Jump to content
Nokioteca Forum

Nuovo Smartphone: Perché Comprare Un Windows?


Recommended Posts

I motivi che mi hanno fatto scegliere Android piuttosto che uno smartphone windows sono stati:

1) col root è tutt'altra cosa

2) uso e/o provo un sacco di app

3) non lo uso per lavoro ergo integrazione con PC non mi interessa e non ho XBox

4) iOS costano troppo, Windows per come lo uso lo smartphone non mi interessa....rimane solo Android.

Modificato da tmviet
Link to comment
Condividi su altri siti

I motivi che mi hanno fatto scegliere Android piuttosto che uno smartphone windows sono stati:

1) col root è tutt'altra cosa

2) uso e/o provo un sacco di app

3) non lo uso per lavoro ergo integrazione con PC non mi interessa e non ho XBox

4) iOS costano troppo, Windows per come lo uso lo smartphone non mi interessa....rimane solo Android.

e Sailfish ;)
Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento di oggi... Non ho saputo resistere.. un tizio mi ha offerto ben 250 ( a quanto pare non si fidava di acquistarlo online) boh.. fatto sta che era impossibile rifiutare visto che nuovo online si trova a 20 in più.. fatto sta che ho provato,e ho preso il p9 lite.. che dire a malincuore devo ammettere che Android è davvero molto passi avanti rispetto a Win10.. davvero mi dispiace in quanto io un grande fan ma bisogna essere obbiettivi.

Togliendo la fotocamera ( il 950 è senza esagerare 10 volte meglio) questo p9 è anche meglio del mio vecchio Lumia, più fluido,costruito meglio, con un sensore di impronte digitali velocissimo..in più il play store è pieno zeppo di app e anche le più usate sono comunque in buona parte fatte meglio che su w10..

Rimarrò comunque fedele anche a Ms in quanto in famiglia abbiamo ancora 635/640/535 e 550 è spero davvero che dal prossimo anno le cose cambiano grazie a Surface phone.. Un giorno vorrei tornare ad acquistare un Lumia (o qualsiasi nome potrà avere in futuro).. detto questo al momento capisco quelli che hanno sostituito i loro wp e se entro il prossimo anno le cose non dovessero cambiare credo che anche la mia famiglia tornerà ad Android.. i tempi dei lag e dei crash sono molto lontani per il robottino verde..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento di oggi... Non ho saputo resistere.. un tizio mi ha offerto ben 250 ( a quanto pare non si fidava di acquistarlo online) boh.. fatto sta che era impossibile rifiutare visto che nuovo online si trova a 20 in più.. fatto sta che ho provato,e ho preso il p9 lite.. che dire a malincuore devo ammettere che Android è davvero molto passi avanti rispetto a Win10.. davvero mi dispiace in quanto io un grande fan ma bisogna essere obbiettivi.

Togliendo la fotocamera ( il 950 è senza esagerare 10 volte meglio) questo p9 è anche meglio del mio vecchio Lumia, più fluido,costruito meglio, con un sensore di impronte digitali velocissimo..in più il play store è pieno zeppo di app e anche le più usate sono comunque in buona parte fatte meglio che su w10..

Rimarrò comunque fedele anche a Ms in quanto in famiglia abbiamo ancora 635/640/535 e 550 è spero davvero che dal prossimo anno le cose cambiano grazie a Surface phone.. Un giorno vorrei tornare ad acquistare un Lumia (o qualsiasi nome potrà avere in futuro).. detto questo al momento capisco quelli che hanno sostituito i loro wp e se entro il prossimo anno le cose non dovessero cambiare credo che anche la mia famiglia tornerà ad Android.. i tempi dei lag e dei crash sono molto lontani per il robottino verde..

Beh...che dire, siamo in un paese democratico... In tutta onestà avrei preso un S6, non mi fido ancora dei cinesi...senza offesa...

In bocca al lupo [emoji6]

Greenboy74 from mTalk

Modificato da Greenboy74
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai fatto la cosa più logica (che ti avevo suggerito anch'io). "Qui dentro" a parole ti suggerivano il contrario ma nei fatti hanno già fatto la tua scelta, forse non tutti, ma presto tutti... Un SO con l'1% di diffusione, per quanto bene sia fatto, è un SO morto.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh...che dire, siamo in un paese democratico... In tutta onestà avrei preso un S6, non mi fido ancora dei cinesi...senza offesa...

In bocca al lupo [emoji6]

Greenboy74 from mTalk

Samsung mai! Era quello che ha fatto guerra a wp quando ancora c'erano delle speranze.... :'( l'unica consolazione è che pure Samsung sta mollando coi telefonino.... Chi la fa l'aspetti!
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai fatto la cosa più logica (che ti avevo suggerito anch'io). "Qui dentro" a parole ti suggerivano il contrario ma nei fatti hanno già fatto la tua scelta, forse non tutti, ma presto tutti... Un SO con l'1% di diffusione, per quanto bene sia fatto, è un SO morto.

Samsung mai! Era quello che ha fatto guerra a wp quando ancora c'erano delle speranze.... :'( l'unica consolazione è che pure Samsung sta mollando coi telefonino.... Chi la fa l'aspetti!

Qui dentro non è la sede italiana di MS, ma un libero forum... Almeno da parte mia, c'è sempre stata massima sincerità, e alla domanda specifica di Matt se scambiare o no un 950 con un UAUEI (lo scrivo così apposta) ho suggerito di non farlo soprattutto per la differenza HW dei Device a favore di Lumia... Poi le mie o le altre opinioni su Android si conoscono e lasciano il tempo che trovano, è e sarà sempre soggettiva la scelta...

Ho suggerito S6 perché lo uso per lavoro e non è male, lo si trova anche a 300 e, permettimi di dire che, guerra o no, è nettamente superiore dei cinesini... Due colleghi con P9 l'hanno rimandati in assistenza dopo 2 mesi per ricezione e fotocamere... Ora, come si dice, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...[emoji6][emoji48]

Greenboy74 from mTalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Onestamente la penso come lumiap.. e per quanto chiedessi un consiglio, so di essere abbastanza preparato in materia smartphone in quanto sono la mia passione ( cambio smartphone ogni 6 mesi circa)..

La mia era più una "richiesta d'aiuto" ,un modo per farmi cambiare idea su wp.. volevo che qualcuno mi convincesse a rimanere.. ma per il resto so di aver fatto un grande affare.. molti amici mi chiedono consiglio quando devono acquistare un nuovo telefono.. io qui ho venduto un 950 di novembre 2015 e con gli stessi soldi ho preso un p9 NUOVO.. avrei anche speso qualche decina di euro in meno se l'avessi preso online ma alla fine non avevo voglia di aspettare e mi è andato bene prenderlo in negozio a 249.. Chiamare Huawei "cinesino" è abbastanza una cavolata visto che i cinesini si stanno letteralmente mangiando tutti..ho avuto galaxy s3 ed s4 e prima Sony Xperia Sole prima di passare felicemente ai Lumia.. 3 modelli a mio modo di vedere abbastanza pessimi (soprattutto il Sony) e motivo x il quale da subito i Lumia mi erano piaciuti.. ora però vedendo la INNEGABILE qualità di questo telefono mi chiedo veramente (fotocamera a parte) per quale motivo uno dovrebbe preferire uno Lumia a parità di prezzo..

Ovviamente mi auguro che Ms faccia qualcosa , perché vorrei davvero tornare nella famiglia Lumia,ma al momento non vedo davvero buone ragioni x farlo e mi sembra che nemmeno loro cerchino di far qualcosa x cambiare il trend.. davvero peccato.. continuerò comunque a seguire il forum e a seguire lo sviluppo di w10 mobile grazie al mio 635 (e agli altri Lumia della famiglia) sempre che non decidano anche i miei famigliari di passare alla concorrenza..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io sono d'accordo con Lumiap e Mat10, sono passato ad Android un anno e mezzo fa, venendo da Lumia 800 prima e Lumia 620 poi, non conosco il "vecchio" android laggoso perchè prima usavo Symbian, devo proprio ammettere che mi sono liberato di tantissimi stupidi problemi e limitazioni avute con Windows phone.

Per quanto riguarda il marchio Huawei, oggi come oggi si tratta di una delle più grandi aziende di telefonia e telecomunicazioni in generale, tanto è vero che la maggior parte delle varie chiavette USB che si usavano per connettere il PC ad internet in mobilità erano proprio della Huawei (e lo sono ancora).

Unico dubbio che avrei riguarda l'interfaccia personalizzata Emui, di cui leggo pareri controversi. Io non la conosco, e ho poca esperienza con Android, le uniche Rom provate sono la mia stock del motorola e tutte le varie CM/AOSP ma non conosco affatto bene le varie personalizzazioni dei produttori

Modificato da jackcicci
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io sono d'accordo con Lumiap e Mat10, sono passato ad Android un anno e mezzo fa, venendo da Lumia 800 prima e Lumia 620 poi, non conosco il "vecchio" android laggoso perchè prima usavo Symbian, devo proprio ammettere che mi sono liberato di tantissimi stupidi problemi e limitazioni avute con Windows phone.

Per quanto riguarda il marchio Huawei, oggi come oggi si tratta di una delle più grandi aziende di telefonia e telecomunicazioni in generale, tanto è vero che la maggior parte delle varie chiavette USB che si usavano per connettere il PC ad internet in mobilità erano proprio della Huawei (e lo sono ancora).

Unico dubbio che avrei riguarda l'interfaccia personalizzata Emui, di cui leggo pareri controversi. Io non la conosco, e ho poca esperienza con Android, le uniche Rom provate sono la mia stock del motorola e tutte le varie CM/AOSP ma non conosco affatto bene le varie personalizzazioni dei produttori

Per quanto riguarda il vecchio Android, avendolo provato a fondo soprattutto su Galaxy S3, direi che chiamarlo lagandroid era un complimento .. parlando della Emui beh come tutte le cose anche questa è soggettiva, a me non dispiace ( però per dire la Flyme di Meizu mi piace molto di più anche perché ha delle chicche non da poco).

Comunque con Android si sa che la personalizzazione è abbastanza ampia quindi o si va di launcher o si va di rom di conseguenza non vedo un problema la emui.. :)

Detto questo Samsung con i suoi S6 e S7 ha fatto un ottimo lavoro non c è che dire anche se mia cognata con S6 edge è rimasta stupita della qualità della.fotocamera del mio ex 950 rispetto al suo s6.. ;)

Modificato da Mat10
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Stavo proprio leggendo poco fa che devono essere ritirati diversi Samsung Note 7 per un grave problema alla batteria :-)

La mia morosa ha avuto un huawei qualche anno fa (G615) e si lamentava della Emui (lenta e pesante secondo lei) e della scarsa disponibilità di rom e di modding, questo a causa del fatto che montava un processore proprietario, magari ora non è più cosi, sono curioso comunque di sapere come ti trovi alla lunga con il P8 perchè di tempo ne è passato parecchio e di sicuro sono migliorati molto sotto l'aspetto del software.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Apro e chiudo l'OT (anche se mi pare che siamo già OT). Ricordate la battuta: "Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna. Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2000 Mhz per far funzionare Windows XP. (Qualcosa deve essere andato storto)".

Beh, adesso siamo al punto in cui servono 2GB di RAM per giocare a Candy Crush. È impressionante pensare quanto facciamo la gara a chi ce l'ha più potente e poi, alla fine, ciò che conta è l'esperienza d'uso e non la potenza (iPhone docet). Potenza puoi aggiungerne quanta ne vuoi, così come puoi sprecarla facilmente, l'importante è trovare un telefono che faccia bene ciò che serve a noi e che ci dia soddisfazione nell'uso, qualsiasi SO monti :)

Modificato da thevenin
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Stavo proprio leggendo poco fa che devono essere ritirati diversi Samsung Note 7 per un grave problema alla batteria :-)

La mia morosa ha avuto un huawei qualche anno fa (G615) e si lamentava della Emui (lenta e pesante secondo lei) e della scarsa disponibilità di rom e di modding, questo a causa del fatto che montava un processore proprietario, magari ora non è più cosi, sono curioso comunque di sapere come ti trovi alla lunga con il P8 perchè di tempo ne è passato parecchio e di sicuro sono migliorati molto sotto l'aspetto del software.

Ti farò sapere.. io comunque non ho il p8 ma il p9 lite ( che dalle comparative viste dovrebbe essere leggermente superiore) comunque da ieri pomeriggio che lo utilizzo in modo abbastanza stressante e la batteria sembra davvero infinita.. ho ancora il 48%.. inoltre dopo aver installato e configurato tutte le app che avevo prima ho notato che il telefono non ha mai avuto rallentamenti,pag o altro..

Detto questo speriamo davvero che Ms faccia qualcosa.. La speranza è l'ultima a morire..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei rammentare a tutti, però, che l'incpit di questa discussione inizialmente rivolto ad un opinione pro o contro win10, si è poi focalizzata su una comparazione tra un lumia 950 da scambiare con un Huawei p9 lite o similari.

Io resto dell'avviso che il 950 sia un dispositivo più prestante rispetto al p9 lite (non perché io sia avverso ad Android..) per le sue caratteristiche hardware e per le potenzialità di sviluppo intrinseche a questo top di gamma.

D'altro canto io, al momento, non me la sentirei di consigliare l'acquisto di un lumia ad un utente medio (come me) per via delle diverse limitazioni sul lato software di cui si è ampiamente discusso.

Ciò premesso è bene chiarire che questo è un forum di appassionati volontari del mondo dell'informatica accomunati dal "favor" verso i dispositivi Nokia (di cui sentiamo la mancanza... :( ).

Non è un forum alle dipendenze di Microsoft e, a scanso di equivoci, se viene dato un consiglio o un'indicazione/informazione la si da spassionata e gratuita ed in totale buona fede. Ovvio che poi ognuno si determina come meglio crede.

Modificato da Francesco.trove
  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei rammentare a tutti, però, che l'incpit di questa discussione inizialmente rivolto ad un opinione pro o contro win10, si è poi focalizzata su una comparazione tra un lumia 950 da scambiare con un Huawei p9 lite o similari.

Io resto dell'avviso che il 950 sia un dispositivo più prestante rispetto al p9 lite (non perché io sia avverso ad Android..) per le sue caratteristiche hardware e per le potenzialità di sviluppo intrinseche a questo top di gamma.

D'altro canto io, al momento, non me la sentirei di consigliare l'acquisto di un lumia ad un utente medio (come me) per via delle diverse limitazioni sul lato software di cui si è ampiamente discusso.

Ciò premesso è bene chiarire che questo è un forum di appassionati volontari del mondo dell'informatica accomunati dal "favor" verso i dispositivi Nokia (di cui sentiamo la mancanza... :( ).

Non è un forum alle dipendenze di Microsoft e, a scanso di equivoci, se viene dato un consiglio o un'indicazione/informazione la si da spassionata e gratuita ed in totale buona fede. Ovvio che poi ognuno si determina come meglio crede.

Sono d'accordo su tutto..e mi scuso se sono andato un po'OT.. ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

non ci sono argomentazioni, windows non ha + vantaggi, windows 10 sta pieni di bug più o meno significativi,

a parte il fatto che non ha alcun vantaggio su Android, forse i prezzi , forse,

quindi secondo te il fatto che sia sviluppato da una delle maggiori e migliori Software House planetarie , non deve essere considerato come vantaggio?

android è perfetto ?

rispondi al mio post ancora sopra , dove si parla di symbian e dimmi se quell'os che ad oggi è quasi monopolista di mercato è costruito così bene (leggiti i principi base di symbian soprattutto)..

dimmi come mai la gente compra ancora telefoni del 2016 con sopra distribuzioni android ferme alla 5.1.1 al lancio

mentre

Microsoft garantisce aggiornamenti anche a telefoni bassa gamma con un solo GB di ram (penso al 435 di mia madre che va come il mio 950..)

tira fuori le argomentazioni o non commentare..

purtroppo MS ha sbagliato approccio dall'inizio.. questo lo dico sempre nel post di cui sopra..

è arrivata troppo tardi come la stessa nokia , ed ora il suo piano a lungo termine è in ritardo sugli standard tecnologici attuali (basti pensare al lumia 930 che poteva perlomeno avere il processore successivo a snap 800 , invece si son limitati a rimarchiare l'Icon dell'anno prima.. o l'acer jade primo che viene venduto nel 2016 con snap 808 ..)

le mancanze dell'os ormai si stanno sempre più assottigliando ,

anzi sotto molti altri punti di vista è molto ben fatto se non migliore di android e/o comunque sta anticipando diverse novità

(penso allo scanner dell'iride , attualmente lo montano solamente tre telefoni in circolazione , i 950/XL e l'HP Elite x3 .. il note 7 non è considerato dato il ritiro da commercio..)

da qualche parte si dice che RS2 avrà novità allucinanti .. "" stanno implementando su rs2 un sottosistema cross architecture che permetterà l'esecuzione a livello macchina di codice x86-64 "" {vedere commenti}

il panorama android ormai è fermo al 2014 .. non si fa altro che aumentare la potenza delle cpu e la memoria ram.

i cinesi si inventano ogni giorno smartphones da 6 o 8 GB di questo passo nel 2020 avremo telefoni con 32 gb di ram e 32 di memoria utente.. il colmo !

mentre MS dal canto suo si sta praticamente rinnovando per l'ennesima volta..

l'aveva fatto con win 2000 , poi con xp , poi con 7 e ora con 10..

tira fuori nuovi prodotti che son stracopiati e imitati perfino da Google (Surface Pro 4 con Pixel C) e apple (Surface Pro 4 con iPad Pro)..

ne migliora altri, Surface Book vs Macbook

sta creando un OS integrato con qualsiasi cosa .. IoT , Home kit , robotica , PC , auto , xbox , tv (esiste già qualcosa) , telefoni ..

sta facendo girare l'ecosistema attorno alle app che potranno "scalare" dappertutto (vedi continuum su HP x3 o ad esempio..) con le Universal Windows Applications e di nuovo è copiata anche qui dai competitors (vedi Google che sta cercando di replicare la cosa sui Chromebook ...)

per non parlare del fatto che abbiano integrato Linux (si linux !) dentro il proprio OS ..

e tu ovviamente dici , "windows non ha + vantaggi" ..

vabbè, mi sa che sei rimasto nel 1999

contento te..

Modificato da Eightfinity
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

quindi secondo te il fatto che sia sviluppato da una delle maggiori e migliori Software House planetarie , non deve essere considerato come vantaggio?

android è perfetto ?

rispondi al mio post ancora sopra , dove si parla di symbian e dimmi se quell'os che ad oggi è quasi monopolista di mercato è costruito così bene (leggiti i principi base di symbian soprattutto)..

dimmi come mai la gente compra ancora telefoni del 2016 con sopra distribuzioni android ferme alla 5.1.1 al lancio

mentre

Microsoft garantisce aggiornamenti anche a telefoni bassa gamma con un solo GB di ram (penso al 435 di mia madre che va come il mio 950..)

tira fuori le argomentazioni o non commentare..

purtroppo MS ha sbagliato approccio dall'inizio.. questo lo dico sempre nel post di cui sopra..

è arrivata troppo tardi come la stessa nokia , ed ora il suo piano a lungo termine è in ritardo sugli standard tecnologici attuali (basti pensare al lumia 930 che poteva perlomeno avere il processore successivo a snap 800 , invece si son limitati a rimarchiare l'Icon dell'anno prima.. o l'acer jade primo che viene venduto nel 2016 con snap 808 ..)

le mancanze dell'os ormai si stanno sempre più assottigliando ,

anzi sotto molti altri punti di vista è molto ben fatto se non migliore di android e/o comunque sta anticipando diverse novità

(penso allo scanner dell'iride , attualmente lo montano solamente tre telefoni in circolazione , i 950/XL e l'HP Elite x3 .. il note 7 non è considerato dato il ritiro da commercio..)

da qualche parte si dice che RS2 avrà novità allucinanti .. "" stanno implementando su rs2 un sottosistema cross architecture che permetterà l'esecuzione a livello macchina di codice x86-64 "" {vedere commenti}

il panorama android ormai è fermo al 2014 .. non si fa altro che aumentare la potenza delle cpu e la memoria ram.

i cinesi si inventano ogni giorno smartphones da 6 o 8 GB di questo passo nel 2020 avremo telefoni con 32 gb di ram e 32 di memoria utente.. il colmo !

mentre MS dal canto suo si sta praticamente rinnovando per l'ennesima volta..

l'aveva fatto con win 2000 , poi con xp , poi con 7 e ora con 10..

tira fuori nuovi prodotti che son stracopiati e imitati perfino da Google (Surface Pro 4 con Pixel C) e apple (Surface Pro 4 con iPad Pro)..

ne migliora altri, Surface Book vs Macbook

sta creando un OS integrato con qualsiasi cosa .. IoT , Home kit , robotica , PC , auto , xbox , tv (esiste già qualcosa) , telefoni ..

sta facendo girare l'ecosistema attorno alle app che potranno "scalare" dappertutto (vedi continuum su HP x3 o ad esempio..) con le Universal Windows Applications e di nuovo è copiata anche qui dai competitors (vedi Google che sta cercando di replicare la cosa sui Chromebook ...)

per non parlare del fatto che abbiano integrato Linux (si linux !) dentro il proprio OS ..

e tu ovviamente dici , "windows non ha + vantaggi" ..

vabbè, mi sa che sei rimasto nel 1999

contento te..

Quotone!! È un piacere per l'intelletto leggere questi post!

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy