Jump to content
Nokioteca Forum

950 O 950 Xl ?


Recommended Posts

[il topic è in aggiornamento , in caso di ulteriori miei dubbi o dilemmi :thumbs: ]

salve Windowsiani..

io sono un amarcord Symbian

dovrei cambiare telefono, sostituire la bestia 41 MP , Nokia 808 PureView, visto che whatsapp non funzionerà più il prossimo gennaio..

sarei orientato verso Windows ovviamente per la fotocamera , quindi andrei di lumia 950 o XL ...

l'uso principale del mio 41 BE@ST è:

- foto, video, Rich Recording di tutto quello che mi capita.. ed editing se serve

- whatsapp

- chiamate

- molta agenda e note

- Opera Broswer (internet) per Facebook e siti vari

- backup con USB OTG

NO giochi , NO cazzate varie

dopo due anni (l'ho comprato nel 2014) il telefono dura con uso blando 2 giorni e 22 ore , con uso intenso faccio tranquillamente le 8,30 - 19.00

(confessioni sulla concorrenza:
android mi attrae abbastanza non mi da l'idea di un sistema ordinato come Symbian o Windows o iOs ..

per cui nonostante ci sia ampia scelta, niente mi soddisfa mai completamente da fare la follia di acquistarne uno..

iOS mi stuzzica parecchio , ma ODIO gli schermi IPS , quindi se non cambiano NON compro .. tuttavia anche in quel caso dovrei comunque riuscire a superare il folle prezzo di listino della mela)

tornando a bomba , Windows..

l'uso sarebbe ovviamente:

- foto, video, Rich Recording di quello che mi capita.. editing (se possibile)

- whatsapp , FB , Instagram (quindi 6tag), Windowsteca :thumbs:

- Formula 1 con SkyGo

- chiamate

- molta agenda e note

- EDGE per siti vari che non hanno app

- se mai mi ricorderò di portare le cuffie: un po’ di musica

NO giochi , NO cazzate varie

avrei alcune domande / problemi da sottoporre..

0 ) le dimensioni del Lumia 950 rispetto all' XL.. (io ho mani abbastanza grandi) c'è tutto questo abisso come schermo ?

chiedo perchè il 950 non mi stuzzica molto esteticamente con quel cerchio argentato sulla fotocamera e preferirei l'estetica dell'XL sul retro..

1) le prestazioni non mi interessano più di tanto, mi bastano video FHD a 30 e 60 fps.. e magari lo slo-mo se serve , come siamo messi ? c'è tutto quello che ho detto ? le foto a risoluzione piena sono 20MP in 4:3 e 16MP in 16:9 ?

tutto pureview o c'è anche il "pieno sensore" ?

non chiedo del filtro ND , so già che non c'è..

2) batteria:

che differenza ci sarebbe in durata con 1 ipotetico mio uso, esempio, la domenica con la F1 ? partendo dalla mattina facendo foto/video e rich recording e poi 4G per tutta la durata della gara?

Poca ? molta ?

la ricarica rapida (il caricabatterie rapido è già nella confezione, giusto?)

quanto tempo impiega ?

3) Windows Hello : come funziona ? (prendo il telefono in mano e devo toccare il display ? che faccio ?)

funziona bene in qualsiasi condizione?

Funziona anche in condizioni di luce scarsa ? / penombra ? / buio?

4) cortana: mi interessa l’attivazione passiva (hey cortana da telefono in stanby).. quali sono le possibilità da li?

Posso chiedere di leggere i messaggi di app di terze parti (whatsapp per esempio) ?

5) lumia glance o “Always On fatto male (rispetto a Nokia Sleeping Screen)” :

cambia qualcosa rispetto a quello dei lumia 640 ? ci sono app che ne espandono le potenzialità / funzionalità (io vorrei avere ad esempio lo sfondo come su Nokia Sleeping Screen) ?

6) app,

- quali consigliate per l’editing foto/video (possibilmente unica applicazione in grado di restituirmi le funzionalità presenti nell’editor di Symbian, quello nativo di windows m’è sembrato “un po’” povero)

- quali per meteo ?

- ne esiste qualcuna dedicata alla f1 ?

(su symbian c’è PitlaneOne che ha anche il commento live in gara, mi servirebbe qualcosa del genere se mancano i GB 4g o non prende internet decentemente per SkyGO)

7) capitolo ricezione, io ho vodafone, e il mio 808 non ha mai dato segni di scarso segnale (essendo anche Pentaband).. ne 3,5g ne 3g ne 2g.. qui è uguale voglio sperare.. però non si sa mai, chiedo lo stesso.. dopotutto la batteria dura di più se il telefono ha più campo..

8) indossabili , non ne uso , ma in futuro chissà.. quali sono quelli compatibili ? hanno app ufficiali ?

9) ho una sim con NFC , posso fare pagamenti con il telefono ?

10) funziona bene l'USB on the Go ? io lo userei per fare backup di foto e video (da salvare su memory card) dal telefono invece di attaccarlo sempre al pc..

10b) consigliate modelli particolari di memory card ? oltre ad essere classe 10 UHS-I come l'attuale che ho su 808 (microSD)...

cosa cambia tra MicroSD e SD/XC e altre varianti ? fino a quanto posso espandere la memoria ?

11) come siamo messi a sensore di luminosità? si comportano bene entrambi sotto il sole ?

12) consigliate di aspettare qualche altro telefono Windows in particolare oltre ad HP Elite X3 (che è fuori portata nonostante la mia p. iva ) ?

12b ) si sa qualcosa del Surface Phone ? consigliate di aspettare lui o di prendere il 950 / XL e poi cambiare ?

grazie a tutti per le eventuali risposte :lol:

[il topic è in aggiornamento , in caso di ulteriori miei dubbi o dilemmi :thumbs: ]

Modificato da Eightfinity
Link to comment
Condividi su altri siti

Vedo che sei molto esigente :lol: Intanto se ti va puoi dare una lettura agli altri topic del forum che parlano del confronto fra i due terminali :thumbs:

Rispondendo con ordine alle tue domande:

0: Le dimensioni non variano così tanto, tuttavia partendo da quelle dell'808 sono entrambi molto più grandi. La cosa ideale sarebbe andarli a toccare con mano in qualche centro commerciale per vedere con quale ti trovi meglio. Io ho scelto il 950 perché 5.2" già sono troppi, 5.5" non li avrei graditi. La differenza delle cornici complessive comunque è di pochissimi mm.

1: Nonostante il diverso processore non ci sono differenze di prestazioni tra i due, ed è tutto come hai detto.

2: Non credo che faresti tutto d'un fiato quell'uso che hai portato come esempio, o almeno sarebbe difficile farcela. Magari ti aiuterai con una powerbank. Il caricabatterie veloce è incluso e la ricarica partendo da 10% dura circa 1.15h. Tuttavia in 10-15 minuti si raggiunge già un bel 50-60%, è man mano che si carica che "rallenta" fino al 100%.

3: Devi premere il pulsante di sblocco e guardare vicino la fotocamera, funziona abbastanza bene indipendentemente dalla luce visto che non usa la fotocamera ma un sensore infrarosso combinato ad un altro sensore che "legge" la tua iride.

4: Funziona bene con le app per cui è compatibile, whatsapp non è tra queste.

5: Non uso questa funzione

6: C'è moviemaker 8.1 che è fantastica, anche movie creator di MS, e poi tante altre più o meno complete. Per il meteo io uso quella MS di defautl, e per la F1 è uscita da poco l'app ufficiale, poi ci sono svariate altre app per lo sport sullo store, compresa l'app Sport preinstallata.

7: Come ricezione sono davvero all'avanguardia, hanno anche un sistema di antenne adattivo che cambia in base a quale mano usi per impugnare il telefono. Su questa parte non ho mai letto alcuna critica, saranno tra i migliori in circolazione.

8: Ci sono gli smartwatch vectone compatibili, e tutti i famosissimi fitbit. Del resto solo pochi altri sono compatibili.

9: Dovresti poterlo fare con i prossimi aggiornamenti, mi pare che in America siano già abilitati :mumble:

10: Basta che non compri cinesate ma ottime schede samsung evo et similar sei apposto. USB OTG funziona bene, hai bisogno di un adattatore per la USB Type-C. Tuttavia considera l'idea di cominciare ad usare OneDrive che è davvero comodissimo, ogni foto che scatti viene caricata online senza alcuna perdita di qualità, dopo dal PC potrai sincronizzare il tutto.

11: Per me va bene

12: HP Elite ti farà rimpiangere la qualità fotografica del tuo 808. Non te lo consiglio se ami la fotografia. Del Surface Phone si sà che uscirà nel 2017 inoltrato, visto quanto costano oggi i 950 potresti anche comprarli per passarci quest'anno e poi magari cambiare nuovamente. Anche se il SP non sarà indirizzato all'utenza consumer, quindi probabilmente non eccellerà come fotocamera, ad esempio.

11:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy