Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 950 Scalda Troppo E Batteria Ridicola - Problema Risolto


Francesco_A
 Share

Recommended Posts

Come da titolo il mio 950, arrivato l'altro ieri, scalda tanto, tantissimo, tanto che diventa fastidioso anche solo toccare lo schermo e non solo nella parte posteriore. Posso anche capirlo quando é in carica ma non per l'utilizzo di whattsup o il semplice navigare in rete, non voglio pensare con qualche videogame (che per altro non uso). Inoltre la durata della batteria é di appena 5 ore, niente chiamate, solo whattsup ed edge. Per finire ci sono impuntamenti quando scorro alcuni menu come quello delle opzioni del sistema. Altro problema: mi avverte di mememoria insufficente quando non c'è proprio nulla sul cellulare se non una decina di foto e la rubrica telefonica importata dal mio vecchio cellulare.

Ho già letto che bisogna aggiornare il sistema e l'ho fatto, ci ha messo quasi una giornata collegato al wifi di casa ma spesso si bloccava dicendomi che andava in roaming (ma c'era sempre acceso il router wifi di casa), comunque una volta finito ha chiesto di riavviarsi ma niente, praticamente gli stessi problemi. Ho anche fatto completare tutti gli aggiornamenti delle app. Preso dalla disperazione ho anche tentato un paio di volte il ripristino, ma niente da fare, mi dice che é già aggiornato all'ultima relase del sistena operativo e fa solamente l'aggiornamento delle applicazioni. Ho quindi usato windows tool e ha installato un aggiornamento piú recente che il terminale non vedeva per qualche motivo, situazione appena migliore, ma dalle 3 alle 7,30 è già al 50 con solo 5 messaggi di whattsup di utilizzo e continua scottare tanto da non poter quasi fare una telefonata. Adesso ha trovato un nuovo aggiornamento, il 420 mi pare ma perde il wifi ogni 5 minuti non so per quale motivo. Leggo di gente che ci fa un giorno e mezzo con la batteria e avverte il telefono appena tiepido durante l'utilizzo, esaggerano?

Prima che lo ridia indietro avete qualche suggerimento? Il terminale mi piace sopratutto per le ottime foto, ma visto che si tratta di un problema comune a molti non so se prenderó nuovamente un lumia per non incorrere nello stesso problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Giá fatto, come ho descritoo nel primo post, prima aggiornamento manuale, poi con windows recovery tool ha trovato il nuovo firmware e lo ha installato, quindi l'aggiornamento di windows e poi tutte le spp pre installate. Niente, ora attendo che finisca l'ultimo aggiornamento di windows.

A voi quanto dura la batteria? Vi si surriscalda? Nelle recensioni che ho letto prima dell'acquito non veniva lamentato questo problema

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio dura una giornata abbondante e non surriscalda se non nei momenti di stress estremo. Comunque non è che sono problemi così comuni, solo perché li leggi spesso nei forum... Qui è normale che viene solo chi, come te, ha problemi. Quindi anche se sono stati venduti solo 100.000 esemplari, e nei forum vedi lamentarsi 100 persone, si tratta comunque dello 0,1% di terminali fallati, una cifra irrisoria.

Fai quest'ultimi aggiornamenti e vedi come va la situazione, altrimenti prova a fartelo sostituire se sei entro i 7gg.

Link to comment
Condividi su altri siti

A me si è spento per eccessivo riscaldamento solo una volta, quando giravo un filmato..dopo circa 20 min. (ero al chiuso e di sera, quindi niente sole!). Per il resto ora con la .420 è abbastanza stabile, anche se non ho l'ultimo firmware..non mi è arrivato e in manuale non me la sento/non sono capace ad eseguire la procedura.

Sei andato a vedere le app che ti consumano di più oltre a gestire quelle in background?

Link to comment
Condividi su altri siti

A me si è spento per eccessivo riscaldamento solo una volta, quando giravo un filmato..dopo circa 20 min. (ero al chiuso e di sera, quindi niente sole!). Per il resto ora con la .420 è abbastanza stabile, anche se non ho l'ultimo firmware..non mi è arrivato e in manuale non me la sento/non sono capace ad eseguire la procedura.

Sei andato a vedere le app che ti consumano di più oltre a gestire quelle in background?

Grazie per il tuo suggerimento.

No, non sono andato a vedere, ma eccetto whattsup e un videogame xhe ho installato ieri solosper vedre se sotto stress scaldava di piú, non ho installato nient'altro, ci sono solo le app pre installate.

Link to comment
Condividi su altri siti

ha fatto l'aggiornamento alla .420

Windows recovery tool mi dice che é aggiornato in tutto, sia bios che windows. Caricato alle 10.05 al 100% considerando che ha fatto l'upgrade all'ultima releae, qualche messaggio whattsup (dove é diventato poco piú che tiepido), e 4 minuti ad asphalt per vedere quanto e se riacaldava (e diventa molto caldo, quasi scotta),bene mi trovo con la batteria al 64% e sono le 14,25 , si riesce a tirare le somme sulla qualitá della durata della batteria?

Vorrei comunque rimandarlo indietro per sicurezza ma vorrei essere sicuro che sia difettoso anche per rispetto al venditore.

Come controllo se c'é qualche app in background che succhia vbatteria?

Esiste qualche app che monitori la temperatura del dispositivo per sapere se é in linea con la normalitá? Visto e considerato che il mio é un parere assolutamente soggettivo.

Fuori argomento: come tolgo la notifica di compleanni falla schermata glace?

Link to comment
Condividi su altri siti

Nessuna app ha I pernessi di stare in background, mi sono accorto peró di avere il bluetooth attivo.

Inoltre, accanto wifi conpare la freccetta di invio dati, anche qusnfo non faccio nulla.

Comunque meglio, prima dell'ultimo aggiornamento andava via anche il 10% in un ora il 3 in un ora, sempre troppo ma ormai attendo domani mattina

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema con il modello xl. Sono venuti a prenderlo proprio qualche ora fa, parte in assistenza dopo poco più di un mese di vita. All'inizio durava tranquillo, ma nell'ultima settimana la batteria non durava più nulla. Perdevo 1% semplicemente inviando sms o aprendo le impostazioni. Inutile dire che se "giocavo" vedevo la percentuale scendere a suon di orologio...

Aspetta qualche giorno, magari si assesta la batteria, altrimenti fattelo sostiuire, o vai di assistenza.

Diverse persone si sono lamentate della scarsa durata, probabilmente ci sono "lotti" di batterie fallate che sono ancora in circolazione.

Per fare un esempio, il mio vecchio 1520 durava due giorni quasi dopo due anni di vita alle spalle e con uso medio. Con uso pesante facevo tranquillamente una giornata. Capisco la potenza dello snap810, ma qui non si tratta di processore o altro...semplicemente di batterie problematiche! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Se lo mando indietro al venditore e non é difettoso dovró accollarmi le spese, anche per questo vorrei prima sincerarmi che sia davvero difettoso, con l'ultimo update é migliorato. Ora mi chiedo quanto debba durare sta benedetta batteria, inoltre il calore generato rimane fastidioso piú sullo schermo che sul retro, non c'é modo per misurare la temperatura? É normale che in un paio di ore vada via ul 3% stando in standbay? Lo chiedo perché all'inizio era molto peggio.

Come hai fatto a mandarlo in assistenza? hai dovuto pagare spese di spedizione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Se lo mando indietro al venditore e non é difettoso dovró accollarmi le spese, anche per questo vorrei prima sincerarmi che sia davvero difettoso, con l'ultimo update é migliorato. Ora mi chiedo quanto debba durare sta benedetta batteria, inoltre il calore generato rimane fastidioso piú sullo schermo che sul retro, non c'é modo per misurare la temperatura? É normale che in un paio di ore vada via ul 3% stando in standbay? Lo chiedo perché all'inizio era molto peggio.

Come hai fatto a mandarlo in assistenza? hai dovuto pagare spese di spedizione?

Infatti per questo attendi qualche giorno, io ho vissuto una settimana a suon di ricariche perchè non durava più nulla. Poi ho deciso di spedirlo in assistenza, non al venditore, in quanto poi dovrei pagare le spese di spedizione a lui e non è conveniente. Anche a me con l'ultimo aggiornamento scaldava parecchio, sopratutto lo schermo. (penso sia dovuto alla heatpipe del processore e non allo schermo)

Sul retro non è mai diventato caldo, al massimo tiepido, eppure perdevo circa 10% ogni ora in stanby. Se ero fortunato 5%. Io penso che un 3% orari, con diverse app e connessione a internet sempre attiva sia normale. (dipende dal tipo di app che hai attive, whatsapp e simili consumano abbastanza, come anche microsoft healt e simili)

Io uso facebook messenger, whatsapp, e microsoft healt in background eppure il loro consumo era molto irrisorio...quasi uguale al vecchio 1520! Peccato però che sia proprio la batteria a scendere velocemente e non le app a consumare tanta energia. (perchè altrimenti il telefono dovrebbe essere perennemente tiepido come minimo) :mumble:

Per l'assistenza, se è in garanzia, ma presumo di si, basta che apri un ticket direttamente nel sito microsoft alla sezione del lumia 950. Fanno tutto loro, e tu devi solamente imballare bene il telefono e metterci la bolla di trasporto. Passa il corriere a prendere il telefono, lo porta al centro assistenza a como. E in qualche giorno (normalmente) lo avrai di nuovo a casa.

Ovviamente tutto a costo zero, se il telefono è in garanzia, e se sono riscontrati difetti reali.

Altrimenti dovrai pagare praticamente il disturbo che sono circa 30€.

Ma uno se manda il telefono in assistenza è proprio perchè ha qualcosa che non va...altrimenti cosa ci fa??? :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma credo di aver risolto, caricato ieri mattina, uso normale (whattsup, facebook un paio di telefonate fatte e ricevute, qualche foto e un oretta di navigazione sulla rete) a questa mattina siamo al 26%, non male, neanche eccezionale, ma mi sta bene. Ho notato che è piú veloce anche la carica della batteria, in circa un ora e 20t minuti ha fatto il pieno partendo da zero. Unico neo il surriscaldamento dello schermo anche con applicazioni tutt'altro che esose come whattsup (mentre non ha scaldato poi molto con la carica della batteria)

Quindi soddisfatto,eccetto per il surriscaldamento, ora voglio sviscerare le possibilità della camera che è uno dei motivi per il quale l'ho acquistato

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh quindi hai fatto 24 ore intere??Tra l'altro con uso del dispositivo...direi che non hai problemi!

Io non superavo 5 ore usandolo!

Comunque, forse se dai uno sguardo alle app in background, luminosità ecc riesci anche a fare qualche ora in più.

Senza contare che dopo i primi cicli di ricarica, la batteria comincia a lavorare a pieno regime. Quindi in teoria dovresti arrivare anche a "pranzo" del giorno successivo.

Ma whatsapp quanto lo utilizzi?

Altra curiosità, la freccia del wifi la visualizzi sempre in continuazione oppure lampeggia e poi sparisce quando utilizzi app o internet?

Link to comment
Condividi su altri siti

Siamo a 26 ore e sono con il 15 di carica, sempre uso normale, due chiamate brevi oggi (non più di 5 minuti ciascuna) e una scorsa a whattsup e facebook (l'app di facebook ogni tanto si impunta e si chiude da sola, per un totale di 30 minuti o giù di lí). La luminosità è al 25%, mi danno fastidio gli schermi troppo luminosi, non vedo applicazioni in background.

Diciamo che é quasi a livello dell'ottimo 640xl di mia madre

Anche io vedo la freccietta del wifi sempre accessa, o meglio, ad intermittenza ma continua, mi pare con intervalli più prolungati rispetto ad ieri ma potrebbe essere una mia impressione

Edit: un moderatore potrebbe aggioungere RISOLTO al titolo? Magari potrebbbe tornare utile a qualcuno e cosi non alimentiamo i malumori e la percezione negativa sul dispositivo

Modificato da Francesco_A
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Edit: un moderatore potrebbe aggioungere RISOLTO al titolo? Magari potrebbbe tornare utile a qualcuno e cosi non alimentiamo i malumori e la percezione negativa sul dispositivo

Visto che è una tua specifica richiesta ho modificato il titolo, anche se in questo forum solitamente non si usano queste pratiche :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se aggiungo qualcosa, secondo me il problema non sarebbe precisamente risolto, perchè il problema forse non c'era.

Mi spiego:

Ho sentito tanti che si lamentano del surriscaldamento e della carica della batteria, guarda caso, la maggior parte delle volte succede a chi ha preso il cellulare da due o tre giorni.

Pure a me è capitato, però, dopo qualche ricarica le cose sono andate a posto.

Lo so che ad un primo impatto girano le p@lle, ma bisogna avere pazienza e aspettare che la batteria entri in funzione a regime.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie del tuo intervento, la betteria e il cell, sopratutto sullo schermo sono davvero molto caldi a metà del ciclo di carica, verso la fine, credo già dopo l'80%, comincia a raffreddarsi e poco prima di arrivare al 100% è appena tiepida.

Comunque oggi sono arrivato, senza troppe cure per il risparmio ( ma senza fare nulla di gravoso come giochi) a quasi 30 ore, quindi sull'anatomia pur non facendo miracoli ci siamo, spero che si assesti per quanto riguarda il surriscaldamento durante l'utilizzo, specie chiamare é una rogna e molto fastidioso per via del calore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se aggiungo qualcosa, secondo me il problema non sarebbe precisamente risolto, perchè il problema forse non c'era.

Mi spiego:

Ho sentito tanti che si lamentano del surriscaldamento e della carica della batteria, guarda caso, la maggior parte delle volte succede a chi ha preso il cellulare da due o tre giorni.

Pure a me è capitato, però, dopo qualche ricarica le cose sono andate a posto.

Lo so che ad un primo impatto girano le p@lle, ma bisogna avere pazienza e aspettare che la batteria entri in funzione a regime.

Si si è normale che la batteria deve entrare a regime quando è nuova. Ma bastano una manciata di cariche per farla funzionare bene. Esopratutto, già dall'inizio non deve dare segni di cedimento, altrimenti è cattivo segno.

Una batteria sana, rende praticamente da subito almeno l'80% della sua capacità. Il restante, viene utilizzato non appena si stabilizza il sensore interno che rileva lo stato di carica.

Ecco perchè, come in questo caso, la batteria sta durando "tanto". Perchè è appunto, sana.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Personalmente, non ho notato particolare surriscaldamento nell'utilizzo. In carica, specialmente con il suo caricabatterire rapido, scalda parecchio.

E pure con un caricabatterie wifi che fa pure da powerbank, acquistato da poco, ecco qui caratteristiche e prezzo, pure non avendo la ricarica rapida, scalda parecchio.

1 x Cellonic® Wireless 2in1 Qi Powerbank 7200mAh per Samsung Galaxy S6, S7, Edge, Note 5 / Nokia, Microsoft Lumia 950, 930, 830, 735 (...) - batteria esterna Banca di potere / caricatore USB Nero N° Art.: 920114 | Prezzo: 24.95.

ps, per il moderatore, ho visto che le caratteristiche inserite nel messaggio sono un link che porta al sito vendite online, non riesco a modificarlo.

Se viola le regole del forum, lo cancelli tranquillamente, grazie.

Modificato da Sergino55
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Personalmente, non ho notato particolare surriscaldamento nell'utilizzo. In carica, specialmente con il suo caricabatterire rapido, scalda parecchio.

E pure con un caricabatterie wifi che fa pure da powerbank, acquistato da poco, ecco qui caratteristiche e prezzo, pure non avendo la ricarica rapida, scalda parecchio.

1 x Cellonic® Wireless 2in1 Qi Powerbank 7200mAh per Samsung Galaxy S6, S7, Edge, Note 5 / Nokia, Microsoft Lumia 950, 930, 830, 735 (...) - batteria esterna Banca di potere / caricatore USB Nero N° Art.: 920114 | Prezzo: 24.95.

ps, per il moderatore, ho visto che le caratteristiche inserite nel messaggio sono un link che porta al sito vendite online, non riesco a modificarlo.

Se viola le regole del forum, lo cancelli tranquillamente, grazie.

Scalda parecchio per via della ricarica rapida introdotta da qualcomm. Se non erro viaggia fino a 3A. (che per un telefono sono anche tanti, infatti è normale che scaldi quando ricarica) Il mio 950xl carica tutto in 60 minuti, e scalda un pochino non tanto...con la ricarica senza fili è normale che scaldi, per via delle bobine interne...

Io avevo il DC-50 che si staccava da solo quando scottava, e riprendeva dopo pochi secondi (giusto il tempo di scendere qualche grado e ripartiva subito)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scalda parecchio per via della ricarica rapida introdotta da qualcomm. Se non erro viaggia fino a 3A. (che per un telefono sono anche tanti, infatti è normale che scaldi quando ricarica) Il mio 950xl carica tutto in 60 minuti, e scalda un pochino non tanto...con la ricarica senza fili è normale che scaldi, per via delle bobine interne...

Io avevo il DC-50 che si staccava da solo quando scottava, e riprendeva dopo pochi secondi (giusto il tempo di scendere qualche grado e ripartiva subito)

Si carica tutto in 60 minuti? Il mio 950 ci mette 1h e 15 se sono sotto il 20%. Fa fino al 50% in pochi minuti, ma poi va sempre più lento e rimane anche 15 minuti a fare dal 95 al 100% (ma questo comportamento è normale)

Mi sembra strano che l'XL, con una batteria più grande, ci stia di meno a caricarsi.

Modificato da TureDos
Link to comment
Condividi su altri siti

Si carica tutto in 60 minuti? Il mio 950 ci mette 1h e 15 se sono sotto il 20%. Fa fino al 50% in pochi minuti, ma poi va sempre più lento e rimane anche 15 minuti a fare dal 95 al 100% (ma questo comportamento è normale)

Mi sembra strano che l'XL, con una batteria più grande, ci stia di meno a caricarsi.

Confermo, prima di mandarlo in assistenza, caricava in 60 minuti dal 15% fino al 100%.

In particolare, la percentuale saliva molto velocemente fino al 95%, per poi andare di 1% ogni 5 minuti.

Praticamente in poco più di mezz ora avevo quasi tutta la batteria carica...peccato però che appunto, si scaricasse altrettanto velocemente! (vedremo quando rientra dall'assistenza se le cosa cambiano)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

il mio 950xl è di dicembre 2015.... quindi a circa 8 mesi.... la durata era accettabile finivo la giornata agevolmente.... ora con la .494 fatico a fare 10 ore.... scalda molto in basso a sinistra.... già fatto recovery tool ma non è cambiato nulla.... spero che abbiano risolto con nuovo update

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy