Jump to content
Nokioteca Forum

Blocco Telefono Da Telefonata Con Virus. Esiste Questo Problema Su Nokia?


lupomartino
 Share

Recommended Posts

Ho già letto in questo forum che il nokia non dovrebbe prendere virus perché ad es. non autorizza avvio programmi in background o ha lo store blindato e non ci sono applicazioni fuori store, eccetera.

Però ad una signora che conosciamo è arrivata una telefonata su un cellulare non nokia , telefonata che le ha bloccato il telefono e la signora ne ha comprato un altro. Le costava di più sbloccarlo.

Anch’io ho stoppato al volo una telefonata di questo tipo che ho riconosciuto come fake perché aveva il prefisso delle terre australi francesi (addirittura..).

Queste telefonate con script o virus che ti bloccano il cellulare, sono un pericolo su nokia 640 e su altri nokia oppure sono al riparo anche da questo problema?

Ps. Non riesco a capire perché un cellulare sicuro come nokia sia stato superato da android e dal programma apple… Misteri del commercio!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho già letto in questo forum che il nokia non dovrebbe prendere virus perché ad es. non autorizza avvio programmi in background o ha lo store blindato e non ci sono applicazioni fuori store, eccetera.

Però ad una signora che conosciamo è arrivata una telefonata su un cellulare non nokia , telefonata che le ha bloccato il telefono e la signora ne ha comprato un altro. Le costava di più sbloccarlo.

Anch’io ho stoppato al volo una telefonata di questo tipo che ho riconosciuto come fake perché aveva il prefisso delle terre australi francesi (addirittura..).

Queste telefonate con script o virus che ti bloccano il cellulare, sono un pericolo su nokia 640 e su altri nokia oppure sono al riparo anche da questo problema?

Ps. Non riesco a capire perché un cellulare sicuro come nokia sia stato superato da android e dal programma apple… Misteri del commercio!

Dubito fortemente che una telefonata, seppur fatta da numeri strani, possa bloccare il telefono (infatti non trovo alcun caso del genere raccontato sul web). Al massimo può succedere che ti prosciughino il credito facendoti abbonare a servizi non voluti.

Su Android succede che il telefono venga "bloccato", ma per farlo in genere bisogna scaricare app di dubbia provenienza da store non ufficiali (anche se Google Play Store si è già fatto sfuggire diverse app poco lecite), e comunque per sbloccarlo basta un hard reset. Se non si è capaci di farlo, in un qualsiasi negozio di telefonia lo fanno per pochi €... Non credo che costi più di un telefono nuovo, a meno che non si debbano anche recuperare i dati prima del reset o si facciano richieste strane.

Fatta questa doverosa premessa, si può affermare che di sistemi sicuri al 100% non ne esistono. Non dipende dalla marca del telefono, ma più dal sistema operativo e dalla sua diffusione. Android è molto vulnerabile perché ha un'architettura più aperta, è molto diffuso e molto frazionato, perché si deve adattare a molti modelli diversi. Questo fa sì che vengano scovate molte vulnerabilità, sfruttate per creare app malevole. IOS e Windows Mobile hanno un'architettura più chiusa ma, mentre il primo è molto diffuso, e quindi ogni tanto finisce nel mirino di qualche malintenzionato, il secondo non è sufficientemente "appetibile" vista la scarsa diffusione

Inviato da mTalk

Modificato da skywalkersenior
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Turedos e skywalkersenior, grazie dellae vostre risposte. Ora sono tranquillo. :thumbs::smile_anim:

Faccio girare la voce in giro perchè si era diffuso un certo timore, quasi una paranoia a controllare i numeri sconosciuti.

Forse la signora di cui parlavo ha scaricato un programmino e poi magari chissà che le hanno detto per venderle un cellulare (non la conosco personalmente, sarebbe la badante di un'amica di mia mamma.).

Un altro che mi ha mandato i numeri da "osservare bene" non è un esperto.

ps. devo dire che l'ignoranza è diffusa. Non che io sia un sapientone del celllulare, anzi!, ma almeno l'hard reset so cosa è.

Molti corrono dal tecnico solo per questo. E sono facilmente ingannabili.

ps2: Turedos, si trattava di un allarme per numeri pazzi che bloccavano il cellulare in maniera irrisolvibile (così, almeno dice la "leggenda" urbana).

ps: Buon Natale (in ritardo, non sono stato quasi mai sul pc, ieri e oggi).

Modificato da lupomartino
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy