Jump to content
Nokioteca Forum

Proroga Garanzia


Nl80
 Share

Recommended Posts

Ho letto da qualche parte (forse proprio qui), che ci sono ulteriori mesi di garanzia al termine dei 2 anni.

Portando al centro assistenza lumia di lucca un 925, ho chiesto se questa "diceria" fosse vera ma è stata subito smentita.

Sapreste dirmi qualcosa a proposito?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho letto da qualche parte (forse proprio qui), che ci sono ulteriori mesi di garanzia al termine dei 2 anni.

Portando al centro assistenza lumia di lucca un 925, ho chiesto se questa "diceria" fosse vera ma è stata subito smentita.

Sapreste dirmi qualcosa a proposito?

Mai sentito nulla in questo senso. Secondo me è falso

Sent from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

leggendo qua e là vedo che esiste questo cavillo ma è appunto un cavillo, la cosa è piuttosto semplice, la garanzia è di 24 mesi ma l'acquirente ha 2 mesi di tempo per manifestare il difetto, questa cosa può giocare a favore del cliente quando non è databile la comparsa o la scoperta del problema

Link to comment
Condividi su altri siti

Chiamato? :tongue:

Scusate l'assenza... ma ho qualche impegno di lavoro :confused:

Dunque...Il termine dei due mesi si applica nei casi di difetto di conformità, per il quale esiste il regresso.

Infatti, i mesi per far valere le proprie ragioni diventano ventisei: nei casi previsti dalla legge, però.

Estrapolo dall'articolo 132: "4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si’ prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, puo’ tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purche’ il difetto di conformita’ sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente."

Ripeto, si parla di difetto di conformità.

Qui il codice ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Dal sito "lega dei consumatori":

Il venditore è responsabile per due anni dal giorno in cui ha consegnato il bene al suo cliente per i difetti esistenti al momento della consegna; per i difetti che si manifestano oltre tale termine il consumatore non può pretendere alcun rimedio. Il consumatore, inoltre, perde ogni diritto se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro due mesi dal giorno in cui lo ha scoperto. Se il venditore ammette l’esistenza del difetto oppure lo ha occultato al consumatore, non è necessaria alcuna denuncia. La norma introduce un termine di ventisei mesi dalla consegna del bene entro il quale il consumatore può esercitare un’azione legale nei confronti del venditore per far valere il difetto di conformità. Nel caso in cui il venditore ha volutamente nascosto i difetti del bene, il termine di ventisei mesi non decorre dal giorno della consegna, bensì dal giorno in cui il consumatore ha scoperto il raggiro del venditore. Nel caso in cui il consumatore viene chiamato in giudizio per l’esecuzione del contratto, egli potrà far valere sempre gli eventuali diritti previsti in caso di difetto di conformità (senza essere limitato al rispetto dei termini dei quali si è scritto) purché abbia denunciato il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine.

Parla chiaramente di difetti volutamente occultati dal venditore. Per prodotto non conforme, si intende certamente il prodotto che presenta difetti (anche di fabbrica), ma, soprattutto, un prodotto che non rispecchia le promesse del produttore. Importantissimo non perdere mai di vista un fattore rilevante: in caso di malfunzionamento del prodotto acquistato, non rivolgersi mai direttamente all'assistenza. Il contratto di vendita lo stipuliamo, tramite scontrino, col venditore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Chiamato? :tongue:

Scusate l'assenza... ma ho qualche impegno di lavoro :confused:

Dunque...Il termine dei due mesi si applica nei casi di difetto di conformità, per il quale esiste il regresso.

Infatti, i mesi per far valere le proprie ragioni diventano ventisei: nei casi previsti dalla legge, però.

Estrapolo dall'articolo 132: "4. Lazione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per lesecuzione del contratto, puo tuttavia far valere sempre i diritti di cui allarticolo 130, comma 2, purche il difetto di conformita sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente."

Ripeto, si parla di difetto di conformità.

Qui il codice ;)

Esatto.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Domani ritirerò il 925 riparato dall'assistenza causa jack cuffie non funzionante e consegnerò il 930 causa microfono vivavoce\riconoscimento canzoni non funzionante per colpa di un aggiornamento che fu rilasciato con 8.1. Unico problema scontrino quasi completamente scolorito. Visto la lettura con difficoltà dello stesso spero lo facciano rientrare in garanzia anche perché il 14 dicembre addio 2 anni!

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora... Il difetto di fabbrica e il difetto di conformità, non sono proprio la stessa cosa...

La prova di acquisto principale è lo scontrino. Però, la legge riconosce anche prove inequivocabili di acquisto, come ricevute bancarie e/o pagamenti elettronici o comunque tracciabili.

Link to comment
Condividi su altri siti

Spero che non mi venga rigettata la garanzia

Teoricamente, se fosse un centro autorizzato, dovrebbe avere accesso ai dati del produttore che sa, in linea di massima, se un prodotto è ancora in garanzia o meno. La prova di acquisto serve sia ai fini della garanzia, ma anche come prova di possesso.

N.B. Ultimamente, molti negozi rilasciano fattura per ovviare allo scontrino deteriorabile e spesso è indicato l'Imei, oltre al modello di telefono.

Se dovessero farti problemi, credo che ti converrà fare una visitina ad una associazione di consumatori che saprà consigliarti al meglio.

Tienici informati ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Stasera sono andato a ritirare il 925 ed ho lasciato il 930. Il tizio dopo aver scannerizzato lo scontrino quasi completamente diventato un foglietto bianco, inizia a dirmi anche se si leggesse con difficoltà, che lo stesso scontrino era illeggibile. Gli rendo quello del pagamento tramite bancomat e mi dice che non è fiscale. Dopo avergli ribadito più volte che anche se non fiscale attesta il pagamento del prodotto nello stesso giorno, alla stessa ora, nello stesso negozio ecc per la legge quello scontrino eta valido. Gli ho fatto presente che se la garanzia non fosse passata, avrei segnalato il caso a chi di competenza e mi sarei presentato al negozio con la guardia di finanza. Alla fine i 2 scontrini sono stati fotocopiati su un unico foglio e lui ha apposto a penna, data di acquisto con numero di scontrino firma e timbro.

A parte la discussione in questione, il microfono del vivavoce del 930 è lo stesso che registra e riconosce le canzoni?

Link to comment
Condividi su altri siti

Stasera sono andato a ritirare il 925 ed ho lasciato il 930. Il tizio dopo aver scannerizzato lo scontrino quasi completamente diventato un foglietto bianco, inizia a dirmi anche se si leggesse con difficoltà, che lo stesso scontrino era illeggibile. Gli rendo quello del pagamento tramite bancomat e mi dice che non è fiscale. Dopo avergli ribadito più volte che anche se non fiscale attesta il pagamento del prodotto nello stesso giorno, alla stessa ora, nello stesso negozio ecc per la legge quello scontrino eta valido. Gli ho fatto presente che se la garanzia non fosse passata, avrei segnalato il caso a chi di competenza e mi sarei presentato al negozio con la guardia di finanza. Alla fine i 2 scontrini sono stati fotocopiati su un unico foglio e lui ha apposto a penna, data di acquisto con numero di scontrino firma e timbro.

A parte la discussione in questione, il microfono del vivavoce del 930 è lo stesso che registra e riconosce le canzoni?

E' una questione delicata quella dei microfoni del 930, in quanto ne ha 4 mi pare. Non si capisce bene quali vengano attivati in una determinata occasione, a mio cugino ad esempio quando ha avuto questi famosi problemi con il 930 non gli funzionava il vivavoce ed i messaggi vocali su WhatsApp, ma registrazione video si ad esempio. Se vuoi approfondire c'è una discussione apposita che troverai facilmente con la funzione di ricerca :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti ture è proprio così come tuo cugino. Ho dichiarato al tipo che in vivavoce l'interlocutore non mi sente.

Dopo qualche settimana di attesa e prima che la garanzia scadesse, ritirato il 930 proprio ieri. Avevo lamentato anche il fatto che la batteria si scaricasse subito (a 2 giorni circa ci arrivavo ma ho voluto strafare). Sembra comunque che il problema vivavoce mi sia stato risolto in parte in quanto:

1) da distanza ravvicinata mi ha chiamato mia moglie e in viva voce c'è molto eco.

2) da w10 sono tornati a 8.10.14234.375.

Gli interventi eseguiti sono:

1) effettuata riparazione elettronica

2) prima di accendere il telefono, si prega di caricarlo almeno mezz'ora.

Visto che da w10 son tornati a 8.1, se non ricordo male ci vuole un'app per il download del nuovo o.s. giusto?

Non capisco perché mi hanno portato il Cell in "retrocessione"...

Modificato da Nl80
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy