Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Touch


Kyra1883
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, il Lumia (820) del mio fidanzato ha un grosso problema: non funziona il touch in una parte precisa dello schermo.

Ho effettuato un test del funzionamento del touch con Hardware Tests e le immagini in allegato sono il risultato.

Lo screenshot nel quale ci sono più quadratini blu è stata fatta l'altro ieri (12 quadratini mancanti, bianchi), oggi ho provato a smontare il cell e pulire il display lcd e il vetro all'interno, rimontato speravo funzionasse ma purtroppo non è stato così. Il touch ha continuato a non funzionare in quella parte dello schermo.

Dopo poco ho applicato una nuova pellicola in vetro (dopo che la settimana scorsa si era rotta quella che avevo già a causa di una caduta) e per curiosità ho riprovato il test e ho avuto ben 5 risultati differenti (sempre le immagini in allegato).

Ora vorrei sapere qual'è il pezzo che devo cambiare, vetro o lcd?

Il vetro l'ho cambiato già 2-3 volte da quando il mio fidanzato ha il cellulare ma l'lcd non l'ho mai dovuto cambiare perchè non ha mai avuto problemi, è forse arrivato il momento di cambiarlo?

Il vetro non ha nessuna crepa, non è rotto, ma anche l'lcd non sembra avere problemi di colori.

Inoltre dopo l'ennesima caduta dell'altro giorno ha smesso di funzionare anche l'altoparlante dal quale esce la voce dell'interlocutore durante le chiamate (in vivavoce si sente tutto bene), quindi ne ho ordinato uno nuovo, lo farò cambiare in un centro assistenza, spero di avere ordinato il pezzo giusto.

Grazie anticipatamente della risposta

Cordiali saluti

Grazia

2f34003f-0ad9-4891-b994-980daee496f1.jpg

7704a7ea-fbeb-4ee9-b2ff-064bdbd01734.jpg

8236429e-55e4-4d86-aab1-5404a0e24b73.jpg

e559d48e-e467-4079-8294-31e927dd012d.jpg

ea55cf1f-c3be-43b3-9c09-23337ba3dbbd.jpg

f76b7794-cb3a-4ed8-baa8-8abfc4bab52b.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Se come dici è caduto diverse volte (ma che ci fate tu e il tuo fidanzato con il cellulare?? :shifty: ) potrebbe esserci qualche altro problema hardware, magari legato al flat che collega il touchscreen alla scheda madre. Io lo manderei in assistenza ma temo che il costo dell'eventuale riparazione sarebbe più alto del prezzo di un nuovo Windows Phone di fascia media-bassa, come ad esempio il Lumia 650 o il Lumia 640

Link to comment
Condividi su altri siti

Se come dici è caduto diverse volte (ma che ci fate tu e il tuo fidanzato con il cellulare?? :shifty: ) potrebbe esserci qualche altro problema hardware, magari legato al flat che collega il touchscreen alla scheda madre. Io lo manderei in assistenza ma temo che il costo dell'eventuale riparazione sarebbe più alto del prezzo di un nuovo Windows Phone di fascia media-bassa, come ad esempio il Lumia 650 o il Lumia 640

Ad occhio e croce direi che oramai c'è poco da fare. Puoi, come dice oissela, provare a smontarlo ma dubito si risolva nulla.

Buonasera, grazie ad entrambi. La colpa è del mio fidanzato, continua a cadergli :sleep: e purtroppo una volta era caduto anche a me.. (spesso lo usa senza custodia, quindi scivola facilmente dalle mani).

Dopo avervi scritto, l'altoparlante ha ricominciato a funzionare normalmente, ora il problema rimane lo schermo.

Quindi dite che non risolverei il problema del touch ne cambiando il vetro (che non sembra rotto) ne cambiando l'LCD? :crying_anim02: Smontandolo invece cosa potrei fare/controllare? :mumble:

Grazie anticipatamente della risposta

Link to comment
Condividi su altri siti

Se cambi tutto il modulo principale dovresti risolvere supponendo che il problema sia lì e non nella scheda madre del telefono. Tieni conto, però, che per modulo principale intendo sia la cornice -quindi la parte in vetro esterna- che il display -l'LCD interno- con un totale di circa 50/70€.

Più "rischiosa" è la procedura di sostituzione della sola cornice -10/20€ circa- dove, però, dovresti dividere i due elementi uniti da colle o adesivi molto resistenti quindi dovresti usare una pistola termica e stare attenta a non rompere nulla.

Qui un video dove mostra ogni singolo passaggio (magari leggi anche i link nella descrizione del video):

Link to comment
Condividi su altri siti

Se cambi tutto il modulo principale dovresti risolvere supponendo che il problema sia lì e non nella scheda madre del telefono. Tieni conto, però, che per modulo principale intendo sia la cornice -quindi la parte in vetro esterna- che il display -l'LCD interno- con un totale di circa 50/70€.

Più "rischiosa" è la procedura di sostituzione della sola cornice -10/20€ circa- dove, però, dovresti dividere i due elementi uniti da colle o adesivi molto resistenti quindi dovresti usare una pistola termica e stare attenta a non rompere nulla.

Qui un video dove mostra ogni singolo passaggio (magari leggi anche i link nella descrizione del video):

Ho già cambiato diverse volte il vetro (con attaccata la cornice però, non ho mai voluto provare a cambiarlo senza il frame già incollato) e tra l'altro seguo sempre lo stesso video che hai indicato tu, quindi non sarebbe un problema sostituire il modulo principale (quando cambio il vetro ho a che fare anche con l'lcd ovviamente), solo vorrei sapere se c'è un modo per capire se il problema è appunto nel vetro e nell' lcd (o in entrambi) oppure in qualcosa di più complicato (ad es. come dici tu, nella scheda madre), non c'è modo di capirlo, giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy