Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Di Sicurezza, Potenzialmente Gravissimo!


Christian Torchia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi mi è capitata una cosa assurda,,, sono qui sul forum apposta perché spero che possiate aiutarmi: in genere mi piace smanettare con telefoni e PC, ma questa cosa mi ha lasciato spiazzato e senza risposte (anche Google, cercando info sui siti esteri, non mi aiuta).

In breve, mentre stavo facendo altro, con la coda dell'occhio ho visto il display del mio Lumia 520 accendersi e lì per lì non ci ho prestato molta attenzione (a volte mi capita che il telefono si riavvii da solo ad esempio... è un problema con cui convivo da tempo, visto che comunque ora non ho intenzione di acquistare uno smartphone nuovo)... tuttavia ho notato che l'intensità variava, per cui ho smesso di fare quello che stavo facendo (giocavo all'Xbox) e l'ho preso in mano: qualcuno lo stava usando, come se fosse controllato da remoto!!!

Ho visto il display passare dalla app di Wikipedia (messa in background) al browser Internet: chiunque lo stesse facendo stava guardando una pagina di geohack, l'ho visto zoomare sulla pagina e fare "copia" di alcune righe... sono rimasto a dir poco scioccato :\ ...Ho assistito per qualche secondo alla scena insieme alla mia ragazza (meno male che c'era anche lei se no non ci avrei creduto manco io), e ho visto che le righe che stava selezionando l'utilizzatore non erano codici o chissà che, erano informazioni sul sito che, come ho constatato in seguito, si occupa di navigazione satellitare o software per le mappe virtuali, niente di che. Ho chiuso immediatamente sia IE che l'app di Wiki e tutto è tornato normale. Sono passate alcune ore e non è più successo nulla, ma qualcuno ha una qualche idea di cosa possa essere successo?

Ho controllato la cronologia e ho visto che ha visitato solo quel sito, i precedenti erano "miei". Sul sito di geohack stava guardando la zona di Siracusa, e sull'app di Wikipedia ha controllato prima la pagina "Dione da siracusa" e poi "Siracusa" (ho controllato le voci recenti). Per la cronaca, io vivo in provincia di Pavia.

Qualcuno sa aiutarmi? Sono preoccupato, perché non ho la minima spiegazione a tutto ciò. Ero collegato in wi-fi al modem di casa, ho effettuato l'accesso al sito del modem e ho inserito la password per la modifica del setup (prima non c'era), di solito però è la prima cosa che un malintenzionato cambia, quando entra in un modem. Stessa cosa per quanto riguarda il mio telefono... non ha consultato l'app della banca, le mie foto o altre cose personali, sembrava quasi una cosa innocua.

Sono MOLTO preoccupato :(

Modificato da Christian Torchia
Link to comment
Condividi su altri siti

Che versione del So hai? Hai installato quell'app si teamviewer che permette du controllare da remoto lo smartphone?

Sent from mTalk

Non può installarla visto che necessita dell'ultima build di W10 AU, non installabile sul 520. E comunque, anche con quell'app un estraneo non potrebbe comunque prendere il controllo senza il proprio consenso, difatti l'applicazione deve essere avviata in prima persona (non da remoto) e serve il codice di accesso.

Quanto successo è un episodio al limite dell'impossibile, il controllo remoto non è possibile su quel dispositivo, e neanche applicazioni "maligne" potrebbero arrivare a fare quanto descrivi in quanto con WP8.1 le applicazioni non hanno permessi del genere.

L'unica spiegazione ragionevole che mi viene in mente è che il touch screen sia momentaneamente impazzito ed abbia cominciato a fare qualche tap qua e la casuale fino a fare quello che ha fatto... Non saprei dare alcun'altra spiegazione.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

L'unica spiegazione ragionevole che mi viene in mente è che il touch screen sia momentaneamente impazzito ed abbia cominciato a fare qualche tap qua e la casuale fino a fare quello che ha fatto... Non saprei dare alcun'altra spiegazione.

Anche secondo me è la cosa più Probabile. Fermo restando che le app non hanno, secondo Microsoft, questi permessi. Le vulnerabilità sono sempre in agguato e spesso sconosciute. Ad ogni modo non avrebbe senso che un cracker faccia una roba del genere sul primo telefono a caso, tantomeno in modo così grossolano, quindi concordo con te sul fatto che sarà derivato da problemi del touch
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche secondo me è la cosa più Probabile. Fermo restando che le app non hanno, secondo Microsoft, questi permessi. Le vulnerabilità sono sempre in agguato e spesso sconosciute. Ad ogni modo non avrebbe senso che un cracker faccia una roba del genere sul primo telefono a caso, tantomeno in modo così grossolano, quindi concordo con te sul fatto che sarà derivato da problemi del touch

Infatti non mi pare proprio il caso di usare Wikipedia ed il browser internet, ci sarebbero cose ben più importanti ed utili da fare se si prendesse il controllo di un dispositivo. Poi comunque non è che le app non hanno i permessi secondo Microsoft, sono proprio i tool di sviluppo e gli SDK che non permettono queste cose, altrimenti app come quella che hai citato prima di TeamViewer sarebbero state sviluppate già dai tempi di WP8.1 :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io subito ho pensato al touch impazzito, alla mia ragazza (stesso cell) è già capitato che ad esempio partissero chiamate a caso per quel motivo (con il telefono sul tavolo e davanti ai suoi occhi, non buttato in borsa a caso con lo schermo attivo) ma a me sembravano operazioni sensate, per questo sono allibito... È stata veramente un'esperienza assurda, ora a freddo mi pento di non essere rimasto a osservare il fenomeno più a lungo...

Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa è a dir poco assurda o.O

Comunque o ero ubriaco o ricordo di aver installato ed usato teamviewer sul mio 1020 parecchio tempo fa...però forse controllavo il pc da telefono e non viceversa, non ne sono certo

Si, puoi solo controllare il PC dal telefono e non viceversa.

Anch'io subito ho pensato al touch impazzito, alla mia ragazza (stesso cell) è già capitato che ad esempio partissero chiamate a caso per quel motivo (con il telefono sul tavolo e davanti ai suoi occhi, non buttato in borsa a caso con lo schermo attivo) ma a me sembravano operazioni sensate, per questo sono allibito... È stata veramente un'esperienza assurda, ora a freddo mi pento di non essere rimasto a osservare il fenomeno più a lungo...

Se qualcuno avesse realmente preso il controllo del tuo telefono tu non l'avresti interrotto con così tanta semplicità. Per caso usi pellicole protettive? O lo schermo era un pò sporco?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non uso pellicole protettive e lo schermo è un po' sporco, ma confermo che ho questo telefono nello specifico da 6 mesi circa (preso usato da un conoscente) e non mi ha mai dato problemi di touch che dà input da sé, piuttosto il contrario (a volte non mi prende i comandi). Se dovessi scegliere l'ipotesi più plausibile anche io concorderei sulla questione "touch" difettoso, ma vi giuro che quello che vedevo sembrava del tutto "sensato" :\ Ho controllato cosa suggerisce l'autocompletamento ma per finire in pagine con "Siracusa" ci vogliono almeno i primi 4 caratteri e non compare comunque tra le parole suggerite online (in wiki è la seconda voce, ad esempio), mentre tra le parole del telefono mi dà prima "siracusano" se uno scrive in minuscolo... Non so cosa pensare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è che per caso hanno sostituito il touch screen con uno non originale?

...possibile! Questo touch è tutto rovinato, chi aveva questo telefono non l'ha tenuto molto bene... però me lo hanno regalato quando il mio Lumia 520 ha cominciato a impazzire e non funzionava più, era un'emergenza e questo mio amico aveva questo qui usato che non gli serviva più :\ Può darsi davvero che si sia trattato di un problema di touch screen, vi farò sapere se la cosa si presenta di nuovo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy