Jump to content
Nokioteca Forum

Sondaggio/curiosità


Recommended Posts

Vorrei lanciare un piccolo sondaggio tra utilizzatori di Win10 Mobile (apparati Lumia e non):

Vorrei che ognuno indicasse una o al massimo due delle pecche peggiori (limitazioni, bug, crash, ecc...), ma controbilanciasse con altrettante caratteristiche che apprezza di questo sistema, secondo i propri gusti, necessità, esperienze, indicando il modello di telefono in possesso e, possibilmente la versione di SO (o se è insider).

Unica precisazione, "mancanza di app" è fuori concorso per due ragioni. Primo, è pacifico che sia un grosso handicap per tutti noi quindi vincerebbe a mani basse e, secondo, non è propriamente un difetto del sistema operativo, ma piuttosto una conseguenza della scellerata politica di marketing di Microsoft.

Comincio io...

I due problemi più fastidiosi che ho riscontrato sul mio Lumia 650 (build 14393.448) sono:

La tastiera swipe che, rispetto al Win8.1 del mio vecchio Lumia 620, riconosce si e no il 50% delle parole che scrivo, sopratutto se più lunghe di 6 o 7 lettere. Prima potevo scrivere interi paragrafi senza correggere quasi niente. Adesso mi trovo scritte le parole sbagliate anche se provo a ripetere le gesture con tutta la precisione necessaria e anche di più. Molte parole proprio non vengono considerate minimamente, eppure nel dizionario ci sono visto che, se le scrivo lettera per lettera, non me le segnala certo come errori.

Il secondo difetto, nato dopo l'aggiornamento del firmware (prima non mi pare lo facesse), è la costante e frustrante perdita del segnale GPS in Mappe. Puntualmente quando ne ho più bisogno il segnalino si blocca, l'indicatore della velocità sparisce (si vede solo un trattino) e tutto resta immobile per una decina di secondi, il che spesso si traduce in uno sbaglio della strada. Dopo un po' si riprende, ma la pacchia dura poco. Dopo un'altra manciata di secondi si perde di nuovo. Capita anche che la navigazione non parta neppure, costringendomi a chiudere l'app, anche più volte.

Dall'altra parte della barricata trovo che l'intuitività e l'originalità di questo sistema siano superiori alla concorrenza e che, pur se a rilento, comunque un po' di miglioramenti si vedono, facendo ben sperare per il futuro. Win10M è decisamente più "personale"di iOS e sicuramente molto meno confusionario di Android. Molte funzioni native, o comunque di casa Microsoft e preinstallate, sono ben fatte e non fanno sentire la necessità di app terze (OneDrive e Edge in primis).

Bene...a voi la parola

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, bel sondaggio...

Ho un Lumia 920 Th2 build 10586.682, ex insider (ho abbandonato il programma per ricevere gli aggiornamenti).

CONTRO: Da quando ho installato w10 ha perso in batteria e in qualità della fotocamera.

PRO: Nonostante l'età (4 anni) va ancora benissimo com HW e la sicurezza e personalizzazioni che mi da rispetto a Android non ha prezzo... Certamente, appena avrò la possibilità, prendo un 950 o una Alcatel (Hp Élite è ancora proibitivo)...

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

lumia 640 ultima build anniversary

pro:poter spostare app su sd,live tile,foto contatti sincronizzate con profilo fb,se si ha un pc w10 e lumia w10,collegandoli col cavetto si puo fare qualunque operazione,senza bisogno di installare programmi esterni,impostazioni + ordinate ma minimali

contro:non considero il problema mancanza app,ma quelle che ci sono son fatte con i piedi

di fabbrica non c'è quasi nulla,es:app foto c'è il minimo indispensabile per editare un immagine,bisogna installare app terze.app fotocamera,ha solo panorama introdotta con w10

mancano i led di notifica

solo alcuni modelli possono collegare l usb,la tastiera il mouse

parlo da novizio possessore di android,honor 8,comunque lumia continua a piacermi

Inviato da pc w10 mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Lumia 830 - build 14393.448

CONTRO concordo pienamente con skywalkersenior per i 2 grossi problemi segnalati e aggiungo (scusate ma ne metto 3...):

- notifiche (centro notifiche e LiveTile): un enorme passo indietro rispetto al 8.1 per precisione, tempismo e sincronizzazione

- OneNote: non si sincronizza con le modifiche fatte su PC né in un senso (PC -> Lumia) né nell'altro (Lumia -> PC) (già segnalato con Feedback)

- lentezza nella visualizzazione/apertura di Glance e di Start e della maggior parte delle app

PRO faccio un po' di fatica, ma una paio di plus li ho trovati:

- Impostazioni meglio organizzate e con più personalizzazioni

- Office, tutto più completo e pratico da usare

Sto davvero meditando di tornare a 8.1

Link to comment
Condividi su altri siti

Lumia 830 - build 14393.448

CONTRO concordo pienamente con skywalkersenior per i 2 grossi problemi segnalati e aggiungo (scusate ma ne metto 3...):

- notifiche (centro notifiche e LiveTile): un enorme passo indietro rispetto al 8.1 per precisione, tempismo e sincronizzazione

- OneNote: non si sincronizza con le modifiche fatte su PC né in un senso (PC -> Lumia) né nell'altro (Lumia -> PC) (già segnalato con Feedback)

- lentezza nella visualizzazione/apertura di Glance e di Start e della maggior parte delle app

PRO faccio un po' di fatica, ma una paio di plus li ho trovati:

- Impostazioni meglio organizzate e con più personalizzazioni

- Office, tutto più completo e pratico da usare

Sto davvero meditando di tornare a 8.1

Cito il tuo topic solo per dire che a me OneNote si aggiorna perfettamente in entrambi i sensi... Hai provato a fare un hard reset? A volte risolve molti bug...

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e allo stuff. Intanto dico che questo sondaggio è la migliore cosa che io abbia mai visto sino ad ora, in parole povere si tratta di un vero e proprio sondaggio sui device quasi prettamente Microsoft o Nokia. Ora dico anche la mia; oltre a dare ragione a skiwalkersenior per la tastiera swipe, nonostante il mio Lumia 950 e le sue 3 giga di ram ci mette un po' troppo tempo ad avviare alcuni applicativi tipo whatsapp o un paio di quelli di serie, quelle native. Per alcuni versi W10M ha migliorato e non poco il mio cell, per altri ha peggiorato ciò che si era raggiunto in positivo con W8.1M. Per il resto ovvero aggiornamenti ed installazioni non ho trovato mai intoppi, mai un problema. Rimango con W10M anniversary Update.

Link to comment
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti

In linea di massima difetti grossi non ne noto (dopo vari e assidui aggiornamenti) gli unici appunti sono gli upgrade che tra download e installazione degli stessi si perdono delle ore, ovviamente capisco benissimo che servono per migliorare le pecche di un sistema che probabilmente andava testato molto di più dalla Microsoft e molto meno da noi ignari Beta Tester, noi utenti ci aspettiamo che un sistema operativo sia perfettamente funzionate già dall'inizio !!

Pro: Sistema organizzato e personalizzabile, anche la telecamera è molto buona.

Contro: Aggiornamenti assidui e snervanti e non si può lasciare acceso lo schermo. (al massimo sono 15 Minuti)

Io comunque ho usato Android e Blackberry, ma ora il mio Lumia 950 non lo cambierei mai con i telefonacci della concorrenza !!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

PRO: Secondo me ha l'interfaccia grafica e l'usabilità migliori. Cortana è nettamente superiore alla concorrenza per l'uso in auto

CONTRO: Come puoi vedere tutti hanno problemi di funzionamento diverso il che significa che non è stabile e affidabile come era 8.1. In più ci sono tanti aggiornamenti del sistema, ma alla fin fine lo sviluppo è lentissimo. La prima build è uscita a febbraio 2015 e ancora il sistema non è affidabile e perfettamente funzionante. Ci vorranno 15 anni?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, ma che palle! Tutto da capo... Magari aspetto un po' che mi arrivino altri consigli meno... invasivi

Puoi anche fare un hard reset con ripristino, un 2/3 ore e rinasce... Del resto è l'unica soluzione per le app di sistema preinstallate che non puoi rimuovere...[emoji6]

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Lumia 830 - build 14393.448

- OneNote: non si sincronizza con le modifiche fatte su PC né in un senso (PC -> Lumia) né nell'altro (Lumia -> PC) (già segnalato con Feedback)

Forse bisognerebbe proprio segnalare questa "casualità" di problematiche. A me, per esempio, OneNote funziona perfettamente tra il mio 650 e due pc Win10

Inviato da mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse bisognerebbe proprio segnalare questa "casualità" di problematiche. A me, per esempio, OneNote funziona perfettamente tra il mio 650 e due pc Win10

Inviato da mTalk

È proprio questa "casualità" di cui parli, la caratteristica principale di wp... Mi spiego, secondo me, avendo preso in considerazione per lo sviluppo, le opinioni dei beta tester, questo ha fatto si che si siano un po'...come dire... "incartati"... E ciò, sommato alla confusione generata dal concedere, tramite insider, di installare w10 anche ai device non previsti, sta generando un mare di problematiche diverse, anche tra device uguali, magari perché non è mai stato detto ufficialmente da MS di effettuare un hr dopo ogni nuova build, o di reinstallare determinate app ad ogni aggiornamento... Alla fine, ognuno di noi ha fatto un po' come gli andava di fare, in base alla voglia o capacità di fare...

Anche per questo è bello WP10! Per la sua enorme PERSONALIZZAZIONE! Ad ogni utente il suo personal WP...[emoji6]

Vuoi mettere la soddisfazione!!

Greenboy74 from mTalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ci provo. Lumia 640

Pro: Adoro personalizzare start, mio giochino preferito. Come telefono funziona sempre bene e come smartphone alla fine ha tutto quello che mi serve! È originale. Lo trovo semplice e funzionale. Salvo tutto in automatico su onedrive e non perdo nulla. Navigatore che mi ha spesso salvato. Ottima batteria.

Contro: Foto non bellissime in penombra. Lentezza a salvare certe foto animate. Lentezza a aprire app. App che si chiudono da se. (e poi che non ci sono tutte le app non si può dire. :P). Cortana funzia quando le pare e non mi invia messaggi WhatsApp quando guido. Mancanza di un effetto "wow!" per qlc: un bel telefono, ma manca guizzo...in funzionalità (ma ad es io non so neanche cos'è continuum! Hahahaha! Mi sa che non sono adatta a risp a questo sondaggio).

Modificato da lumia1
Link to comment
Condividi su altri siti

L'unico gioco decente disponibile su WP? xD

Scherzo ovviamente. L'unica cosa che non manca sonon i giochi secondo me

Oggi ho scoperto che Calcolatrice ha inglobato anche il Convertitore (dopo l'ultimo hr avevo bestemmiato in turco perché non lo trovavo più nello store...) e in più, oltre la scientifica ha anche Programmatore...

Vedi, wp è bello anche per queste gradite sorprese...[emoji6]

Greenboy74 from mTalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@Maxdor secondo me il fatto di non poter bloccare lo schermo oltre i 15 minuti dipende dal telefono e non dal S.O., come puoi vedere dalla schermata allegata, il mio 920 w10 insider mi permette anche il "mai"

gjL5Int.jpg

Greenboy74 from mTalk

Grazie per la risposta, naturalmente parlo di smarphone 950 con Windows 10 e non mi risulta che ci sia questa opzione su altre marche di telefoni, a te risulta ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, naturalmente parlo di smarphone 950 con Windows 10 e non mi risulta che ci sia questa opzione su altre marche di telefoni, a te risulta ?

Forse perché il 950 ha uno schermo a LED che in caso di stessa immagine sullo schermo per molto tempo può causare "burn-in", mentre il 920 avendo uno schermo LCD è esente dal problema.

Comunque, si sta andando off-topic con questo discorso, se volete approfondire cercate una discussione più oppurtuna oppure apritene una nuova.

Modificato da TureDos
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy