Jump to content
Nokioteca Forum

Windows 10 Mobile Vs Windows Phone 8.1


W10 vs WP8.1  

16 utenti hanno votato

  1. 1. Windows 10 Mobile vs Windows Phone 8.1

    • Windows Phone 8.1
      1
    • Windows 10 Mobile
      15


Recommended Posts

Non voglio fare un confronto di funzionalità e esperienza d'uso, ma di felicità. La mia domanda è: date un voto a quanto eravate contenti del vostro Lumia con 8.1 e quanto lo siete con il vostro Lumia W10m oggi.

Non vi sto chiedendo quanto sareste contenti oggi ad usare 8.1, bensì che voto gli avreste dato 1-2 anni fa e che voto date oggi a 10. Da utenti Lumia, quanto vi ritenevate soddisfatti 2 anni fa (quanto c'era 8.1) del vostro Lumia e quanto vi ritenete soddisfatti oggi con 10?

Modificato da TureDos
Link to comment
Condividi su altri siti

Bella discussione, mi sono permesso di farla diventare un sondaggio vero e proprio.

Io ho votato w10, non potrei più usare 8.1 e tutte le sue limitazioni.

Nessun problema :)

In realtà però la mia domanda era leggermente diversa, ossia: è ovvio che quasi nessuno tornerebbe indietro oggi, ma qual'è il vostro grado di soddisfazione con i Lumia oggi e quale era, ad esempio, 2 anni fa?

Io non tornerò a 8.1 proprio perché ormai è un sistema parzialmente obsoleto, però al tempo stesso ero molto più soddisfatto del mio Lumia 2 anni fa (quando c'era 8.1)'rispetto a oggi con 10.

Due anni fa avrei dato un 8-8.5 alla mia soddisfazione con i Lumia, oggi invece posso solo dare un 5.5-6 anche se il sistema operativo è nel complesso superiore a 8.1.

Spero di essermi spiegato :-P

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Thevenin ti sei spiegato benissimo

La mia risposta non cambia e se devo dare in voto, 7 al w8.1 e 8,5 al w10, con motivazione uguale alla prima risposta che ho dato, cioè che la stabilità ha un certo peso indubbiamente, ma la user Experience che mi da il 10 compensa le mancanze 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

8.1 tutta la vita (del telefono si intende eh...) nonostante tutte le mancanze di app...funzioni... Mi scoccerebbe troppo Dover aggiornare di continuo il cellulare con il rischio di bug e/o altri malfunzionamenti, per ora credo che sia comunque migliore anche se il mio indice di gradimento (causa varie promesse non mantenute) è passato da 8½ a 6½

~•ciao,Alex•~

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho w10 da ...boh...una settimana forse. Devo ancora testare cortana e skype. Ma sto mese ho finito i giga in un lampo. Per il resto, per il mio uso...mi sembra tt okei, esattamente come prima! Forse la batteria è scaduta in po', ma lo sto anche usando in maniera intensiva...pratic al posto del pc! Hahaha! Per cui credo sia normale.

Quindi tornando al quesito: W8.1> gradimento appena comprato 8 (era 9 ma poi lumia camera mi ha deluso ad es). Dopo aver scoperto il "problema" app...anche se non ne uso molte, rimane quel sentimento di "esclusione", per cui poi piano piano il gradimento è sceso tra il 6 e il 7.

Ora con win10 gradimento della novità 9 (le foto in automatico mi sembrano migliori, per lo meno a fuoco! O mi ci sono abituata a vederle? Boh...nn credo). Poi magari scopro le magagne o tornerò a intristirmi per app che non ci sono (anche se non mi servono) e calerà di sicuro...boh...o forse no! Chissà...

E cmq ho votato 10. Mi sembra più completo.

Modificato da lumia1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io mi sento di dare a Windows Phone 8.1 un bel 7 pieno, mi è piaciuto come sistema per la sua stabilità e per la sua velocità, ma ovviamente aveva delle pecche; invece secondo il mio modesto parere, Windows 10 mobile si merita un 8,5, è un ottimo sistema, mi piacciono molto le nuove animazioni e soprattutto il menu impostazioni finalmente ordinato, per non parlare della nuova start e delle nuove funzioni. Non do il massimo perché essendo un sistema nuovo ha anche lui i suoi problemi, ma sono fiducioso del suo enorme margine di miglioramento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se devo esprimere un parere sull'OS, devo dire che nonostante le lacune ed i piccoli bug risolvibili, è un OS discreto.

Quello che mi ha fatto cambiare parere e perdere affezione nei confronti dell'OS e di MS sono :

1) Promessa di aggiornamento anche per tutti i 512Mb e poi ripudiarli;

2) Migliaia di Feedback di richiesta percentuale batteria sulla StatusBar mai ascoltati ;

3) App da rendere almeno simili alla controparte iOS/Android che invece hanno ancora molte differenze;

4) App inesistenti per questo OS ;

5) Supporto al protocollo GALL per permettere ai vari Smartwatch di avere le notifiche da W10, promesso e a tutt'oggi ancora disatteso;

6) Supporto a MacOSX inesistente. Non esiste un App per gestire il proprio LUMIA sui Mac. Calendario,Rubrica ed altro non si interfacciano con OSX.

Anche le promesse fatte in questi mesi sul voler continuare a supportare W10Mobile mi fanno venire dubbi. Mi ricordano tanto la promessa di aggiornamento per tutti i device, che è stata poi disattesa.

Detto questo, non ho più fiducia in MS e di sicuro non acquisterò in futuro uno dei suoi prodotti.

Il mio attuale 640 XL LTE DS è un gioiello di telefono e mi ci trovo bene per telefonate ed sms , ma lato Social ha ancora troppe lacune.

Per ora mi accontento, ma se me lo potessi permettere, passerei sicuramente ad altro senza pensarci 2 volte.

Scusatemi, ma volevo solo esprimere un mio parere, condivisibile o meno ed esprimere la mia delusione per un OS che sulla carta avrebbe dovuto stravolgere il mondo degli OS Mobili e che invece è stata una enorme delusione che ha fatto calare vendite e prezzo dei Top di gamma in tempi brevissimi.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il mio voto ( fosse anche solo che per natura preferisco il bicchiere mezzo pieno ... ),é rivolto a W10, confidando nel prossimo aggiornamento di fine luglio nella speranza che si risolva il problema del vivavoce in fase di ricezione chiamate - messaggi vocali WhatsApp...

Link to comment
Condividi su altri siti

salve a tutti. Win10mobile...tanto fumo e davvero poco arrosto,forse leggermente migliore dell'8.1,ma solo sotto al cofano,quello che arriva a noi utenti finali é sempre la stessa solfa....io sono padsato da un lumia 920 ad un lumia 950 xl e la differenza é impietosa x quest'ultimo.... Manca addirittura il doppio tap per risvegliare lo Smartphone! Manca il supporto all'utilizzo con i guanti..... Mancano app dedicate e professionali come il calibro dello Smartphone richiede! Dovrei essere al pari di iphone e p8, piuttosto che di un galaxy s6 o un g5 lg...ma nn posso competere nemmeno con il p8 lite di mia moglie tanto ke siamo dietro! Un eventuale aggiornamento,si con Microsoft si parla sempre di eventuale, non credo porterá migliorie...nemmeno loro ci hanno mai creduto in questo progetto e lo dimostra la mancanza di marketing e il conseguente menefreghismo di chi crea app! Manca il totale supporto ai più elementari indossabili in commercio,manca la più totale compatibilità con tutto quello che nn sia Microsoft, anche continuum che doveva essere il fiore all'occhiello di tutta sta manfrina....altro non é che una trasposizione del tuo cellulare sul tv....non ci sono app nn c'è supporto ..nn puoi usare il Cell come pc e nn lo potrai fare mai! Nemmeno un video su youtube si puó vedere!!!! E tutto questo a 700€.....buttati......che dire io sono deluso, ed alla domanda come convinceresti qualcuno a passare da un p8lite ad un lumia 650....la risposta é non puoi! Non ci sono ragioni....va meglio il p8lite......

  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Omissis:

E tutto questo a 700€.....buttati......che dire io sono deluso, ed alla domanda come convinceresti qualcuno a passare da un p8lite ad un lumia 650....la risposta é non puoi! Non ci sono ragioni....va meglio il p8lite......

Dopo pochi giorni che ho acquistato il Lumia 640 XL LTE DS, ho acquistato il P8 Lite per mio cognato. Mi stavo mangiando le mani per giorni dopo averlo configurato e provato. Semplice, veloce e con tutte le App che potevo desiderare. Android avrà ancora mille problemi e non sarà un OS sicuro come iOS e WP, ma il P8 Lite è decisamente un gran telefono ed ora a distanza di mesi, lo vedo fluido quasi come il primo giorno. Infatti sto seriamente valutando di prendermi a fine estate il P9 Lite, visto che scenderà allo stesso prezzo che pagai il 640.

Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa preoccupante in questo caso è che ormai anche qui in Italia lo zoccolo duro di WP non è più così duro e convinto come si legge anche dai post sopra. Per quello allo stesso tempo mi par strano che tutti ritengano W10 più soddisfacente di 8.1. Io ero più soddisfatto con 8.1 di quanto lo sia oggi con 10 e, come voi, ogni tanto mi passa per la testa di passare ad altro... Purtroppo le logiche di sviluppo di Microsoft hanno portato a questo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa preoccupante in questo caso è che ormai anche qui in Italia lo zoccolo duro di WP non è più così duro e convinto come si legge anche dai post sopra. Per quello allo stesso tempo mi par strano che tutti ritengano W10 più soddisfacente di 8.1. Io ero più soddisfatto con 8.1 di quanto lo sia oggi con 10 e, come voi, ogni tanto mi passa per la testa di passare ad altro... Purtroppo le logiche di sviluppo di Microsoft hanno portato a questo.

ma secondo me questo vale per voi che ne capite e che lo usate da tanto. per una come me, è praticamente uguale! con una grafica migliore e qlc comodità in più che cmq controbilancia le cose in meno o cortana che non funzia (a me non funzionava bene neanche con 8.1 ...quindi di nuovo...è uguale!).

forse voi che lo usate da tanto con 8.1 avete avuto la soddisfazione che attendevate e vi aspettavate molto di più da 10. invece quello che io mi aspettavo da 10 l'ho avuto quasi tutto. mancano le app...ma quelle mancavano pure prima...di nuovo...è uguale.

okok, lo so mi sono intortata e ho usato un italiano tutto mio. ma sono fusa e nn mi va di cambiare il messaggio, spero che almeno il senso si capisca! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa preoccupante in questo caso è che ormai anche qui in Italia lo zoccolo duro di WP non è più così duro e convinto come si legge anche dai post sopra. Per quello allo stesso tempo mi par strano che tutti ritengano W10 più soddisfacente di 8.1. Io ero più soddisfatto con 8.1 di quanto lo sia oggi con 10 e, come voi, ogni tanto mi passa per la testa di passare ad altro... Purtroppo le logiche di sviluppo di Microsoft hanno portato a questo.

il problema reale é che Microsoft non ha un'alogica di sviluppo!ha tante buone idee ma che sono rimaste tali! Sviluppo di programmi per convertire le app android,piuttosto ke Apple.... Cestinato!

continuum,grande idea.....cestinato!

indossabili(di un certo livello,non quella csgata del band2) cestinato!

lumia performanti...cestinato!

ma come li vuoi vendere i tuoi prodotti se nn fsi pubblicità?? Samsung e huawei hanno ingaggiato gente come messi e la johanson.....e dai..... E poi hai il coraggio di vendere catorci come il 950 Xl ke al max puó fare il fermacarte di lusso!? Con il tempo la gente si scoccia.... L'app per l'europeo non l'abbiamo, le banche ci snobbano.... Servizzi basilari...meno di niente.....nemmeno autostrade x l'Italia o le ferrovie hanno un app per Windows! come fai a non comprare un android arrivato a questo punto?!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa preoccupante in questo caso è che ormai anche qui in Italia lo zoccolo duro di WP non è più così duro e convinto come si legge anche dai post sopra. Per quello allo stesso tempo mi par strano che tutti ritengano W10 più soddisfacente di 8.1. Io ero più soddisfatto con 8.1 di quanto lo sia oggi con 10 e, come voi, ogni tanto mi passa per la testa di passare ad altro... Purtroppo le logiche di sviluppo di Microsoft hanno portato a questo.

Ok, però da come va il sondaggio (parlo dei voti) w10 è preferito...

Cmq si sta andando un po' alla deriva in questo topic, nel senso che sta diventando ancora una volta un occasione per sparare ad alzo zero su ms e wp... Ok il malcontento, ma si chiedeva principalmente se ci si trovava meglio con 8.1 o 10... Cmq questo è un mio pensiero personale...

Link to comment
Condividi su altri siti

ma secondo me questo vale per voi che ne capite e che lo usate da tanto. per una come me, è praticamente uguale! con una grafica migliore e qlc comodità in più che cmq controbilancia le cose in meno o cortana che non funzia (a me non funzionava bene neanche con 8.1 ...quindi di nuovo...è uguale!).

forse voi che lo usate da tanto con 8.1 avete avuto la soddisfazione che attendevate e vi aspettavate molto di più da 10. invece quello che io mi aspettavo da 10 l'ho avuto quasi tutto. mancano le app...ma quelle mancavano pure prima...di nuovo...è uguale.

okok, lo so mi sono intortata e ho usato un italiano tutto mio. ma sono fusa e nn mi va di cambiare il messaggio, spero che almeno il senso si capisca! :D

Abbiamo capito, don't worry! E, hai ragione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, però da come va il sondaggio (parlo dei voti) w10 è preferito...

Cmq si sta andando un po' alla deriva in questo topic, nel senso che sta diventando ancora una volta un occasione per sparare ad alzo zero su ms e wp... Ok il malcontento, ma si chiedeva principalmente se ci si trovava meglio con 8.1 o 10... Cmq questo è un mio pensiero personale...

Si, hai perfettamente ragione.

Il topic riguarda il livello di soddisfazione, ma è anche inevitabile che uno che cerchi di spiegare perché non è soddisfatto finisca per parlarne male. Voglio dire: se non sono soddisfatto spiego perché, non necessariamente perché voglio sparare a 0 su MS ma perché oggettivamente, a mio avviso, Microsoft ha gestito male lo sviluppo. Dopodiché come dicevo sopra W10 è migliore di 8.1, ma la sua poca affidabilità lo rende meno soddisfacente almeno per me :)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Effettivamente potrebbe sembrare che siamo andati leggermente OT, ma come puntualizza @thevenin , volevamo solo spiegare il nostro disappunto su alcune scelte.

W10M era stato presentato come la panacea, l'OS che doveva rivoluzionare tutto. Invece altri non è che una bella copia grafica dell'8.1 che di quest'ultimo non ha la fluidità e leggerezza. Hanno lavato la faccia ad 8.1 e messo un bel vestito. Quel che c'era al suo interno è rimasto identico. Non si è quindi rivelato quella rivoluzione che ci era stata presentata.

Per tantissimi anni la miglior pubblicità per Nokia, è stato il passaparola dei suoi utenti soddisfatti. Il grado di soddisfazione dello "zoccolo duro" è oramai sotto i tacchi.

E' poco serio licenziare ingegneri e programmatori e poi sbandierare che W10M non sarà abbandonato ma che si sta investendo su di esso.

Modificato da TonyP62
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy