Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Per Passaggio Ad Android


Recommended Posts

Ciao a tutti, sembrerò un po' sfacciato, ma vi chiedo aiuto per minimizzare il trauma del passaggio da Windows Phone ad Android che mi accingo a fare. Vorrei poter mantenere l'indirizzo mail @outlook, comprensivo della sincronizzazione di calendario e contatti con l'account Google, ovvero far sì che un contatto o un appuntamento modificato sullo Smartphone vada a modificare anche quello su pc, su cui ho installato Windows 10. Questo è ciò che al momento mi preme di più, poi per scoprire il funzionamento di android vedrò di trovare qualche guida. Grazie a tutti in anticipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, se vuoi mantenere tutto su outlook, puoi collegare direttamente l'account microsoft al telefono android. Puoi aggiungere l'account @outlook come account "exchange" nelle impostazioni/account di android (lo chiama exchange ma accedi normalmente con username e password senza nient'altro), oppure tramite l'app Outlook per android (gestisce contatti e calendario).

Hai già scelto il telefono? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Se poi aggiungo o modifico contatti o appuntamenti del calendario, mi si modificano in automatico anche contatti e appuntamenti di Outlook, e quindi li vedo modificato su pc con Windows 10?

Come telefono sono orientato a huawei p9 lite: ho budget massimo 250 e curiosando un po' sul web mi sembra un buon terminale.

Link to comment
Condividi su altri siti

si, contatti e appuntamenti si sincronizzano in automatico e te li ritrovi su PC come con il lumia. Unica cosa che non potrai passare sono gli sms, quelli non si sincronizzano con l'account microsoft su android.

Magari prova ad informarti nello specifico sul P9 lite per quanto riguarda l'aggiunta dell'account hotmail dalle impostazioni, perchè non so se dipende dal produttore o meno, ma per esempio sul mio telefono android (moto g 2014) con la rom stock sia con lollipop che con marshmallow è possibile connettere l'account nelle impostazioni di sistema, e ho visto che è possibile anche sui Samsung, ad esempio, mentre su alcuni altri telefoni ho letto che non c'è questa opzione. C' è un utente qui su nokioteca ( @Giulio@ confermi?) che ha un nexus e mi pare proprio che abbia detto che non è presente l'opzione... In effetti è successo anche a me, provando delle rom alternative alla stock. Per risolvere il problema bisogna installare l'app outlook per android, che gestiosce mail, contatti e calendario (sincronizzando tutto automaticamente)

Modificato da jackcicci
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno, visto che sono stato tirato in causa, rispondo subito😀.

Io ho rinunciato.......nel senso che non avendo questa grande necessità, ed avendo entrambi gli account aggiornati, non ho più provato a sincronizzare quello Outlook sul mio android. Il calendario di Google mi va bene, come mail utilizzo Gmail, quindi ho lasciato perdere. Magari in futuro ci riprovo. Principalmente lo farei per i contatti, in modo da non doverli trasferire ogni volta. Questo era il mio principale obiettivo.

In pratica mi sincronizzava la casella mail, ma non il resto, utilizzando Exchange. L'app non l'ho provata. Il mio Nexus è prodotto da Huawei, ma, come sai, ha android stock. Bisogna vedere se la Emui prevede la possibilità di fare quello di cui hai bisogno, come il telefono di Jack ed altri.

Prova a farti un giro sul web......

Come terminale credo sia un'ottima scelta, se lo trovi a quel prezzo poi....

Link to comment
Condividi su altri siti

Volendo si può fare anche il contrario, cioè utilizzare l'account Google sul pc con Windows 10, il calendario Gmail funziona perfettamente su Windows 10 per pc, passare i contatti da Outlook a Gmail è molto semplice, si possono esportare direttamente dal sito mentre per spostare il calendario bisogna connetterlo su outlook per pc ed esportare i file ics. Comunque fattibile.

Il P9 sta spopolando, è molto apprezzato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel mio caso, invece, con il P8 continuo tranquillamente as usare il mio account hotmail come principale (calendario, contatti, ecc...) e tutto va benissimo...forse meglio che su wp!

Sincronizzazione puntuale e precisa.

Ho attivato un account gmail solo per l'accesso ai servizi google tra cui lo store.

@Bulgi81 vai tranquillo! Per ogni altra info sai a chi chiedere ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

A questo punto credo che l'opzione che consente di collegare direttamente l'account Hotmail dalle impostazioni di Android senza installare l'app outlook, non sia una funzione presente nel codice base di Android, ma viene aggiunto dal produttore. Ho installato ieri Android puro AOSP, e per avere calendario e contatti Hotmail ho dovuto installare l'app outlook dal playstore.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

[OT] Per la scelta del telefono dai un'occhiata anche al Lenovo Moto G4 valida alternativa al p9 lite. Avevo fatto a suo tempo tutta una ricerca comparativa per telefoni sui 200 euro. Il migliore alla fine era il G4 (che fra l'altro leggevo in giro dovrebbe ricevere anche Android 7 cosa che dubito succedera' al p9).

[/OT].

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, del moto G4 hanno già dichiarato che sarà aggiornato ad Android 7 entro la fine dell'anno. Lo ha preso da poco un mio collega e si sta trovando bene. Io ho il moto G2 e non mi posso proprio lamentare nonostante l'hardware ora sia di fascia infima funziona più che bene con Android 6 ed essendo anche facilmente "moddabile" sto già provando Android 7 che per essere un sistema appena uscito funziona benissimo (non ufficiale perchè il mio modello di processore non è supportato da Nougat)

Link to comment
Condividi su altri siti

mi unisco al topic con una domanda, un'app a pagamento che ho acquistato sullo store Microsoft devo ricomperarla sul play store o c'è un sistema per riaverla visto che in pratica i diritti per utilizzarla li ho già?

Ti piacerebbe eh?

A meno che non sia un'app gratis con servizi a pagamento tipo Spotify devi ricomprarla.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me no, perché tu compri il diritto di usarla su QUEL sistema operativo. Non mi intendo certo di aspetti legali, ma non mi stupirei che, anche facendo causa, le società dicessero che essendo codice diverso si applica una differente proprietà intellettuale e non possono essere equiparate.

Vado a naso eh, perché non me ne intendo, ma penso che se non è stato possibile finora significa che legalmente non si può imporre nulla alle società sviluppatrici.

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh...c'era cmq da aspettarselo, sono due "negozi" differenti che pur vendendo il medesimo prodotto non hanno la cassa in comune, dal mio punto di vista ci può anche stare.


Io dal canto mio non ho mai acquistato un'app, in quanto, sullo store di MS ho sempre approfittato di promozioni eccezionali (magistralmente pubblicizzati da windowsteca :thumbs: ), come accadde con runtastic pro, mentre su play store l'offerta è talmente vasta da consentire sempre di trovare app simili di produttori concorrenti. In sostanza in un modo o in un altro ci si può arrangiare.


Bisogna portare pazienza, come disse qualcuno, è un mondo difficile.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà la cassa è comune, se due persone comprano due lumia in due negozi diversi a parte il ricarico del commerciante i soldi vanno sempre tutti a Microsoft :)

Non è proprio così. Creare un app per windows è un lavoro, crearla per android è un altro lavoro... Tu vuoi acquistare due lavori al prezzo di uno. ;-). Ecco perché Windows mobile fallirà, conviene a tutti risparmiarsi del lavoro. Tanto poi i clienti non sono persi ma ritornano nell'app store prima o poi.
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Non è proprio così. Creare un app per windows è un lavoro, crearla per android è un altro lavoro... Tu vuoi acquistare due lavori al prezzo di uno. ;-). Ecco perché Windows mobile fallirà, conviene a tutti risparmiarsi del lavoro. Tanto poi i clienti non sono persi ma ritornano nell'app store prima o poi.

a questo effettivamente non ci avevo.pensato :doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy