Jump to content
Nokioteca Forum

Quickcharge Dei Lumia 950


olinto
 Share

Recommended Posts

Anche con altri caricatori, se supportano il QuickCharge 3.0 di Qualcomm.

Ture, tu che mi sembri ben informato sui caricatori , permettimi una domanda. Tu dici che il 950 è compatibile con il QuickCharge 3.0. Su un altro sito ho letto un articolo dove dicevano che il 950 non sfrutta questo sistema ma un altro tipo do carica rapida. Tra l'altro accennano al fatto che il connettore usb tipo A ha una limitazione, mi pare, di 2.5 ampere mentre il caricatore originale di microsoft ha il cavo integrato per evitare ciò. Infatti affermano che la carica con un QuickCharge 3 è leggermente più lenta che quella con l'originale.

Che ne dici?

Te lo chiedo perché io ho comprato il cell qua in europa ed ha la spina europea. Quando torno ai caraibi ho 2 alternative. Usare il caricatore originale ( mi piace la carica rapida, veramente ottima) con un adattatore (un po' scomodo) o acquistare un caricatore con la spina americana. L'originale lì non lo trovo e sarei costretto ad usare una alternativa.

:smile_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ture, tu che mi sembri ben informato sui caricatori , permettimi una domanda. Tu dici che il 950 è compatibile con il QuickCharge 3.0. Su un altro sito ho letto un articolo dove dicevano che il 950 non sfrutta questo sistema ma un altro tipo do carica rapida. Tra l'altro accennano al fatto che il connettore usb tipo A ha una limitazione, mi pare, di 2.5 ampere mentre il caricatore originale di microsoft ha il cavo integrato per evitare ciò. Infatti affermano che la carica con un QuickCharge 3 è leggermente più lenta che quella con l'originale.

Che ne dici?

Te lo chiedo perché io ho comprato il cell qua in europa ed ha la spina europea. Quando torno ai caraibi ho 2 alternative. Usare il caricatore originale ( mi piace la carica rapida, veramente ottima) con un adattatore (un po' scomodo) o acquistare un caricatore con la spina americana. L'originale lì non lo trovo e sarei costretto ad usare una alternativa.

:smile_anim:

Oddio, qui stiamo andando proprio sul tecnico.

Alcuni produttori sono riusciti a sfruttare la QuickCharge 3.0 di Quallcomm anche con i caricatori con cavo USB staccabile e senza Type-C. Non sò nello specifico con che sistema. Se MS ha scelto di adottare un caricatore tutto d'un pezzo un motivo ci sarà, di sicuro ci avrebbe risparmiato facendolo separato, visto che così si sarebbe risparmiata di fornirci di un cavo USB Type-C a parte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono informato sulla questione caricabatterie. I nostri amati 950 sfruttano la tecnologia usb type -c fast charging e non la QuickCharge. I due sistemi sono diversi, la QuickCharge ha una variazione di tensione e un amperaggio massimo di 2,5 A, mentre la Type-c ha la tensione fissa e un amperaggio di massimo di 3 A.
Quindi , quando acquistiamo un caricabatterie (casa o auto) sarebbe meglio verificare bene gli standart per avere la ricarica più veloce possibile ( e quella del 950 originale è fantasticamente rapida). ATTENZIONE, il nuovo caribatteria deve avere il cavo che va al cell fisso oppure una spina usb type-c . Se ha una usb normale (tipo A) allora non potrà dare le 3 ampere massime perché questi connettori sopportano al massimo 2,5 A.

I caricatori di questo tipo non sono ancora numerosi ma comunque su internet si possono trovare. Quelli per le auto normalmente hanno le due uscite, usb A e Type-C.

Il mio consiglio per chi vuole ricaricare il più rapidamente possibile il device è quindi di munirsi di uno con lo standart Type-c da 3A. Altrimenti anche uno normale va bene.

:tongue:

Modificato da olinto
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono informato sulla questione caricabatterie. I nostri amati 950 sfruttano la tecnologia usb type -c fast charging e non la QuickCharge. I due sistemi sono diversi, la QuickCharge ha una variazione di tensione e un amperaggio massimo di 2,5 A

Ti riferisci al quickcharge 2 o 3? Modificato da mamaia
Link to comment
Condividi su altri siti

Entrambe le QuickCharge hanno una variazione di tensione ed amperaggio, credo in misure diverse, ma l'affermazione sarà valide per entrambe.

Nel sito quallcomm infatti nella lista dei dispositivi che sfruttano sia la 2 che la 3 non compaiono i Lumia 950. Compare invece l'HP elite X3.

Visto che la discussione è realmente molto importante, merita di avere una discussione a se stante. Quindi ho creato una nuova discussione con i nostri ultimi messaggi sulla questione. Così in futuro sarà meglio trovabile :thumbs:

Modificato da TureDos
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Posso citare la mia esperienza in merito:

- cavetto usb-micro usb del marocchino

- adattatore micro usb-usb type C Aukey

Se mi collego ad un PC od alla USB di una autoradio, ottengo ricarica (lenta) e funzione cavo dati

Se mi collego presa da muro con un adattatore (220 - usb), in base alla qualità dell'adattatore ho la ricarica rapida (50% in 35 minuti, circa) oppure la ricarica lenta

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ne ho provate varie di configurazioni ma la migliore rimane il sistema di serie col telefono. E' il più veloce e zero problemi.

Adattatore usb nokia ac-60 1.5A - usb3-usbC tempo di ricarica completa dal 20% 2 ore e un quarto

Adattatore usb nokia ac-50 1.3A - usb3-usbC tempo di ricarica completa dal 20% 2 ore e mezza abbondanti

Questi adattatori diventano "incandescenti" mentre ricaricano il 950, cosa mai successa col 1520.

Wireless charge con un DT-900 dice stimate 6 ore, in linea col 0.5a di carica.

Caricabatterie originale un'ora e mezza.

Power bank rawpower 20100 usbC collegato con usbC-usbC un'ora e 45 ma fa quasi il 50% in 30 min come il caricatore originale.

Usb dell'autoradio (stimo in 0.5a) non ce la fà a caricare e mantenere il navigatore acceso.

Adattatore accendisigari dc-20 (2x1a) spina usb3-usbC lo carica e si riesce a usare il navigatore. Tempo di carica 2 ore e mezza.

In teoria il QC 2 e 3 supporta fino a un massimo di 18w modulando corrente e tensione, in base all'esigenza del dispositivo, mentre l'usbC trasporta 5v e 3a quindi 15w ma il vantaggio della C è che non sono necessari circuiti complessi interni allo smartphone per rimodulare di molto la classica tensione per caricare la batteria. Il vantaggio è quindi in efficenza maggiore per il C anche se trasporta meno energia. Ci scommetto che sarà il futuro standard.

Modificato da eros_nvidia
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy