Jump to content
Nokioteca Forum

Migrazione Dati Su Microsd Più Grande ? Sapete Come Fare ?


Recommended Posts

Ho acquistato un nuovo Lumia 650 + Micro SD da 128GB

Ne arrivo da un 735 con Micro SD da 64GB

Vorrei migrare tutto il contenuto della scheda da 64GB in quella da 128.

Facendo un banale copia/incolla, andando nell'app Foto, mi ritrovo che tutte le foto sono catalogate nello stesso giorno (quello della copia).

Immagino che sia dovuto al fatto che vengono modificate le proprietà di data di creazione del file.

Ho provato a fare una copia utilizzando un software di imaging (HDD Raw Copy Tool) riuscendo a mantenere le proprietà dei file correttamente.

Il problema è che l'immagine creata , giustamente, crea una partizione della stessa dimensione di quella originale (64GB).

Ho pensato di fare un resize della partizione per estenderlo a 128GB ma non è possibile in quanto si tratta di una partizione exFAT che sembra non sia possibile aumentare.

Qualcuno di voi è mai riuscito a fare un lavoro di questo tipo e ... se si... potete dirmi come avete fatto ?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai già fatto esattamente quello che ti avrei consigliato di fare :lol: ci sono alcuni programmi online per il ridimensionamento delle partizioni. Io l'avevo fatto per il mio Raspberry ed era semplicissimo ma effettivamente la partizione non è exfat quindi può essere un problema di questo filesystem. Dovresti vedere se qualcuno dei programmi che si trovano può farlo.

Update: ho cercato qua e là e sembra proprio sia impossibile ridimensionare partizioni exfat quindi penso ti convenga trasferire le cose che è possibile trasferire (per le foto mi pare impossibile che non ci sia soluzione al problema della data) e riscaricare tutte le app etc

Link to comment
Condividi su altri siti

Come confermato anche da thevenin, non risulterebbe possibile ridimensionare le partizioni exFat.

Ho trovato comunque un modo per ottenere il risultato. Lo scrivo di seguito nel caso in cui potesse tornare utile ad altri...

1)

Copiare tutto il contenuto della vecchia card in una cartella apposita del pc, utilizzando il comando ROBOCOPY da una finestra di command di Windows 7.

Esempio: ROBOCOPY S: D:\MicroSD /MIR /DCOPY:T

(dove "S:" è la lettera di unità della micro sd connessa attraverso un adattatore usb al pc e "D:\MicroSD" è il percorso della cartella creata sul pc)

Le opzioni "/MIR e /DCOPY:T" indicano di effettuare una copia speculare (mirror) e di preservare le date di creazione dei file / cartelle.

2) Formattare la nuova MicroSD e inserirla nell'adattatore USB per il pc

3) Copiare tutto il contenuto della cartella sul pc dentro alla nuova MicroSD utilizzando ROBOCOPY invertendo la sorgente e la destinazione:

Esempio: ROBOCOPY D:\MicroSD S: /MIR /DCOPY:T

Tutto qui..... un po' macchinoso ma efficace.
Per fare il lavoro ho utilizzato due passaggi (da sd a pc e viceversa) ma credo sia anche possibile fare il lavoro in un passaggio solo collegando le due schede al pc con due adattatori in contemporanea.
Nel caso in cui abbiate fatto in precedenza dei trasferimenti di dati che vi hanno sballato la data di creazione dei file (come il mio caso), vi segnalo questo tool : Attribute Changer (http://www.petges.lu/home) che permette di selezionare i file e modificare la data di creazione con quella di ultima modifica (che di solito corrisponde alla data di creazione della foto) oppure addirittura la data di acquisizione della foto presente nell'immagine stessa.
Un tool decisamente molto utile che mi ha permesso di ricostruire la cronologia delle foto nel mio smartphone.
Spero possa servire anche ad altri.
Domanda: ma perchè gli sviluppatori dell'app FOTO non ordinano i file in base alla data di acquisizione della foto ???
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy