto alcune funzionalità.

Occhio, infine, che molti telefoni Android sono privi di radio fm (un mio personale cruccio :D ) in caso tu ne faccia uso.

Con il passaggio ad Android a me manca la schermata home con le tile, altro che widget (che peraltro uso poco), ma purtroppo non si può aver tutto...poco male!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

A me viene una domanda, il tuo telefono aziendale fino a che punto "è tuo"? Perché se hai comunque una possibilità di utilizzo privata che ti consente di installare qualche app a tuo piacimento... Che te ne fai di un secondo android? Sei "soddisfatto" con W10M su un 920... Con un 950 saresti sulla luna. E continueresti con il BiSistemismo che comunque è una cosa bella e pure buona.

Anch'io, per esigenze personali, uso spesso due dispositivi, e conto molto sui prossimi nokia per poter fare la medesima combinazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

@Francesco.torve Vedo che mi hai capito...

Qualche cruccio hw ce l'ho anch'io:

- Ram da 3 gb in su

- Fotocamera posteriore almeno 13mpx e un buon sw per farla funzionare a dovere

- Radio Fm incorporata anche per me

Farò tesoro dei tuoi consigli x gli acquisti [emoji6] soprattutto quello sull'anzianità dei Device, neanche io sono un fan del nuovo a tutti i costi...

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

A me viene una domanda, il tuo telefono aziendale fino a che punto "è tuo"? Perché se hai comunque una possibilità di utilizzo privata che ti consente di installare qualche app a tuo piacimento... Che te ne fai di un secondo android? Sei "soddisfatto" con W10M su un 920... Con un 950 saresti sulla luna. E continueresti con il BiSistemismo che comunque è una cosa bella e pure buona.

Anch'io, per esigenze personali, uso spesso due dispositivi, e conto molto sui prossimi nokia per poter fare la medesima combinazione.

Beh, qualche margine di manovra ce l'ho, ma non è mai come un personale... Sul 950 sono d'accordo con te, ma posso veramente fidarmi? Avrò anch'io i problemi di cui qualcuno ancora si lamenta, nonostante sia un device con più di 12 mesi di anzianità? È questa la mia paura...

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Greenboy, fai conto che Android è un s.o. come lo fu Symbian, ma solo più evoluto. Come Symbian non emoziona di per se, ma si fa apprezzare per le sue qualità nel complesso.

Windows mobile, invece, avrebbe potuto (se avessero voluto) il diretto concorrente di IOS. Si tratta, infatti, di ss.oo. proprietari e chiusi con una stabilità e affidabilità prossima alla perfezione (wp con la versione 8.1 era sull buona stada).

Purtroppo per Windows le cose sono andate come sappiamo tutti, non possiamo farci nulla e non dipende da noi. Secondo me...occorre prenderne atto e voltare pagina.

Io attendo fiducioso di vedere cosa ci proporrà a breve Nokia e nel frattempo osservo con interesse gli sviluppi di xiaomi!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Allo stato attuale a mio avviso, gli unici motivi per continuare a preferire WP sono:

- interfaccia

- facilità d'uso

La prima resta il punto di forza di WP perché è il vero centro notifiche del sistema (basta andare nello start screen per sapere tutto ciò che ti serve). Per il resto Android ha colmato molte lacune rispetto a qualche anno fa: più fluido, stabile (anche se qualche cell ancora bricca senza senso) e con fotocamere eccellenti (ma solo modelli top mentre i lumia fanno foto eccellenti praticamente tutti i terminali). Poi i programmi Microsoft si trovano anche su Android, i cloud funzionano bene, non vedo proprio cosa abbiano ad oggi in più i Lumia rispetto agli android, visto anzi che hanno tante cose in meno. Resta questo Continuum da capire come e se verra sviluppato.

Io nel frattempo a Natale mi son regalato un Meizu M3 Note (stavo per comprarmi il 950xl ma non l'ho tro sto all'Unieuro) che a parte la fotocamera, va una bellezza.

Modificato da Jiu Welter
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Francesco, saggio consiglio è quello di prendere un top di gamma dell'anno scorso, così sai se funziona bene e se ha problemi visto che in giro da parecchio.

Eh... Si Windows è molto bello le live tiles sono davvero stupende ma se poi il sistema non è affidabile ti passa la voglia.

Dare fiducia a Microsoft e prendere un lumia 950 adesso secondo me non è una buona scelta, ammesso che tra un anno Microsoft ritorni alla grande il 950 sarà diventato obsoleto e ti toccherà cambiare per stare al passo... Io finché non vedo qualcosa di concreto non considero nemmeno più Windows mobile

Link to comment
Condividi su altri siti

D'accordo con jack sul fatto che ora come ora non è nemmeno da considerare Windows perché nessuno ha idea di che fine faranno i dispositivi attuali e i precedenti non sono incoraggianti...

Con questo non voglio criticare chi ha comprato da poco un 950 o simili perché se ti piace e ti trovi bene con WM non c'è momento migliore per comprarlo, ma se hai qualche dubbio già ora allora è il caso che guardi ad altro

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Onestamente penso che MS ormai ha deciso di concentrarsi esclusivamente alla clientela business per quanto riguarda gli smart, e di conseguenza è giusto quanto dite voi Jack e Thev. D'altra parte c'è da dire anche che non è neanche ben chiaro cosa voglia fare con w10m, l'abbandona? Si, no, forse? Un top come il 950 ti garantisce minimo un 2/3 anni di resa sul mercato, difendendosi discretamente contro l'obsolescenza. Anche il 920 ha retto bene l'urto... Ma poi w10m diventerà veramente stabile? È questo il vero dubbio che mi sta tenendo fermo al bivio...

Dall'altra sponda, il mio S6 aziendale nasce con 5.1, si è aggiornato al 6, ma arriverà anche al 7? Cazzo, android spara una nuova versione all'anno! È sempre retroattiva? Le app e le funzioni di un 7, funzionano o funzioneranno con un nativo 5.1? Almeno su questo wm è stato più coerente... Se oggi vado in un mw e compro un asus xxx (non ricordo la sigla) a 199€ con display a 6" e 3gb di ram, con 6.0 (l'ho visto sul volantino, ultima pagina) quanto reggerà sul mercato? Tra un anno sarò obsoleto? Minchia che stress...[emoji30][emoji35]

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Xiaomi osserva te, non il contrario... Cerca Xiaomi backdoor e capirai

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Non ne ero al corrente...mi documenterò 0.o ???

Edit

La backdoor di cui mi dicevi sarebbe legata ad un app di sistema proprio della MIUI.

Xiaomi, "interpellata" a riguardo avrebbe dichiarato che lapp contestata è effettivamente uno strumento di analisi attitudinale per migliorare lesperienza utente, ma che viene aggiornata previa verifica di firma digitale e soltanto tramite HTTPS.

Così stando le cose sembrerebbe anche una cosa buona o mi sfugge qualcosa?

Modificato da Francesco.trove
Link to comment
Condividi su altri siti

Android richiede piu risorse hw di wp, i telefoni che vanno decentemente sono di fascia alta, oltre i 400€, per me una spesa improponibile!... ed al cambio di versione, ovvero ogni anno, occorre cambiarli per mantenere le stesse prestazioni. La mia esperienza mi dice che il sistema é instabile, e se ci si mette a provare le innumerevoli app, in poco tempo diventa un pianto. Lo store non ha un controllo serio ed é una fonte pericolosa di virus, spiware e cose simili. Ogni casa costruttrice di cellulari lo personalizza e ci mette quello che gli pare dentro (vedi xaiomi, avuto).

Wp10 non morirà, e ms lo ha detto, infatti continua lo sviluppo verso un so ad unica interfaccia che si adatti a seconda del dispositivo d'uso. L'8.1 era perfetto, ma un po limitato, comunque era una scheggia e molti lo preferiscono. Lo store é unico per tutti i dispositivi e non si corre nessun problema di virus e simili. Wp10, anche se in una fase di sviluppo, nella versione stabile ormai é assolutamente piu affidabile di un qualsiasi robottino.

Se non si vuole cambiare il cel ogni 6 mesi, rivendendo quello vecchio, MS WP tutta la vita, ed andrà bene anche tra 10 anni.

Prendendo qualsiasi marca si possono incontrare cellulari difettosi, anche con macchine da 40.000€ può succedere!

Lumia 950xl ora si trova a meno di 300€ e prenderà tutti gli aggiornamenti futuri, tranne la possibilità di far girare programmi x86, credo.

Scritto dal mio 950xl ds con mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ne ero al corrente...mi documenterò 0.o ???

Edit

La backdoor di cui mi dicevi sarebbe legata ad un app di sistema proprio della MIUI.

Xiaomi, "interpellata" a riguardo avrebbe dichiarato che lapp contestata è effettivamente uno strumento di analisi attitudinale per migliorare lesperienza utente, ma che viene aggiornata previa verifica di firma digitale e soltanto tramite HTTPS.

Così stando le cose sembrerebbe anche una cosa buona o mi sfugge qualcosa?

Beh vuol dire che c'è qualcosa che può liberamente intervenire sul sistema. Via https non mi pare questa sicurezza visto che i dati non saranno intercettabili da altri ma resta il fatto che tu li mandi a loro. O meglio, il telefono. Poi se possono installare o rimuovere app o mandare dati di analisi, chi ti dice che non ci siano anche i tuoi dati personali? Tipo tutta la tua cronologia di posizione, dove abiti etc? Io non mi fiderei perché indipendentemente da cosa faccia, una backdoor c'è e se qualcun altro riesce a sfruttarla.... ma ognuno è libero di scegliere :)

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche Microsoft taglia fuori i "vecchi" dispositivi, basti pensare che io ho sia un top di gamma (1020) e un fascia bassissima (435) e quest'ultimo è aggiornato w10 mentre il 1020 con un hardware nettamente superiore no.

A me non é andato giù il fatto che prima hanno promesso a tutti w10 poi si sono rimangiati tutto e si è ripetuta la storia di wp7.x

Non parliamo poi di w10 che è un disastro e poi a me personalmente non mi piace, il top come interfaccia resta wp8.1

Quindi per me Windows Mobile è capitolo chiuso, anche lanciassero domani il fantomatico surface phone per quel che mi riguarda se lo possono tenere.

L'unica cosa che finora non trovo all'altezza dei lumia su altri SO è la fotocamera ma su quello sono molto esigente quindi è anche un po' colpa mia che non mi accontento mai

Modificato da zio983
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy