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Parliamo Di Auto


thevenin
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Auguri x l'auto :D

Fiat hanno rognette minute,magari un contatto eletttrico è molto + facile di problemi meccanici, assemblaggi non tutti con la stessa precisione/controllo qualità, ma ruggine oramai sono + di 20anni che non c'è traccia grazie ai procezzi di zincatura :lol:

Le tedesche le danno i problemi, le danno eccome, nessuna è esente , solamente che molti proprietari per giustificare la loro spesa non ne parlano e inoltre non hanno una gran diffusione come le italiane

Non sono un fan delle italiane, ma di Km ne macinano a go-go specialmente i fire...certo alcuni motori hanno fatto schifo come il 1.4 12V

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È chiaro che ogni esperienza personale è a se stessa ed è soggettiva, io per esempio, a parte in questo momento, ho sempre avuto fiat per lavoro e di problemi con i turbo del mj o di cinture di sicurezza che rimanevano appese e altre cazzatine ne ho avute abbastanza... Ora ho una Captur e le cose vanno decisamente meglio, e io di km su strade di montagna ne faccio tantissimi. Seat e vw non sono diffuse in Italia? Ma se la golf è seconda solo alla Punto cone diffusione... Dalle mie parti ci sono tante Ibiza, Leon, Golf, Audi A4...

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  • Tra pompe, iniettori e elettroniche impazzite i problemi le danno pure loro ;)

Indubbiamente! Nessuno è esente da problemi e/o difetti, ma, e questa è una mia opinione, a parità di prezzo, le tedesche ti danno più affidabilità.

A me è esploso per 2 volte il turbo della punto 1.3 mjet, entrambe le volte a 80k km e il meccanico ha sempre detto che è un difetto congenito di quel motore... Ok, avrò anche il piede pesante sull'acceleratore e le salite qui sono pesantucce, però...

Onestamente, tra la nuova Thema e una A4/A6 o BMW serie 3/4 o Mercedes classe C quale ti da più sicurezza, affidabilità e prestazioni?

Tra Freemont e Q3/Q5? Punto e Golf? Panda e Polo o Corsa? Chapeau al design del gruppo FCA però a livello prestazioni e materiali, niente a che vedere con i crucchi... Ripeto, mia opinione, e tra l'altro neanche li sopporto i Tedeschi io...

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Bene! Spero di riuscire a vederla. Mi sta lasciando anche quest'altro cellulare. Uf. Che bello. Fino a qlc mese fa avevo due telefoni. Oggi solo mezzo....

Come? Non hai ancora comprato il nuovo telefono? Ma cosa aspetti? ☺

Modificato da @Giulio@
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La vecchia Fiat Duna ci ha lasciato a piedi durante un viaggio in autostrada stavamo andando in vacanza... Alternatore... Carro attrezzi e bestemmie a non finire! :-D

EDIT

PS Panda van della ditta, pochi mesi fa... a piedi.. pompa della benzina

Infatti penso che le auto siano anche buone, ma la componentistica non è di alto livello (almeno fino a qualche anno fa). Non ho esperienza diretta, ma mi pare che con il ppst-marchionne le cose siano migliorate. Ci sono tantissime fiat degli anni 2000-2005 (targhe che cominciano con B o D) che quando frenano si accende la freccia :P

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Appunto! La mia non è una avversione contro la Fca, però la qualità è quella che è... Caxxo, ha ragione thevenin, a volte sembrano che dietro abbiano un albero di Natale in piena attività 😅

Si con Marchionne qualche passo avanti l'hanno fatto, ma in tutta sincerità mi aspettavo che con la fusione con Chrysler, ereditasse almeno un po' di tecnologia...

La 500L che avevo l'anno scorso per lavoro, il motore MJ si scaldava talmente tanto e l'isolamento dall'abitacolo era talmente scarso, che il calore sulle gambe era insopportabile, dovevo accendere sempre l'AC per non bollire... Il sistema start&stop mi ha abbandonato dopo 6k km... L'impianto elettrico andava a caxxi suoi assieme al tanto vantato U-CONNECT... E stiamo parlando di un auto da 15k e più... Ma dai... Nun me fate parlá se no ne esce un pistolotto...😒

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La mia adoratissima Honda Civic in quasi 18 anni di onorato servizio (sempre parcheggiata fuori sotto tutte le intemperie possibili immaginabili) mai un guasto, è vero che ha fatto anche pochi km. L'ho uccisa io! :-D La Duna quando ci ha lasciato a piedi non aveva nemmeno due anni, quando poi l'abbiamo cambiata aveva circa 10 anni e la frizione era marcia... La Civic no... ho grande fiducia in Honda, spero che la nuova Jazz mi dia la stessa tranquillità. :-)

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Si jack, il fatto è che, salvo rare eccezioni, all'estero le auto le fanno con coscienza e cognizione di causa, non come noi italiani che, a parte Ferrari e Lambo (quando era italiana :'( )le cose le facciamo sempre alla "vabbè ma co sti 4 soldi che te voi comprà!"... E sti caxxi 4 soldi...

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Libro per l'estate: Fiat di Giorgio Garuzzo. È un mattone da diverse centinaia di pagine, ma veramente bello. Garuzzo fu un alto dirigente della Fiat, responsabile della Componentistica oltre che del settore Camion e descrive una ventina d'anni di storia della Fiat. Da leggere perche alcune cose sono veramente interessantissime

Un esempio

In sintesi: strutturalmente Fiat Auto poteva contare in Europa su un malloppo di margini lordi pari alla metà o ad un terzo rispetto ai cinque concorrenti principali, margini che venivano da un solo prodotto primario, il B della marca Fiat, mentre gli altri concorrenti ne detenevano due o tre ciascuno nel proprio portafoglio. Eppure in corso Marconi si era ritenuto a lungo che Fiat Auto fosse il primo produttore europeo, e Gianni Agnelli si era mostrato molto fiero di quella posizione fittizia, fino all’anno in cui Volkswagen/ Audi superò Fiat anche come numero di auto vendute! Fin qui ho parlato di margine lordo, cioè di quanto restava all’azienda dopo aver pagato i costi diretti di produzione; ma la frammentazione della gamma era molto più dannosa di quanto appaia da questa analisi semplificata. Infatti le spese di progettazione e di distribuzione (che quei margini dovevano finanziare) erano proporzionali al numero di modelli diversi, non a quante unità si vendevano.

Ve lo consiglio ;)

Modificato da thevenin
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Libro per l'estate: Fiat di Giorgio Garuzzo. È un mattone da diverse centinaia di pagine, ma veramente bello. Garuzzo fu un alto dirigente della Fiat, responsabile della Componentistica oltre che del settore Camion e descrive una ventina d'anni di storia della Fiat. Da leggere perche alcune cose sono veramente interessantissime

Un esempio

In sintesi: strutturalmente Fiat Auto poteva contare in Europa su un malloppo di margini lordi pari alla metà o ad un terzo rispetto ai cinque concorrenti principali, margini che venivano da un solo prodotto primario, il B della marca Fiat, mentre gli altri concorrenti ne detenevano due o tre ciascuno nel proprio portafoglio. Eppure in corso Marconi si era ritenuto a lungo che Fiat Auto fosse il primo produttore europeo, e Gianni Agnelli si era mostrato molto fiero di quella posizione fittizia, fino allanno in cui Volkswagen/ Audi superò Fiat anche come numero di auto vendute! Fin qui ho parlato di margine lordo, cioè di quanto restava allazienda dopo aver pagato i costi diretti di produzione; ma la frammentazione della gamma era molto più dannosa di quanto appaia da questa analisi semplificata. Infatti le spese di progettazione e di distribuzione (che quei margini dovevano finanziare) erano proporzionali al numero di modelli diversi, non a quante unità si vendevano.

Ve lo consiglio ;)

Vado subito a prenotarlo alla biblioteca comunale! Grazie per il suggerimento 😏

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Beh tmviet, lo scandalo Diesel gate non inficia sicuramente l'affidabilità dei loro motori e dei materiali che usano... Il motore Fire è stato sicuramente un grande motore, ma l'hanno abbandonato, cone spesso fa la Fiat con le cose che funzionano... Io ho una Seat Ibiza tdi, 12 anni e 120k km manutenuta il giusto e va che è una bomba, le plastiche interne non fanno rumore e ka vernice, nonostante un graffio fatto a sfregio da 8 anni, non ha un punto di ruggine. Possiamo dire la stessa cosa di una Punto pari età e km? Mah...

Esperienza personale. Fiat punto 2003/2004 ora non ricordo. 160000 km. Trattata male nel senso che buche e marciapiedi sono il mio pane quotidiano! :D ha sempre scricchiolato non,so perché. In salita fa una fatica mostruosa che mi,pare di spingerla a mano. Manutenzione quella normale, 2 batterie cambiate e mi sa che tra poco dovrò cambiare anche questa. mai nient'altro. Mai fermata. Ho fatto viaggi assurdi! con carichi pazzeschi! Usata anche per trasportare le cassette di,olive al frantoio! Vernice sempre perfetta! La mia puntino ormai fa parte della famiglia! :)

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Invece la Peugeot 206 di un mio amico è stata riverniciata ben 3 volte in 15 anni, pessima, si scrostava proprio, inguardabile... Ora ha una focus, vediamo negli anni come va

Ps... Cavolo però... Con la macchina nuova sono terrorizzato, ero abituato a fregarmene altamente di dove parcheggiavo e non mi importava se mi facevano qualche segno... Ora continuo a girare per cercare il posto sicuro dove nessuno la può rovinare... Come quelli che prendevo per il c.... fino a pochi giorni fa, vediamo quanto mi dura questa angoscia!

Modificato da jackcicci
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Esperienza personale. Fiat punto 2003/2004 ora non ricordo. 160000 km. Trattata male nel senso che buche e marciapiedi sono il mio pane quotidiano! :D ha sempre scricchiolato non,so perché. In salita fa una fatica mostruosa che mi,pare di spingerla a mano. Manutenzione quella normale, 2 batterie cambiate e mi sa che tra poco dovrò cambiare anche questa. mai nient'altro. Mai fermata. Ho fatto viaggi assurdi! con carichi pazzeschi! Usata anche per trasportare le cassette di,olive al frantoio! Vernice sempre perfetta! La mia puntino ormai fa parte della famiglia! :)

Beh, esiste sempre l'eccezione che conferma la regola 😀😉

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Invece la Peugeot 206 di un mio amico è stata riverniciata ben 3 volte in 15 anni, pessima, si scrostava proprio, inguardabile... Ora ha una focus, vediamo negli anni come va

Ps... Cavolo però... Con la macchina nuova sono terrorizzato, ero abituato a fregarmene altamente di dove parcheggiavo e non mi importava se mi facevano qualche segno... Ora continuo a girare per cercare il posto sicuro dove nessuno la può rovinare... Come quelli che prendevo per il c.... fino a pochi giorni fa, vediamo quanto mi dura questa angoscia!

almeno un annetto ci vuole :lol:
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Un turbo che si rompe...non è mai colpa del motore, e non credo che un meccanico esperto possa smentirlo :angel:

Cmq per le auto ognuno ha le sue idee per carità, oggi come oggi sono allineate e se vai a vedere la Dacia resta molto affidabile, molto piu di altri brand blasonati

Cmq senza approfondire su pompe benzina che tra l'altro hanno il filtro integrato ( che si sporca in un attimo e tocca cambiare tutto il blocco ) ,centraline ed eprom mal programmate, interni austeri ecc ecc ti lascio solo un recente sondaggio...ma ce ne sono a iosa

http://www.blogdimotori.it/motori-le-auto-tedesche-tra-le-piu-inaffidabili-bene-le-italiane-11771.html

http://www.alvolante.it/news/affidabilita-motori-tedesche-sono-messe-male-333520

Se parliamo di assemblaggi e scocca troppo elastica le italiane son messe maluccio , alcune scelte economiche idem ma....non hanno da rimpiangere nulla

Non è che guido od ho guidato solo italiano eh, e neanche che ho preso la patente ieri...ti dico la mia esperienza personale ;)

PS: Non mi addentro poi su auto "rivisitate" a partire dalla Uno Turbo, il fire o il vecchio 1.9 TD che hanno macinato Km a non finire a dispetto di Opel, VW che erano lente e consumavano fiumi di benz.,,,senza parlare di un A6 avant che tuttora ha una avaria in base a cdb che neanche in assistenza sono riusciti a risolvere e hanno desistito

Attualmente ho una GP Mjet 1.3 mappata, Km tanti e problemi zero...mi lamento semmai dei sedili sintetici, un cruscotto difficile da pulire per il materiale....per una plancia disegnata male che fa stare scomodo il passeggero.magari una verniciatura non proprio di spessore,una maniglia posteriore ostica ma meccanicamente è un gioiello e parca nei consumi anche se in partenza è criticabile la rapportatura

Modificato da bombolosmart
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Un turbo che si rompe...non è mai colpa del motore, e non credo che un meccanico esperto possa smentirlo :angel:

Cmq per le auto ognuno ha le sue idee per carità, oggi come oggi sono allineate e se vai a vedere la Dacia resta molto affidabile, molto piu di altri brand blasonati

Cmq senza approfondire su pompe benzina che tra l'altro hanno il filtro integrato ( che si sporca in un attimo e tocca cambiare tutto il blocco ) ,centraline ed eprom mal programmate, interni austeri ecc ecc ti lascio solo un recente sondaggio...ma ce ne sono a iosa

http://www.blogdimotori.it/motori-le-auto-tedesche-tra-le-piu-inaffidabili-bene-le-italiane-11771.html

http://www.alvolante.it/news/affidabilita-motori-tedesche-sono-messe-male-333520

Se parliamo di assemblaggi e scocca troppo elastica le italiane son messe maluccio , alcune scelte economiche idem ma....non hanno da rimpiangere nulla

Non è che guido od ho guidato solo italiano eh, e neanche che ho preso la patente ieri...ti dico la mia esperienza personale ;)

PS: Non mi addentro poi su auto "rivisitate" a partire dalla Uno Turbo, il fire o il vecchio 1.9 TD che hanno macinato Km a non finire a dispetto di Opel, VW che erano lente e consumavano fiumi di benz.,,,senza parlare di un A6 avant che tuttora ha una avaria in base a cdb che neanche in assistenza sono riusciti a risolvere e hanno desistito

Attualmente ho una GP Mjet 1.3 mappata, Km tanti e problemi zero...mi lamento semmai dei sedili sintetici, un cruscotto difficile da pulire per il materiale....per una plancia disegnata male che fa stare scomodo il passeggero.magari una verniciatura non proprio di spessore,una maniglia posteriore ostica ma meccanicamente è un gioiello e parca nei consumi anche se in partenza è criticabile la rapportatura

Io non me ne intendo quanto te di motori, ma vorrei intendermene cosi porei fare come quelli di Affari a QuattroRuote che dicono "se la macchina fa la ruggine potete sostituire il pezzo a casa risparmiando i soldi dell'officina con un semplice saldatore professionale e un economico sollevatore idraulico per automobili". Comunque a parte questo la punto di un mio amico ha avuto problemi alle candelette dopo 20k km, la nostra corsa con MJ aveva anche le candellette blocxate (400€ per la sostituzione) e, quello più grave, alla punto della mia ragazza si disattivava "a radom" il servosterzo quando è freddo, alla nostra vecchia punto abbiamo dovuto cambiare tutto l'impianto di scarico. Non sono problemi gravissimi (vedi le Lexus che non frenavano ad esempio) ma questi problemini danneggiano molto l'immagine dell'azienda. Comunque concordo o te che le fiat di cui ho esperienza hanno macinato moltissimi km e penso che i motori siano affidabili sul kilometraggio

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@bombolosmart è lapalissiano che è soggettiva ogni valutazione, e potremmo stare qui ore e ore a dirci che Fca è meglio di tutte o viceversa, e come si vede anche dai commenti ai blog che hai postato che le opinioni sono contrastanti. Io ti parlo per esperienza personale, ho guidato e guido ancora, per fortuna, sia Fiat che altre case estere, e che mi venga un colpo se mento, ma ho sempre avuto problemi con le Fiat. La mia prima auto è stata una Ford Escort 1.6 D Ghia, con servosterzo e vetri elettrici, quando l'ho rottamata aveva 375k km, mi piangeva il cuore, ma ho dovuto farlo perché mio padre voleva approfittare della prima ondata di ecoincentivi del governo nel 98, ma andava benissimo. Presi una Skoda Felicia 1.3 benzina, regalata a mio fratello con 110k km e lui l'ha data via in permuta con altri 60k km per una ford fiesta, da allora ho la Ibiza di cui ho già detto. Per lavoro, a parte quest'anno, ho sempre avuto Fiat. Le prime 2 Punto Mj turbo partito, poi una GP con problemi vari a frizione e centralina e cambio, poi una Panda a metano chi Dio mi liberi degl'incubi che mi ha fatto passare con il motore e infine la 500L di cui ho già parlato. Mio padre, alfista convinto (Giulia, Giulietta, Alfasud) fino alla 155 2.0 Twin Spark, poi ha lasciato perdere per tutti i problemi che gli ha dato, tra sospensioni, motore, cambio ecc.

Quindi capirai se a me Fiat non sta tanto a genio... Cmq sempre mia opinione 😉

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