Jump to content
Nokioteca Forum

Con Cosa Sostituire Kindle-


Emanuele65
 Share

Recommended Posts

Buongiorno e buon anno.

Da qualche giorno, dopo aver scaricato un libro, l'applicazione Kindle del mio 630 non funziona più, bloccata sulla pagina di login.

Secondo l'assistenza Amazon non è più supportata. Potete consigliarmi un'applicazione alternativa, sempre esista, per leggere i libri Kindle? Possibilmente semplice da usare.

Grazie.

Modificato da Emanuele65
Link to comment
Condividi su altri siti

Il formato dei libri Kindle è proprietario di Amazon quindi penso non siano leggibili con altre app. Puoi però provare a fare un soft reset tenendo premuto vol giù e accensione finché non si riavvia, poi tieni sempre vol giù finché non appare il punto esclamativo. Poi rilasci. Vedi se dopo aver fatto questo riparte

Link to comment
Condividi su altri siti

Il formato dei libri Kindle è proprietario di Amazon quindi penso non siano leggibili con altre app. Puoi però provare a fare un soft reset tenendo premuto vol giù e accensione finché non si riavvia, poi tieni sempre vol giù finché non appare il punto esclamativo. Poi rilasci. Vedi se dopo aver fatto questo riparte

Fatto soft reset senza esito. Sempre bloccato su login.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai accesso ai singoli file degli ebook acquistati, puoi provare a modificare il formato in epub, oppure pdf (ad esempio) per renderlo compatibile con altre applicazioni presenti nello store.

Convertire un file in un altro formato, non è illegale...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai accesso ai singoli file degli ebook acquistati, puoi provare a modificare il formato in epub, oppure pdf (ad esempio) per renderlo compatibile con altre applicazioni presenti nello store.

Convertire un file in un altro formato, non è illegale...

I file sono protetti da DRM quindi rompere il DRM per convertirli è illegale. Sì può fare, ma è illegale
Link to comment
Condividi su altri siti

I file sono protetti da DRM quindi rompere il DRM per convertirli è illegale. Sì può fare, ma è illegale

I famosi DMR che trovi in alcuni store: non compro da Amazon non solo perchè hanno quel tipo di protezione, ma anche perchè il loro formato è supportato solo da loro. Se ti si rompe il lettore o tolgono l'applicazione, non puoi più accedere ad un qualcosa che è tuo e questo è parimenti illegale, a parer mio. b)

N.B. Ho iniziato il mio post con un bel "SE" ;)

Edit: la protezione DMR mi ha riportato alla mente la questione della riproduzione su diversi supporti dei CD musicali. La legge non vieta la duplicazione (e quindi il ricorso ad appositi programmi per rimuovere le protezioni anti pirata) se dimostri che hai effettuato il regolare acquisto del supporto musicale. La stessa regole vale per i libri. Diverso sarebbe se sei in possesso di musica e libri (o giochi) che non hai proprio acquistato, ma scaricato a sbafo da internet.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto è che i CD li compri, mentre su Amazon da quanto so io li 'affitti a tempo indeterminato' ma ci son stati casi in cui Amazon ha rimosso da remoto dei libri su alcuni Kindle. Paradossalmente mi pare fosse 1984 il libro in questione

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Ancora più inquietante... cosa si paga, allora? L'affitto? E se hai pagato e l'app viene rimossa, il kindle si rompe e non puoi / vuoi comprarne un altro, che fai? Accetti perchè Amazon ha deciso così? A me sembra una violazione assurda.

Se invece ti riferisci a particolari forme contrattuali di vendita, bisognerebbe valutare cosa dicono le clausole. Ma non si è fatto riferimento a questo, nella discussione... In ogni caso, ribadisco: se la copia è tua, puoi farne ciò che vuoi nei termini di legge: anche eliminare le protezioni per farne copie destinate solo a te ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

:mumble: Quindi, siccome Amazon mi affitta i libri, ma non me li vende, mi toglie l'app per poterli leggere e non mi dà una contropartita, è tutto a posto?

Non è OT, eh: è l'argomento della discussione ;)

Anzi, secondo me stiamo facendo bene a fare il punto della situazione, così chi legge si fa un'idea su cosa acquista.

Pensa un po': con questa bella trovata, eviterò pure di consigliare sia i kindle che gli ebook di Amazon, anche se lo facevo anche prima, ma per altri motivi :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io l'ho escluso proprio perchè il sistema è troppo chiuso... E' indubbio che il kindle sia l'ereader migliore, come tecnologia, intendo.

Io ho ripiegato su un Sony e mi trovo abbastanza bene: legge epub e pdf.

Ma utilizzo anche il tablet...

Comunque, all'occorrenza, i drm li elimino: sugli ebook di mia proprietà, l'ho fatto ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate l'ot parziale, ma siccome da un po' di tempo mi sto interessando agli ebook (sui dispositivi Android) volevo sapere se le medesime problematiche che avete evidenziato per il kindle/amazon valgono anche per "google libri"?

Dovevo proprio fare una prova per trasferire un libro di Google libri regolarmente acquistato sul Kindle. Devo solo ricordarmi di provare!

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

...wow, ottimo :D attendo fiducioso il tuo riscontro ^_^

Forse Play Libri è ancora peggio del Kindle. Nel senso che puoi scaricarti il libro in epub, ma protetto da drm e "imprigionato" in un file Adobe digital editions.

È possibile aprirlo dal PC solamente installando Adobe Digital Editions e aprendolo. A quel punto genera il file Epub protetto da Drm che può esser letto solamente dagli ereader che supportano Adobe DRM (Sony, Nook,..) ma non dal Kindle. Però fin qui penso sia tutto legale perché si usano i software Adobe e l'Epub è protetto. Per poterlo leggere sul Kindle o su altri dispositivi senza supporto a Adobe drm bisognerebbe a questo punto usare un software di rimozione dei DRM. Nulla di difficile,se ne trovano tanti e con molte guide online, ma mi resta comunque il dubbio che sia legale nonostante le rassicurazioni di Giuseppina. Non perché non mi fido ma bisognerebbe leggere la EULA di Play Libri

Link to comment
Condividi su altri siti

....a sto punto, da profano, una domanda mi sorge spontanea. Esiste un modo "universale" che mi consenta di acquistare un ebook e poterlo leggere ovunque. Con ovunque intendo, sistemi android, non kindel e simili.

In altre parole, se compro un libro...ops ebook :doh: , da IBS, o da libreria universitaria come mi consigliate di fare per leggerlo "ovunque" senza incorrere in problemi di incompatibilità.

A volte essere per al passo dei tempi occorre una fatica immane...quasi quasi resto al libro tradizionale :confused:

Link to comment
Condividi su altri siti

Per esperienza personale: tutti gli ebook che ho acquistato, sono riuscita a leggerli con tutte le app che prevedessero una registrazione ad adobe. Tutto sommato, niente di invasivo: non ho mai ricevuto nemmeno una mail di promozione.

Il formato più supportato, è l'epub.

La questione della possibile rimozione dei DRM l'ho letta diversi anni fa, non ricordo nemmeno dove :lol: L'ho fatto perchè non riuscivo a trasferire dei libri regolarmente acquistati, su un lettore scrauso.

In ogni caso: in nessun sito che vende supporti informatici protetti, troverete scritto che potete rimuovere dette protezioni per fini personali.

La materia è regolamentata da diverse leggi sul copyright e da diversi casi finiti anche in tribunale.

Poi non so... Potrei anche sbagliarmi. Potrei... :tongue:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy