Jump to content
Nokioteca Forum

Consiglio Per Acquisto Lumia


Recommended Posts

Salve a tutti. Sono qui, penso un po' come tutti, per chiedere consiglio a chi i Lumia li usa tutti i giorni perchè di recensioni fatte in fast&furious il giorno in cui il telefono è uscito in commercio ne ho viste fin troppe.

Premetto che non sono totalmente nuovo al mondo dei windows phone avendone già usati (poco) in passato.

La mia situazione è questa: al momento ho un android, di fascia medio alta. "Cosa ci fai qui allora?" vi chiederete giustamente. Il fatto è che vuoi per romanticismo, nostalgia, arrivato il momento di cambiare smartphone mi è venuta la malsana idea di voler prendere un lumia, e dovendo programmare regolarmente in ambiente microsoft volevo approfittarne per provare a sviluppare qualcosa, visto che con xamarin rimarrei in famiglia e a sentire chi lo ha già usato sembra ottimo.

Detto questo mi sono orientato su due dispositivi, il lumia 650, il lumia 950/950xl: il primo ovviamente per il prezzo, ma anche perchè volendo testarci app e webapp voglio vedere come quello che programmo gira su un hw non al top (visto che da quanto leggo in giro i windows phone più venduti sono quelli di fascia medio-bassa). I secondi invece li sceglierei ovviamente per avere un esperienza più da top di gamma a cui ormai sono abituato ed usare (più per sfizio che per altro) continuum.

Qui viene la prima domanda, condivedete quanto detto? dovrei considerare altri device o toglierne?

Infine vorrei parlare dei miei timori. Tralasciando il discorso dello store che tutti continuano a ripetere essere vuoto perchè le app che mi servono ci sono, quanto è stabile al momento wp10? Ad esempio mio fratello ha il lumia 550 fermo alla penulitma versione (mi pare .316 o .318) e si trova a non poter aggiornare alla .420, a non poter aggiornare le app dallo store e ad avere un battery drain che lo obbliga a dover caricare il telefono 2/3 volte al giorno. Capita molto di frequente anche con altri modelli o è stato sfortunato lui?

Inoltre da quanto sentivo in giro, wp10 non è fluido come wp8.1 sui medio-base di gamma, è ancora così ad oggi? è così una cattiva idea considerare il 650 che è il gemello del 550 che ha dato tanti problemi a mio fratello?

Ringrazio in anticipo a chi avrà letto fin qui e chi mi risponderà

Modificato da degani90
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho capito se vuoi acquistare due device o uno solo.

Se hai intenzione di programmare per Windows e vuoi creare delle ottime UWP con supporto a continuum, e quindi provare in prima persona con mano cosa stai creando, un 950 è "d'obbligo".

Se invece vuoi comprare due dispositivi, uno per test ed uno per uso normale allora potresti risparmiare ulteriormente sul 650 e prendere un vecchio Lumia della serie 8.1 ed aggiornarlo ufficialmente a W10, così avrai un riscontro delle tue app sull'hardware minimo supportato: snap200 con 1gb di ram.

Riguardo il sistema di per sè, è vero che con l'update si è persa un pò di fluidità, ma 8.1 era davvero una scheggia, qualcosa di incredibile. W10 è semplicemente nella norma, ovviamente chi era abituato a 8.1 ha notato il peggioramento ma arrivando direttamente con W10 non ti sembrerà così diverso da Android come navigazione tra i menù e giramento di impostazioni varie.

Il problema di tuo fratello mi è nuovo, non ho sentito di alcun utente rimasto bloccato a quelle build, che errore gli da nello specifico? Ha forse completamente esaurito lo spazio nella memoria interna e non ha un SD?

PS: 550 e 650 condividono solo il gb di ram, non mi sembrano tanto gemelli :P

Modificato da TureDos
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa mi sono spiegato male, purtroppo non posso prendere entrambi i telefoni, devo scegliere uno tra i due, ma penso di aver capito quale sia il tuo parere. Se posso chiederti, come ti trovi con il tuo 950?

Per quanto riguarda mio fratello, il 550 non da nessun messaggio di errore, semplicemente il download non avanza ne il download degli aggiornamenti di sistema ne quello delle app dallo store, mentre internet funziona normalmente. Non ha esaurito lo spazio, aveva ancora più 3gb liberi nel telefono e più di 40 sull'sd.

Onestamente in sto periodo sono un po' preso per mettergli a posto anche il suo telefono, tuttavia questo problema mi ha preoccupato non poco

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che succede a tuo fratello è davvero strano, scusa la banalità ma ha provato almeno a fare un soft reset?

Io con il mio 950 mi trovo bene, non soffro l'app-gap che terrorizza tutti. L'autonomia va bene per il mio uso. La fotocamera è perfetta dal mio punto di vista, e questo aspetto è sempre stato il principale motivo di permanenza in Nokia prima e Microsoft adesso.

Inizialmente avrei potuto avere qualcosa da ridire (l'ho comprato ad 1 settimana dall'uscita), ma con gli aggiornamenti firmware che ha ricevuto ed il perfezionarsi della build 10586 di W10 mobile è diventato stabile come i vecchi WP8.1 erano famosi. L'unico neo è un pò l'autonomia che alcuni giorni sembra impazzire ed avere battery drain inspiegati (diciamo nell'ordine di 2-3 volte al mese), forse bisognerebbe riavviarlo più spesso, o qualche app non viene gestita bene in background.

Link to comment
Condividi su altri siti

se i problemi di batteria ti capitano solo 2/3 volte al mese vai meglio del mio nexus 5.

Dopo quello che mi hai detto mi sa che mi orienterò sul 950. Tra l'altro dovendo prenderlo tra uno o due mesetti, spero solo di trovarlo ancora in offerta a 300 su amazon, che mi pare un prezzone

Per quanto riguarda il lumia 550 non ti so dire perchè in sto periodo sono un po' preso e quindi non sono riuscito a metterglielo a posto, inoltre lui ha un lumia 435 quindi anche lui non ha troppa urgenza di rimetterlo a posto. Se quando lo prenderò in mano non riuscirò a risolvere sicuramente tornerò a chiedere aiuto

Per il momento ti rigrazio

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quindi varrebbe la pena tenermi il 640 e il 930 ancora un po' ...?

Ero allettato dall offerta unieuro a 169.99€ del 650.

Anzi forse dopo l estate lo potrò acquistare a meno ancora [emoji16]

Inviato da mTalk

Dipende da te :D Se riesci a "resistere" ed il 930 ti va bene... Fallo durare un altro annetto e poi passi al Surface Phone direttamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno l'intromissione ragazzi b):lol: vi espongo il mio "problema".

Vorrei sostituire il mio vecchio amato lumia 920 e c'è un mio amico che mi cederebbe il suo 930 4 mesi di vita e ancora in garanzia a 100 €.

Vorrei sostituire il 920 per testare WIN10 ed evitare di non ricevere supporto a livello software. Sul 930 guardando online velocemente alcune recensioni mi ha dato un'ottima impressione, che mi dite? Grazie XD.png XD.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno l'intromissione ragazzi b):lol: vi espongo il mio "problema".

Vorrei sostituire il mio vecchio amato lumia 920 e c'è un mio amico che mi cederebbe il suo 930 4 mesi di vita e ancora in garanzia a 100 .

Vorrei sostituire il 920 per testare WIN10 ed evitare di non ricevere supporto a livello software. Sul 930 guardando online velocemente alcune recensioni mi ha dato un'ottima impressione, che mi dite? Grazie XD.png XD.png

Buon prezzo se è ancora in garanzia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy