Jump to content
Nokioteca Forum

L'inutilità Delle Chat Criptate Su Whatsapp


Recommended Posts

Riconfigurando il mio telefono Android ho scoperto una cosa che voglio condividere con voi. Quando ho installato whatsapp, mi ha chiesto se volevo salvare le chat su Google Drive. Stavo accettando ma poi ho letto sotto che diceva che le chat criptate di Whatsapp vengono salvate in maniera non criptata su Drive. Immagino il discorso sia identico con Onedrive e iCloud. In sostanza potete inviare tutte le chat criptate che volete su whatsapp, ma poi verranno salvate in chiaro sui server della vostra Corporation preferita!

Se guardiamo al lato Globale, si preoccupavano tanto i servizi segreti mondiali di rischi per la sicurezza, ma dato che almeno un 80% attiverà il backup automatico, NSA & Co. Avranno comunque tutto l'accesso alle chat che vorranno se entrano o collaborano con Google Microsoft o Apple.

Quello che però mi infastidisce di più è che se io non lo voglio attivare ma scrivo a qualcuno che lo ha attivo, automaticamente verranno memorizzati anche tutti i miei messaggi "in chiaro" nel suo account.

Le chat sono criptate, è vero, ma stando così le cose direi che son praticamente inutili nel 90% dei casi! Una falsa sicurezza !

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

io non uso whatsapp da tempo, ovvero dall'avvento delle famigerate spunte blu, ultimamente stavo pensando di reinstallarlo perché per lavoro mi sarebbe utile, questo mi fa desistere ulteriormente, io non conservo niente, anzi, ogni paio di settimane cancello tutte le chat (uso viber) e cancello gli sms e non ho alcun backup attivo, però se gli altri lo fanno in effetti é una bella fregatura

Link to comment
Condividi su altri siti

Le spunte blu possono essere disattivate, ma queste cose danno abbastanza fastidio anche a me.

Se non ricordo male funziona in modo simile anche su Facebook. Vado a memoria ma mi pare che alcune app richiedano come autorizzazione l'accesso ai dati degli amici. Anche qui, il problema non è di chi usa la app dato che lo fa volontariamente ma di tutti i suoi amici (e chissà, forse anche gli amici degli amici) a cui vengono "forzosamente" rastrellati i dati. Infatti io ho tolto anche quei pochi dati minori che avevo messo. Almeno evito che ulteriori app prendano i miei dati oltre quelli che lo avranno già fatto

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Ero a conoscenza della cosa, ma mi sembrava più una bufala... Nel dubbio cmq io non ho mai usato e mai lo farò, WhatsApp per inviare dati sensibili, lo uso per le stronzate, gli auguri e comunicazioni di servizio a moglie e parenti... Non ho mai concepito chi manda foto un po più private e specialmente quelle dei bambini, non mi sono mai fidato e quindi per default, una volta viste, cancello tutte le immagini e video ricevuti...

Del resto, la regola aurea per conservare un minimo di privacy è quella di non inviare o conservare dati sensibili tramite e sui social...

Su FB non mi esprimo perché non mi sono mai iscritto [emoji6]

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Io, ingenuamente, pensavo potesse ora essere ritenuto più sicuro e invece... Son piuttosto deluso, ma non tanto dal fatto che faccia il backup delle chat, ma perché almeno avrebbero dovuto mettere un'opzione che vieta agli altri di fare il backup delle mie chat

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

e comunque se facessero facessero uno screen, caricando l'immagine su un qualunque cloud saresti fregato ugualmente :thumbdown:

Appunto...

La miglior difesa è l'attacco, nel senso che non inviare dati sensibili è cosa buona e giusta... Sinceramente io non invio neanche documenti pdf o word via WhatsApp, neanche con l'aziendale... Non si può mai sapere...

Greenboy74 from mTalk

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Le chat private servono a... delegare ogni tipo di responsabilità da parte di WhatsApp qualora le forze dell'ordine e co. dovessero accedere alle chat degli utenti. Della serie: "noi la sicurezza la garantiamo, sono gli utenti che non prendono le misure adeguate".

Inoltre il governo o FdO ficcanaso non andranno a chiedere a WhatsApp di mostrargli in chiaro le chat proprio perché sono criptate quindi nessuno potrà mai dire che WhatsApp collabora con la FdO a scapito degli utenti, semmai sono gli erogatori di servizi cloud. Una bella genialata.

Io personalmente non ci trovo nulla di scandaloso, prima di parlare di sicurezza e privacy dovremmo abbandonare almeno i sistemi operativi chiusi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Le chat private servono a... delegare ogni tipo di responsabilità da parte di WhatsApp qualora le forze dell'ordine e co. dovessero accedere alle chat degli utenti. Della serie: "noi la sicurezza la garantiamo, sono gli utenti che non prendono le misure adeguate".
Inoltre il governo o FdO ficcanaso non andranno a chiedere a WhatsApp di mostrargli in chiaro le chat proprio perché sono criptate quindi nessuno potrà mai dire che WhatsApp collabora con la FdO a scapito degli utenti, semmai sono gli erogatori di servizi cloud. Una bella genialata.
Io personalmente non ci trovo nulla di scandaloso, prima di parlare di sicurezza e privacy dovremmo abbandonare almeno i sistemi operativi chiusi...

Già fatto, uso Gnu/Linux a casa e su Android quante più appropriato libere possibile. Se ti va di partecipare c'è una mia discussione su Android senza i servizi Google in cui elenco varie appena libere in sostituzione di quelle non libere da usare senza Google Services

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

 

No è versione non ufficiale. Io uso quello normale, non so che vantaggi abbia il plus.

Sul sito non sono riuscito a trovare il codice sorgente quindi non la prendo in considerazione. Perché rinunciare ad un'app open source per avere alcune solo alcune funzionalità in più e magari beccarsi qualche backdoor? Tipo l'app torcia che vendeva i dati degli utenti che la installavano fregandosene che chiedesse autorizzazione per ogni cosa...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On 26/12/2016 at 7:11 PM, thevenin said:

Riconfigurando il mio telefono Android ho scoperto una cosa che voglio condividere con voi. Quando ho installato whatsapp, mi ha chiesto se volevo salvare le chat su Google Drive. Stavo accettando ma poi ho letto sotto che diceva che le chat criptate di Whatsapp vengono salvate in maniera non criptata su Drive. Immagino il discorso sia identico con Onedrive e iCloud. In sostanza potete inviare tutte le chat criptate che volete su whatsapp, ma poi verranno salvate in chiaro sui server della vostra Corporation preferita!

Se guardiamo al lato Globale, si preoccupavano tanto i servizi segreti mondiali di rischi per la sicurezza, ma dato che almeno un 80% attiverà il backup automatico, NSA & Co. Avranno comunque tutto l'accesso alle chat che vorranno se entrano o collaborano con Google Microsoft o Apple.

Quello che però mi infastidisce di più è che se io non lo voglio attivare ma scrivo a qualcuno che lo ha attivo, automaticamente verranno memorizzati anche tutti i miei messaggi "in chiaro" nel suo account.

Le chat sono criptate, è vero, ma stando così le cose direi che son praticamente inutili nel 90% dei casi! Una falsa sicurezza !

Grazie caro per la condivisione di questa informazione. Non lo sapevo che e cosi! Alla fine sicurezza finta. pff

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie caro per la condivisione di questa informazione. Non lo sapevo che e cosi! Alla fine sicurezza finta. pff

Praticamente si, a meno che tutti i tuoi contatti e te stesso, non disabilitiate il backup automatico. Ma ci sono persone per cui è impensabile perdere le chat quindi dubito che lo disattiveranno mai
Link to comment
Condividi su altri siti

Pazzesco che sul cloud le chat sono in chiaro.

WikiLeaks insegna, big brother è realtà.

 

Anche il backup su whatsup stesso sono in chiaro ?

Suppongo di sì, ma che backup intendi? Comunque se le chiavi vengono scambiate tra dispositivi, quando formatti il tuo perdi la chiave e quindi teoricamente non puoi più ripristinare le chat. Per questo penso che sia tutto in chiaro qualsiasi backup.

 

Io nel frattempo sto provando Signal che non permette backup sul cloud e quello locale è segnalato come NON criptato proprio per il motivo sopra descritto penso. Comunque al momento pare che signal sia l'app più sicura

 

P.s. Di tutti i contatti che ho solo 2 usano signal :( va beh che non ho poi tanti contatti, però...

Link to comment
Condividi su altri siti


 
P.s. Di tutti i contatti che ho solo 2 usano signal [emoji20] va beh che non ho poi tanti contatti, però...


A mio parere sarà pressoché impossibile che altri servizi di instant chat possano diffondersi a scapito di WA... È troppo un colosso ormai, già tanto che Telegram o Viber vadano avanti... Questo per quanto riguarda il mondo occidentale, poi se si va in oriente, tra Russia, Cina e compagnia le cose cambiano...

Greenboy74 from mTalk
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, sono d'accordo ma io lo tengo installati perché se mai uno volesse iscriversi mi trova [emoji4] alla fine uso Signal per un solo contatto e uso Telegram per un altro singolo contatto. [emoji1]

 

Vorrei anche aggiungere che alla fine WhatsApp come "bontà e funzionalità" dell'app non ha nulla da invidiare alle altre. Magari uno cambia app perché la concorrenza è migliore, ma in questo caso non vale perché alla fine WhatsApp è una ottima app

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@thevenin

Intendo che prima di ogni wipe faccio da WA , impostazioni/chat/backup.

 

Poi con la nuova ROM quando installo WA mi dice che è presente un backup e così mi ritrovo tutte le conversazioni.

 

Per me il migliore programma chat è telegram plus di rafalense, ti puoi inviare qualsiasi files fino a 1 GB :thumbs: ed ha le chat segrete, o cosi sembra :worried_anim:

Modificato da tmviet
Link to comment
Condividi su altri siti

[mention=545777]thevenin[/mention]
Intendo che prima di ogni wipe faccio da WA , impostazioni/chat/backup.
 
Poi con la nuova ROM quando installo WA mi dice che è presente un backup e così mi ritrovo tutte le conversazioni.
 
Per me il migliore programma chat è telegram plus di rafalense, ti puoi inviare qualsiasi files fino a 1 GB :thumbs: ed ha le chat segrete, o cosi sembra :worried_anim:


Si, i backup sono in cloud. Per quanto riguarda telegram lo uso anche io, ma non ho mandato file quindi l'unica funzionalità comoda che uso di Telegram è la possibilità di scrivere dell'iPad o dal telefono senza problemi a seconda di cosa ho sottomano. Però anche qui, Telegram non è crittografato di default come WhatsApp quindi, per dirne una, Snowden in un tweet sottolineava come WhatsApp fosse più sicuro di Telegram "appena installato". Poi ovviamente il salvataggio su iCloud o Google Drive delle chat di WhatsApp in chiaro vanifica ogni crittografia end to end.
Inoltre WhatsApp registra tutti i metadata, ossia da dove scrivi, a chi, quando, quanto spesso, da dove accedi, etc etc. Signal invece non registra nulla di ciò se non il GIORNO del tuo ultimo accesso. Non giorno, ora e minuto come WhatsApp, ma solamente il giorno.
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io uso Telegram normale, ma sinceramente non ho mai attivato le chat segrete quindi non saprei... Se crei una chat segreta dal telefono dopo la puoi usare e leggere anche da un altro dispositivo tipo tablet o PC? In tal caso non sarebbe un buon segno a mio avviso. Le chat sono criptate perché le chiavi sono generate sul singolo dispositivo e univoche per singolo dispositivo...

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy