Jump to content
Nokioteca Forum

! Aiuto A Ricordare Strano Messaggio Sms / Virus O Codice (?) Dct3 / Dct4 Icone Misteriose Cerco !


greg291987
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, apro questo topic in quanto cerco delle informazioni riguardo a un vecchio e famoso messaggio sms che girava sui vecchi telefoni (Nokia ma non solo!) ai tempi miei delle superiori, più o meno dieci anni fa o più, che ho conservato poi per parecchi anni dopo, e che ora ho purtroppo perduto.

Il messaggio in questione mi era stato infatti inviato per scherzo da un amico per la prima volta, ricordo che avevo ancora un vecchio Nokia 3310: una volta ricevuto, il simpatico messaggino senza un presunto testo, installava in automatico sul display di qualsiasi cellulare una serie di icone di servizio in fila raccolte in una piccola barra (nel caso del mio 3310, le icone erano messe in alto sullo schermo in parte all'ora, a sinistra). Queste icone rappresentavano per l'appunto dei simboletti vari come una graffetta, e mi pare di ricordare altri 2 simboli di servizio di cui non mi viene in mente però la forma, ma so di per certo che nel display piccolo del mio telefono occupavano molto posto, e che erano 3 o forse 4 in totale. Il bello è che queste strane icone / simboli non se ne andavano dallo schermo neanche cancellando il messaggio in questione, che compariva puntualmente nella lista degli sms ricevuti, senza nessun testo o codice nel contenuto, ma con solo la possibilità di re-inoltrarlo a qualcun altro o di cancellarlo. Il problema è che l'unico modo per togliere quella fila di simboletti dallo schermo era quello di spegnere il cellulare, togliere la batteria e la carta sim, un procedimento abbastanza rognoso e fastidioso. :incazzato:

Ricordo poi che io, da buon smanettone (e burlone) conservai a lungo lo strano messaggio sulla mia sim, prima di perderlo del tutto per cambio, purtroppo, di scheda qualche bell'annetto fa. Gli utimi anni che lo avevo lo inviavo a mia volta infastidendo bonariamente amici e conoscenti malato e patiti di telefonia, che come me si chiedevano come diavolo mai lavorasse quel dannato codice. Funzionava correttamente installando la fastidiosa barra con le tante icone sui display dei loro più recenti Nokia Symbian S40 e S60 (ricordo che l'avevo testato personalmente sui modelli N73, N95, N96 e N82).

La cosa curiosa è però che il messaggio agiva in maniera corretta e inviava le icone sullo schermo del telefono destinatario, solo se veniva spedito da vecchi dispositivi Nokia DCT3 e DCT4, e comunque non tutti i modelli; alcuni al quale lo si inviava, venivano infatti si puntualmente "infettati" dalla barra di simboletti, ma non potevano però a loro volta re-inoltrare il messaggio, poichè forse di fatturazione troppo recente rispetto al periodo (troppo "nuovi" per l'epoca, o forse semplicemente perchè non ne supportavano il codice per l'invio, si parla sempre di dieci anni fa o più).

Quello che mi chiedo ora, visto che ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di simile neanche su forum stranieri, è se qualcuno del forum si ricordi qualcosa di analogo alla mia esperienza, o abbia mai ricevuto o avuto a che fare anni addietro con lo strano sms "virus" in questione (se di virus vero e proprio effettivamente si trattava, poichè comunque ribadisco che non faceva assolutamente nessun tipo di danno al cellulare, ma svolgeva solo un'azione fastidiosa che era poi quella di piazzare queste varie icone sul display, che non sparivano più a meno che non si togliesse la sim). :tongue:

Mi farebbe per l'appunto davvero piacere ritrovarlo ed averlo di nuovo, poichè io temo di averlo perduto proprio del tutto (l'unica cosa che devo ancora provare a fare è un recupero / ripristino dei messaggi cancellati sulle mie vecchie sim scadute, che conservo ancora, ma non è comunque detto che il messaggio salti di nuovo fuori). Da buon nostalgico ed amante dei vecchi modelli di cellulari se qualcuno lo avesse ancora sulla propria sim, mi farebbe davvero piacere recuperarlo nuovamente per capire come agiva sullo schermo dei cellulari, in che modo lavorava il codice in esso presente, testarlo magari sui nuovi smartphone ecc, insomma, chiedo aiuto alla vostra esperienza per vedere se salta fuori qualcosa di simile. Fatemi sapere numerosi, attendo qualsiasi notizia e informazione a riguardo! Grazie di cuore in anticipo a tutti. :thumbs: :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ne ricordo più di uno casi del genere, ma non ho idea di come reperire nuovamente tali dati.

Io ne ricordo uno un pò più cattivo, che si diffondeva tramite mms dei vecchi symbian, io avevo un N70. Il problema è che replicandosi tramite mms ti prosciugava il credito telefonico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy