Jump to content
Nokioteca Forum

Android Senza Servizi Google


Recommended Posts

Ciao, avendo un Meizu le rom sono tutte senza servizi Google. Mi chiedevo quindi se secondo voi fosse fattibile vivere senza. Molte delle app che uso sono disponibili su F-Droid, uno store per software opensource/libero, come Firefox, AntennaPod, Newsblur, Telegram.. Dovrei solo installare a mano WhatsApp e qualche altra app. Inoltre c'é Amazon Underground. Voi che dite? Si può fare? Mi pesa non poco la sorveglianza Google... Criticità?

AGGIORNAMENTO: Si può fare e vivere bene, ecco come https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/254295-android-senza-servizi-google/page-2#entry2225835

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, avendo un Meizu le rom sono tutte senza servizi Google. Mi chiedevo quindi se secondo voi fosse fattibile vivere senza. Molte delle app che uso sono disponibili su F-Droid, uno store per software opensource/libero, come Firefox, AntennaPod, Newsblur, Telegram.. Dovrei solo installare a mano WhatsApp e qualche altra app. Inoltre c'é Amazon Underground. Voi che dite? Si può fare? Mi pesa non poco la sorveglianza Google... Criticità?

Secondo me è fattibile, ci saranno alcune app che non funzioneranno, sto pensando più che altro a Google maps, al momento non mi viene in mente altro che potrebbe creare problemi.

Io stesso uso pochissimo i servizi di Google sul telefono Android, in pratica ho solo il PlayStore e uso Chrome come browser. Il resto delle app le ho rimosse.

Senza PlayStore non so come funziona l'aggiornamento delle app, forse lo fa anche f-droid? Per WhatsApp credo che non riuscirai a fare il backup tramite Cloud ma non credo sia una cosa grave e presumo che accada lo stesso con tutte le app che sfruttano la sincronizzazione tramite Google.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono navigatori basati su OSM, anche con guida vocale. Ad esempio ce n'era uno anche su W10M abbastanza buono, ma non ricordo il nome. Ovviamente se ne hai gran bisogno dovresti prima fare qualche test, ma io lo uso una volta ogni morte del papa e potrebbe bastarmi. Diciamo che è l'ultimo dei problemi per me

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo si mi serve il navigatore, uso sia Google maps che here we go, da poco hanno aggiunto su Google maps la possibilità di scaricare delle mappe offline, un'area comunque limitata ai dintorni al momento, non so che sviluppi avrà. Finché viaggerò sulla lurida panda del 2003, non potrò farne a meno [emoji23]

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo si mi serve il navigatore, uso sia Google maps che here we go, da poco hanno aggiunto su Google maps la possibilità di scaricare delle mappe offline, un'area comunque limitata ai dintorni al momento, non so che sviluppi avrà. Finché viaggerò sulla lurida panda del 2003, non potrò farne a meno [emoji23]

Comunque penso sia installabile lo stesso. Magari se provo ti faccio sapere

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, ma in Cina nemmeno li possono usare i servizi Google, anche se volessero... Cmq penso proprio che al primo ripristino proverò senza! Tanto c'è sempre tempo per metterli dopo :)

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Appunto, usano tutti store alternativi. Ma una volta che entri a fondo nell'ecosistema delle app Google è difficile trovare qualcosa di pienamente sostitutivo. Ho provato a stare senza servizi Google quando sono stato in Cina, ma già dopo una settimana ci ho ripensato.

Alla fine Android è stato costruito attorno a Google, non è indispensabile usarlo, anche se Google sembra dire: "guarda, sei libero di fare quello che vuoi, ma senza di me le cose di complicheranno abbastanza".

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, sul fatto che ci saranno complicazioni non ho dubbi, ma al tempo stesso non mi sembrano cose insormontabili considerando che l'unica cosa che mi mancherebbe sarebbe la sincronizzazione dei contatti e del calendario, anche se la app calendario di Google non mi piace per niente, ma penso ci siano app alternative

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo si mi serve il navigatore, uso sia Google maps che here we go, da poco hanno aggiunto su Google maps la possibilità di scaricare delle mappe offline, un'area comunque limitata ai dintorni al momento, non so che sviluppi avrà. Finché viaggerò sulla lurida panda del 2003, non potrò farne a meno [emoji23]

Ti do una brutta notizi: anche quando avrai la macchina nuova continuerai ad usare il navigatore del telefono, perché più aggiornato e quindi nooootevolmente più attendibile (garantito è capitato a me!).

Quanto a Google maps, io non lo uso come navigatore, a questo preferisco waze. Forse meno scenografico ma più utile ed efficace. Si basa sulle mappe di google ma la sua vocazione social lo rende più aggiornato sulle reali condizioni del traffico fornendo valide alternative al percorso selezionato in tempi rapidi! Waze per me è: consigliatissimo. Scusate per l'ot....passo e chiudo ;D

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se non fosse che mi fa comodo google maps potrei farne tranquillamente a meno anche io :-)

Per whatsapp c'è proprio l'apk sul loro sito https://www.whatsapp.com/android/

Per le mappe cosa pensi di usare? ci vorrebbe l'apk di here we go

ZAnavi! Appena trovato su F Droid dovrò testarlo

Per la mappa, ma con quale app come navigatore?

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho provato a non installare Maps sul mio Meizu utilizzando solo Here, ma poi facendo una ricerca via browser quando ad esempio cerchi un ristorante, cliccando poi su indicazioni hiexeve di aprire per forza Maps. C'è un modo per scegliere quale App di navigazione far aprire?

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho provato a non installare Maps sul mio Meizu utilizzando solo Here, ma poi facendo una ricerca via browser quando ad esempio cerchi un ristorante, cliccando poi su indicazioni hiexeve di aprire per forza Maps. C'è un modo per scegliere quale App di navigazione far aprire?

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

Hai guardato in impostazioni, apps, applicazioni predefinite? Però siamo un po' OT :-)
Link to comment
Condividi su altri siti

Apk Mirror è il sito principale per trovare gli apk se non si usa il Play Store.

Ho trovato un'estensione per Firefox APK Downloader che fa apparire un pulsante "Download APK" direttamente nel playstore. In sostanza simula una richiesta dal dispositivo mobile e permette di scaricare l'apk. Comunque se dovessi aver problemi terrò conto di APK mirror, grazie!
Link to comment
Condividi su altri siti

Sto sopravvivendo BENISSIMO senza Play Services e sono molto contento. Ci vuole un attimino di configurazione iniziale e, per chi volesse seguirmi su questa strada, vi spiego come fare ad avere le funzionalità base perfettamente operative. Vi ricordo che gli APK delle app non libere sono comunque installabili senza grossi problemi.

1) Installare F-Droid al posto di Play Store. E' uno store libero e alternativo, si scarica l'apk dal sito ed è utilizzabile esattamente come il play store, sono disponibili molte app alternative che vi segnalo di seguito. Potete usare F-Droid anche insieme al Play Store, basta installare l'apk. F-Droid non è alternativo al Play Store nel senso che o usate uno oppure l'altro, potete anche usarli entrambi.

2) Configurare contatti e calendario affinchè siano sempre sincronizzati. Vi basta scaricare DAVdroid (da F-Droid) e inserire un nuovo account. Selezionate Accedi con URL e nome utente, mettendo come URL

https://www.google.com/calendar/dav/<emailaddress>/events
e il vostro nome utente e password. Potete anche configurare più account contemporaneamente. E' comodo, oltre a staccarvi dalle app proprietarie di Google, perchè si interfaccia molto bene con le app di sistema, ad esempio il calendario, senza richiedere di usare Calendario di Google che a me non piace per nulla.

3) Timber al posto di Play Musica. Anche questo sempre su F-droid, è sostanzialmente un clone di Play Musica. Funziona davvero bene e l'interfaccia è ottima, al pari della più famosa app di BigG.

4) K9 Mail come client posta. Molti di voi forse lo conosceranno, ma non sapranno che è una app libera, quindi disponibile anche su F-Droid e tranquillamente scaricabile.

5) Firefox. Su F-Droid, assieme a molti altri, è disponibile firefox. Penso non ci sia bisogno di descriverlo.

6) OSMAnd come navigatore. Funziona davvero bene e non mi aspettavo ci fosse un navigatore così di qualità. Era il punto che mi preoccupava di più. Bella interfaccia, funzionale, consiglia anche operazioni "complesse" tipo "manitieniti sulla sinistra per poi svoltare" che altre app non fanno; oppure segnala di fare attenzione agli attraversamenti pedonali pericolosi. Unica pecca? La ricerca che è abbastanza scarsa, ma il punto 7) risolve tutto! In più ha le Open Street Maps offline e su Open Street Maps se trovate un errore potete correggerlo voi stessi.

7) AddressToGPS. Mi sarei trovato in difficoltà a consigliare OSMAnd a tutti perchè la ricerca degli indirizzi è abbastanza scarsa però ho trovato AddressToGPS che è una bomba. E' semplicemente un'applicazione da cui fare la ricerca, usa l'ottimo sistema di ricerca di Google per trovare ciò che volete e, una volta selezionata la destinazione, passa le coordinate GPS a OSMAnd rendendo l'esperienza di navigazione completa a 360° e a mio avviso molto soddisfacente.

Questo è quello che a mio avviso rende il sistema base completo e usabile. Ci sono poi moltissime altre app di ottimo livello come AntennaPod (podcast), Newsblur (notizie/rss), Slimsocial (client Facebook o Twitter), LibreOffice Viewer (visualizza documenti), Telegram (messaggistica), Wikipedia, PDF Creator, Screencam (registra lo schermo) e molte altre.

Spero che questo mio post possa invogliare qualcuno a provare Android senza il bloatware Google. Se avete bisogno cercherò di aiutarvi per quanto posso!

EDIT: Vorrei sottolineare una cosa molto importante a mio avviso: le autorizzazioni. Se scaricate app da F-Droid vi accorgerete di QUANTE autorizzazioni IN MENO dovrete concedere alle app. Questo è un aspetto importante perchè non si capisce come mai un'app torcia del Play Store, per dire, voglia sapere la vostra localizzazione GPS. Le app su F-droid si limitano a richiedere le autorizzaizoni strettamente necessarie all'uso, tant'è che non vedrete mai o quasi mai app che chiedono l'identità del telefono come sono tutte quelle del play store.

Modificato da thevenin
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao grazie per l'invito a partecipare a questa discussione molto interessante,

quando usavo un device android come telefono principale (fino a 1 mese fa) decisi di provare android senza i servizi google, perché avevo un hardware abbastanza datato (Galaxy nexus) e per altri motivi che non dico per non dilungarmi troppo.

 

Innanzitutto il problema principale sono i contatti: come fare a inserirli, non perdere la possibilità di gestirli dal computer e averli sempre sincronizzati? Dopo varie ricerche e tante prove, la risposta è MyContacts. Fa tutto quello che ho scritto ed è infinitamente più leggero dei servizi Google.

 

Per scaricare le app oltre alle valide alternative già suggerite, consiglio vivamente APK Pure (ha TUTTO) e Aptoide (attenzione perché può essere usato per fini non leciti).

 

Poi per le email ho utilizzato k-9 mail, un'app molto ben fatta, con molte funzioni e sopratutto molto leggera. Con questa app ho il grosso vantaggio di poter verificare due account di posta elettronica agevolmente e nella stessa interfaccia.

 

Una valida alternativa a Google Keep è ColorNote che non solo occupa meno risorse in termini di processore, ram e uso di memoria ma ha pure più funzioni.

 

Per il cloud invece trovo molto comodo Mega.

 

Il vantaggio di non usare i servizi Google è subito evidente: telefono molto più veloce (su un telefono uscito nel 2011 si sente molto), più memoria libera e molta più autonomia (ho registrato un aumento di un bel 20%!). Il bello è che il telefono continua a fare le stesse cose, ha le stesse funzioni ma non usa servizi Google.

Ah dimenticavo, Google Play Services non l'ho nemmeno installato, è un'inutile app mangia risorse.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy