Jump to content
Nokioteca Forum

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, apro questa discussione come uno sfogo,

dopo quasi 4 anni di windows phone (dal LG optimus 7 al lumia 930) ho cambiato sistema due giorni fa. Mi sono fatto prestare un vecchio galaxy s4 con vetro rotto pur di scappare da windows e dai suoi sistemi. ho toccato con mano la differenza, il gap fra microsoft e android ed è a dir poco imbarazzante. Come si fa a far crescere un sistema in cui si rincorrono le app più famose con stratagemmi per averle unofficial, che non è pubblicizzato, dove la casa produttrice rilascia mille aggiornamenti, crea confusioni enormi e rimane ferma anni luce lontana dagli altri os? chiamatelo lagdroid, merdadroid o come vi pare, ma uno smartphone senza app, non è uno smartphone, è un fermacarte. se microsoft ha deciso di puntare sul business che abbandonasse definitivamente il mercato per tutti, perchè è riuscita ad autodistruggersi con l'opinione generale, conosco persone che evitano i telefoni lumia perchè "non c'è manco un'app per windows" ed è vero cazzo. scusate lo sfogo ma io ci ho sempre creduto in microsoft, ho partecipato attivamente al programma insider, ho rilasciato feedback, ma per cosa? per avere una ferrari senza sterzo che può guidare solo su due strade?

Da quando è stato aperto il sistema di porting delle app la cosa è diventata più che imbarazzante: porting di app da ios fatto male, malissimo. app copiate e incollate senza un minimo di impegno, senza riuscire a creare una cazzo di continuità con lo stile del sistema. Messenger importato (beta per carità, quindi riconosco che può essere instabile) lentissimo ad aprirsi, e lento nelle gesture. per non parlare di Facebook, perchè veramente stendiamo un velo pietoso e non risolleviamolo più (mi riferisco al beta, dove per poter leggere qualcosa ogni tanto dovevo riavviare tutto). whatsapp, uno dei client più famosi del mondo, dopo anni, ancora non mi carica le chat, surriscalda il telefono, battery drain assurda.

come si fa a non ritenersi presi in giro? Cosa fa microsoft per supportare i suoi acquirenti? perchè devo permanere in un sistema che non mi supporta, che non investe in sviluppo delle app, che non affianca sviluppatori, che non invoglia la gente a far crescere windows phone?

aprire facebook su android mi ha stupito: veloce, reattivo, zero lag, zero crash. Aprire instagram idem, youtube perfetto, per non parlare dello store assurdo.

Sono cose ovvie, certo, ma per uno che ha sempre creduto nel progetto lumia come me, sono nuove e mi hanno fatto capire che windows mobile non può crescere in questo modo. sarà sempre nel fondo, nell'angolo a mangiucchiare i resti dei grandi os, a vivere di espedienti, di app di terze parti aggiornate raramente o di porting fatti col culo per azzittire chi a gran voce li richiede.

Chi investe soldi in windows mobile merita davvero questo?

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono in parte d'accordo con te. Però per me non è la mancanza di app il problema, bensì il fatto che anche le funzioni base del telefono con W10 funzionano male. Ho l'ultima build disponibile del Preview Ring e quando disattivo il Bluetooth spesso si blocca per 3-4 minuti poi riparte. Boh, il sistema in sè è buono ma la gestione dello sviluppo lascia a dir poco perplessi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo, sono nella tua stessa situazione. Ho comprare un windows phone è stata una scelta poco intelligente. Ho dato fiducia, e ho "sofferto" se così si può dire, inutilmente. Probabilmente tra un mese o massimo due, comprerò un S7 e ciao. Sono stufo di dover usare mille sotterfugi, e trucchi per rendere il telefono quasi accettabile (dal punto di vista delle app, principalemente). Facebook, dopo anni ad usare JDB for Facebook, o Black (perchè l'app ufficiale faceva PENA, adesso con la Beta del 10, siamo comunque a livelli inaccettabili.) Whatsapp, è sempre stato indietro, telegram non funziona un granchè, in generale le funzioni arrivano sempre per ultimo. Il browser (anche se edge è ottimo in confronto al vecchio IE, non compensa la mancanza delle app (ad esempio banche, ecc). riassumendo, avere windows phone/mobile adesso, è soffrire inutilemente, rasenta il masochismo. Non ha più senso per me, continuare con windows. ai tempi, presi il 920 per l'innovazione hardware (stabilizzatore ottico, e fotocamera in generale da paura, ricarica wireless (abbastanza inutile, ma dettagli), super sensitive touch). Dell'hardware, felicissimo. Ma quanto ho sofferto in questi anni... Ormai sono indietro (anche i top di gamma attuali) in confronto alla concorrenza. Pace... passerò, a malincuore, ad Android, e poi si vedrà tra qualche anno, se le cose miglioreranno MOLTO (lo promettono da anni, ma poi abbiamo visto che indietro rimaniamo sempre, e non di poco), tornerò a Windows.
noi sei l'unico, sappilo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Invece secondo me il problema delle app è il meno. Ok, non ci sono quelle del momento e le altre sono abbastanza indietro, ma personalmente non lo trovo indispensabile. Il vero problema è che lo stesso sistema non è affidabile!

Io contribuisco, nei limiti delle mie capacità, ad Ubuntu segnalando Bug e problematiche. Ciò significa che installo sul PC direttamente le prime immagini in versione alpha della release successiva del sistema. Lo faccio ormai da un paio d'anni e vi posso garantire che non ho mai riscontrato nemmeno un decimo dei problemi che mi dà questa versione cosiddetta "stabile" di W10M. Lo stesso W10 per PC era molto più problematico quando era uscito. Ora, non so il livello del PC anche se son certo che sia nettamente meglio riuscito, ma su smartphone la situazione è a mio avviso scandalosa. Si pongono obiettivi che non sanno mantenere. È come se io dicessi "Ok, il prossimo anno vado alle olimpiadi di marcia" e magari son stanco morto se cammino per 20 minuti. Dai, è ridicolo il processo di sviluppo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

...che dire altro ???

La situazione di W10M è a dir poco paradossale e questo a dircelo sono i dati di diffusione anche in Italia

Anche io ero tra quelli che all'inizio aveva puntato su windows phone, un pò perchè ero un estimatore dei telefoni Nokia :wub2: e un pò perchè (erroneamente) associavo ad Android la sola Samsung :sick: che proprio non digerivo ai tempi (non che oggi mi alletti in modo particolare...).

Reputavo windows phone l'alternativa di qualità a prezzi per così dire "consumer" di IOS e all'inizio accettavo di buon grado i disagi e ritardi che pur quel sistema presentava. Ma le aspettative erano tante e ben riposte, il sistema era un aggiornamento continuo, e sempre meglio. Le app aumentavano e anche se il loro incremento quantitativo non è indice di qualità del s.o. rimane il fatto che tutti applaudivamo quando venivano pubblicate nuove app di banche, servizi, giochi, ecc...

Con il passare del tempo, però, qualcosa si è inceppato. Io ho attribuito il momento di passaggio dalla crescita virtuosa al declino lento ed inesorabile all'atto di cessione della divisione mobile di Nokia a Microsoft....this was the end :crying_anim02:

Questa è la mia opinione, ovviamente, senza alcuna pretesa di verità e completezza nella descrizione e spiegazione degli eventi, ma come dicevo prima i dati parlano da soli e dicono tante cose...ahimè.

Concordo con quanti dicano che con Android si ha la sensazione di aver il "mondo" a portata di mano. Nulla ti è più impossibile e con un buon telefono anche i famosi lag di cui questo sistema è affetto, costituiscono solo un lontano ricordo.

Così come costituiscono un ricordo gli interminabili "sto riprendendo" di windows phone, per non parlare della drammatica esperienza d'uso con skype ed office :confused:

Trovo assurdo e paradossale persino che le app microsoft funzionino meglio su Android che su windows phone, ricevendo anche periodici aggiornamenti :blink: , ma di fatto così è.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Trovo assurdo e paradossale persino che le app microsoft funzionino meglio su Android che su windows phone, ricevendo anche periodici aggiornamenti :blink: , ma di fatto così è.

Sul resto nn dico nulla. Ma sta cosa di office che è meglio su android nn è la prima volta che la leggo. Boh. Su w10 va bene. Ma nn ho mai provato office su android. Non saprei confrontare....

Inviato da mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

@Lumia1, non so W10, ma con wp8.1 editare un file word è un'impresa. Occorre che sia salvato non in formato docx, e ho sempre trovato odiosissimo :incazzato: il fatto che la visualizzazione del file sul telefono avvenisse con una formattazione non conforme all'originale era fastidiossimo... :confused:

In sostanza, le mie aspettative di trovare nel telefonino una continuazione ideale del PC non è avvenuta con wp :sad: ,chissà che con W10 per voi vada meglio, almeno in questo campo...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@Lumia1, non so W10, ma con wp8.1 editare un file word è un'impresa. Occorre che sia salvato non in formato docx, e ho sempre trovato odiosissimo :incazzato: il fatto che la visualizzazione del file sul telefono avvenisse con una formattazione non conforme all'originale era fastidiossimo... :confused:

In sostanza, le mie aspettative di trovare nel telefonino una continuazione ideale del PC non è avvenuta con wp :sad: ,chissà che con W10 per voi vada meglio, almeno in questo campo...

Si la formattazione dava fastidio anche a me. Solo power point si salvava appena. Ora no. Ora è tutto molto carino. Non so come si comporta con file .txt perché nn li uso. Con tutto il resto funzia direi benino!

Inviato da mTalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Francamente anche a me va bene. I consumi di batteria sono estremamente migliorati e il tutto viaggia discretamente. Sinceramente non mi posso lamentare.

Certo i margini di miglioramento sono ampi ma la strada intrapresa mi pare buona.

Per quanto riguarda Office, ho usato Excel che mi apre le tabelle in modo identico alla versione desktop e anche Word non si comporta male.

Per il resto noi ci lamentiamo dei troppi aggiornamenti, dall'altra sponda si lamentano dei non aggiornamenti. Io francamente preferisco cosi'. Su Android manca una politica sul rilascio degli aggiornamenti che renda obbligatorio almeno le patch di sicurezza. Ci sono milioni di telefoni buggati che non verranno mai aggiornati. Vuoi un telefono sicuro? Ne compri uno nuovo :thumbdown: Samsung ti rilascia aggiornamenti sui top di gamma al massimo per due anni. Cioe' spendo 7/800 Euro per un telefono che dopo due anni viene completamente abbandonato. Ma andiamo...

Modificato da morellik
Link to comment
Condividi su altri siti

Questo topic è molto simile, per non dire identico, a quello creato dall'amicone gasnemo83 intitolato "sfogo personale" e sul quale già mi sono espresso...

Fermo restando che tutti quelli che lasciano wp a malincuore per androidarsi e/o iosizzarsi, hanno tutto il mio rispetto, perché thanks god, siamo in un paese libero, una cosa la voglio dire...

Facciamocene una ragione! Ms è così! Per niente standard, anzi... Ognuno di noi è un beta tester! Via, ci scommetto i gioielli di famiglia, non ditemi che ogni Device wp non si comporta in modo diverso dal suo simile? Che sul mio tutto gira bene, mentre a chi ha aperto questo topic va tutto a puttane? O magari a qualcuno ca al 50%? Ms è bello perché è vario [emoji12]

Sdrammatizzare un po' fa bene... Però seriamente, nonostante posseggo un top Android, non riesco a farmelo piacere... e anche se dentro me so che prima o poi, salvo miracoli, WP imploderà su se stesso, e quindi sarò costretto a passare al lato oscuro, cerco sempre di valorizzare e sfruttare al max il mio 920, anche creando giri infiniti per ottenere ciò che gli altri fanno con un app... Almeno non mi annoio [emoji6]

Stavolta sono stato molto calmo [emoji56]

Greenboy74 from mTalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Questo topic è molto simile, per non dire identico, a quello creato dall'amicone gasnemo83 intitolato "sfogo personale" e sul quale già mi sono espresso...

Fermo restando che tutti quelli che lasciano wp a malincuore per androidarsi e/o iosizzarsi, hanno tutto il mio rispetto, perché thanks god, siamo in un paese libero, una cosa la voglio dire...

Facciamocene una ragione! Ms è così! Per niente standard, anzi... Ognuno di noi è un beta tester! Via, ci scommetto i gioielli di famiglia, non ditemi che ogni Device wp non si comporta in modo diverso dal suo simile? Che sul mio tutto gira bene, mentre a chi ha aperto questo topic va tutto a puttane? O magari a qualcuno ca al 50%? Ms è bello perché è vario [emoji12]

Sdrammatizzare un po' fa bene... Però seriamente, nonostante posseggo un top Android, non riesco a farmelo piacere... e anche se dentro me so che prima o poi, salvo miracoli, WP imploderà su se stesso, e quindi sarò costretto a passare al lato oscuro, cerco sempre di valorizzare e sfruttare al max il mio 920, anche creando giri infiniti per ottenere ciò che gli altri fanno con un app... Almeno non mi annoio [emoji6]

Stavolta sono stato molto calmo [emoji56]

Greenboy74 from mTalk

si, a voler essere pignoli i topic son quasi identici, ma vedo che ultimamente stanno aumentando e come dargli torto? Puoi trattar "male" i clienti una volta, forse due, ma se diventa la regola allora la gente si stufa

Sent from mTalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto che aumentino simili discussioni è indicativo del tracollo commerciale che caratterizza W10M. E a dirlo non siamo noi utenti e partecipanti di questo forum, ma i dati appena pubblicati di Kantar con un -8.6% di vendite in Italia. Unica eccezione pare essere il Giappone...ma non ne conosco le ragioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto che aumentino simili discussioni è indicativo del tracollo commerciale che caratterizza W10M. E a dirlo non siamo noi utenti e partecipanti di questo forum, ma i dati appena pubblicati di Kantar con un -8.6% di vendite in Italia. Unica eccezione pare essere il Giappone...ma non ne conosco le ragioni.

Sì, ma da 0% a 0.3% :lol:
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi buongiorno e scusatemi l'OT:
Amazon è out; lo sostituisco con Amazon direttamente su bing - come youtube del resto - tento di fare il login

e non mi fa accedere, bugga. Anzi no si blocca proprio.

Chiudo bing e le relative schede aperte, lo riapro e:

tac, stessa identica cosa.


La domanda è

per chi acquista su amazon

voi come fate ?

Grazie in anticipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi buongiorno e scusatemi l'OT:

Amazon è out; lo sostituisco con Amazon direttamente su bing - come youtube del resto - tento di fare il login

e non mi fa accedere, bugga. Anzi no si blocca proprio.

Chiudo bing e le relative schede aperte, lo riapro e:

tac, stessa identica cosa.

La domanda è

per chi acquista su amazon

voi come fate ?

Grazie in anticipo.

Edge o UC Browser.

PS: comunque se continui ad avere problemi apri un nuovo topic.

Modificato da morellik
Link to comment
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se il post é simile, ma in tutta franchezza me ne sono reso conto dopo averlo pubblicato 😕. Avevo veramente tanta voglia di sfogarmi su questo argomento ed é stato un gesto impulsivo :) detto questo devo ammettere che il terminale che sto usando si comporta abbastanza bene, anche se inizia a presentare i primi rallentamenti, niente di che, considerato il fatto che é vecchiotto quasi 3 generazioni. Il mio Lumia per ora é in stand by. Vediamo come evolve la situazione

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi buongiorno e scusatemi l'OT:

Amazon è out; lo sostituisco con Amazon direttamente su bing - come youtube del resto - tento di fare il login

e non mi fa accedere, bugga. Anzi no si blocca proprio.

Chiudo bing e le relative schede aperte, lo riapro e:

tac, stessa identica cosa.

La domanda è

per chi acquista su amazon

voi come fate ?

Grazie in anticipo.

Io mi sono creato un collegamento con l'icona di amazon tramite l'app Web Tiles (ho fatto lo stesso anche per PayPal), allego lo screen per farti vedere.

WXpa7VQ.jpg

P.S. Per youtube esistono svariate app che sono meglio di quella ufficiale su Android (MyTube!, tubecast, perfect tube) perché usi il collegamento al sito?

Sent from mTalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy