Jump to content
Nokioteca Forum

Help Per Brutta Visualizzazione Immagini Scure


Massimiliano_70
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho bisogno di un confronto su un problema che ho rilevato col mio 950:

quando con l'app "Foto" visualizzo alcune immagini, la parte scura, invece di sfumare come dovrebbe essere la visualizzazione corretta, diventa un "blocco nero", modello "macchia d'inchiostro" :thumbdown:

Da spiegare a parole non è facile, ma ho allegato un'immagine che se visualizzata sul 950 presenta chiaramente il problema, soprattutto nella parte più bassa.

Ho già provato con il Ripristino del cell, ed ho installato gli ultimi aggiornamenti (non sono Insider e ho la 10.0.10586.545)

Chi può gentilmente darmi un riscontro se rileva il mio stesso problema utilizzando la stessa immagine? :doh:

PS: l'immagine in allegato ho notato che si ridimensiona un po', ma dovrebbe vedersi comunque.

Blue%20green%20miracles%202%20S5%20Wallpapers_Orig.jpg

Modificato da Massimiliano_70
Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento: dopo l'installazione di Win 10 Redstone non è cambiato, il problema è rimasto esattamente uguale...

Se qualcuno volesse gentilmente fare la prova per vedere se i problema è solo il mio mi farebbe un favore, anche perché a questo punto non so che altro fare...

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a fare un ripristino tramite Windows device recovery tool. Prima di procedere fai un backup, salva le foto e documenti o sul PC o su onedrive.

Non riesco, non mi trova il telefono....

Ho già provato a reinstallare l'app, cambiare porta USB e a disinstallare il driver del telefono dal PC, ma niente :-(

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho il modello XL, ma non ho questo problema. Sfuma benissimo. Hai provato con altre immagini molto sfumate? (scure)

Oppure a fare un test al display con questo sito. (serve per calibrare il display, ma è molto utile anche in caso di problemi)

http://www.photorevolt.com/monitor/

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda anche io dopo neanche un mese di utilizzo l'ho mandato in assistenza perchè la batteria scendeva di 1% al minuto quasi. Mi hanno cambiato la batteria e ora va molto meglio, anche se edge consuma davvero tanto.

Se l'hai appena acquistato, segui la procedura di pickup tramite il sito della microsoft.

Io in 10 giorni esatti, (compreso sabato/domenica) ho riavuto il telefono tra le mani! (E sto in Sardegna, quindi altre 48h di viaggio extra)

Poi dipende anche dal tipo di problema, ma in linea di massima i tempi son quelli. (salvo imprevisti)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda anche io dopo neanche un mese di utilizzo l'ho mandato in assistenza perchè la batteria scendeva di 1% al minuto quasi. Mi hanno cambiato la batteria e ora va molto meglio, anche se edge consuma davvero tanto.

Se l'hai appena acquistato, segui la procedura di pickup tramite il sito della microsoft.

Io in 10 giorni esatti, (compreso sabato/domenica) ho riavuto il telefono tra le mani! (E sto in Sardegna, quindi altre 48h di viaggio extra)

Poi dipende anche dal tipo di problema, ma in linea di massima i tempi son quelli. (salvo imprevisti)

Potresti gentilmente spiegarmi la procedura di pickup? Io ho cercato ma non ho trovato nulla :-(

E poi non ho ancora capito se è un problema mio o magari è proprio del 950.. Nessuno col mio cell ha provato a scaricare l'immagine e vedere come veniva visualizzata nella parte inferiore e superiore...

Link to comment
Condividi su altri siti

Trovi la procedura a questo link, dopo che rispondi a tre domande, ti appare la possibilità di richiedere assistenza diretta tramite corriere. Sarà poi Microsoft a contattarti per darti tutte le informazioni e modalità di assistenza.

https://support.microsoft.com/it-it/help/10280/lumia-troubleshooting-and-repair

Io ho preso come riferimento il 950, puoi scegliere anche il modello dual sim se è il tuo caso.

Comunque trovi in rete diversi articoli che ne parlano, e spiegano nel dettaglio che cosa è successo dalla a alla z.

Io ti consiglio di provare anche con altre immagini sfumate, ad alta risoluzione chiaramente, e poi di provare con qualche altro lumia se possibile. Come ultima spiaggia ricorri all'assistenza.

Infine, vorrei ricordarti che siamo in periodo di ferie, quindi, molti utenti non leggono spesso il forum. :thumbs:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Trovi la procedura a questo link, dopo che rispondi a tre domande, ti appare la possibilità di richiedere assistenza diretta tramite corriere. Sarà poi Microsoft a contattarti per darti tutte le informazioni e modalità di assistenza.

https://support.microsoft.com/it-it/help/10280/lumia-troubleshooting-and-repair

Io ho preso come riferimento il 950, puoi scegliere anche il modello dual sim se è il tuo caso.

Comunque trovi in rete diversi articoli che ne parlano, e spiegano nel dettaglio che cosa è successo dalla a alla z.

Io ti consiglio di provare anche con altre immagini sfumate, ad alta risoluzione chiaramente, e poi di provare con qualche altro lumia se possibile. Come ultima spiaggia ricorri all'assistenza.

Infine, vorrei ricordarti che siamo in periodo di ferie, quindi, molti utenti non leggono spesso il forum. :thumbs:

Grazie, sei veramente gentile.

Guarda, rilevo lo stesso problema con varie immagini, soprattutto wallpapers, ed anche con alcuni video molto bui.. E visto che ho fatto anche il ripristino con Windows Device Recovery Tool, le opzioni a mia disposizione sono solo due: mandarlo al centro assistenza o tenermelo così :sad:

Purtroppo non ho nessun 950 a disposizione, per questo ho chiesto assistenza a qualcuno sul Forum, e con quasi 230 visualizzazioni una mezza conferma onestamente mi sarei aspettato di trovarla :worried_anim:

La mia paura è che il centro assistenza non risolva, visto che è un difetto "particolare", e che magari mi ritorni un cell. scricchiolante, o con polvere sotto il display o sotto la fotocamera.

Che dubbi!!!! :doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco!!!!!!!!!! Non è solo il mio!!!!

http://answers.microsoft.com/en-us/mobiledevices/forum/mdlumia-mdw10phone/lumia-950-screen-problems-color-calibration/c368592d-07e3-4d62-bf1e-03adbbdd61bc?auth=1

Il problema è dei Lumia 950 singola Sim, e non dei 950XL.

Con l'immagine Test che ho allegato si vede benissimo il problema, che è dettagliatamente spiegato nel post che ho linkato.

Se si confrontano l'immagine visualizzata sul cell (meglio se con la luminosità al massimo) e quella sul monitor, si vede chiaramente che i numeri 0,1,2 non sono leggibili, il 3 ha uno sfondo che vira al marrone, ed il 4 è già chiaro, mentre la visualizzazione corretta è un passaggio graduale dallo scuro al chiaro.

Il brutto è che, leggendo il post, sembra che anche sostituendo il display non si sia risolto.

Ho anche trovato un sondaggio in rete, ed il risultato era che più del 40% dei possessori lamentava il problema.

Richiedo ancora ai soli possessori del 950 di perdere un minuto per fare la prova, così vediamo il da farsi. b)

HELP!!!!!

Test.png

Modificato da Massimiliano_70
Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo, anche il mio 950 fa una separazione netta fra la gradazione del 3 e quella del 4, allego una foto così magari chiariamo le idee a chi non sta ancora riuscendo a seguire il discorso. (come me fino a poco fa).

WP_20160822_23_46_47_Pro.jpg

Con il monitor del mio portatile intravedo a malapena il 7, mentre con il Lumia 920 noto una separazione delle tonalità simile a quella del 950, ma con una netta separazione con un unico grado di visuale a SX ed un unico grado di visuale a DX.

Io non lo manderei in assistenza per questo, saranno tutti i display così. Ti crea molto fastidio questo problema? Io se non fosse per te non me ne sarei mai accorto :lol:

Modificato da TureDos
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo, anche il mio 950 fa una separazione netta fra la gradazione del 3 e quella del 4, allego una foto così magari chiariamo le idee a chi non sta ancora riuscendo a seguire il discorso. (come me fino a poco fa).

attachicon.gifWP_20160822_23_46_47_Pro.jpg

Con il monitor del mio portatile intravedo a malapena il 7, mentre con il Lumia 920 noto una separazione delle tonalità simile a quella del 950, ma con una netta separazione con un unico grado di visuale a SX ed un unico grado di visuale a DX.

Io non lo manderei in assistenza per questo, saranno tutti i display così. Ti crea molto fastidio questo problema? Io se non fosse per te non me ne sarei mai accorto :lol:

Innanzitutto grazie per aver provato e risposto, sei il primo col 950! :thumbs:

Effettivamente non mi da tantissimo fastidio, però devo ammettere che mi scoccia... :crying_anim02:

Ho un sacco di sfondi che non posso utilizzare e che danno un bruttissimo effetto, e non ultimo quel problema si verifica anche con alcuni video (molto scuri).

E hai provato a tirare giù la tendina mentre visualizzi quell'immagine test?? E' terribile!!!

Cmq per ora allego la foto del mio display (luminosità al massimo), domani se riesco metto anche un paio di foto con sfondi che danno difetto.

DSC_0004_lowres.JPG

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova con il mio lumia 950 e il telefono di mia moglie, un Samsung S5 neo, luminosità su entrambi al massimo.

Credo che il nostro sia ancora meglio rispetto al Samsung.

Inoltre secondo me, questa prova è poco attendibile, ho provato il display con l'app Display Tester, risulta perfetto.

Provate anche voi.

Test_Display.jpg

Modificato da konus74
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova con il mio lumia 950 e il telefono di mia moglie, un Samsung S5 neo, luminosità su entrambi al massimo.

Credo che il nostro sia ancora meglio rispetto al Samsung.

Inoltre secondo me, questa prova è poco attendibile, ho provato il display con l'app Display Tester, risulta perfetto.

Provate anche voi.

Ma ancora meglio in che senso?

Sto guardando l'immagine che hai postato, e si vede chiaramente che anche il tuo 950 ha lo stesso difetto del mio...

La visualizzazione corretta è quella del telefono che nella tua foto è sulla sinistra: ad ogni diminuzione di numero corrisponde una diminuzione della luminosità, cosa che si vede sull'S5 ma NON sul 950.

Prova ad aprire l'immagine test anche sul monitor del PC, così avrai un'ulteriore conferma.

In pratica, il numero indicato, corrisponde al valore RGB di quel riquadro, quindi, ad esempio, il riquadro 4 è R:4 G: 4 B: 4, quindi al diminuire del numero diminuisce la luminosità del riquadro: l'immagine Test è attendibilissima ed evidenzia chiaramente un problema che cmq si vede in tantissime altre foto (ad esempio la prima che ho postato, che è quella che in origine mi ha fatto notare il problema).

Il 950 non gestisce correttamente la diminuzione di luminosità, infatti dal 10 al 4 rimane quasi uguale, per poi colorare di marrone il 3 e poi passare brutalmente al nero.

Al post 12 ho messo il link della discussione a riguardo su answer.Microsoft.com, ed è spiegato tutto per filo e per segno.

Se i moderatori sono d'accordo, aprirei un'altra discussione a riguardo, con un titolo più comprensibile, in cui posterei l'immagine test e qualche spiegazione, così che chi vuole può effettuare semplicemente la prova e postare la foto del suo schermo.

Secondo me e quello che ho trovato in rete, è un problema molto diffuso, ma del quale tanti utenti non si accorgono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho il 950 e vedo tutto benissimo, se non hai qualche impostazione strana da qualche parte secondo me dipende dal display fallato, una volta ho sostituito il display originale del lumia 800 perche era rotto, lo presi su ebay e la differenza di colori e toni era netta!!!

Quando hai un'attimo potresti fare una foto al tuo schermo mentre visualizzi l'immagine test del post12, così da poterla confrontare?

Però da quanto leggo hai già notato che viene riprodotta diversamente dal mio, vero?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova a vederlo sul mio computer, ancora peggio.

Comunque io non lo vedo come un difetto, saranno tutti così.

Inserisco altre due foto del mio lumia 950 dove si nota la differenza di luminosità, con un programmino per testare i display.

Nella foto si perde un po' la reale luminosità, però io vedo la differenza anche della tonalità, correggimi se sbaglio.

Spero di essere stato d'aiuto.

test_1.jpg

test_2.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova a vederlo sul mio computer, ancora peggio.

Comunque io non lo vedo come un difetto, saranno tutti così.

Inserisco altre due foto del mio lumia 950 dove si nota la differenza di luminosità, con un programmino per testare i display.

Nella foto si perde un po' la reale luminosità, però io vedo la differenza anche della tonalità, correggimi se sbaglio.

Spero di essere stato d'aiuto.

Innanzitutto ti ringrazio per aver risposto e condiviso: questo thread l'ho aperto non per stabilire se esiste il difetto, perché è inequivocabile che ci sia un problema, ma per stabilire quanto è diffuso.

Il fatto che, a quanto sto vedendo, sia una cosa diffusa, non toglie il fatto che non dovrebbe essere così: una tonalità R:10 G:10 B:10 non può essere riprodotta con la stessa luminosità di una R:4 G:4 B:4, salvo poi crollare completamente passando a R:3 G:3 B:3.

Il passaggio, in quella immagine test, deve essere graduale, infatti è una sfumatura.

Le immagini che hai usato tu non vanno bene per evidenziare questo problema: io mi sono letto i Thread sui forum americani, dove è stato sviscerato in modo approfondito da persone esperte, e l'unica cosa che non si capisce è se è colpa della taratura o del controller del display.

Non dimentichiamo che quello del 950 è un AMOLED 2K, non stiamo parlando di un display da 2 soldi: dovrebbe essere in grado di gestire migliaia di tonalità di grigi!!!!! :o

Per spiegarti meglio, ho visualizzato sul mio monitor la foto che hai fatto e, sulla destra, ho messo l'immagine Test: tralasciando la dominante rossiccia (luce dalla finestra), prova ad osservare come si scuriscono gradualmente sia l'S5 sulla sinistra, sia l'immagine sulla destra, mentre il 950 mostra praticamente la stessa luminosità dal 10 fino al 4. E poi il 3 è marrone, quindi varia anche il rapporto RGB, che non viene visualizzato "pari", ma con uno sbilanciamento su R e G... Il problema è tutto qui, quindi inutile guardare ed utilizzare programmi Test, non possono fare niente perché non "vedono" realmente lo schermo.

Guarda l'immagine che allego, sarà tutto più chiaro, e speriamo che sia un problema di taratura, così che Microsoft possa patcharlo con qualche aggiornamento Firmware...

WP_20160823_17_59_17_Pro_lowres.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

A questo punto forse sarebbe meglio stressare Microsoft per cercare di capire se e' possibile con qualche aggiornamento del firmware migliorare il display.

Che è esattamente quello che vorrei fare... ma io conto poco, tu conti poco, ma se cominciamo a diventare in tanti, il nostro "peso" aumenta, e magari si riesce a farsi sentire.

Quello che mi scoccia è che nessuno risponde, ed è il motivo per cui vorrei provare a creare una nuova discussione, magari con un titolo più semplice da capire e con delle spiegazioni semplici da provare.

Questa discussione ha più di 430 visualizzazioni, e avete risposto e raccolto il mio invito a fare le prove in tre gatti, troppo pochi per ora :sad:

Ma non dispero!! :smile_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Che è esattamente quello che vorrei fare... ma io conto poco, tu conti poco, ma se cominciamo a diventare in tanti, il nostro "peso" aumenta, e magari si riesce a farsi sentire.

Quello che mi scoccia è che nessuno risponde, ed è il motivo per cui vorrei provare a creare una nuova discussione, magari con un titolo più semplice da capire e con delle spiegazioni semplici da provare.

Questa discussione ha più di 430 visualizzazioni, e avete risposto e raccolto il mio invito a fare le prove in tre gatti, troppo pochi per ora :sad:

Ma non dispero!! :smile_anim:

Di queste 430 visualizzazioni una grossa % sono ripetizioni degli stessi utenti che ti hanno scritto qualcosa... Ed un'altra bella parte di gente che non ha il 950. Mica sono 430 proprietari di Lumia 950 che non ti stanno dando conto.

Questo difetto per molti è davvero superficiale, e per molti altri "inesistente" visto che non capiscono neanche di che si parla.

Non voglio dirti rassegnati... Ma...

Mi spiace.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy